1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-24-03 12:06

Carissimi,

In questa rubrica abbiamo discusso di vari argomenti che, a mio parere, hanno riscosso da parte di molti voi un positivo interesse.

Tutto ciò non può che farmi piacere ed invogliarmi a proseguire su questo sentiero che stiamo percorrendo insieme con grande disponibilità è amicizia.

Infatti proprio della nostra amicizia vorrei parlare in questo nostro incontro odierno con il " Salotto di Urania".

L'amicizia non è come l'erba che nasce spontaneamente, bensì è come un fiore, richiede di essere coltivata e preservata dalle intemperie della vita.

Perchè ciò avvenga bisogna che alla base di tutto ci siano dei fondamentali requisiti da parte di ciascuno di noi: l'altruismo, la tolleranza e la modestia.

Valori che non si acquisiscono facilmente, direi che sono il frutto di una complessa e lunga maturazione interiore che avviene nel corso della nostra esperienza quotidiana di vita e di relazioni con gli altri esseri umani, o per meglio dire con la collettività.

Avrete notato che è più facile diventare amici quando si è giovani che in età matura: vi siete mai chiesto il perchè?

La risposta che ho dato a me stesso è che quando si è giovani si è ottimisti e quindi si agisce con sincerità e trasparenza, in poche parole senza malizia, come dei bravi compagni di classe o di giochi.

Col tempo invece si diventa sempre più diffidenti e permalosi, ma perchè?

Anche a questo secondo quesito ho risposto a me stesso che con l'avanzare degli anni ci si sente più "dotti" e pertanto meno inclini alla tolleranza e quindi ad accettare e rispettare le idee altrui.

Non è vero forse che spesso ci sentiamo più "bravi" degli altri e pertanto consideriamo l'altrui pensiero, se non è da noi condiviso ed apprezzato, non degno della nostra considerazione e quindi rispetto?

E' accaduto anche in questo Forum e lacosa non era inaspettata, anzi mi ero più volte chiesto quando e come sarebbe emerso.

Ora molti di voi si domanderanno e mi domanderanno quando e come è avvenuto: non c'è bisogno di narrare l'episodio o gli episodi, l'importante e di capire perchè è avvenuto e quali sono state le cause ( se ve ne sono), oppure è solo il frutto di un atteggiamento mentale e/o caratteriale che ognuno di noi possiede nel bene e nel male.

Non sono certop un terapeuta, tantomeno un prelato, quindi non mi arrogo nessun diritto di chiedere delle spiegazioni è poi perchè ed a quale titolo?

A questo punto mi chiedo e vengo al nocciolo del tema: fino a che punto siamo sinceri con noi stessi e con gli altri quando parliamo di amicizia?

Affinità elettive, così recitano i sacri testi di psicologia analitica e di sociologia quando argomentano la definizione di amicizia tra due o più individui della stessa specie, ossia dell'Homo Sapiens-Sapiens.

A volte non basta definirsi "Astrofilo" bisogna pur esserlo intimamente e verso gli altri, senza preclusioni di orgoglio o di saccenza culturale o astrofilina.

Se riusciamo a fare questo tutti insieme, almeno per tutti coloro che desiderano stare insieme in questo bel Forum che stiamo costruendo insieme, allora avremo fatto tutti, dico tutti in bel passo in avanti nella nostra maturità come individui e come astrofili.

un caro saluto a tutti voi

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 15:41

ciao antonio,
hai toccato un bel tasto in quanto mi riconosco molto nelle tue parole.
avevo iniziato a scrivere un post ben + articolato di questo, ma l'ho cancellato.
ho pensato di limitarmi a riportare una sola cosa in merito alla tua frase

Valori che non si acquisiscono facilmente, direi che sono il frutto di una complessa e lunga maturazione interiore che avviene nel corso della nostra esperienza quotidiana di vita e di relazioni con gli altri esseri umani, o per meglio dire con la collettività

molto spesso le esperienze maturate all'interno della collettività mi hanno peggiorato; ritengo di aver assorbito molte qualità negative relazionandomi con le altre persone.
non vorrei xò essere frainteso. non voglio dire che TUTTE le esperienze che ho fatto mi hanno fatto regredire. molte di esse xò hanno tirato fuori una certa dose di egoismo insito in me.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-24-03 16:00

Uhmmmmmmmmmmmmmmmmmm...... mumble..... non è una novita questa, le tensioni all'interno di un gruppo sono vecchie quanto il mondo :D
E si verificano anche all'interno dei gruppi pià affiatati.. prima o poi c'è sempre qualcuno che ha quel attimo di orgoglio personale, o che si sente superiore agli altri per quei 5 minuti, etc etc... l'importante è capire noi stessi cosa stiamo facendo, comportarsi con un po' di umiltà, e perdonarci a vicenda le nostre eventuali e periodiche manifestazioni di umana natura.

Purtroppo l'egoismo è sempre presente in noi, come retaggio dell'istinto di sopravvivenza... è vero, oramai non dobbiamo più fuggire da predatori, o cacciare prede.. ma l'istinto in noi rimane, e si tramuta nelle quotidiane manifestazioni che tutti noi conosciamo.... :) e ci caschiamo tutti, senza eccezioni... :)

Saluti, Marco...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-24-03 16:30

Ciao Antonio!
Io sono ospite di questo forum poco più di due mesi, e sono stato accolto prima di tutto come una persona. Per questo motivo mi sono affezionato a questa casa comune virtuale e non ho sentito e non sento tutt'ora il bisogno di recarmi in altri forum astronomici (ad esempio ho sentito menzionare da Serafix quello di Coelum...). Già, i preziosi consigli che mi sono stati dati mentre avviavo i primi passi nell'osservazione astronomica mi hanno fatto apprendere in qualche mese ben più cose di quelle che avevo assorbito nei precedenti 10 anni di lettura di libri astronomici. E queste conoscenze mi sono state date in maniera assolutamente generosa, senza cercare nessun tornaconto economico, che invece, molto spesso, sottende dei favori prestati ad un conoscente. Ecco, utilizzo la parola conoscente per descrivere quelle persone che mi offrono pretendendo qualcosa in controcambio, come si trattasse di una sorta di baratto. Chi invece (e sono tanti, a partire da Alfonso, a Serafino, a Luigi, a Ivan, a te Antonio, a Marco e tanti altri) ha donato parte del suo bagaglio per il piacere di aiutare, in modo disinteressato e generoso, ecco quelli li reputo amici. Spero di essere capace di aiutare, con il mio pur piccolo bagaglio di conoscenze che mi porto addietro, chiunque me lo chiederà, nella stessa maniera disinteressata ed appassionata che vi caratterizza. E la cosa più bella è vedere che nessuno pecca di superbia, almeno nei topic ai quali ho partecipato (ignoro gli episodi ,a cui hai fatto riferimento, in cui è emersa un pò di intolleranza), anche l'argomento delicato della costituzione del gruppo "l'astrofilo" è stata affrontata, a mio parere, con equilibrio e rispetto di tutte le posizioni emerse.
Concordo con Serafino quando afferma che, più ti apri verso il mondo esterno, più è probabile entrare in contatto con persone che trasmettono negatività. La stessa realtà odierna, indubbiamente caratterizzata da un imbarbarimento progressivo della gente, non aiuta ad essere aperti verso la società, e si fanno avanti i sentimenti di sfiducia, intolleranza, diffidenza propri degli anziani. Ma è anche vero che, se ci si rapporta con persone di buona volontà, è possibile diradare questa cappa che ci opprime e creare qualcosa di bello a vedersi ed utile a migliorare la qualità della vita di tutti.
Per questo frequento con assiduità questo forum, perchè è un'occasione per donare e ricevere gratuitamente, senza secondi fini. Ed inoltre affina sensibilmente le mie capacità astrofile, che sto cercando di trasmettere, con incrollabile fiducia, a tutti coloro che mi stanno attorno. Può darsi che solo uno su cento rimarrà colpito dalla scienza di Urania, ma per me sarebbe già un colpo grosso.
Un caro saluto Antonio, nè ieri sera nè stasera potrò dedicarmi a cercare le doppie che mi hai consigliato causa temporali incredibilmente violenti, che si stanno avvicinando anche adesso dalle prealpi....il nord-est è l'unica area interessata, ma fra qualche giorno in tutto il centro nord finirà la grande calura, abbiate fiducia!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   06-24-03 16:40

Alla fine cosa c'è di più bello che condividere? Anche le belle esperienze diventano ancora più belle quando si è in più persone a viverle... non vi è mai capitato di stare osservando il cielo, magari in montagna, e dopo una estasiante visione di essere presi dalla voglia di andare in giro a prendere tutti per il colletto e gridargli in faccia: "Ma diamine vieni a vedere questo ammasso stellare! Ma non ti rendi conto delle migliaia di stelle che contiene???? Ma non ti rendi conto di cosa c'è lassù!!!!!!!!" (il tutto detto rigorosamente con gli occhi spalancati e sudore che scende copioso dalla fronte ehehe).
Ora io sto scherzando, ma era per rendervi l'idea. Spesso mi capita questa sensazione di voler urlare al mondo quello che so o che vedo, di rendere partecipi tutti...

E' così bello condividere con gli altri quello che sappiamo, davvero bello.. certo non è sempre facile, e a volte si rimane "scottati" dal comportamento degli altri... però dobbiamo provarci...

Saluti,Marco... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-24-03 19:36

Ciao Antonio.

Forse sarò ripetivivo perchè il mio pensiero lo hanno un pò esternato già quelli che hanno risposto precedentemente al tuo post.

E' vero in un gruppo, se pur affiatatissimo, non potrà mai andare tutto liscio, un pò come succede all'interno di un partito ben affiatato (non faccio citazioni in merito perchè a noi astrofili la politica non deve interessare).
E non è detto comunque che chi in quel preciso momento si rende protagonista di una "esplosione" lo fa per cattiveria, magari lo fa per portare avanti il suo pensiero che deve comunque essere condiviso con gli altri, altrimenti è sicuramente da considerare negativo, non so se mi sono spiegato.

Ha ragione Serafino quando dice che si tratta più che altro di buona educazione nel saper convivere con gli altri nel modo più sereno e nel modo più attivo senza danneggiare però l'operato altrui e condividendone ogni cosa. Certo sono convinto di una cosa che all'interno di un gruppo nessuno deve sopraffare l'altro volutamente, cioè non ci deve essere (fin'ora non c'è mai stata e lo sottoline apertissimamente) quell'occasione in cui qualcuno si debba sentire volutamente più superiore dell'altro se non nel dimostrare che l'esperienza di chi è nell'ambiente da molto tempo rispetto al novizio deve necessariamente essere considerata come espediente e soprattutto come mezzo per far crescere la propria cultura e deve invogliare l'altro a fare di più per migliorare la propria posizione per meglio contribuire nell'operato collettivo e per meglio acquisire sempre più esperienze.

Il fine deve essere ALTRUISTA non mirato alla "DIMOSTRAZIONE" ed è quello, lo ripeto, che fin'ora ho potuto osservare qui. Ci sono stati devi eventi che io ho potuto reputare deleteri per la vita del nostro gruppo ma che credo abbiamo risolto tutti in modo ottimale.

Se tutti noi, e non ho dubbi, abbiamo l'umiltà di mettere a disposizione degli altri il nostro sapere (chi più e chi meno (me stesso)) riusciremo a far "vivere" questo forum in eterno.

Questo è quanto...... miei cari amici.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   06-25-03 11:16

Antonio,

scusami non vorrei essere " bastian contrario ",nel senso,pur non essendo un pischello, ( 44 anni ) io credo molto nella amicizia.Per me un amico è tale da 0 a 100 anni.Credo nella purezza della stessa,anche in questo caso,in qualsiasi periodo essa inizi.La cosa sinceramente che non tollero,è la falsita',l'arroganza,ecc...nel contesto di una amicizia.Anche perchè,se è un conoscente lo evito.

La cosa che invece noto con una certa frequenza,è lo spacciare l'amicizia con conoscenza.

L'amicizia vera,è quella che ( per esempio ) mi è stata data da VOI TUTTI!!!!.
Pur non conoscendoci personalmente,in un momento critico della mia presenza terrena, ( leggasi lavoro ) sotto vari aspetti.

In virtu' di quanto sopra, un sentito RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI di esserci.......e di continuare così....augurandomi/ci di restare tali.

Credo, anche, che se nel mondo tutti seguissero questo......

Questo è il mio modesto pensiero

Ciao

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 13:45

Caro Maurizio, penso che questo forum sia un luogo magico, una sorta di catalizzatore, di amplificatore.
Ne parlavo due notti fa su MSN con Alfonso.
Non mi è mai capitato di condividere così tanto con altre persone, e di provare per le stesse un sentimento di VERA amicizia. Credo che questo sia anche il tuo pensiero, no?
Non ringraziare, facciamo tutto con il cuore, qui...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   06-25-03 14:27

Ciao Antonio.
Inizio dicendo che condivido pienamente il secondo intervento di Marco (StarEnd). In ogno caso quando vidi per la prima volta questo forum notai subito la differenza con qualsiasi altro e rimasi colpito. Infatti questo mi spinse ad iniziare a postare e di trovare dei grandi amici come voi. Questo forum credo sia la testimonianza vivente di come si può creare qualcosa di buono anche se la società di oggi ci porta a fare il contrario. Voglio concludere ringraziando tutti!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 15:37

Ciao Leonardo, non ti ho più incontrato su MSN...hai scaricato troppi brani dei Rush e non hai abbastanza tempo per ascoltarli? Ehehehe!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.