1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 da neofita: perché astrofotografare?
Autore: corchiano 
Data:   11-10-05 12:04



Che ne dite di parlare sulle motivazioni dell'astrofotografia?
E' un solo fatto artistico?
E' il "fermare" ciò che si è visto?
E' la possibilità - utilizzando appositi programma di grafica - di approfondire la composizione chimico/fisica dell'oggetto osservato senza utilizzare costosi spettrometri?

Io ho notato (è circa da settembre che sono iscritto al forum) che c'è un enorme interesse per l'astrofotografia ed è curata ai massimi livelli; ecco perché mi sono posto questo quesito...

Ringraziando auguro cieli sereni da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: astrofilo 
Data:   11-10-05 12:26

Credo che la casistica sia enorme.
Personalmente l'avvicinamento all'astrofotografia è stata una conseguenza quasi naturale della passione per l'astronomia, nata fin da bambino, e per la fotografia in generale, nata da adolescente.
Il connubio fra le due passioni ha portato alle prime prove astrofotografiche.
Più che dire: perchè astrofotografare bisognerebbe chiedersi perché fotografare, allora. La fotografia, per me, è congelare un istante della mia vita, un ricordo, una sensazione.
Sia che fotografi un'ape al lavoro su un fiore o una cometa, guardando l'immagine, anche a distanza di tempo, riproverò le medesime sensazioni che ho provato la prima volta.
In astronomia, inoltre, aggiungerei anche la possibilità di cogliere ciò che la limitatezza del mio corpo umano non mi permette di raggiungere.
La visione della nebulosa Velo nel Cigno o della Fiamma in Orione, attraverso l'oculare di un telescopio, magari con l'ausilio di filtri selettivi, non renderà la stessa visione di un'immagine catturata fotograficamente. Però sarà vero anche che, riguardando la stessa immagine, mi tornerà alla mente quella notte al telescopio mentre cercavo di sforzare i miei poveri occhi per cogliere anche l'ultimo fotone di quella nebulosa, o galassia o ammasso che sia.
Da ultimo aggiungerei anche un altro fattore, molto personale.
Mi piace sempre cercare di superare il limite precedente da me raggiunto. Non mi interessa entrare in competizione con altri ma con me stesso. Da appassionato cerco sempre di migliorarmi e, in questo campo, di strada da fare ne ho tanta. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: corchiano 
Data:   11-10-05 12:55

Mille grazie da
Claudio Corchiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: gianpri 
Data:   11-10-05 13:15

Io credo che i motivi siano gli stessi che ci spingono all'uso del telescopio: vedere ciò che non è possibile ad occhio nudo. L'astrofotografia ci consente di "vedere" ciò che anche il telescopio non può mostrarci e avere anche la possibilità di mostrare agli altri qualche foto inusuale. Credo che in ciò giochi anche un certo autocompiacimento: ci fa piacere mostrare una foto di Marte col monte Olimpo in bella mostra; a riprendere il Cervino son capaci tutti !!!

Ciao,

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: URANIA 
Data:   11-10-05 14:14

Carissimo Claudio,

Fotografare il cielo stellato con i suoi affascinanti oggetti e corpi celesti è una testimonianza "viva" di ciò che osserviamo con i nostri telescopi.

La soddisfazione che sorge è notevole, per non dire indescrivibile, quando hai tra le mani l'agognata e sudata immagine del corpo celeste quale testimonianza della tua serata osservativa.

Prima dell'avvento della fotografia gli astronomi ed anche gli appassionati del cielo stellato, ricorrevano al disegno su china in bianco e nero, viceversa raramente si sono serviti del colore.

Posseggo diversi libri di astronomia dei primi del novecento, alcuni anche risalenti all'ottocento e le immagini sono riprodotte a china: quanto lavoro...

Eppure queste testimonianze sono risultate importanti per il proseguo della ricerca astronomica:mai una scienza come l'astronomia ha bisogno delle immagini per verificare lo "stato dell'arte" o di "trasformazioni" ed evoluzioni di oggetti e corpi celesti.

Ieri l'altro era l'inchiostro di china ed il disegno, ieri invece la fotografia chimica, oggi la fotografia digitale, domani chissà.... forse i nostri figli potranno servirsi di sistemio fotografici tridimensionali, magari al plasma!

Comunque sia resta sempre vivo in ogni astrofilo il desiderio di avere una testimonianza "viva" di ciò che si osserva è la fotografia, sia essa chimica o digitale, rappresneta un insostituibile mezzo per ottenerla.

saluti
antonio



Invia modifica (11-10-05 14:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: AstroManu 
Data:   11-10-05 14:46

Per quel che mi riguarda, la fotografia astronomica nasce dalla passione per il cielo e per le foto. Da quando fotografai per la prima volta la Luna, accostando una compatta 35mm ad un oculare, ad oggi, i miei progressi e miglioramenti sono stati continui ed evidenti. Questo non per il fatto che a forza di provare ci si arriva, ma cercando di capire che difetti avesse ogni foto e come potevano essere eliminati. Di foto deepsky non ne ho fatte moltissime, causa anche la difficoltà nel trovare cieli bui, e per questo ho dovuto trarne i massimi consigli da ognuna di esse. E' una sfida con se stessi, con la propria abilità. E' vedere il cielo comodamente e come gli occhi da soli non te lo possono mostrare. E' compiacersi fra 'pochi' per il risultato ottenuto, perché nessuna persona estranea a questa attività potrà mai capire le enormi difficoltà che si nascondono dietro a una singola stampa. E', non so in che posto di classifica, un'enorme dispendio economico. IMHO.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: astrofilo 
Data:   11-10-05 15:00

AstroManu Scrivi:

> E', non so in che posto
> di classifica, un'enorme dispendio economico. IMHO.
>
Credo che, per tutti noi che ci siamo appassionati di astrofotografia, ma il discorso si può estendere a qualsiasi passione, il discorso economico ha valore solo nei limiti più o meno ampi del portafogli.
Se dovessimo pensare a quanto ci sota una passione, la passione svanirebbe.
Tutti noi amiamo stare sotto la volta celeste. D'estate è anche piacevole ma d'inverno è una vera tortura fisica. Ci copriamo in un modo che diventiamo irriconoscibili (tipo Bibendum, l'omino Michelin), neanche dovessimo fare l'attravresamento del pack. Andiamo in cima a qualche montagna con il rischio di incidenti, problemi vari causati dal ghiaccio, dalla neve, anche da malintenzionati.
Però lo facciamo senza alcun compenso, anzi spendendo soldi di tasca nostra.
Perché? Ognuno dentro di sé ha la sua risposta, uguale e contemporaneamente diversa da quella di chiunque altro.
Ma ciascuno di noi, se dovesse fare questi sacrifici per vivere ci penserebbe molte volte e vorrebbe essere pagato molto bene.
Ma noi astrofili siamo normali?
:-) :-) :-) :-) :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: Danilo Pivato 
Data:   11-10-05 15:17

Per me la fotografia astronomica è il principale mezzo con cui fare divulgazione. Oggi è il miglior sistema per catturare l'attenzione di chi ha ancora la sensibilità e la curiosità per il cielo. Infatti, se rifletti, principalmente è attraverso di esse se qualcuno viene ancora "strappato" dalla lettura degli... oroscopi! ;-)

Danilo Pivato
--

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: Alfonso_ 
Data:   11-10-05 15:19

Ciao Renzo e ciao tutti,
dici:
Ma noi astrofili siamo normali?
io penso proprio di si.

Siamo come tutti un misto di genio e sregolatezza,
di passione e follia
e anche di incoscienza pensando ai soldi e alle fatiche ( dolci )
che ci richiede questa passione.

Ma è proprio questo il bello della vita.

ciao a tutti
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-10-05 16:24

Perquanto gli interventi fin'ora hanno toccato sfumature
diverse di questa meravigliosa tematica e' bello notare come nessuno di essi vada a sovrapporsi o in contraddizione con un'altro.

Anche per me come per Renzo e penso molti altri la passione
per l'Astronomia e' nata quando ero molto piccolo.
L'astrofotografia e' venuta piu avanti e le prime prove le ho fatte
con una compatta inglese tenuta con le mani vicina all'oculare di un newton
114/900 , il soggetto erano le Pleiadi.
Quando poi la passione per l'astrofotografia e' finalmente sbocciata, con essa sono fiorite anche tutte le problematiche inerenti il lavoro di fotografo finalizzato alle proprie immagini. Dove vivevo da ragazzo erano pochi i laboratori fotografici e malconci. Affidar loro il lavoro di una notte passata in montagna , pianificata da mesi e veder sfumare tutto per la poca cura o incompetenza era a dir poco frustrante!
Mi sono quindi attrezzato con un piccolo laboratorio bianco e nero e di un dispositivo ( si chiamava Jobodrum) che mi consentiva , oltre allo sviluppo termostatato dei negativi, di sviluppare la carta Cibachrome colore ottenuta dalla stampa da diapositiva.
Ovviamente tutto cio costava e non avevo rendite sparse . Quindi a 19 anni , contestualmente agli studi universitari , iniziai a lavorare come fotografo sia in ripresa che in stampa presso l'unico "grosso" laboratorio in zona.
Ho lasciato quel lavoro dopo 2 anni conservandolo come hobby fino ad oggi ....ma torniamo all'Astrofotografia.

Condividere il risultato di una nottata di riprese con l'esibizione di una immagine e' come mettere mille occhi colmi di passione su un "oculare"
e gioire assieme della visione di uno spicchio di universo.
Non conta quanto sia bella l'immagine . Se ottenuta con strumentazioni milionarie , o dagli sforzi tesi al massimo di un astrofilo le cui possibilità gli consentono solo una webcam ed un cannocchiale.
Se l'astrofilo e' in grado di far percepire quanto sforzo e desiderio di conoscenza e di passione vi e' dietro ciascuna immagine , chiunque la guarderà non potrà che godere degli stessi momenti di piccola esaltazione
e appagamento del realizzatore.

Tuttavia devo confessare che spesso invidio e non poco coloro i quali riescono ancora a godere della percezione e del contatto diretti ......ma questo e' un'altro topic:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   11-10-05 17:08

Quando ho preso in mano la mia prima foto astronomica (fatta con l'aiuto di un amico molto esperto) mi tremavano le gambe.
La stessa emozione che provo quando do l'ultima pennellata ad una tela.
Credo che sia un modo di fare arte elegante, divulgativo, istruttivo, pulito.
Non vedo l'ora di poter cominciare a fotografare con la mia attrezzatura per godere di nuovo di quella sensazione.
riccardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: corchiano 
Data:   11-11-05 09:22

Vi ringrazio per aver contribuito tutti a quel "piccolo" quesito che avevo posto, e rispondendo all'ultimo intervento, quello di Riccardo, volevo dire che anch'io sono un pittore e comprendo perfettamente le sue sensazioni anzi, dirò ancora di più, forse perché ancora da neofita per me è tutto nuovo e "meraviglioso" ma, quando mi pongo innanzi al telescopio, ho la stessa sensazione del mio primo appuntamento... oggi con con l'INFINITO.
concludendo, sono felice di aver "istigato" voi tutti ad interloquire su "ragionamenti e sensazioni" piuttosto che su aspetti tecnici e, forse, mi permetto di considerare, questo dovrebbe essere uno delgi aspetti principali di questo bellissimo Forum.
Grazie a tutti e cieli sereni da Claudio Corchiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: URANIA 
Data:   11-11-05 11:25

Carissimi,

L'intervento di Franco mi ha colpito moltissimo: una testimonianza vera e sincera di come un astrofilo inizia il proprio percorso tra le stelle.

Spesso in un messaggio bisogna saperne cogliere l'esprit al fine di poter apprezzare le idee di chi scrive.

Personalmente ritengo che Franco abbia voluto donarci una grande e sincera testimonianza personale di vissuto astrofilino.

Infatti, leggendo il suo messaggio ho recepito un forte valore: l'umiltà verso le cose celesti, ma inteso in senso dinamico e costruttivo.

Nelle sue parole ho avvertito una forte determinazione e sacrificio iniziale che nel tempo gli hanno consentito di acquisire una solida esperienza non soltanto tecnica, ma anche culturale.

Complimenti Franco, nelle tue parole ho davvero avvertito l'"esprit" del vero viandante degli astri!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-11-05 11:38

Ti ringrazio Antonio ,

ci tenevo moltissimo a trasferire proprio questo tipo di messaggio.

per il fatto che i miei interventi , spesso , sono colmi di

tecnicismo e da esso poco traspaiono le vere motivazioni,

i desideri vissuti e ancora vivi , la passione che ancora mi avvolge e

vive verso l'astronomia.

Sono ancora piu felice per il fatto che a sottolineare questo mio desiderio

di sfuggire di tanto in tanto alla mia routine di tecnicismo sia

stato "URANIA".

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: da neofita: perché astrofotografare?
Autore: URANIA 
Data:   11-11-05 11:59

Caro Franco,

"Carpe diem!"

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.