1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: salvatore (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-25-03 08:28

Accidenti mi è caduto il cercatore 9x50!!!!
ieri sera,mentre vedevo la vlta celeste col mio tele,mi è caduto il cercatore per terra da parte della punta.
Tra i danni ,oltre ad ammaccature ,mi sono ritrovato il vetro piccolo graffiato .
Ancora devo pero verificare se mi potra dare fastidi questa piccola spaccatura (Di giorno mi si nota come se fosse un piccolo capello).
La causa dell'incidente ho ipotizzato sia stata la vite che ,con le vibrazioni si sia allentata.

Perfavore consolatemi un pochino perchè è brutto che dopo un anno che possiedo questo tele mi sia capitato questa sciocchezza che mi è costata quasi un vetro trattato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-25-03 09:00

Beh se ti può consolare a me è caduto il peso bilanciatore del telescopio sul palquet di casa, lasciando una graziosa incisione a mezzaluna....quando si dice mal comune mezzo gaudio:-)!

Auguri per il cercatore e....sta sempre all'erta, è un attimo combinare pasticci con strumentazione così delicata!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-25-03 09:01

capita a tutti non ti preoccupare normalmente succede con i cambi di temperatura io ho risolto facendo un foro diagonale sulle code di rondine con una vite piccola supplementare e gli accessori non cadono piu ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 09:43

Sul parquet di casa mia c'è un graffio stile tigre causato da uno dei piedi del telescopio che avevo...

Sergio, ti ho scritto una e-mail!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: Serafino 
Data:   06-25-03 09:54

anch'io in montagna sul parquet ho un graffio prodotto dal telescopio.
il mio xò su un attimo di rabbia

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data:   06-25-03 09:58

Anch'io nel parquet di casa ho lasciato un "ricordino" con i piedi del telescopio!

Mia moglie ha minacciato di cacciarmi di casa: quando gli ho ricordato che non avrebbe più attinto agli "spiccioli" del mio portafoglio, si è calmata, ma solo temporaneamente!

Per il tuo puntatore, di fabbricazione cinese, ti suggerisco di sostituirlo: non costa molto, puoi chiedere il costo direttamente a Skypoint o consultare il suo catalogo on line.

Caro mio c'è di peggio, di molto peggio, la tua disanventura è una bazzecola, che dico, una pinzellacchera!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 10:40

Ciao Antonio, hai ricevuto la mia busta?

Rispondi a questo messaggio
 
 MORTE E RESURREZIONE DI UN OCULARE
Autore: alfonso 
Data:   06-25-03 13:30

mi aggiungo alla lista delle "disgrazie".
Alcuni gg fa mentre ero intento all' osservazione con l' intento di fare delle foto, ho applicato tutto il marchingegno per l' applicazione della webcam.
Ad un certo punto nella penombra del balcone ho allentato la vite sbagliata e l' oculare da 25 mm è caduto giù come un proiettile.
Ha fatto un volo di 5-6 metri ed ha finito la corsa sul pavimento con un assordante fragore.
In quel momento se Dario Argento avesse ripreso la mia faccia ne avrebbe tratto spunti per un suo film dell ' horror.
Quasi paralizzato dalla rabbia e dal terrore dell' accaduto sono entrato in stato simil confusionale, poi con calma inglese ho ordinato a mia figlia di andare giu a raccogliere i pezzi.
Quella sera non ho avuto il coraggio, ma qualche gg dopo mi son detto, perso per perso, provo a riassemblare i pezzi.
Non so come, ma alla fine l' oculare è tornato normale, segno evidente della disavventura parecchi graffi sulla fusoliera e una bella ammaccatura sul bordo. Segno evidente della mia riparazione una macchia di colla rapida sulla lente dell' oculare. Per alcuni gg ho riflettuto sul da farsi per togliere questa goccia di colla, stavo pensando ai solventi specifici per queste colle rapide, poi ho desistito per paura che il solvente fosse troppo aggressivo sulla lente ed allora ho provato con l' alcol puro. Ho stofinato leggermente con esso piuttosto a lungo e molto lentamente vedevo dissolversi la goccia di colla. Al momento riutilizzo questo oculare.
Ne ho un altro uguale del secondo telescopio, li ho confrontati e sono praticamente identici.
Deo Gratias!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MORTE E RESURREZIONE DI UN OCULARE
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 13:48

Che ridere Alfonso, per poco non scoppio! Magari si tratta di un magnifico Vixen LV, o di un Pentax XL costato una liquidazione...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: Mauro74 
Data:   06-25-03 14:16

OK, visto che questo è il topic dei danni, vedrò di utilizzare anch'io questo momento catartico di condivisione delle proprie disavventure. Una vera terapia di gruppo. :-)

Telescopio nuovo (!!!), osservazione in una gelida notte di febbraio per puntare ovviamente il buon giove alto sull'orizzonte. Reduce da una cena il cui il sano vinello rosso è scorso liberamente sulla tavola, mi appresto con il giusto grado di allegria a montare il telescopio sul balcone di casa.
Adesso non so voi, ma credo sia cosa comune quando si ha qualcosa di nuovo, sopratutto se delicato come un telescopio, portare un'attenzione ai limiti del paranoico in ogni manovra.
Eccomi quindi pronto a bilanciare il tutto. Lo muovo un pò,... ancora un pò,... ecco adesso dovrebbe and.... POCK!! Stump!!

Noooo!!!

Avevo dimenticato di fissare il diagonale con tanto di oculare 25mm!!!!!
Ovviamente tutto il blocco e volato a terra cozzando contro il pavimento in piastrelle. Ed essendo il tubo libero (ero in fase di bilanciamento) non appena si è smontato il diagonale l'alleggerimento sul retro ha fatto si che questo ruotasse immediatamente.Poteva scendere liberamente? Certo che no! Dopo un pò di slancio è andato a cozzare contro la ringhiera del balcone!

Strumento nuovoooo!!!! Aaaargh!

Schock completo! Non volevo crederci. Alla fine con la morte nel cuore ho raccolto tutto ed ho messo via. Il diagonale adesso ha lo specchio che balla, ma tutto il resto sembra in ordine. L'oculare si è rigato, ma niente di inaccettabile. Ed anche la collimazione dovrebbe essere ok. Ma che strizza.

Comunque la cosa mi è servita da lezione. Mai bere troppo prima di mettersi al volante.... del telescopio!!!!!

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 15:08





C' da fare un collasso a leggere questi topic!!!!!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: angelo (212.141.247.---)
Data:   06-25-03 15:28

Beh anche io sono vittima di un piccolo danno ma risolto completamente grazie a pazienza e controllo mentale.

Per fortuna non mi è accaduto nulla di quanto avete descritto voi ma una sera di inverno volevo mettere in asse il cannocchiale polare con l'asse ottico del telescopio e mentre regolavo le 3 viti del cannocchiale polare alla fine svita e risvita ho letteralmente fatto cadere all'interno del cannocchiale polare la lente con su stampato il disegno che serve per l'allineamento polare, ho dovuto prenderlo per forza con le mani dopo aver svitato la prima lente e inevitabilmente l'ho macchiato con la paura che potessi rovinarlo del tutto e quindi rendere inutilizzabile l'intero cannocchiale.

Alla fine ho preso la lente, l'ho pulita per benino prestando molta attenzione e delicatezza e l'ho rimessa al suo posto originale con molta attenzione, fra una regolazione e l'altra sono riuscito a ricomporre il cannocchiale a centrarlo perfettamente e cosa ancora più bella sono riuscito a rendere la lente ancora più pulita perchè da quella sera la visione mi risulta più chiara.

Tutto questo mi è costato una serata intera di ben 6 ore!!!!!!!!!!!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: Serafino 
Data:   06-25-03 15:32

x sergio
se stai imprecando xchè il forum non ti mostra le immagini non ti crucciare: la colpa è di xoom

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 15:37

Che medicina mi consigli Serafino??? Cambiare sito dove reperire gli smileys o paternostrare in greco antico??

ps: hai dato un'occhiata alla mia osservazione solare;-)?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: piccolo disastro(Da oggi odio le viti)
Autore: Serafino 
Data:   06-25-03 15:40

un sec. sto rispondend nell'altr topic
cia

ecco un paio di inderiss
http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/main.html
http://digilander.libero.it/Accnasio/smileys.htm

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (06-25-03 17:03)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.