1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sottrazione dark frame
Autore: davide- 
Data:   11-15-05 19:29
Allegato:  darkframe.jpg (95k)

ciao a tutti

ho un piccolo problema con la mia macchina digitale (fujifilm a330) :(
infatti durante gli scatti in modalità notturna (mi pare con un tempo di esposizione di 2 sec) si vedono nelle foto una serie di pixel bianchi

parlando con il GRANDE enrico c. ( XD ), che bazzica anche lui da queste parti, mi ha detto che sono dei pixel bruciati e che è un difetto della maggior parte di queste digitali economiche...

il mio problema consiste in questo: ho effettuato una foto completamente al buio anteponendo all'obiettivo della macchina un cartoncino.. il risultato ottenuto è stata una foto completamente nera "costellata" da una marea di puntini bianchi visibili zoommando all'interno della foto stessa

enrico mi ha detto di usare photoshop e di incollare su una foto scattata di notte questa ulteriore foto completamente nera (mi pare si chiami dark frame) e di effettuare la "differenza" usando il comando sui livelli

il risultato è però insoddisfacente (come potete vedere dall'allegato) nel senso che i puntini continuano a persistere nonostante abbia usato diversi dark frame scattati tutti al buio...

esiste quindi un altro programma in grado di eliminare completamente questo fastidioso problema??

grazie anticipatamente per le eventuali risposte
;)


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   11-16-05 10:42

Ciao Davide,
accertati di aver usato l'opzione di fusione livello "Differenza" e di mettere il dark frame sopra all'immagine originale. I pixel dovrebbero sparire.
Ciao
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: davide- 
Data:   11-16-05 18:39

sì sì ho fatto tutto
solo che il risultato rimane cmq insoddisfacente.. nn so se sia un problema del dark frame.. in questo caso ne ho fatti parecchi di scatti al buio per averne diversi ma il risultato resta sempre lo stesso.. la maggior parte dei pixel bianchi sulla foto scompare ma alcuni si "salvano" e restano impressi...


----------

Davide-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sottrazione dark frame
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   11-18-05 11:51

Ciao, accertati di aver scattato il dark frame con le stesse condizioni di tempo e temperatura dello scatto iniziale.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.