Autore: davide-
Data: 11-15-05 19:29
Allegato: darkframe.jpg (95k)
ciao a tutti
ho un piccolo problema con la mia macchina digitale (fujifilm a330) :(
infatti durante gli scatti in modalità notturna (mi pare con un tempo di esposizione di 2 sec) si vedono nelle foto una serie di pixel bianchi
parlando con il GRANDE enrico c. ( XD ), che bazzica anche lui da queste parti, mi ha detto che sono dei pixel bruciati e che è un difetto della maggior parte di queste digitali economiche...
il mio problema consiste in questo: ho effettuato una foto completamente al buio anteponendo all'obiettivo della macchina un cartoncino.. il risultato ottenuto è stata una foto completamente nera "costellata" da una marea di puntini bianchi visibili zoommando all'interno della foto stessa
enrico mi ha detto di usare photoshop e di incollare su una foto scattata di notte questa ulteriore foto completamente nera (mi pare si chiami dark frame) e di effettuare la "differenza" usando il comando sui livelli
il risultato è però insoddisfacente (come potete vedere dall'allegato) nel senso che i puntini continuano a persistere nonostante abbia usato diversi dark frame scattati tutti al buio...
esiste quindi un altro programma in grado di eliminare completamente questo fastidioso problema??
grazie anticipatamente per le eventuali risposte
;)
----------
Davide-
|
|