1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riflettore Antares Giove
Autore: Marilson (151.52.6.---)
Data:   11-18-05 01:40

Mi è stato regalato questo telescopio, ora io non ne ho mai usato uno ma ho pratica di osservazione ad occhio nudo, divertendomi a riconoscere le costellazioni più visibili, o a scovare pianeti. Basta il mio entusiamo di principiante e questo improvviso regalo per divertirmi un po'?
cosa posso realmente farci?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflettore Antares Giove
Autore: URANIA 
Data:   11-18-05 11:23

Carissimo,

Tempo addietro, in una rivista di Astronomia, lessi la risposta che diede un esperto ad una lettera di un lettore che domandava: qual'è il miglior telescopio per osservare il cielo?

"Quello che si possiede!"- rispose secco l'esperto, facendogli anche notare

che l'osservazione del Firmamento si può svolgere con qualsiasi tipo o modello di strumento ottico: dai nostri occhi al binocolo fino al telescopio.

Giustamente ti domandi e ci domandi cosa puoi osservare con il tuo telescopio: tutto, basta avere la passione per il cielo stellato, tanta buona volontà e pazienza.

Ovviamente dovrai esercitarti ad apprendere alcune fondamentali nozioni tecnico-operative per poterti gustare appieno sia le potenzialità del tuo telescopio che di osservare gli oggetti ed i corpi celesti presenti nel cielo autunnale.

Innanzitutto devi studiarti bene le istruzioni relative al montaggio ed allo stazionamento dello strumento: una bussola ed un astrololabio ti sono particolarmente utili, come pure una torcia rossa che puoi realizzare ponendo della carta di caramelle (rossana), sul vetro della torcia a pila.

Saper montare il proprio telescopio e conoscerne l'utilizzo dei singoli pezzi è importante, direi fondamentale, come pure saper effettuare lo stazionamento a Nord della montatura.

Anche gli accessori hanno la loro importanza: gli oculari e la lente di barlow hanno un ruolo decisivo per la qualità delle osservazioni.

A riguardo ti suggerisco, senza spendere dei grossi capitali, di dotarti di una serie di oculari e di una buona barlow e di un filtro solare mylar o suo similare se intendi osservare anche il Sole.

Gli oculari di partenza sono: un 30mm a grande campo (unitron 30 WA),
un 20-25 mm, un 12 mm ed un 6mm, più la barlow.

Comunque, prima di affrontare la sfida del cielo stellato, devi saper individuare dove si "annidono" i vari oggetti e corpi celesti e quì l'astroloabio può esserti di grande aiuto, direi determinante.

Puoi anche aiutarti con le mappe celesti che sono pubblicate nei vari siti informatici come, ad esempio, "Sky map" che puoi acquisirlo gratuitamente da internet.

Tuttavia, per poterti aiutare al meglio avremmo bisogno di sapere se la tua montaura sia o meno motorizzata su entrambi gli assi o se abbia un sistema go-to computerizzato.

In quest'ultimo caso tutto è più semplice: basta posizionare l'asse della mantatura a Nord, procedere all'allineamento di tre stelle ed il gioco è fatto.

Nel primo caso, qualora la tua montatura disponesse solo dei due tradizionali motori in declinazione ed AR, dovrai ricorrere all'utilizzo dei cerchi graduati della declinazione e dell'AR.

Pertanto prima di procedere in ulteriori suggerimenti, sarebbe opportuno che ci scrivessi le caratteristiche dello strumento e della montatura in modo da poterti aiutare al meglio.

Tieni anche prsente la possibilità di conoscere altri astrofili oppure di frequentare un'associazione di astrofili nel luogo in cui risiedi.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflettore Antares Giove
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-18-05 15:36

Beh sicuramente di entusiasmo ce ne vuole un bel pò, soprattutto quando ti trovi all'aperto e con una temperatura rigidissima ad osservare il cielo:l'entusiasmo è quella cosa che ti fa dire -si, resto anche se fa freddo-, se nn ne hai potresti dire -vabbè,sarà per la prossima volta...-Io appena ho iniziato a guardare il cielo con un telescopio era ad 8 anni, e mentre guardavo le splendide fotografie dei professionisti, pensavo che nn sarei mai arrivato a quei livelli, invece con l'enorme entusiasmo e forza di volontà che avevo, dapprima ho iniziato a tracciare qualche schizzo occasionale, poi ho iniziato a radunare questi schizzi in un piccolo album osservativo, che pian piano è diventato sempre più grande fino ad esserlo attualmente cone un mattone e più...così, visto che anch'io potevo raggiungere bei risultati, ho avuto un'altra spinta di entusiasmo, e sono passato alla fotografia. Le prime foto nn erano eccezzionali, ma nel giro di qualche rullino sono riuscito ad avere delle discrete foto della luna e del cielo, finchè oggi delle splendide foto della luna sono all'ordine del giorno. Sappi però che senza entusiasmo, questa passione preziosissima andrà sprecata, poichè i risultati saranno a dir poco deludenti.
Inanzitutto devi imparere ad usare al meglio il tuo telescopio, sapere come funziona e il funzionamento delle sue singole componenti, quali la montatura, gli oculari, il cercatore ed altri accessori. L'importante è che all'inizio tu nn ti scoraggia: io ci ho messo ben 8 anni a imparere il cielo a memoria, fotografare ottimamente la luna e scegliermi un telescopio da solo a seconda delle mie esigenze, e finalmente ora a 16 anni posso dire che l'astronomia mi appaga tantissimo,anche se sono così giovane, ed ho raggiunto risultati che fino ad 8 anni fa nn immagginavo neanche di raggiungere. Mi raccomando, segnati sempre tutte le tue osservazioni, magari su un quaderno ad anelli diviso per categorie(sole,luna,mercurio,venere...) come faccio io, così avrai una visione del cielo più completa e ordinata. Poi posso dirti che con il tuo telescopio puoi già avere una visone dell'universo abbastanza completa: osserverai bene la luna, il sole(bada,solo con un filtro mylar specializzato per il tuo telescopio),le fasi di venere, la zone chiare e scure di Marte, le bande equatoriali di Giove,le sue quattro lune,gli anelli di saturno, molte nebulose e anche qualche galassia, ma queste ultime due solo se il cielo e limpido, quindi fuori da città e lontano da luci fastidiose. Per impare megli la posizione dei pianeti ti consiglio di comprere una guida astronomica o iscriverti a qualche associazione, come io all'UAI da qualche anno, e osservarli il maggior tempo possibile, magari posizionando il telescopio sempre nello stesso punto, cosi che sarai più facilmente in grado di seguire i loro spostamenti.Mi raccomando, però, nn perderti mai d'entusiasmo!!!!!!!!!!!!!!AUGURI!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riflettore Antares Giove
Autore: marilson (151.52.5.---)
Data:   12-02-05 01:37

grazie dell'aiuto ragazzi, mi ero scordato di aver aperto questa discussione :D
In ogni caso non ho il telescopio qui con me. Vivo a pisa da 3 anni e scendo a casa mia in calabria solo per le feste, il telescopio è li e non l'ho ancora visto. Non ho problemi di inquinamento luminoso in quanto vivo in un paesino costiero di 1000 anime e se vado a mare di notte per guardare la via lattea ho bisogno degli occhiali da sole... :D
Il telescopio credo sia incompleto: manca il libretto di istruzioni e forse anche gli oculari. C'è il rischio di non poterlo utilizzare, anche perchè non saprei dovre reperire i suoi accessori.. vi farò sapere

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.