Autore: Marco Bracale
Data: 11-18-05 15:36
Beh sicuramente di entusiasmo ce ne vuole un bel pò, soprattutto quando ti trovi all'aperto e con una temperatura rigidissima ad osservare il cielo:l'entusiasmo è quella cosa che ti fa dire -si, resto anche se fa freddo-, se nn ne hai potresti dire -vabbè,sarà per la prossima volta...-Io appena ho iniziato a guardare il cielo con un telescopio era ad 8 anni, e mentre guardavo le splendide fotografie dei professionisti, pensavo che nn sarei mai arrivato a quei livelli, invece con l'enorme entusiasmo e forza di volontà che avevo, dapprima ho iniziato a tracciare qualche schizzo occasionale, poi ho iniziato a radunare questi schizzi in un piccolo album osservativo, che pian piano è diventato sempre più grande fino ad esserlo attualmente cone un mattone e più...così, visto che anch'io potevo raggiungere bei risultati, ho avuto un'altra spinta di entusiasmo, e sono passato alla fotografia. Le prime foto nn erano eccezzionali, ma nel giro di qualche rullino sono riuscito ad avere delle discrete foto della luna e del cielo, finchè oggi delle splendide foto della luna sono all'ordine del giorno. Sappi però che senza entusiasmo, questa passione preziosissima andrà sprecata, poichè i risultati saranno a dir poco deludenti.
Inanzitutto devi imparere ad usare al meglio il tuo telescopio, sapere come funziona e il funzionamento delle sue singole componenti, quali la montatura, gli oculari, il cercatore ed altri accessori. L'importante è che all'inizio tu nn ti scoraggia: io ci ho messo ben 8 anni a imparere il cielo a memoria, fotografare ottimamente la luna e scegliermi un telescopio da solo a seconda delle mie esigenze, e finalmente ora a 16 anni posso dire che l'astronomia mi appaga tantissimo,anche se sono così giovane, ed ho raggiunto risultati che fino ad 8 anni fa nn immagginavo neanche di raggiungere. Mi raccomando, segnati sempre tutte le tue osservazioni, magari su un quaderno ad anelli diviso per categorie(sole,luna,mercurio,venere...) come faccio io, così avrai una visione del cielo più completa e ordinata. Poi posso dirti che con il tuo telescopio puoi già avere una visone dell'universo abbastanza completa: osserverai bene la luna, il sole(bada,solo con un filtro mylar specializzato per il tuo telescopio),le fasi di venere, la zone chiare e scure di Marte, le bande equatoriali di Giove,le sue quattro lune,gli anelli di saturno, molte nebulose e anche qualche galassia, ma queste ultime due solo se il cielo e limpido, quindi fuori da città e lontano da luci fastidiose. Per impare megli la posizione dei pianeti ti consiglio di comprere una guida astronomica o iscriverti a qualche associazione, come io all'UAI da qualche anno, e osservarli il maggior tempo possibile, magari posizionando il telescopio sempre nello stesso punto, cosi che sarai più facilmente in grado di seguire i loro spostamenti.Mi raccomando, però, nn perderti mai d'entusiasmo!!!!!!!!!!!!!!AUGURI!!!!!!!!!!
|
|