1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fotografie con un meade
Autore: gluca 
Data:   11-21-05 14:20
Allegato:  149_4983.JPG (257k)

Salve, sono "un'infelice" possessore di un telescopio MEADE ETX 125, volevo chiedervi se era possibile avere alcune fotografie che avete fatto con questo tipo di telescopio ....
Io sto cominciando a farne alla luna, ma mi risulta troppo difficile, cioe le foto mi vengono molto sfocate ...
non essendo ancora "padrone" del mezzo, quando punto la "luna" , e cerco di fare una "messa a fuoco" (si dice cosi in italiano?), le luna e gia fuori portata...

grazie mille e buon forum

ciao

Gluca

ps: mi permetto di mettere una foto che ho fatto sabato sera .. non ridete perfavore :) e la mia prima astrofotografia :)


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: gluca 
Data:   11-21-05 14:47

Ciao Kiosco,
grazie per l'interessamento, ma non ho capito la domanda ... (il mio italiano ha molte lacune)
che rapporto con le fotografie sfocate?
sono +che maggiorenne, pultroppo sono arrivato molto tardi all'astronomia e sopratutto all'astrofotografia ... siccome e una passione credo che non ci siano limiti di età ... :)

ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Nadir 
Data:   11-21-05 15:13

Gluca non ti scoraggiare!!!L'astrofotografia è frutto di tanta pazienza...continua ad provare!!Per qualsiasi aiuto noi siamo qui!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Nadir 
Data:   11-21-05 15:17

Per quanto riguarda il fatto che la luna si porta subito fuori portata secondo me è dovuto al fatto che non è settato bene l'inseguimento.Oppure non hai messo la montatura in asse con la stella polare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: deneb 
Data:   11-21-05 15:36

ciao gluca,
anch'io ho avuto l'etx 125 e, devo dire, sui pianeti e sulla luna è proprio un ottimo strumento, non ne essere un così "infeilce possessore".
per quanto riguarda la foto come l'hai fatta? webcam? digicam? lpi?.....
per l'inseguimento non è normale "perdere" la luna, hai fatto il nord e il livellamento? e l'allineamento a due stelle? comunque non ti scoraggiare, insiti, chiedi, ma non ti scoraggiare.

p.s. non sono certo un letterato ma tutte queste lacune nel tuo italiano non le ho viste....

ciao antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: gluca 
Data:   11-21-05 18:19

Ciao a Nadir e Antonio,
gazie per i vostri post, dicendo "infelice possessore" non intendevo che non sono soddisfato del telescopio, anzi ... pultroppo intendevo al pochissimo tempo che ho a disposizione per usarlo , vivendo nelle alpi francesi in questo periodo mi risulta difficile fare delle uscite notturne in montagna, sabato ho provato ma alle 10 di sera stando in un altopiano a circa 1200 metri la temperatura era scesa a -5 - 8 ... il pc portatile ha buttato giu la batteria in pochissimi minuti e la macchinetta digitale non voleva nemmeno accedersi ...

tornando al mio prob, e vero che non ho attivato l'inseguimento come dicevi tu Nadir, pultroppo le "notice" le istruzioni non le trovo ne in italiano e nemmeno in francese, ma solamente in inglese e il mio inglese e molto scarso e se salto una parola perdo il filo ... e per questo tipo di materiale credo che serva molta precisione ....

per Antonio, le fotografie che ho fatto (esempio postato) sono state fatte con una canon a60 una semplicissima digitale che ha ormai 3/4 anni ma finziona discretamente bene, ho acquistato un'adatatore per il telescopio ..., volevo usate la LPI, ma il pc essendosi scaricato .... ho solo avuto a disposizione la digitale ...

grazie ancora e buon forum.

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Invia modifica (11-21-05 18:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Riccardino 
Data:   11-21-05 21:54
Allegato:  mosaico.jpg (61k)

questo è un mosaico di 6 foto fatte con un etx 90, molto meno performante di un 125.
informati bene come fare a fare fotografie, cosa utilizzare (reflex digitale o webcam) e soprattutto utilizza il tuo telescopio in stazionamento equatoriale e non altazimutale. il puntamento e l'inseguimento saranno sicuramente migliori

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: gluca 
Data:   11-21-05 22:10

Ciao Riccardo, e grazie per i tuoi consigli e per l'esempio che hai postato ...
sto cercando da queste parti (alpi francesi , grenoble ....) qualche club di astronomi amatori, ne ho trovati due , prendero qualche contatto, sicuramente quando c'e gente gia esperta l'apprendimento e piu veloce e si evitano errori grossolani ...
fra le mie conoscenze essendo il solo che ha questo tipo di "passione", mi risulta difficile trovare fonti ....
Non e per ripetermi, ma questo forum mi e stato di grandissimo aiuto in precedenza, e continuo a seguilo con molto entusiasmo, c'e gente molto gentile e professionale!

ciao e buon forum

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Riccardino 
Data:   11-22-05 00:42
Allegato:  solk.jpg (31k)

io penso di aver imparato tantissimo da questo phorum.
innanzi tutto ti consiglio l'acquisto di una webcam per l'acquisizione di filmati avi da trasformare poi in file FIT o BMP per essere elaborate con software specifici.
io utilizzo una LPI della stessa meade e mi tolgo diverse soddisfazioni sul planetario e (con gli appositi filtri) sul solare.
l'alternativa, forse anche più performanteè la toucam II, che può essere modificata per le lunghe pose e quindi utilizzabile sul deepsky, ma per questo è meglio fare molta esperienza.

Ti ripeto, è determinante lo stazionamento del telescopio. deve essere ben allineato e utilizzarlo in polare ti da una precisione di inseguimento nettamente maggiore.

ti posto un'altro esempio di foto fatta con ETX 90 sulle macchie solari.

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Riccardino 
Data:   11-22-05 00:42
Allegato:  sole.jpg (16k)

ecco un'altro esmpio di macchie solari

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Riccardino 
Data:   11-22-05 00:44
Allegato:  giove.jpg (50k)

ed uno di giove.

io utilizzo come software IRIS che si può trovare gratis in rete.
esite un tutorial che spiega tutto anche in francese, che forse per te è più semplice...anche per me dato che me lo sono tradotto tutto da solo

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: deneb 
Data:   11-22-05 14:22

ciao,
per quanto riguarda le istruzioni per l'inseguimento, se vuoi, posso dirti almeno le nozioni di base (che fra l'altro sono molto semplici), facendo affidamento sul quello che ricordo dai tempi dell'etx (se qualche attuale possessore nota che ho dimenticato qualcosa mi corregga):
1. sblocca la vite posta sulla base della forcella e ruota il tubo (con la forcella) in senso antiorario fino al blocco;
2. fai un quarto di giro in senso orario e blocca la vite;
3. punta il tubo verso nord muovendo anche il treppiede (senza sbloccare la precedente vite);
4. metti il tubo in orizzontale (devi leggere zero sulla scala graduata sulla forcella);
5. accendi l'autostar: metti le ccordinate del luogo (solo la prima volta), data e ora
6. scegli l'allineamento a due stelle;
7. scegli la prima stella con le freccette in basso (scegline una facilmente visibile);
8. premi invio, quando il tubo si ferma centrala per bene (prima col cercatore e poi, magari, col 26mm);
9. premi invio e ripeti i punti 7. e 8. per la seconda stella e premi invio.

a questo punto navigando nell'autostar (puoi sempre scaricare la versione italiana o francese se non ti piace l'nglese) ti cerchi tutti gli oggetti che vuoi.

ricordati che se fai un nord molto preciso all'inizio già le prime due stelle della procedura saranno almeno nel campo del cercatore, altrimenti dovrai cercartele con un po' di pazienza, comunque fatta la procedura di allineamento a due stelle non avrai più problemi.

se trovo il vecchio manuale (cosa però assai difficile) te lo mando.

per quanto riguarda le foto io con l'etx utilizzavo la toucam pro II modificata con grande soddisfazione, adesso uso l'LPI ma vorrei passare al ccd un po' più serio per il deep sky.

ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: gluca 
Data:   11-22-05 14:22

Grazie Riccardo, questi tuoi esempi di astrofoto mi sono veramente utili!

E vero anch'io sto imparando molto da questo forum ... ne fequento alcuni sia in francia che in italia, ma per il momento questo e quello che mi da piu risposte ai quesiti che mi pongo, solamente leggendo i vostri post , ritrovo spesso cose utili ...

Ho gia una LPI Meade e ho anche scaricato sia Iris cha altri piccoli soft molto utili, chredo che alla base i miei probs nascono perche ho pochissimo tempo per usarlo, una volta a settimana al massimo e se trovo il tempo buono, quindi per esempio l"inseguimento non sono ancora riuscito a capire come posso lanciarlo in automatico, la posizione home e da poco che riesco a farla e gia mi sembra di aver fatto passi da gigante ...

Comunque non dispero ;) a volte mi demoralizzo, ma e un malanno che passa quando comincio a navigare su siti che trattano di astrofoto ...



Colgo comunque l'occasione di farti i complimenti per le tue AstroFoto

Ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: gluca 
Data:   11-22-05 14:25

Grazie Antonio per le istruzioni, le ho copiate e stampate :)

alla prima occasione le provo :)

ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   11-23-05 10:05
Allegato:  saturnoIRIS.jpg (7k)

Ciao Gianluca,
l'ETX è un telescopio praticamente perfetto per i pianeti e la luna.
Ti mando qualche scatto, fatto quando non ero neanche troppo pratico.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   11-23-05 10:05
Allegato:  GioveIris.jpg (30k)

Giove ....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   11-23-05 10:05
Allegato:  Luna.jpg (79k)

Luna ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotografie con un meade
Autore: gluca 
Data:   11-23-05 22:26

Ciao Carlo, complimenti per le tue astrofoto e grazie per aver postato anche tu per aiutarmi ad avere un'idea piu precisa di quello che posso riuscire a fare con il mio etx ...

vi ringrazio nuovamente tutti per la vostra gentilezza!

Qui nevica di brutto, quindi per il momento non posso uscire con il telescopio, ma alla prima occasione ....

Ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.