Autore: Leccese (---.pool8255.interbusiness.it)
Data: 11-22-05 17:30
Ecco quello che è successo:
ho sentito diverse volte che il grasso interno della Eq6 non è buono (comunque cosa non tanto vera, visto che mi è sembrato di buona qualità)
e quindi complice il maltempo, ho deciso di smontarla e sostituirlo con del grasso al molidbeno.
Da premettere che eccetto alcuni rumori metallici all'interno della montatura, non mi ha mai dato grossi problemi.
La guida che ho seguito è quella di Marco Fazzoli.
Ho incontrato qualche difficoltà e mi sono rivolto al gruppo di discussione Eq6 Italia di Yahoo.
Hanno risolto le mie difficoltà e sono riuscito a smontarla, e giustamente mi hanno consigliato di non smontare la testa prima di averla sfilata dalla base, poichè altrimenti si possono rovinare i denti della trasmissione. (Cosa non descritta nella sopracitata guida)
Ho quindi sgrassato il tutto e messo il grasso al molibdeno.
Ho rimontato e ho cercato di trovare una un buon accoppiamento ruota dentata-VSF.
Ho acceso la montatura e ho sentito strani rumori, perciò ho rifatto l'accoppiamento. A volte non girava prorpio e a volte si sentivano questi strani rumori...
Alla fine la montatura ha funzionato, ma a volte di bloccava.
Dopo molte prove e rismontando il tutto, ho visto che alcuni denti della ruota in AR risultavano schiacciati e quindi danneggiati....
Con questo non voglio addossare responsabilità alla guida che ho seguito, visto che sono procedure che si eseguono a proprio rischio e pericolo, ma per questo, ho sentito la necessita di avvisare voi con questo messaggio.
Da quello che ho capito l'accoppiamento si dovrebbe fare così:
montare la testa, smontare il motore in AR, e facendo scorrere con le mani l'ingranaggio della trasmissione, regolare in modo tale da non avere gioco sull' asse in AR e rendere fluido e scorrevole il movimento.
(di questa dritta ringrazio Armando Beneduce)
Fortunatamente sono riuscito a trovare in Germania una EQ6 "cannibalized" con la trasmissione in AR a 100€ (cannibalized credo significhi utilizzata come pezzi di ricambio)
Nella speranza che il danno mi costi solo 100€ (magari è rovinata anche questa... anche se il venditore mi ha assicurato di no) e riesca a rimontarla correttamente, spero di essere stato di utile.
|
|