1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: Leccese (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 14:38

Come da oggetto volevo avvisare tutti i possessori di Eq6 desiderosi di cambiare il grasso cinese, che è molto rischioso l'apertura di tale montatura. Ne ho pagato le conseguenze rovinando la corona dentata in AR e forse anche la VSF.
Ho anche avuto conferma direttamente dal tecnico di AURIGA che molti, cercando di cambiare il grasso, hanno avuto poi lo stesso problema.
E poi è tremendamente difficile trovare questi pezzi a buon prezzo...
Auriga si prende 250€ per la riparazione... e una corona dentata di buona qualità (Vedi Coma, Gierlinger) costa dalle 300€ in sù

Quindi ATTENZIONE!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-22-05 15:03

Grazie per l'avviso , Leccese.

Potresti spiegare piu in dettaglio cosa accade e a cosa
prestare attenzione per non rovinarla?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: riccardo 
Data:   11-22-05 16:10

azz... grazie Lecce
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: Doduz 
Data:   11-22-05 17:07

Semplicemente non intraprendere l'impresa se non si ha un minimo di dimestichezza con la manutenzione di organi meccanici. Ma se ci si vuole sporcare le mani (e non è solo un modo di dire), disassemblando la montatura (a me mancava solo di togliere le sfere ai cuscinetti :-)) bisogna fare attenzione che i vari pezzi non si incastrino tra loro (cosa quasi impossibile...) e nel caso operare non delicatezza ma con sufficiente decisione, ovvero non cominciare a smartellare sulla corona!

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: Leccese (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 17:30

Ecco quello che è successo:

ho sentito diverse volte che il grasso interno della Eq6 non è buono (comunque cosa non tanto vera, visto che mi è sembrato di buona qualità)
e quindi complice il maltempo, ho deciso di smontarla e sostituirlo con del grasso al molidbeno.
Da premettere che eccetto alcuni rumori metallici all'interno della montatura, non mi ha mai dato grossi problemi.
La guida che ho seguito è quella di Marco Fazzoli.
Ho incontrato qualche difficoltà e mi sono rivolto al gruppo di discussione Eq6 Italia di Yahoo.
Hanno risolto le mie difficoltà e sono riuscito a smontarla, e giustamente mi hanno consigliato di non smontare la testa prima di averla sfilata dalla base, poichè altrimenti si possono rovinare i denti della trasmissione. (Cosa non descritta nella sopracitata guida)
Ho quindi sgrassato il tutto e messo il grasso al molibdeno.
Ho rimontato e ho cercato di trovare una un buon accoppiamento ruota dentata-VSF.
Ho acceso la montatura e ho sentito strani rumori, perciò ho rifatto l'accoppiamento. A volte non girava prorpio e a volte si sentivano questi strani rumori...
Alla fine la montatura ha funzionato, ma a volte di bloccava.
Dopo molte prove e rismontando il tutto, ho visto che alcuni denti della ruota in AR risultavano schiacciati e quindi danneggiati....
Con questo non voglio addossare responsabilità alla guida che ho seguito, visto che sono procedure che si eseguono a proprio rischio e pericolo, ma per questo, ho sentito la necessita di avvisare voi con questo messaggio.

Da quello che ho capito l'accoppiamento si dovrebbe fare così:
montare la testa, smontare il motore in AR, e facendo scorrere con le mani l'ingranaggio della trasmissione, regolare in modo tale da non avere gioco sull' asse in AR e rendere fluido e scorrevole il movimento.
(di questa dritta ringrazio Armando Beneduce)

Fortunatamente sono riuscito a trovare in Germania una EQ6 "cannibalized" con la trasmissione in AR a 100€ (cannibalized credo significhi utilizzata come pezzi di ricambio)
Nella speranza che il danno mi costi solo 100€ (magari è rovinata anche questa... anche se il venditore mi ha assicurato di no) e riesca a rimontarla correttamente, spero di essere stato di utile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: Leccese (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 17:32

Assolutamente, il mio errore non è stato quello di "martellare", è stato solo quello di non far scorrere gli ingranaggi a mano, come ho descritto ne precedente messaggio.
E poi non mi sarei mai avventurato in una cosa simile senza un minimo esperienza.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: space_av (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   11-23-05 09:51

Mip uoi dire dove hai trovato i pezzi di ricambio che me ne serve uno pure a me?

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: Leccese (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-23-05 11:13

Ho chiesto un pò in giro... ma gli unici che si sono veramente interessati a risolvere il mio problema sono tedeschi: www.telescope-service.com

Prova a domandare a loro, ti rispondono subito e sono molto professionali.
Non sò però se hanno altre Eq6 smontate.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ATTENZIONE A SMONTARE LA EQ6 !!!
Autore: GiulioM 
Data:   11-24-05 08:42

Ma ha gli ingranaggi di pastafrolla!
Se il danno non e' elevato potresti provare a lappare la corona utilizzando pasta diamantata oppure polveri abrasive molto fini insieme al grasso ( tipo quelle per lavorazione ottica )

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.