1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio stampante fotografica
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   11-24-05 14:02

ciao a tutti,
sapreste consigliarmi una buona stampante fotografica fino al formato a3+
con una spesa max intorno ai 400-500 euro?

che ne pensate di queste?

epson r1800
canon i6500
hp 9800


grazie a tutti


lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio stampante fotografica
Autore: Astrosofia 
Data:   11-24-05 14:16

Lavorando al centro epson ti consiglio la 1800..certo le cartucce costeranno un pò..io ho la r300 e fà foto da dio..specialmente con sfondi neri e immagini contrastate( nebulose, galassie, ammassi...)

:)

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio stampante fotografica
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-24-05 14:17

Cosi per le fotocamere anche per le stampanti vi sono molte correnti.

Per una serie di motivi io ho preferito Canon di cui posseggo un vecchio modello a 6 inchiostri ( S9000) , oggi ti consiglierei l'evoluzione di questa stampante la I9950 .
E' una 8 inchiostri e stampa su formato A3+ senza bordi in qualità
professionale.
Rispetto alle Epson , le Canon sono piu facilmente "manovrabili".
Mi spiego meglio. Per tirare fuori il massimo da una Epson di pari livello
e' fondamentale una perfetta calibrazione per ciascun tipo di carta , monitor etc. Cose che per un professionista della stampa ( comprare un kit di calibrazione ad esempio ) e' normale . Con la Canon , invece, e' molto piu semplice raggiungere colori naturali ( anche e soprattutto per foto convenzionali) semplicemente usando una buona calibratura del monitor .La restituzione dei colori sui vari tipi di carta varia anche qui , ma non come accade per la Epson laddove e' necessario realizzare un "icm" per ciascuna tipologia di carta.
Le foto posseggono colori naturali e brillanti . Essendo una stampante fotografica non va usata per stampe di testi, e esclusivamente con carta fotografica professionale ( qui ti consiglio la Epson che a mio avviso possiede il migliore assortimento di carte per stampanti getto di inchiostro).
Mi pare, tralaltro , che nella sua categoria sia anche la piu veloce . E' in grado di tirar fuori una stampa A3 in soli 65 secondi (la Epson impiega diversi minuti) ad una risoluzione di 4800x2400 LPI.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio stampante fotografica
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-24-05 14:19

La EPSON 1800, se non erro , impiega circa 27 minuti per tirar fuori una stampa A3!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio stampante fotografica
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   11-24-05 18:13

leggendo le recensioni della canon i9950 e della epson r1800 su questo sito http://www.photo-i.co.uk mi sembra che la epsono venga considerata leggerissimamente migliore della canon (rating 96.5 contro 96) . comunque a sfavore della canon c'è soprattutto la scarsa durata delle stampe, che tendono a csolorire molto velocemente. la epson è sì un pò più lenta, ma comunque per una stampa a3+ impiega solo un apaio di minuti più della canon.

in assoluto, vedendo le foto di prova sul sito sopra specificato, mi piacciono più i colori resi dalla epson


lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio stampante fotografica
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-24-05 21:45

effettivamente sono stato un po sbadato !

ho paragonato i tempi della vecchia Epson, mi pare fosse la 1380 , e da buon
rimbambito il 1800 l'ho confuso con il 1380 ......ce ne vuole:)

non ho avuto modo di fare confronti diretti tra questa nuova Epson
e le Canon serie 9 come mi e' successo invece per la Epson 2100.

Si e' vero le stampe durano di piu , ma solo su carta archivio e quando
si parla di durata inferiore riferendosi a canon mi pare si tratti di 25 o 40 anni
contro i 100 della epson.
In quanto a giudicare una foto stampata su un monitor .....no so che dire :)
E comunque la restituzione dei colori , che a questi livelli rasenta la perfezione per entrambe le stampanti , resta una pura questione
di gusto.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio stampante fotografica
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 15:13

Si sono stato sbadato ma non sono andato molto lontano:)

qui :http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/epson_r1800_pg4.html

trovi il risultato di un test sulla R1800 dove i tempi effettivi di stampa rispetto a quelli dichiarati sono molto differenti.

11 minuti per una stampa di massima qualità (A3+) contro i 2 minuti ottenuti con la canon .
In quanto ai colori , il tester, si esprime in maniera esattamente opposta rispetto a quanto mi hai riportato . Ritiene che a causa dell'uso dei pigmenti per la lunga durata negli inchiostri Epson ( cosa che avevo gia sentito dire da un amico che usava la 2200 ) i colori sono meno vividi rispetto a quelli prodotti dalla canon . Resta la superiorità nelle stampe bianco e nero laddove , però , considera la vecchia 2200 migliore della r1800.
Ancora non so quanto duri una mia stampa con la vecchia S9000, ma di sicuro tra avere una stampa che dura 25 anni ( di tanto si parla per Canon ) e 100 anni ( se ben conservata ) Epson , preferisco la prima se i colori sono migliori e se per stampare non mi e' necessario ipotecare un finesettimana per i tempi richiesti.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.