1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Canon 20D
Autore: rocketman 
Data:   11-27-05 22:23

Ciao a tutti, avrei intenzione di aquistare la Canon 20D al posto di spendere molti soldi per una ccd a colori, volevo avere però maggiori info sulla suddetta reflex.
Si comporta bene, le foto a lunga posa come vengono?
E' possibile vedere qualche foto fatta con questa macchina, esiste un sito?

Grazie
A presto

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Meteoriteman 
Data:   11-27-05 22:30

C'è un articolo completo sull'ultimo numero di Le Stelle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Mauro 
Data:   11-27-05 22:39

ciao, anche io vorrei acquistarla, ma sono ancora molto indeciso!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Morgan 
Data:   11-27-05 22:42

L'articolo su Le Stelle si riferisce alla 20Da e cioè la 20D modificata per l'astrofotografia.
Se è questa che ti interessa dai anche un'occhiata a questo indirizzo:

http://web.canon.jp/Imaging/astro/index-e.html


Ciao.
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Mauro 
Data:   11-27-05 22:46

giusto morgan stavo per scriverlo. Le stelle come nuovo orione se non vado errato parlano della 20Da!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: rocketman 
Data:   11-27-05 23:01

Grazie per le risposte, ma effettivamente senza la modifica che tipo di immagini posso ottenere, la modifica effettivamente a cosa serve?

Ciao

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Morgan 
Data:   11-27-05 23:18

Io posseggo la 20D e per uso "terrestre" la trovo OTTIMA....per l'astrofotografia non posso ancora testarla per la mancanza dello strumento (che ancora sto aspettando UFFA!) ma soprattutto per manifesta inesperienza!
Mi dispiace...
Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: rocketman 
Data:   11-27-05 23:36

Qualcun'altro sa di più?

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Gianluca 
Data:   11-27-05 23:48

Ciao A tutti.
un consiglio per tutti, le Digitali sono delle strumentazioni entry molto valide e piacevoli, in cui si hanno risultati buoni in tempi brevissimi.

Ma se avete le possibilità di acquistare un ccd allora non ci sono indecisioni, dico ciò perchè ho una Canon Eos 20D con diverse ottiche, e dopo due mesi e risultati buoni mi sono preso una Sbig CCD con doppio sensore, TUTTO UN ALTRO MONDOOOO!!!!

Altre differenze non indifferenti sono che la CCD è raffreddata, ha 16 bit, dinamica e rumore elettronico minore, quantica nell'Halpha un Abisso, le ccd con un buon filtro H-Alpha si possono usare anche in città,

AIME' le digitali NO!! Vanno molto bene in cieli molto scuri lontano da inquinamento luminoso.

Conclusioni: La canon Ottima per iniziare a prendere condìfidenza con il deep, ottima per foto diurne, va usata in cieli buiiiii.

La ccd è di più sofistacato utilizzo, ottima in tutti i cieli, raffreddata, le SBIG hanno l'enorme vantaggio del doppio sensore di autoguida, dinamica a 16bit, quantica oltre gli 80% nell'H-Alpha contro il 5% della Canon 20D e del 7% della 20DA.

Queste sono le mie modeste vedute dopo aver usato e testato entrambe.
Ciao Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Morgan 
Data:   11-27-05 23:53

se non sono troppo indiscreto ;-)
posso sapere che modello hai preso e il suo prezzo?
Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Gianluca 
Data:   11-28-05 14:57

Ciao Luca, chiedevi a me del modello della Sbig?

Se si Ho una SBIG ST7XME sensore 765X510 non è certo come la 20D, ma ciò che catturi con questa camera è al di sopra di molto a confronto con la canon 20D.

Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Massimiliano G. 
Data:   11-29-05 08:58

Pensavo anch'io all'acquisto della camera in questione, magari con ruota portafiltri, ma dopo l'uscita del nuovo listino Auriga mi sto facendo qualche conto in più su l'acquisto da optcorp.
Tu cosa consiglieresti? Come stanno le cose?

Spero di vedere pubblicate le tue foto e attendo con ansia ogni tuo commento tecnico.

Grazie
Massimiliano.



Invia modifica (11-29-05 09:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-30-05 19:28

Ciao a tutti ,

dico la mia :

io ho 2 camere ccd : la Starlight MX916 e la HX516 che abbinate a 2 PC e 2 ottiche ( quella principale e quella di guida ) mi danno delle belle soddisfazioni.....

unico neo : tra cavi e PC ci vuole una postazione fissa . , ma del resto per la fotografia ccd deepsky a lunga posa la postazione fissa è quasi d'obbligo .....

operando con questi sensori ho visto che il telescopio mi inquadra col Goto nel piccolo campo ccd gli oggetti cercati : quindi è vero che le CCD hanno sensori piccoli , ma se la galassia ci sta dentro , a cosa serve tanto nero in più attorno ?

Ho beccato galassiette di M = 15 con esposizioni di 40-60 sec !

Morale : meglio una Starlight / Sbig di una reflex se siete a caccia di galassiette o asteroidi ai limiti strumentali .

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: valerio 
Data:   12-06-05 15:27
Allegato:  m31con300mm.jpg (233k)

Ciao. Io utilizzo da qualche mese una 20D e la trovo davvero molto interessante anche per astrofotografia ( la uso normalmente per foto "terrestri"). In allegato trovi una foto fatta nelle uniche due uscite che sono riuscito a compiere da quando ho la macchina. M31 con teleobiettivo da 300mm.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-12-05 11:22

Bella foto !

Sarebbe interessante un confronto sulle tecniche di ripresa : tempo di posa , hai guidato durante la posa , come si focheggia con la reflex , tipo di elaborazione , dark , ecc....

Tra natale e capodanno spero di fare qualche foto ( ho tutto in montagna ) se vuoi ci scambiamo i raw frames non elaborati di uno stesso soggetto ( a parità di ottica ed esposizione se riusciamo )

Dopo di che corro a comprare una D20 ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.