Autore: Gianluca
Data: 11-27-05 23:48
Ciao A tutti.
un consiglio per tutti, le Digitali sono delle strumentazioni entry molto valide e piacevoli, in cui si hanno risultati buoni in tempi brevissimi.
Ma se avete le possibilità di acquistare un ccd allora non ci sono indecisioni, dico ciò perchè ho una Canon Eos 20D con diverse ottiche, e dopo due mesi e risultati buoni mi sono preso una Sbig CCD con doppio sensore, TUTTO UN ALTRO MONDOOOO!!!!
Altre differenze non indifferenti sono che la CCD è raffreddata, ha 16 bit, dinamica e rumore elettronico minore, quantica nell'Halpha un Abisso, le ccd con un buon filtro H-Alpha si possono usare anche in città,
AIME' le digitali NO!! Vanno molto bene in cieli molto scuri lontano da inquinamento luminoso.
Conclusioni: La canon Ottima per iniziare a prendere condìfidenza con il deep, ottima per foto diurne, va usata in cieli buiiiii.
La ccd è di più sofistacato utilizzo, ottima in tutti i cieli, raffreddata, le SBIG hanno l'enorme vantaggio del doppio sensore di autoguida, dinamica a 16bit, quantica oltre gli 80% nell'H-Alpha contro il 5% della Canon 20D e del 7% della 20DA.
Queste sono le mie modeste vedute dopo aver usato e testato entrambe.
Ciao Gianluca Alò.
Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com
|
|