1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 considerazioni sul Forum
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 09:35

Carissimi,

Da ieri pomeriggio il nostro Forum è stato oggetto di ben oltre 80 messaggi afferenti a fatti, circostanze ed avvenimenti che sono accaduti in un'altro Forum anch'esso dedicato all'astronomia amatoriale.

Ho letto la gran parte di questi messaggi sui quali non desidero entrare in merito in quanto non spetta a me giudicare il comportamento altrui o le scelte che ognuno di noi può fare o prediligere nel presente e nel futuro.

Leggendo gli autori di questi post, due dei quali sono anche moderatori di questo Forum, ho riscontrato delle considerazioni e giudizi che potevano essere espressi in una forma più consona e adeguata alla linea comportamentale che ha sempre contaddistinto Astrofili.Org.

Sono lieto che alla nostra "grande famiglia" si aggiungano altri nuovi astrofili e che il Forum cresca in termini di simpatizzanti e partecipanti ma, nel contempo, auspico anche che venga rispettata da tutti (in primis dai moderatori), anche lo stile,la forma e la disponibilità che questo Forum ha sempre avuto e manterrà nei confronti di tutti gli appassionati del cielo.

Come avrete intuito personalmente non approvo e non sostengo alcuna forma di polemicizzazione nei confronti di chicchessia, in quanto l'educazione ed il rispetto non devono mai essere considerati i "grandi assenti" dalle nostre azioni comportamentali.

Ho anche notato che vi sono alcuni nuovi amici che frequentano il nostro Forum ai quali mi permetto di far presente che Astrofili.Org ha sempre sostenuto che il dialogo ed il confronto dialettico devono sempre mantenersi su toni di reciproco rispetto, tolleranza e soprattutto amicale, visto che si parla di Astronomia.

Ciò che è accaduto o accade in altri Forum esula dagli scopi formativi ed educativi di questo Forum.

Chi decide di abbandonare un Forum può farlo liberamente e tanto liberamente può esternare il proprio dissenso per fatti o avvenimenti scrivendo una lettera indirizzata al Forum in questione o all'editore, qualora si trattasse di una rivista, oppure di telefonare personalmente alla persona con la quale si è in disaccordo.

Di certo, rityengo che non sia un gersto di grande maturità scatenare il putiferio in un'altro Forum che non ha nulla da convidere, se non l'interesse per l'astronomia amatoriale.

Astrofili.Org non si è mai prestata a fare da "sponda" e/o sostenere situazioni conflittuali verso chicchessia, tantomeno è propensa ad accettare che sul proprio sito si aprino accese polemiche verso fatti e persone.

Personalmente ritengo che un Forum debba essere un momento di serenità, di scambio di opinioni e di riflessione su argomenti tecnici, scientifici e culturali afferenti all'Astronomia.

Inoltre, e non ultima quale mia considerazione finale, un Forum se ben indirizzato è anche una "accademia" di vita comportamentale in quanto aiuta ad acquisire e/o migliorare i nostri rapporti umani e sociali con la collettività.

Desidero quindi ricordare, soprattutto ai moderatori, che esisitono delle regole etiche e sociali alle quali non bisogna mai contravvenire in quanto sono proprio queste regole o valori che sorreggono e alimentano la democrazia e quindi la libertà di espressione e di parola.

Auspico di aver bene espresso il mio punto di vista che ritengo (almeno spero), sia condiviso da tutti, soprattutto da coloro che hanno offerto ed offrono il loro costante impegno alla crescita del nostro Forum sia in termini qualitativi che comportamentale.

un caro saluto a tutti

antonio



Invia modifica (11-29-05 10:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 10:03

Parole saggie Antonio,
io credo di essere un utente che si e' lasciato scappare qualche commento di troppo ma a mia discolpa posso solo dire che il tutto era generato dall'indignazione.

Sicuramente non tornero' sull'argomento perche' non ha alcun senso e spero che anche gli altri nuovi iscritti facciano lo stesso e che finalmente ci si dedichi alla nostra comune passione.

Sono sicuro che mi trovero' bene qui.
Grazie di tutto

Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 10:40

Molto bene Cristian,

benvenuto in Astrofili.Org.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Black Holes 
Data:   11-29-05 10:54

Caro Antonio,
Non sono d'accordo!
La svolta che sta prendendo il Forum rispetto a com'era prima (mi riferisco alla libertà d'espressione), dove va a finire?
Accidenti però, l'argomento censura sulla lista di Coelum è sempre un argomento di carattere astronomico che dovrebbe in qualche modo essere commentato, nel bene o nel male: è un fatto deplorevole che merita maggiore spazio anche in questo Forum!
Addirittura chiudere il post incriminato nel giro di poco tempo, a me pare esagerato!!!

Non è che anche qui la censura sta esagerando?
Vogliamo fare Coelestis II???

Se ci devono essere delle ristrettezze in questo Forum chiedo che vengano almeno elencate [Regolamento o qualcosa di simile] cosicchè ognuno che si iscriva ne abbia avvertenza e conoscenza.
Però così non va bene!
Saluti sereni!
Black Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: AstroManu 
Data:   11-29-05 11:10

Black Holes scrive: Non è che anche qui la censura sta esagerando?
Vogliamo fare Coelestis II???


Black Holes.. non hai capito. Questo è un forum di amici con la stessa identica passione. La moderazione è arrivata da poco in seguito a messaggi che avevano a che fare più con lo SPAM che con le offese. E siccome questi thread devono rimanere puliti, si è di comune accordo giunti ad eleggere 4 moderatori, che altro non sono che utenti del forum! Quindi, rimaniamo nei nostri consueti toni pacati: sappiamo cos'è successo dall'altra parte, è giusto saperlo, ma la nostra realtà è nettamente diversa, migliore, indipendente.
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 11:13

Caro Black Holes,

mi permetto di rispondere al posto di Antonio.

Non vi e' mai stata censura su questo forum e credo non vi sarà mai.

I moderatori , fino ad oggi e' successo molto raramente, invitano solo
ciascuno di noi ad esporre i propri pensieri e le proprie opinioni , qualunque esse siano ,utilizzando un linguaggio che corretto e che , soprattutto ,
non offenda nessuno.
Questa non e' censura! Nessuno ha censurato il topic "altri forum , altri guai"
nonostante vi fossero attacchi diretti a persone o a altre entità che , assenti
su questo forum , non hanno di fatto possibilità di replica.
L'invito e' unicamente orientato a mantenere , in qualsiasi discussione, un linguaggio eticamente corretto e consono ai temi ti amicizia e di passione
che ci accomuna tutti per uno svolgimento sereno delle discussioni stesse.

Ti prego , inoltre , di evitare ( poiche' e' assolutamente falso )
di aizzare gli animi anche qui facendo paragoni che non
sussistono .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: noel (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 11:13

non capisco... voi volete un forum per sfogarvi o per parlare di astronomia?
la censura c'è se si va oltre, come mi sembra si stia facendo da un po di tempo (io in primis).
Torniamo a parlare di astronomia.

Io casa mia la gestisco come voglio! o no? beh, la penso così.
si può essere d'accordo o no, ma basta vogliamo andare avanti in eterno???

Io non vado più in un forum che nn mi piace. ma sicuramente non vado in altri forum a parlarne e a fomentare il mio nervosismo e quello degli altri, soprattutto quando c'è qualcuno che ci naviga sopra alla stragrande!

ciao
Natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Black Holes 
Data:   11-29-05 11:19


Che motivo c'era di chiudere due post?
Questa secondo voi non è censura?
Ditemi semmai come la chiamate...
Ciao

Black Holes

.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Black Holes 
Data:   11-29-05 11:28

Dimenticavo.
Nel post "Stelle a tempi di record" c'è stato addirittura un taglio netto ad alcune risposte. Che fine hanno fatto? Fra l'altro manca anche il mio primo intervento.
Saluti

BH

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: pat69 
Data:   11-29-05 11:30

Per tutti gli "emigranti": torniamo a parlare di Astronomia e affini.

Per i forumisti di Astrofili.org: come ogni terremoto, in seguito ci sono
sempre delle scoste di assestamento...che mi auguro si esauriscano
in tempi brevissimi...

Per altre considerazioni ci sono sempre le e-mail private, che invito
ad inserire nel profilo per chi voglia condividerle.

Penso sia chiaro a tutti cosa sia successo, inutile continuare in pubblico.

Un saluto a tutti

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 11:30

Il topic "altri forum , altri guai "( non so quale altro sia stato chiuso),
e' stato chiuso poiche' oltre ai legittimi pareri espressi in maniera
piu o meno infocata rispetto ai deplorevoli accadimenti vi si
stava organizzando , verso la fine , una sorta di boicottaggio
ai destinatari del nostro malcontento.
Per quanto sia legittimo essere oltremodo incavolati per quanto
accaduto , non lo e' altrettanto usare un altro forum di "astronomia"
per organizzarvi una rivolta contro.
Per quanto sia lecito esporre la propria indignazione , in modo
corretto , non e' bello che questo forum diventi una rampa di lancio
per attacchi ad altri enti o persone.
Per cui , esporre i fatti e il proprio stato d'animo va bene.
E' importante evitare di trascendere in atti che ci portano ad
essere piu vicini al comportamento di chi stiamo condannando piuttosto
che al vivere sereni l'amicizia e la passione su questa comunità.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Black Holes 
Data:   11-29-05 11:31

RETTIFICO!
Scusate: a rigurado l'ultimo intervento ho commesso un errore il post era un altro ed è tutto a posto. ;-)

Però ci tengo a sapere xchè sono stati chiusi gli altri due post.
BH

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 11:35

Black Holes non ha tutti i torti, la libertà di parola ed espressione dove va a finire? Siamo nel 2005, anzi 2006...

Alla fine, questo è un Forum di appassionati astrofili amatoriali, dove si parla di tutto riguardante l'astronomia in particolare.. ma ciò, non significa che dobbiamo restare fuori dal mondo, soltanto con il naso rivolto verso l'alto.

Gli astrofili dove si potrebbero riunire per discutere su questo mondo se non nei Forum?

I Post si aprono con un oggetto, se non si è interessati basta non cliccare, non leggere e continuare a postare su altri argomenti... ma la censura mi sembra un pò "banale", forse sarebbe meglio pensarci due volte. Comunque rispetto l'opinione, il parere di tutti, se il moderatore ha chiuso il topic, avrà un motivo ben valido,. Anche se come sempre ci sono punti di vista diversi e a carta gente, tipo me, non è completamente d'accordo.

Sinceri saluti,
Simonino

Cieli sereni

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Black Holes 
Data:   11-29-05 11:42

Mi sta bene la tua risposta, Franco ma poteva in ogni modo essere data comunicazione nel post stesso senza giungere alla chiusura totale, credo che tu stesso ne convenga.
L'altro post incriminato è "...emigranti..."
Questo cmq è il mio modo di pensare.
Non amo trovare impedimenti la dove si sventola la bandiera della libertà!
Ciao

Black Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 11:42

Carissimi,

Ringrazio Franco e gli altri amici che sono intervenuti ribadendo ulteriormente l'esprit morale e culturale che sorregge Astrofili.Org.

Qualora questo "esprit " non fosse condiviso in quanto ritenuto vacuo e superfluo, ma si prediligge invece fomentare degli atteggiamenti relazionali diversi, invito serenamente queste persone a riflettere seriamente sul loro comportamento verso coloro che invece amano dialogare in pace e tranquillità su argomenti di astronomia.

Come ho già spiegato, Astrofili.Org non è disposto in alcun modo a sostenere o fiancheggiare chicchessia per fini che non riguardano gli scopi e le finalità educative e formative afferenti all'astronomia amatoriale.

In questo Forum non esistono regolamenti scritti o formule da sottoscrivere e da giurare: basta l'educazione ed il rispetto che ognuno di noi deve avere verso sè stesso e verso gli altri, soprattutto se si condividono i medesimi interessi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 11:42

Probabilmente stavamo scrivendo assieme ( io , sinonomo e black)
pertanto non ci siamo letti a vicenda.
Sopra tentavo di spiegare quali potrebbero essere le ragioni ,
a mio modo di vedere,che hanno spinto i moderatori ad interrompere i post.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 11:42

Io credo che sia stata fatta la scelta giusta.
L'indignazione e non nascondiamolo.. anche la rabbia stava facendo uscire un po' il peggio di noi.

Ma dopo tutto... chi ci ha perso di +?
Di sicuro la figura fatta e' veramente di basso livello e penso sia piu' saggio destinare il nostro tempo a qualcosa di + produttivo.

Anche a mio avviso il thread stava prendendo una brutta piega e i moderatori hanno operato correttamente e hanno fatto egregiamente il loro lavoro (non remunerato... e' sempre bene ricordarlo...)

Il thread non e' stato rimosso (tipico di una censura) ma e' stato bloccato.
Direi che e' decisamente diverso. :)

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 11:48

Ho riletto i post di "emigranti " e non riesco a trovare nulla di sconveniente.
Immagino (ce ne darà conferma un moderatore ) che sia stato chiuso per errore assieme all'altro o forse a causa del titolo:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: GammaRayBurst 
Data:   11-29-05 11:51

Vorrei avere alcuni chiarimenti vista la mia partecipazione in questo forum.
Premetto che sinceramente il mip post non vuole essere polemico ma vuole solo chiarire alcuni aspetti che non mi sono chiari.
Ancora premetto che penso che Antonio lo giudico, dai post letti in precedenza una persona equilibrata, garbata e moderata nei toni.

Ecco le osservazioni:

>Leggendo gli autori di questi post, due dei quali sono anche moderatori di >questo Forum, ho riscontrato delle considerazioni e giudizi che potevano >essere espressi in una forma più consona e adeguata alla linea >comportamentale che ha sempre contaddistinto Astrofili.Org.

Esiste una linea comportamentale da seguire in Astrofili.org? Se si qual'è?
Penso che Antonio si riferisca a questo:

"Personalmente ritengo che un Forum debba essere un momento di serenità, di scambio di opinioni e di riflessione su argomenti tecnici, scientifici e culturali afferenti all'Astronomia.

Inoltre, e non ultima quale mia considerazione finale, un Forum se ben indirizzato è anche una "accademia" di vita comportamentale in quanto aiuta ad acquisire e/o migliorare i nostri rapporti umani e sociali con la collettività.

Desidero quindi ricordare, soprattutto ai moderatori, che esisitono delle regole etiche e sociali alle quali non bisogna mai contravvenire in quanto sono proprio queste regole o valori che sorreggono e alimentano la democrazia e quindi la libertà di espressione e di parola."

Sulle regole etiche e sociali ci sarebbe da discutere ma poi sconfiniamo nella filosofia e lasciamo intendere quello che ci suggerisce il senso comune.

Ciò che è accaduto o accade in altri Forum esula dagli scopi formativi ed educativi di questo Forum.

>>Ciò che è accaduto o accade in altri Forum esula dagli scopi formativi ed >educativi di questo Forum.

>Chi decide di abbandonare un Forum può farlo liberamente e tanto >liberamente può esternare il proprio dissenso per fatti o avvenimenti >scrivendo una lettera indirizzata al Forum in questione o all'editore, >qualora si trattasse di una rivista, oppure di telefonare personalmente >alla persona con la quale si è in disaccordo.

>Di certo, rityengo che non sia un gersto di grande maturità scatenare il >putiferio in un'altro Forum che non ha nulla da convidere, se non >l'interesse per l'astronomia amatoriale.

>Astrofili.Org non si è mai prestata a fare da "sponda" e/o sostenere >situazioni conflittuali verso chicchessia, tantomeno è propensa ad >accettare che sul proprio sito si aprino accese polemiche verso fatti e >persone.

Purtroppo sull'altro forum non hanno dato lo spazio necessario per parlare di queste cose che penso comunque interessino la vita dell'astrofilo. Siccome penso che questo forum sia come una specie di piazza "monotematica" dove ognuno può esprimere un proprio pensiero nel rispetto delle altre persone, anche quando si criticano si può avere rispetto, non vedo cosa ci sia di male aver trattato questi argomenti. Se non è così ditemelo.
Se si vuol mettere le mani avanti scongiurando un declino volgare del forum allora va bene. Questo dovrebbe essere ovvio. Ma pensavo la stessa cosa dell'altro forum quindi è meglio chiedere.
Comunque spero che avvenga subito la migrazione sul nuovo forum anche perchè su questo non so come caspita si fà a quotare.
Saluti

GammaRayBurst

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Massimiliano G. 
Data:   11-29-05 11:52

Sarà anche censura...
ma Coelum sembra aver deciso la nuova linea di pensiero...certo è avvenuta all'improvviso ma è condivisibile per certi aspetti.
Il forum di Coelum diventa quindi un approfondimento alla rivista e non un forum "libero" come astrofili.org.
Scelta opinabile ma tenendo conto del lavoro che occorre per tenere in piedi il forum si vede che hanno deciso di indirizzare diversamente le loro risorse.

Penso che 90 post per discutere di un forum esterno a questo siano già troppi, non è giusto trasferire il putiferio da un forum all'altro, questa non è più libertà ma rasenta l'invadenza...perciò cerchiamo di riportare l'astronomia in primo piano il prima possibile.

Un benvenuto da parte mia a tutti i nuovi iscritti.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Black Holes 
Data:   11-29-05 11:54

Bhe come vedete l'arma della moderazione è... a doppio taglio!!! ;-)
L'unica cosa che mi preoccupa realmente è che VENGA GESTITA BENE, in questo Forum.
Tutto qui!
Torno a lurkare

Black Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 12:10

Scusa URANIA , che da quanto ho capito se tu il moderatore.
Volevo semplicemente sapere dove è andato a finie il mio post "Canon EOS D 30", non credo che sia stato cancellato da voi moderatori, forse essendo un nuovo user, non sono molto in grado di gestire il forum =)
lo si nota anche perchè sto esponendo pubblicamente una domanda che dovrebbe essere fatta privatamente, infatti, mi scuso con tutti se questo post è fuori topic.

Sinceri saluti e cieli sereni

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: GiulioM 
Data:   11-29-05 12:11

Ciao

Lasciamoci le spalle la storia di Coelestis e andiamo avanti qui
Pregherei solo i moderatori di dare una spiegazione quando chiudono i post e di non cancellare i reply in una discussione ma eventualmente editarli

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 12:12

Caro Sinonimo,
il post e' ti ho postato anche una risposta appena ho loggato
stamane.
Prova a fare un refresh della pagina o cliccare su "messaggi vecchi " e poi di nuovo su "messaggi nuovi" e fammi sapere se ti riappare.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 12:17

Mille grazie, l'ho trovato =D
scusate l'ignoranza in materia forum..

Cieli sereni

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: noel (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 12:18

sono d'accordo con massimiliano g. , io direi di chiudere anche questo topic, ma non come censura solo come una simbolica fine dell'argomento.
Tutti sbagliamo, in coelestis hanno sbagliato i modi, ma chi di noi non lo fa a volte?
Torniamo tutti sereni, speriamo anche i cieli.
ciao

natale

ps scusate se faccio una richiesta qui, qualcuno potrebbe postare una foto grezza e poi la stessa dopo l'elaborazione con neat image? vorrei vedere la differenza. grazie in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 12:55

Carissimi,

Concludo ringraziando tutti gli amici e coloro che hanno inteso rivolgermi la loro stima sia come persona e sia in veste di moderatore.

A riguardo, riterrei opportuno, auspico in maniera definitiva, di meglio illustrare ai nuovi amici la linea comportamentale finora tenuta da questo Forum.

Innanzitutto Astrofili.Org è frutto di un lungo lavoro svolto da astrofili che hanno trovato in questo sito un'oasi serena in cui discutere e confrontarsi educatamente ed inoltre, di poter anche stringere delle amicizie personali.

Infatti, la maggior parte di noi ci conosciamo e ci frequentiamo sia telefonicamente che di persona.

Questo "modus operandi" ha ulteriormente rinsaldato le finalità divulgative, educative e conoscitive del nostro Forum.

Lo si può notare anche dalla forma esplicativa che viene utilizzata al fine di rendersi utili e disponibili verso tutti ed in particolare verso i giovani astrofili.

Infatti, Astrofili.Org si è sempre contraddistinta, rispetto ad altri Forum, per la sua massima tolleranza verso chiunque, a patto però che rispettino le dovute ed insopprimibili regole di bon ton.

Ho sempre sostenuto che l'educazione non è un optional a cui possiamo ricorrere solo quando ci fa comodo, ma è un valore insostituibile che plasma e fortifica dando personalità e dignità al nostro essere.

Non credo di errare affermando che la volgarità non è mai apparsa in questo Forum e quando si è manifestata, per la verità rarissime volte, è stata subito emarginata, non con le forbici del censore, ma con l'invito al dialogo ed alla riflessione.

Farsi soggiogare dal demone dell' istintività porta solo all' intollerabilità e conseguentemente all' irrascibilità la quale spesso si manifesta attraverso la volgarità.

Questo, a mio vedere, non è un buon esempio da offire ai giovani: loro chiedono e/o desiderano esempi di grande maturità e di equilibrio morale e civile: spetta a noi anziani offrire per prima l'esempio di come ci si comporta quando si vive in collettività.

Ecco, quindi, che la figura del moderatore deve far sì che ciò avvenga in e che nel nostro Forum regni sempre un giusto e tollerante equilibrio delle cose, altrimenti sarebbe il caos!

antonio



Invia modifica (11-29-05 14:19)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: noel (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 13:00

alleluja!!!
sei stato perfetto Antonio.
chissà se qualcuno ci ragionerà su??? lo spero!

natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: GammaRayBurst 
Data:   11-29-05 13:50

Erano le parole che volevo leggere. Grazie!
Un saluto a tutti gli utenti del forum.

GammaRayBurst

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Meteoriteman 
Data:   11-29-05 14:27

Black Holes ti assicuro che qui la censura non c'è, al massimo bloccano il post, ma non eliminano totalmente il messaggio, come fanno in altri lidi....fatto sta che ho notato in molti forum dove c'è troppa moderazione, censura, e bannatura, dopo un pò quel forum si spegnerà e sparirà perchè gli utenti se ne vanno, come si è visto con l'altro forum d'astronomia dove molti se ne stanno andando per la censura eccessiva.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: noel (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 14:44

grazie per le tue perle di saggezza meteoriteman
natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Meteoriteman 
Data:   11-29-05 14:48

ti ho già detto come la penso via email, quindi evita di fare frecciatine nel forum


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: noel (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 14:56

evita tu di dire cose inutili!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Alfonso_ 
Data:   11-29-05 14:57

Ciao Antonio,
come sempre apprezzo ed approvo i tuoi scritti.
Vorrei però,
dato che hai ritenuto non molto consoni alcuni miei interventi e quelli di altro moderatore,
che tu mi aiutassi a capire dove ho sbagliato
e cosa ho scritto di disdicevole.

In verità ho riletto i miei interventi e non mi è parso di trovare nulla di eccepibile.



Ti, prego, quindi di farmi capire dove e come ho sbagliato.

La stessa domanda la rivolgo ai frequentatori del forum.

Aiutatemi a capire.

Lo considero, per me, un momento di crescita e arricchimento culturale.

Se effettivamente ho sbagliato chiedo scusa prima a te e poi a tutti.

Di conseguenza, lascerei l' incarico di moderatore, senza alcun problema.

Cari saluti

Alfonso L. Cocco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 15:02

Caro Alfonso,

ti rispondo privatamente o ci sentiamo per telefono, così ti spiego tutto.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Meteoriteman 
Data:   11-29-05 16:39

evita tu di dire cose inutili!!!

mah....a volte certi personaggi non li capisco.....o forse è il redaktor in persona?


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Alfonso_ 
Data:   11-29-05 20:24

Carissimi

primo:
le cose dette da Antonio non sono inutili.

secondo:
si eviti di fare paragoni inopportuni e irritanti.

terzo:
Antonio gode di stima e rispetto da parte di tutti noi "anziani" di questo forum.

quarto:
tutti noi moderatori di questo forum ( democraticamente eletti ) godiamo della stessa stima
e dello stesso rispetto da parte di tutti gli abituali frequentatori del forum

quinto:
qui nel forum regna sovrana la calma, la ponderazione delle parole, il rispetto del prossimo

sesto:

nel nostro forum abbiamo sempre ( ripeto sempre )
praticato la cultura dell' accoglienza di chi viene nel nostro salotto a discutere intorno all' Astronomia.

settimo:

pretendiamo rispetto reciproco tra gli utenti e che si evitino
diffamazioni di chiunque.

*****

ricordiamoci che le parole possono ferire tanto e più di una spada.

cerchiamo tutti di rispettare le regole della Netiquette.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: salento12 
Data:   11-29-05 21:05

La natura di questo forum Meteoriteman? non avresti dovuto rispondere alla provocazione di Noel. Tutto qui.
E' da tre anni che seguo il forum e negli ultimi tempi c'è stato bisogno dei moderatori proprio per discussioni simili.
Se qualcuno ha da dire qualcosa come quella di Noel, la fa in privato.

Aprezzo molto l'operato dei moderatori.

L'unica cosa che ho da aggiungere, ma non vuole essere una polemica, è che si dia la possibilità a tutti (parlo sopratutto di neofiti) di esporre le proprie domande e dubbi. Non che voi abbiate mai censurato qualcosa di simile, però tempo fa si parlava nel forum proprio di questo, che il forum si doveva elevare di livello... e nacquero animate discussioni.
E non ho mai accettato quando qualcuno (ma non ricordo chi) disse che il forum non doveva diventare una vetrinetta per mostrare le proprie immagini. E se non le mostriamo tra di noi, a chi le facciamo vedere per avere suggerimenti e pareri tecnici?

Pe risolvere il problema basterebbe suddividere il forum in più sezioni (come del resto avevamo deciso qualche tempo fa)
Ciò verra fatto? Secondo me, sarebbe la cosa migliore.

Alberto


---------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su www.astroitaly.com
E' facile e veloce!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: Meteoriteman 
Data:   11-29-05 21:32

La natura di questo forum Meteoriteman? non avresti dovuto rispondere alla provocazione di Noel. Tutto qui.
E' da tre anni che seguo il forum e negli ultimi tempi c'è stato bisogno dei moderatori proprio per discussioni simili.
Se qualcuno ha da dire qualcosa come quella di Noel, la fa in privato.


cosa che ho fatto, ma vedo che continua a tirare frecciatine in pubblico, per quello da oggi non gli dò più bada.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: considerazioni sul Forum
Autore: URANIA 
Data:   11-30-05 08:03

Caro Alfonso,

Ti ringrazio per l'intervento e per le precisazioni che opportunamente hai illustrato ai nuovi amici ai quali mi riservo oggi di indirizzare un messaggio.

Credo, comunque, che "metoriteman" (prediliggo i nomi propri di persona), abbia indirizzato il suo messaggio di risposta a Noel e non ad "Urania".

Comunque sia, anche se fosse stato indirizzato a me, credo di avere l'esperienza di vita necessaria per comprendere molte cose.

Spesso, in certi messaggi si possono leggere molte cose: insoddisfazione, sofferenza, emarginazione ed anche timore di doversi confrontare con la collettività e talvolta con se stessi.

E' ovvio che un Forum non può essere associato alla parola di un amico, di un genitore, di un fratello o di una sorella, ma può accadere che talune volte si possa trovare in un Forum una voce accogliente e disponibile, soprattutto se questo Forum è finalizzato alla Scienza dei Cieli.

Questo, infatti, è l'esprit che ha sempre animato Astrofili.Org.

Una scelta decisionale da parte di tutti quale segno di civiltà e di maturità da parte di astrofili i quali ritengono che l'Astronomia unisce e non divide gli uomini.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.