Autore: URANIA
Data: 11-29-05 09:35
Carissimi,
Da ieri pomeriggio il nostro Forum è stato oggetto di ben oltre 80 messaggi afferenti a fatti, circostanze ed avvenimenti che sono accaduti in un'altro Forum anch'esso dedicato all'astronomia amatoriale.
Ho letto la gran parte di questi messaggi sui quali non desidero entrare in merito in quanto non spetta a me giudicare il comportamento altrui o le scelte che ognuno di noi può fare o prediligere nel presente e nel futuro.
Leggendo gli autori di questi post, due dei quali sono anche moderatori di questo Forum, ho riscontrato delle considerazioni e giudizi che potevano essere espressi in una forma più consona e adeguata alla linea comportamentale che ha sempre contaddistinto Astrofili.Org.
Sono lieto che alla nostra "grande famiglia" si aggiungano altri nuovi astrofili e che il Forum cresca in termini di simpatizzanti e partecipanti ma, nel contempo, auspico anche che venga rispettata da tutti (in primis dai moderatori), anche lo stile,la forma e la disponibilità che questo Forum ha sempre avuto e manterrà nei confronti di tutti gli appassionati del cielo.
Come avrete intuito personalmente non approvo e non sostengo alcuna forma di polemicizzazione nei confronti di chicchessia, in quanto l'educazione ed il rispetto non devono mai essere considerati i "grandi assenti" dalle nostre azioni comportamentali.
Ho anche notato che vi sono alcuni nuovi amici che frequentano il nostro Forum ai quali mi permetto di far presente che Astrofili.Org ha sempre sostenuto che il dialogo ed il confronto dialettico devono sempre mantenersi su toni di reciproco rispetto, tolleranza e soprattutto amicale, visto che si parla di Astronomia.
Ciò che è accaduto o accade in altri Forum esula dagli scopi formativi ed educativi di questo Forum.
Chi decide di abbandonare un Forum può farlo liberamente e tanto liberamente può esternare il proprio dissenso per fatti o avvenimenti scrivendo una lettera indirizzata al Forum in questione o all'editore, qualora si trattasse di una rivista, oppure di telefonare personalmente alla persona con la quale si è in disaccordo.
Di certo, rityengo che non sia un gersto di grande maturità scatenare il putiferio in un'altro Forum che non ha nulla da convidere, se non l'interesse per l'astronomia amatoriale.
Astrofili.Org non si è mai prestata a fare da "sponda" e/o sostenere situazioni conflittuali verso chicchessia, tantomeno è propensa ad accettare che sul proprio sito si aprino accese polemiche verso fatti e persone.
Personalmente ritengo che un Forum debba essere un momento di serenità, di scambio di opinioni e di riflessione su argomenti tecnici, scientifici e culturali afferenti all'Astronomia.
Inoltre, e non ultima quale mia considerazione finale, un Forum se ben indirizzato è anche una "accademia" di vita comportamentale in quanto aiuta ad acquisire e/o migliorare i nostri rapporti umani e sociali con la collettività.
Desidero quindi ricordare, soprattutto ai moderatori, che esisitono delle regole etiche e sociali alle quali non bisogna mai contravvenire in quanto sono proprio queste regole o valori che sorreggono e alimentano la democrazia e quindi la libertà di espressione e di parola.
Auspico di aver bene espresso il mio punto di vista che ritengo (almeno spero), sia condiviso da tutti, soprattutto da coloro che hanno offerto ed offrono il loro costante impegno alla crescita del nostro Forum sia in termini qualitativi che comportamentale.
un caro saluto a tutti
antonio
Invia modifica (11-29-05 10:43)
|
|