1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mi presento
Autore: Roberto(robercole) (---.libero.it)
Data:   11-29-05 19:31

Ciao a tutti, sono Roberto dalla provincia di Arezzo.
Vivo con mia moglie e due cani in un casolare isolato, luogo bellissimo e adatto per osservare gli oggetti deep-sky, meno per i pianeti perchè è molto ventoso. Possiedo un C8 ed un rifrattore russo TAL 100RS che uso su una EQ6 Pro Skyscan, entro l'estate spero che arrivi la CCD.
Sono approdato qui per il piacere di poter leggere ancora i mesaggi di Castorino, Doduz, Skymap, Pat, e tutti gli altri che non ho menzionato ma che saluto cordialmente, e per poter partecipare ad altre sane discussioni che riguardano il cielo. Non voglio parlare dell'episodio sul forum Coelestis perchè mi ha addolorato molto, e perchè ognuno di noi è abbastanza adulto per poter trarre le proprie conclusioni.
Saluto in modo particolare AstroManu (Manuele) che il mese scorso mi fece la grandissima cortesia di spedirmi dei fogli in Teflon per ricavarne delle guarnizioni per la mia montatura EQ6, lo ringrazio ancora tanto e spero di poter ricambiare.
La mia EQ6 funziona molto bene, ma per scrupolo avendo danneggiato lievemente la corona dentata in A.R. durante lo smontaggio-rimontaggio, ho ordinato un set di VSF + Corona da Richard Gierlinger, un artigiano austriaco che costruisce viti e corone di grande precisione. mi ha garantito la consegna entro Gennaio-Febbraio, poi vi farò sapere...
Saluto tutti cordialmente
Roberto.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: castorino 
Data:   11-29-05 19:34

allora ci troviamo a campigna l'anno prossimo ciao Gastone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Roberto(robercole) (---.libero.it)
Data:   11-29-05 19:41

Si, senz'altro sarò a Campigna il prossimo Giugno (bellissimo posto).
Tutti gli anni dico che devo andarci ad uno star party, ma poi rimando sempre, il prossimo anno voglio esserci.
Ancora salutoni e ben ritrovato.
Roberto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 19:43

Benvenuto Roberto !

e' un piacere leggerti qui; per quanto sia dispiaciuto
per la tua EQ6 penso che non tutto viene per nuocere .
Prima di cambiare la mia avevo anche io deciso di sostituire
la meccanica del moto orario da Gierlinger e sono certo
che l'attesa portera solo benefici!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: salento12 
Data:   11-29-05 20:26

Ciao Roberto,

anche io ho avuto lo stesso problema, cioè smontando la eq6 ho danneggiato la ruota dentata. (Proprio pochi giorni fa ho aperto qui un post, per avvisare dei possibili rischi che si corrono smontando una Eq6)

Anche io ero interessato a quel set Gierlinger, ma poi ho visto il prezzo e i tempi di consegna, e ho deciso nella sostituzione con l'originale.
Fortunatamente (pagando 100€) ho trovato un Eq6 rotta, ma con la ruota RA in perfette condizioni e sono riuscito a ripararla.

Comunque facci sapere se il set apporta migliorie.

Alberto


---------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su www.astroitaly.com
E' facile e veloce!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: robercole (---.27-151.libero.it)
Data:   11-29-05 20:37

Ciao Alberto
Ho letto con interesse i tuoi post riguardo allo amontaggio-rimontaggio della EQ6, e condivido la considerazione che smontare correttamente la EQ6 senza alcun danno è veramente molto difficile, hai fatto bene a dissuadere altri dallo smontaggio di questa senza un reale bisogno.
Per quanto mi riguarda ti assicuro che non ho resistito e l'ho dovuta smontare ad ogni costo, anche se non lo rifarei.
Adesso, però, avendo accumulato una esperienza sufficiente e dopo aver pianto le mie lacrime, mi sento pronto per poter sostituire la corona e vite con un set nuovo, anche se ti assicuro che tutto funziona molto bene anche adesso.
Con il set Gierlinger il periodismo dovrebbe migliorare sensibilmente, a patto di eseguire un ottimo "mesh" (aggiustamento) di tutto il sistema spessori-viti a brugola-due grani neri, anche se la parte della mia corona dentata danneggiata adesso l'ho posizionata laddove la VSF non la potrebbe mai raggiungere (per capirci, ho rimontato la parte difettosa "in alto", in modo tale che pur ruotando sia a sinistra che a destra, in A.R, la VSF non arriva mai alla parte difettosa della corona.
Comunque sui gruppi Yahoo Italia EQ6 e sul gruppo EQ6 internazionale, c'è una miniera di informazioni dove attingere preziosi consigli.

Cordiali Saluti
Roberto.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Gianluca 
Data:   11-29-05 21:01

Ciao Roberto, Benvenuto, spero di vederti spesso sul nostro Forum.

Saluti Gianluca Alo'


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: AstroManu 
Data:   11-29-05 21:04

Benvenuto anche da parte mia ;-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: salento12 
Data:   11-29-05 21:55

Nel rimontare la nuova corona dentata ho seguito questa guida http://deepsky.de/modules.php?name=News&file=article&sid=262 (che sarebbe per il set Gierlinger).

Si anche io ormai sono pratico di smontaggio e rimontaggio, ma a che prezzo? Ho la stessa montatura di prima ma con 100€ spesi in più ;) (e mi è andata bene...)
Ecco perchè sconsiglio lo smontaggio per la sola sostituzione del grasso cinese se non si è pratici, si rischia molto inutilmente, visto che non è poi di scarsa qualità come si legge in giro (a differenza di quello del focheggiatore SW per fare un esempio)

Avevo pensato anche io a porre il danno dalla parte meno utilizzata, ma nel mio caso si estendeva per almeno 1/8 della corona, e non volevo rischiare di danneggiare i motori dello Skyscan quando è in Go-to o allineamento.

A proposito: un benvenuto anche da parte mia!

Alberto


---------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su www.astroitaly.com
E' facile e veloce!

Invia modifica (11-29-05 21:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: robercole (---.libero.it)
Data:   11-29-05 22:04

Ciao Alberto e grazie.
Ci sarebbe un'altra strada da percorrere: sostituire la corona dentata in DEC con quella di AR, poichè sono identiche. In quel caso, visto che i movimenti in declinazione sono molto meno importanti e critici in astrofotografia (a patto di aver ben stazionato la montatura), diventerebbe praticamente inutile sostituire la corona dentata. Ma ormai voglio fare anche questa modifica, sperando per il meglio.
Saluti ed auguri per il tuo lavoro, teniamoci in contatto e fammi sapere come va. A proposito: è fondamentale che l'aggiustamento del sistema VSF-corona si effettui SENZA l'uso dei motori, cioè vanno rimossi entrambi ed i tentativi vanno fatti spostando la corona a mano, attraverso il vano motori.
Infatti, come mi è successo, l'elevata coppia dei motori del sistema Skyscan, unita ad un iniziale serraggio eccessivo di corona e vite, ha provocato un rumore di ferraglia: era parte della mia corona che si frantumava...!!!
Ma non si nasce IMPARATI.
Ciao
Roberto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: salento12 
Data:   11-29-05 22:23

"Infatti, come mi è successo, l'elevata coppia dei motori del sistema Skyscan, unita ad un iniziale serraggio eccessivo di corona e vite, ha provocato un rumore di ferraglia: era parte della mia corona che si frantumava...!!!"

Proprio quello che è successo a me! Infatti anche io ho ritenuto apportuno smontare i motori e far scorrere a mano gli ingranaggi ma solo a danno fatto... (nel mio precedente post, consigliavo proprio questo).
Non me ne voglia Marco Fazzoli, ma anche tu hai seguito quella guida?
E' ben fatta, ma manca proprio la parte più importante! Cioè quella di smontare i motori!
E non descrive il procedimento di un giusto accoppiamento RD-VSF


---------------------------------------------------------------------------

Pubblica le tue foto su www.astroitaly.com
E' facile e veloce!

Invia modifica (11-29-05 22:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: robercole (---.libero.it)
Data:   11-29-05 22:41

Si, ho seguito anche la guida di Fazzoli, ma probabilmente non ho tenuto conto che non si devono sollecitare troppo due ingranaggi abbastanza delicati serrati insieme. Ma l'errore madornale è stato quello di testare l'accoppiamente di corona e vite usando i motori ad un RATE 5, per fare prima. E' chiaro (solo adesso, però) che quei potenti motori a quella velocità, unitamente ad un cattivo accoppiamento degli ingranaggi, hanno danneggiato la corona, nel mio caso solo in un breve tratto.
Speriamo bene per i prossimi tentativi, ti farò sapere quando mi arriverà il set Gierlinger.
Ciao da Roberto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Enrico 
Data:   11-30-05 15:29

Ciao Roberto e benvenuto!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: ruycos 
Data:   11-30-05 18:18

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: robercole 
Data:   12-01-05 07:30

Ciao Enrico, Davide, grazie del benvenuto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-01-05 15:36



Benvenuto a bordo

Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mi presento
Autore: Tonino Porcu 
Data:   12-01-05 20:23

Ciao anche da parte mia

Cieli sereni

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.