1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 LX200GPS e astrofoto
Autore: MPao (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 10:43

Ciao a tutti !

Un particolare saluto a tutti i nuovi arrivati : ben ritrovati !

Sto valutando la possibilità di cambiare la mia EQ6 modificata + newton 10" con un LX200GPS, sempre da 10".

Il vantaggio di questa seconda configurazione, dal mio punto di vista, sta nel fatto di essere molto più compatta, di avere tutte le funzionalità di puntamento e di gestione che l'elettronica attuale permette, di poter essere controllata in remoto con facilità e di essere già dotata di alcuni accessori che mi sembrano utili ( ad. es il focheggiatore elettrico ).

Poichè il mio interesse pricipale ( direi l'unico ) è l'astrofotografia vorrei però avere dai possessori di questo strumento una valutazione sull'effettiva possibilità di utilizzo del sistema.

Sempre dal mio punto di vista, io mi aspetterei (anche per ragioni di costo... ;-) ), un sensibile miglioramento rispetto alle performance della mia EQ6 ( eventualmente anche dotata di Skyscan ). Per essere chiari, quando parlo di fotografia intendo fotografia al fuoco principale ad almeno F6.3 (1500mm) e, possibilmente, a F10 , ovviamente prevedendo l'autoguida e l'utilizzo di tutte le funzioni di correzione previste dall'LX200. E' possibile controllare il livello attuale delle mie riprese all'indirizzo http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Ho avuto modo di mettere le mani sullo strumento in modo molto rapido qualche sera fa, ma non sono riuscito a farmi un'idea conclusiva sulle sue performance ( si è coperto tutto nel giro di un quarto d'ora .... )

Girando sui newsgroup esteri, non ho trovato immagini di particolare qualità fatte con l'LX200GPS. Mi sembra che la maggior parte dei colleghi abbia utilizzato l'LX200 come palestra per cominciare a lavorare sul deep-sky e poi sia passata a montature alla tedesca. Qualcuno ha inserito l'AO7 e lavora solo con quello ( non mi sembra un gran messaggio.... ).

C'è qualcuno di voi che può mostrarmi le sue immagini riprese con l'LX200 (GPS), possibilmente il 10" ?

Attendo con ansia i vostri commenti e suggerimenti. (scusate la lunghezza del messaggio ! )

Ciao,

Marco




http://www.astrosurf.com/mpaolilli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-30-05 11:19

Marco , io non credo che troverai beneficio da quella che a primo
impatto appare una soluzione più "testata" rispetto a quella che
possiedi.

Il fatto che la maggior parte degli utilizzatori di sistemi a forcella
( compreso il nuovo RCX400) usino l'A07 ( puoi chiedere ad Andrea
Tamanti , ma anche a molti altri colleghi astrofili americani) la
dice lunga in merito alla qualità dell'inseguimento e ai problemi
derivanti dal "mirror flop" .
Tralasciando per un attimo le performances della montatura (
a mio avviso la EQ6 resta di gran lunga superiore a qualsiasi
sistema a forcella commerciale ) il problema dello spostamento
dello specchio durante le pose lunghe causerà il
maggior dispendio di energie.
Non e' sufficiente il blocco ( ormai di serie mi pare sui modelli meade)
del fuoco , Lo specchio , piu pesante e' e piu tende a ruotare e flettersi intorno alla struttura centrale rendendo qualsiasi autoguida parallela inutile.
Dopo pochi minuti di posa ( guidata in parallelo ) comparirà inevitabilmente
la strisciata dovuta ai micromovimenti dello specchio. Questo non in tutte le situazioni . Alcuni specchi , a seconda di come sono montati e in funzione
delle tolleranze progettuali, accentuano il problema quando l'orientamento
e' verso il meridiano , altri verso est.
Io possedevo un C11 e pur avendo una ST8XME con doppio sensore con la quale potevo risolvere il problema guidando direttamente attraverso il C11 e compensando anche gli spostamenti dello specchio.
Il problema vero era che la maggior parte dei miei soggetti richiedono pose lunghissime in Ha ( stretto a 6nm) e il sensore guida risultava quasi ceco mostrandomi nessuna stella guida nel campo inquadrato.
Alla fine mi sono realizzato una modifica con 3 perni per bloccare
lo specchio ed ho risolto.
Non ho risolto invece la enorme turbolenza che un tubo cosi aperto
mi mostrava gia a focale F5 con riduttore Optec , mostrandomi nella
maggior parte dei casi stelle grosse come palloni.
Ho deciso di tagliare la testa al toro e ho venduto il C11 e acquistato un'altro rifrattore la cui focale e' prossima a quella del C11 a F5.
Frequentando altri forum , mi e' capitato di imbattermi in molte belle immagini realizzate con tubi SC sia Celestron che Meade , ma si trattava quasi per la totalità dei casi di Celsetron montati su montature alla tedesca e Meade utililzzati con L'A07.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-30-05 11:28

Vorrei aggiungere che :

se spendi qualche soldino sulla Eq6 a mio avviso , aspetto smentite,
vi sono poche montature che , pur costando anche il doppio o il triplo ,
possono competere per solidità e accuratezza dell 'inseguimento.

Per accuratezza dell'inseguimento non intendo la dimensione dell'errore
periodico dichiarato .Quello nelle lunghe pose non serve a un tubo!
La cosa piu importante e' come e' distribuito l'errore!
Se vi sono salti improvvisi e ingestibili , se la curva del periodismo
passa molto repentinamente da un valore positivo ad uno negativo .
Se accade questo non serve a nulla che l'errore massimo sia
piccolo , meglio avere un errore piu grosso ma distribuito
su un'arco di tempo maggiore .

Questi sono i veri parametri che servono a valutare se una montatura
e' o non e' idonea all'astrofotografia.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: Massimiliano G. 
Data:   11-30-05 11:29

Io ho un Lx200 "Classic" da 10", la compattezza si paga in termini di peso, forcella e tubo non pesano poco io lo ritengo non trasportabile o almeno non da soli.
Inoltre per astrofotografia devi aggiungere il costo (esagerato) della testa equatoriale assolutamente indispensabile ma che rende praticamente impossibile il posizionamento dello strumento se sei da solo.
Il grosso problema degli SC era il blocco dello specchio primario ora risolto almeno apparentemente nei GPS.
L'elettronica è affidabile, ho almeno due cari amici che lo tengono all'aperto tutto l'anno, penso da almeno 8/9 anni.
Non sono certo della precisione di inseguimento, ma non penso sia così superiore alle EQ6.
Il mio devo ancora metterlo in postazione fissa (con testa autocostruita) ma le cose vanno a rilento e fa troppo freddo, ho prodotto così poche foto.
Il mio sito è www.astrosurf.com/mag e alcune foto sono fatte con Canon 300d o ccd Starlight, devo aggiungerne.
Certo non otterrai mai stelle puntiformi come i rifrattori, e considera che f10 sono davvero molti per alcuni oggetti.

Ciao
Massimiliano



Invia modifica (11-30-05 11:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: astrofilo 
Data:   11-30-05 12:40

Caso strano ma concordo in toto con Franco. :-)
Molto meglio una montatura equatoriale di una a forcella commerciale.
Inoltre la resa di un buon Newton da 10" (ma anche da 8") con un bel correttore di coma e spianatore di campo è molto superiore allo SC
E inoltre hai la possibilità della guida in parallelo che è fondamentale se usi nelle riprese filtri a banda stretta.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 12:58

Aggiungo anche la mia.
Pur apprezzando "esteticamente" i Meade lx200, al tuo posto propenderei per la sostituzione del solo tubo montandolo sempre sulla eq6.
Oggi i gps dispongono del blocco specchio e del trattamento uhc, quindi se proprio non vuoi scendere di diametro, la configurazione 10"meade+eq6, la vedo una buonissima scelta, per tutte le ragioni che gli amici ti hanno esposto.

Però ti consiglio anche di non sottovalutare un'altra configurazione fotografica:
eq6 con un tubo corto come il vixen rs200 oppure il nuovo geoptik 200/4.
Così hai maggiori margini di manovra per montare strumenti in parallelo, ed accessori vari, pur operando con un vero astrografo.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: MPao (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 15:29

Grazie Franco, Massimiliano, Renzo e Giampaolo per le vostre considerazioni che mi sembrano andare verso la preferenza per la EQ6 o altra montatura alla tedesca.

Solo alcuni chiarimenti :

- non avevo intenzione di fare guida in parallelo , ma, avendo già sperimentato la difficoltà di contenere le flessioni con il newton e sapendo del problema del mirror shift, mi ero già orientato verso la guida fuori asse con due camere distinte ( questo anche per evitare i problemi di ricerca di una stella di guida con i filtri a banda stretta ). Nell'ultima versione c'è la possibilità di bloccare lo specchio, ma non mi è chiaro se questa aggiunta sia sufficiente ad eliminare completamente il problema.

- allo stesso modo non pensavo di arrivare a fotografare a F10, poichè, per esperienze fatte con setup precedente, è già impegnativo trovare serate con un seeing che permetta di lavorare a focali attorno al 1500 ( quelle poche in cui le immagini che ottengo ora sono sottocampionate ed e' possibile utilizzare con profitto il drizzling ). Pensavo di partire col riduttore a F6.3 e, eventualmente, valutare in futuro l'F3.3 anche se, viste le dimensioni massime del CCD che posso arrivare a permettermi nel prossimo futuro, in ogni caso il mio interesse principale non è nel largo campo, ma nella ripresa in "alta risoluzione" di oggetti deep-sky.

- credo che sia molto vero quello che dice Franco a proposito della regolarità dell'inseguimento, più che del valore massimo picco-picco dell'errore (che si può correggere col PEC o con l'autoguida). Qui farei un atto di fede, nel senso che mi aspetterei che un prodotto di questa fascia di prezzo abbia almeno risolto il problema dei salti improvvisi. Probabilmente do troppa fiducia alla Meade, ma alla fine penso che l'unica possibilità sia provare sul campo , a meno che qualcuno non abbia voglia di condividere le sue curve degli errori di inseguimento.

- sempre a proposito degli errori di inseguimento, sarebbe anche interessante capire qual'è la velocità di reazione della forcella alle correzioni di guida. Visto che il tutto è meccanicamente molto compatto (quindi con un'inerzia abbastanza bassa), sarebbe interessante provare a correggere più volte al secondo ( software di guida, camera di guida e stella di riferimento permettendo ). Col mio attuale sistema sono limitato dal software ad una correzione al secondo (non ho trovato nessun software che consenta tempi inferiori con una webcam), ma il controller che sto utilizzando e la montatura sembrano capaci di correggere almeno ad una frequenza doppia. C'è qualcuno che ha provato a guidare l'LX200 con 2 o 3 correzioni al secondo ? L'elettronica di controllo lo permette ?

- in ogni caso utilizzerei l'LX200 montato in modo equatoriale su un supporto semi-permanente o permanente. Inizialmente, viste le limitate dimensioni e l'uso esclusivamente fotografico, pensavo di montare il tutto in modo "definitivo" all'interno di una cassa che potessi trasportare con facilità con un carrellino in giardino, posizionandola con cura sempre nello stesso posto (eventualmente utilizzando dei puntatori laser come riferiemento). In prospettiva vorrei sviluppare il concetto tramite una struttura più definitiva ( ed impermeabile ) da posizionare sul tetto e da controllare in remoto. Questo per evitare i problemi indicati da Massimiliano ( per quel poco che ho potuto provare portare in giro il 10" mi sembra già un esercizio decisamente impegnativo ) e per massimizzare l'utilizzabilità dello strumento.

- riguardo alle caratteristiche ottiche di un SC rispetto ad un newtoniano di pari apertura ( ma di ostruzione inferiore ), una volta che entrambi hanno raggiunto la stabilità termica, mi dichiaro totalmente ignorante. A sensazione mi verrebbe da pensare che i danni provocati dal seeing siano equivalenti a parità di apertura e di focale, ma non ho una sufficiente esperienza per esserne anche sicuro.

Mi sembra molto sensato anche il suggerimento di Giampaolo che, nell'ipotesi di mantenere la EQ6, permetterebbe di utilizzare un'ottica molto orientata al deep-sky.

Grazie ancora !

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: photallica 
Data:   11-30-05 15:43

Ciao Marco
Se punti alla trasportabilità la soluzione che proponi non è il massimo della praticità: è indubbio che rispetto ad un newton da 10" guadagneresti volumetria ma tieni presente che l'LX200 tubo+forcella pesa 26kg (ne so qualcosa...) e il tubo non è svincolabile dalla montatura. IMHO cambierei il tubo newton con un OTA Meade 10" SCT (se ne trovano usati senza spendere una cifra) tenendo però la EQ6. Guadagneresti stabilità, compattezza, trasportabilità e probabilmente qualità ottica se il tuo newton fosse il solito cinese. Inoltre i tubi Meade anche non GPS hanno la possibilità di bloccare lo specchio primario con una semplice barra filettata da 1/8.

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 15:56

Ecco che appena si parla di Meade spunta fuori Roberto...me lo aspettavo...hahahaha!!!...

Bene, Roberto ti ha dato una dritta della quale mi ero dimenticato. Potresti risparmiare un bel pò considerando che i tubi 10 pollici non gps, si trovano usati a prezzi inferiori ai 1000 euro.

Per rispondere alla tua domanda sulla guida f.asse, ti dico:
l'amico Andrea ha una Lumicon Giant Guider sul suo elefante c11, e questa và bene anche sul 10". Contiene già un riduttore di focale variabile da f/6,3 a 4 circa. E' un vero pozzo di luce e un ccd applicato al posto dell'oculare di guida non fatica a trovare una stella di riferimento.Però poi potresti accorgerti che così non và bene per vari motivi (la qualità del riduttore, o l'impossibilità in alcuni casi di trovare una stella di guida...ecc..), ed ecco che si affaccia l'ipotesi del tele di guida in parallelo..
Quindi in conclusione ....ti sconsiglio la forcella!..
Un saluto.
Gp.


P.S: nessun o di noi però si è ricordato di dire che il puntamento PRECISO alla polare con le forcelle è praticamente impossibile, se non ricorrendo al bigourdan, quindi...omo avvisato!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX200GPS e astrofoto
Autore: Nuccio D'Angelo (---.pool82107.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 16:00

Come ti hanno consigliato, ecco la soluzione alternativa alla forcella:

http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=1018

Ciao

Nux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.