Autore: ruycos
Data: 12-01-05 15:20
Ciao xchris allora la Webcam la abbino al sc "8" della Meade e cerco di riprendere i pianeti,mentre la Canon Eos 300 d la utilizzo con il Taka 102 e riduttore di focale.
Per il momento non ho provato a fotografare con il sc "8" anche se possiedo il riduttore di focale a f6.3 perche' gia' con il Taka portato a 600mm di focale trovo una difficolta' pazzesca figuriamo con piu' di 1 metro di focale.
Intanto dico che ho fatto solo un paio di prove in fotografia col Taka ed ho usato un piccolo Mak della Skywatcher 90mm 1250 focale per guidare con sopra una Barlow 2x e oculare illuminato per arrivare ad un ingrandimento di 200x appena sufficienti per guidare da come mi e' sembrato di vedere.
Purtoppo e' proprio lo stazionamento piu' preciso possibile per foto a lunga posa che mi frega,a 200x la stella che ho scelto per guidare tende a spostarsi troppo velocemene quindi devo sempre coreggere con la pulsantiera.
Ho provato e dico provato con il metodo Bigurdan a far migliorare le cose ma non ho notato grandi miglioramenti sicuramente la procedura che faccio non e' giustissima e quindi e' dura vedere i miglioramenti.
A suo tempo franco sgueglia mi aveva gia' dato delle dritte per migliorare alcune le ho messe in atto altre non sono riuscito,quello che vorrei capire e' se la stella guida che ho scelto quando si e' fatto tutte le operazioni per bene deve lentamente muoversi e tendere ad uscire oppure deve rimanere ferma per alcuni minuti con piccolissimi spostamenti,perche' se e' cosi' sono molto lontano da questo risultato e non so' nemmeno se da solo riusciro' mai ad avere questo risultato.
Purtroppo ho letto e riletto parecchie guide per l'allineamento tanti amici del forum mi hanno dato spiegazioni ma come ho scritto sopra i risultati da me raggiunti sono scarsetti.
Se potete ridarmi qualche altra dritta su come perfezionare lo stazionamento ne sarei felice.
Per Giovanni penso anche io che questa ccd sia per il sistema solare un qualcosa di grandioso e le foto viste su internet lo dimostrano infatti come dicevo a vedere quei lavori mi viene l'acquolina in bocca, ma capisco e qui mi trovo daccordo con tutti voi, che molto dipende da chi maneggia la strumentazione e l'esperienza di prove fatte sul campo cose che io per il momento non posso dire di avere (purtoppo),quindi da qui era la mia indecisione se affrontare questa spesa anche con la paura di comprare un oggetto un po' piu' complicato da usare nei confronti della mia attuale Webcam Celestron.
Per gann,visto che tu la possiedi,vorrei chiederti ma il software e' complesso da usare?
Risulta intuitiva usarla oppure per un principiante come me e' troppo complessa?
Altra cosa hai delle immagini dei pianeti da te ripresi da potermi far vedere per vedere le potenzialita' di questa macchina riprese da noi mortali e non da mostri come i vari Damian eccetera.
Certo che il costo almeno per me non e' dei piu' bassi al momento costa molto di piu' dei 1200 Euro quindi una spesa non da poco pero' la qulita' purtoppo si paga cara.
Per quanto riguarda l'uso sarebbe principalmente quello del sistema solare dove vorrei dedicarci per il momento quasi tutto il mio tempo che avrei disponibile abbandonando quello della fotografia del cielo profondo con la reflex,altrimenti con il tempo tiranno mi ritroverei a imparare su due fronti molto difficili da aprrendere col rischio di non imparare da nessuna parte.
He he he quasi quasi mi viene voglia di farmelo questo regalo per Natale pero' meglio fare esperienza sul campo sfruttare quello che possiedo ora e poi fare il salto di qualita'.
Davide
|
|