1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 camera ccd Lumenera
Autore: ruycos 
Data:   11-30-05 19:19

Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi ha la Lumenrea 075,volevo sapere com'e' come ccd.
Visto che il Natale e' quasi alla porta mi vorrei fare un regalo,ma sono indeciso se acquistare la suddetta ccd dal prezzo non indifferente oppure se a quella stessa cifra e' meglio orientarsi su qualcosa altro.
Ho visto che puo' fare anche qualcosa di cielo profondo,anche se credo che il massimo lo esprima sul sistema solare,io ora possiedo la Webcam Neximage della Celestron e sto' ancora imparando a fare qualche buona ripresa, dite che mi conviene fare questo passo verso la Lumenera 075?
Sara' difficile utilizzarla? Mi spiego meglio sara' intuitivo il software in dotazione i vari settaggi,come gia' spiegato sopra sto' ancora imparando le varie procedure e quindi essendo alle prime armi nelle riprese non vorrei ritrovarmi con un oggetto che utilizzerei poco perche' complesso nelle sue funzionalita'.
Il mio obbiettivo primario sarebbe il sistema solare,pero' se si avesse la possibilita' anche un domani di fare un po' di profondo cielo sarebbe meglio,quindi me la consigliate?
Premetto che possiedo la 300d con tutti gli accessori per provare a fotografare il Deepsky,cosa che non ho ancora effettuato causa il tempo in tutti i sensi e quelle poche volte che avrei potuto mi sono perso nel cercare di fare un discreto stazionamento per via che la mia Eq6 pro seguisse benino la stella guida di riferimento con scarsi risultati.
Spero in un vostro aiuto per decidere cosa mi convenga fare grazie.
Davide

Rispondi a questo messaggio

Re: camera ccd Lumenera
Autore: xchris 
Data:   11-30-05 22:57

Sinceramente da quanto dici io credo che non ti convenga prendere un altro ccd per diversi motivi.

Primo hai gia' cmq sia una camera per i pianeti e una per il deepsky.
Nessuna delle 2 e' perfetta ma ti possono regalare grandi soddisfazioni.
Come al solito in giro c'e' di meglio,in termini di strumentazione, ma considera che spesso il limite e' l'utente.
(senza offesa eh... posso dire lo stesso di me!!!E infatti io sto giocando con una canon 20d)

Ti conviene prima spingerti al limite delle 2 camere e quando senti che rappresentano un limite...bhe.. a quel punto potrai fare il passo e apprezzare effettivamente le prestazioni superiori. :)

Cmq sia,sono camere di tutto rispetto!
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Autore: franco sgueglia 
Data:   11-30-05 23:02

Caro Davide,

la lumenera e' espressamente studiata per l'alta definizione
e quindi il sistema solare cosa che puoi tranquillamente
continuare a fare con la tua camera attuale.
Non penso vi sia confronto tra quel modello e
la 300D nell'uso sul profondo cielo ( a favore
della 300d ovviamente).
Ti confermo quindi i suggerimenti che ti ha gia dato
Christian, sarebbe una spesa inutile....orienta
il tuo regalo verso qualcosaltro.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Data:   12-01-05 00:53

Intanto vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato che trovo molto giusti e mi stanno facendo riflettere.Certo che vedendo quello che puo' fare questa Lumenera mi fa venire un'acquolina non indifferente ma poi, mi viene da pensare che essendo agli inizi e avendo gia' tra le mani una Webcam e una Reflex digitale forse mi conviene imparare bene e poi magari piu' in la passare alla Lumenera.
Quindi come mi avete consigliato credo che faro' passare ancora del tempo e cerchero' di migliorare con gli strumenti che possiedo cosa per niente facile perche' le difficolta' sono molte,per quanto riguarda la Webcam volendo fare l'immagine del soggetto piu' grande quindi usando una Barlow 3x su un sc "8" e con l'aumento della focale diventa difficilissimo gia' centrare il soggetto per non parlare della messa a fuoco,fino ad arrivare all'inseguimento che a quelle grandezze mi fa impazzire,per non parlare dei software di elaborazione.
Mentre nella fotografia con la reflex e la Eq6 pro la mia difficolta' sta' nell'inseguimento della stella guida che a certi ingrandimenti diciamo un 200x diventa tutto una correzione perche' la stella tende sempre a scappare dopo poco.
Sicuramente un grande aiuto sarebbe uscire con qualcuno con molta piu' esperienza in questo campo, ma purtoppo nella mia zona non conosco persone con questa passione e quindi cerco di arrangiarmi ma raga' quanta fatica.
Detto questo sicuramente seguiro' i vostri suggerimenti cercando di imparare con quello che ho poi un domani vedremo ciao.
Davide

Data:   12-01-05 08:19

Per non dover lottare con la guida, cerca di curare l'allineamento polare.
Vedrai che con un allineamento polare corretto avrai pochissime correzioni in dec (dipende dalla precisione del passo precedente) e qualche correzione in AR dovute all'errore periodico (normale) della montatura.

Ma quando usi la reflex utilizzi un sistema di guida? Tieni conto che lavorare a 2m di focale (c8) non e' certo la cosa piu' semplice del mondo.
Non sarebbe male pensare ad un riduttore di focale....ma non so se vignetta molto il f6.3.Aspettiamo qc che lo abbia provato.

Magari inizia a sperimentare riprendendo con un rifrattorino corto in parallello.

Cmq il punto chiave e' l'allineamneto :)
ciao

Adoro i Globulari

Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   12-01-05 08:54

Mi associo con Xchris quanto dice che il limite della camera è l'utente, ma dissento nettamente dal paragone webcam qualunque essa sia con la Lumenera 075 per tutta una serie di caratteristiche che la Lumenera ha e che le webcam non hanno compreso la possibilità di lunga esposizione a meno che non vengano modificate e comunque rimane un abbisso di differenza nella resa a favore della 075 perchè molto meno rumorosa.
Se si considera il modello con sensore b/n più sensibile di quello a colori si possono fare tanti lavori sia appunto in b/n che rgb con una dinamica di 12 bit non compressi, la rumorosità del sensore non è neanche paragonabile a quello delle web convenzionali e inoltre il software con cui viaggia la Lumenera consente molte opzioni tra cui il subframe, il binning e tante altre funzioni.
Inoltre grazie alla possibilità della lunga esposizione ci si può cimentare nel profondo cielo con risultati di tutto rispetto mediando più pose in base al tempo che si vuole impostare; chiaramente un ccd astronomico raffreddato è tutt'altro mondo, tuttavia la Lumenera è sicuramente una delle migliori per il sistema solare e un'ottima palestra per il salto al ccd definitivo.
Non penso in definitiva che sia una spesa superflua, se così fosse molti astroimager di un certo calibro (vedi Peach e tanti altri) non avrebbero fatto il salto dalla webcam alla Lumenera.

Saluti
Giovanni

Autore: gann 
Data:   12-01-05 09:44

Ciao Davide

io ho la Lumenra 075C acquistata a Maggio di quest'anno.
E' un ottimo macchina rispetto alle classiche webcam (ho la Phillips TouCam pro II) perchè presenta un rumore elettronico veramente molto basso, tuttavia la necessità di abbinarla al software StreamPix rende l'esborso monetario non indifferente ben oltre i 1.200 Euro.
Io comunque ne sono molto soddisfatto, e ho fatto delle riprese di Giove e Marte a detta di amici astrofili molto ben dettagliate pur non essendo un esperto di riprese planetarie.
L'ho anche utilizzata sulla Luna e sul Sole in h-alpha e ne sono entustiata.
Tuttavia a mio avviso l'acquisto deve essere ben ponderato se miri a passare la maggior parte del tuo tempo disponibile a ripredere principalmente gli oggetti planetari.
Riguardo ad applicazione su oggetti di profondo cielo, io non l'ho mai provata e quindi non sò darti una valutazione in tal senso.
A detta di Lazzarotti fornisce delle buone immagini e credo che risponda al vero visto che conosco la correttezza di Paolo.

Maurizio

Invia modifica (12-01-05 09:47)

Data:   12-01-05 10:42

Giovanni ha scritto:
>Mi associo con Xchris quanto dice che il limite della camera è l'utente, ma >dissento nettamente dal paragone webcam qualunque essa sia con la >Lumenera 075 per tutta una serie di caratteristiche

Non metto in dubbio che la lumenera sia superiore in tutto (non l'ho provata ma ho visto gli ottimi risultati) ma penso che sia bene prima spingersi al proprio limite persona/strumentazione prima di passare ad una camera decisamente + performante.

Il fatto che sia a 12 bit credo sia uno dei piu' grossi vantaggi..
ma cmq ripeto... non l'ho provata e non posso dare gran giudizi.

Ciao a tutti
Christian

Adoro i Globulari

Data:   12-01-05 15:20

Ciao xchris allora la Webcam la abbino al sc "8" della Meade e cerco di riprendere i pianeti,mentre la Canon Eos 300 d la utilizzo con il Taka 102 e riduttore di focale.
Per il momento non ho provato a fotografare con il sc "8" anche se possiedo il riduttore di focale a f6.3 perche' gia' con il Taka portato a 600mm di focale trovo una difficolta' pazzesca figuriamo con piu' di 1 metro di focale.
Intanto dico che ho fatto solo un paio di prove in fotografia col Taka ed ho usato un piccolo Mak della Skywatcher 90mm 1250 focale per guidare con sopra una Barlow 2x e oculare illuminato per arrivare ad un ingrandimento di 200x appena sufficienti per guidare da come mi e' sembrato di vedere.
Purtoppo e' proprio lo stazionamento piu' preciso possibile per foto a lunga posa che mi frega,a 200x la stella che ho scelto per guidare tende a spostarsi troppo velocemene quindi devo sempre coreggere con la pulsantiera.
Ho provato e dico provato con il metodo Bigurdan a far migliorare le cose ma non ho notato grandi miglioramenti sicuramente la procedura che faccio non e' giustissima e quindi e' dura vedere i miglioramenti.
A suo tempo franco sgueglia mi aveva gia' dato delle dritte per migliorare alcune le ho messe in atto altre non sono riuscito,quello che vorrei capire e' se la stella guida che ho scelto quando si e' fatto tutte le operazioni per bene deve lentamente muoversi e tendere ad uscire oppure deve rimanere ferma per alcuni minuti con piccolissimi spostamenti,perche' se e' cosi' sono molto lontano da questo risultato e non so' nemmeno se da solo riusciro' mai ad avere questo risultato.
Purtroppo ho letto e riletto parecchie guide per l'allineamento tanti amici del forum mi hanno dato spiegazioni ma come ho scritto sopra i risultati da me raggiunti sono scarsetti.
Se potete ridarmi qualche altra dritta su come perfezionare lo stazionamento ne sarei felice.
Per Giovanni penso anche io che questa ccd sia per il sistema solare un qualcosa di grandioso e le foto viste su internet lo dimostrano infatti come dicevo a vedere quei lavori mi viene l'acquolina in bocca, ma capisco e qui mi trovo daccordo con tutti voi, che molto dipende da chi maneggia la strumentazione e l'esperienza di prove fatte sul campo cose che io per il momento non posso dire di avere (purtoppo),quindi da qui era la mia indecisione se affrontare questa spesa anche con la paura di comprare un oggetto un po' piu' complicato da usare nei confronti della mia attuale Webcam Celestron.
Per gann,visto che tu la possiedi,vorrei chiederti ma il software e' complesso da usare?
Risulta intuitiva usarla oppure per un principiante come me e' troppo complessa?
Altra cosa hai delle immagini dei pianeti da te ripresi da potermi far vedere per vedere le potenzialita' di questa macchina riprese da noi mortali e non da mostri come i vari Damian eccetera.
Certo che il costo almeno per me non e' dei piu' bassi al momento costa molto di piu' dei 1200 Euro quindi una spesa non da poco pero' la qulita' purtoppo si paga cara.
Per quanto riguarda l'uso sarebbe principalmente quello del sistema solare dove vorrei dedicarci per il momento quasi tutto il mio tempo che avrei disponibile abbandonando quello della fotografia del cielo profondo con la reflex,altrimenti con il tempo tiranno mi ritroverei a imparare su due fronti molto difficili da aprrendere col rischio di non imparare da nessuna parte.
He he he quasi quasi mi viene voglia di farmelo questo regalo per Natale pero' meglio fare esperienza sul campo sfruttare quello che possiedo ora e poi fare il salto di qualita'.
Davide

Data:   12-01-05 15:33

ruycos Scrivi:

> Purtoppo e' proprio lo stazionamento piu' preciso possibile per
> foto a lunga posa che mi frega,a 200x la stella che ho scelto
> per guidare tende a spostarsi troppo velocemene quindi devo
> sempre coreggere con la pulsantiera.
.....
>quello che vorrei capire e' se la stella guida che ho
> scelto quando si e' fatto tutte le operazioni per bene deve
> lentamente muoversi e tendere ad uscire oppure deve rimanere
> ferma per alcuni minuti con piccolissimi spostamenti

la stella dovrebbe rimanere ferma (o comunque spostarsi pochissimo in declinazione... io l'ultima volta avevo per 5 minuti nessuno spostamento in declinazione a 2m di focale con oculare da 12mm)

In AR dovresti notare degli spostamenti modesti intorno ad una posizione centrale (che non e' detto che sia il centro del tuo reticolo) e cmq dopo un giro della vite senza fine (circa 10 min per la tua montatura credo) deve ritornare al suo posto.

Se vedi la stella fuggire velocemente verso NORD o SUD hai un allineamento approssimativo.

La cosa migliore e' provare una volta con qualcuno sul campo.
ciao

Christian

Adoro i Globulari

Data:   12-01-05 16:03

Purtoppo e' come dici te lo stazionamento non e' molto preciso magari arrivassi ai tuoi risultati,per imparare basterebbe uscire qualche volta con persone piu' esperte ma nella mia zona non conosco nessuno,cosa darei per poter trovare qualcuno che mi insegnasse a stazionare il tele per bene x foto a lunga posa.
La stella mi tende a scivolare un po' da tutte le parti ed in certe parti del cielo a volte sembra seguire e puntare meglio.
Per non parlare del puntamento della mia Eq6 pro,che non e' molto preciso,anche se allineo con stelle che conosco 1-2-3 non c'e' niente da fare l'oggetto proprio non lo centra,la versione che possiedo e' la 2.04 non e' che ci sono aggiornamenti per migliorare?
E' da questa estate che la possiedo non l'ho provata tantissime volte ma non c'e' verso di fargli puntare come deve,puo' darsi che sbaglio anche qui qualcosa ma non so dove?
Forse la posizione di partenza?
Di solito parto con il tele leggermente spostato da una parte per consentire di poter utilizzare il cannocchiale polare bo non so che dire.
Davide

Data:   12-01-05 16:23

Davide ,
sicuramente c'e' qualcosa che non va nello stazionamento.
Il fatto che la stella derivi molto velocemente , e in diverse
direzioni tral'altro , e' sintomo innanzitutto in un cattivo
stazionamento.
Se tu avessi fatto un buon stazionamento e , per assurdo ,
i motore AR non funzionasse come si deve , dovresti
vedere la stella scivolare solo in AR e , dopo qualche minuto,
in Dec.
Sono certo che quando farai uno stazionamento accurato
il puntamento funzionerà perfettamente.

cieli sereni a tutti
Franco

Data:   12-01-05 20:28

Franco sono daccordo con quello che dici e' prorpio per quel motivo che ancora non ho fatto grandi cose ma solo piccole prove e tra l'altro mi sono venute pure male,be' che dire se non che spero di riuscire a fare prima o poi uno stazionamento decente,per farti capire posto un paio di immagini di prova che avevo effettuato qualche mese fa facendo correzzioni in continuo.
Ora non ricordo i tempi di posa ma credo che non superassero i 3-4 minuti e dovrebbero essere un paio di scatti sommati ma anche qui non sapendo usare i software le ho sommate con questi risultati.
Davide

Data:   12-01-05 21:23

Guarda Davide che non sono male gli scatti che presenti,

dipende da cosa intendi per correzioni di continuo .

Io con l'autoguida arrivo a farne anche 5 al secondo
di correzioni ( anche se sarebbe giusto effettuarne una
al secondo se non si dispone di un A07)

cieli sereni a tutti
Franco

Data:   12-01-05 22:23

Per correzzioni continue intendo dire che con la stella guida nel quadratino del centro dell'oculare illuminato devo sempre coreggere con la pulsantiera del go-to Skyscan,perche' come lascio per pochissimo tempo i comandi la stella dal centro del quadratino me la ritrovo subito sulla linea questo si percepisce molto a 200x.
Ho stimato che la stella dal centro del quadrato dell'oculare illuminato( faccio un esempio Vega che e' bella grossa) in 30 secondi me la ritrovo sulla linea del crocicchio quindi che se ne sta per uscire,mentre con le correzzioni abbastanza frequenti cerco di mantenerla al centro cosa abbastanza difficile perche' di solito devo coreggere con due tasti sia in Ar che in Dec anche se la parte in Dec richiede molte piu' correzzioni,capirai che facendo cosi' diventa molto dura far passare un certo minutaggio di posa per cercare di catturare molti piu' dettagli.
Spero di riuscire a migliorare lo stazionamento per fare pose lunghe cosa molto impegnativa e di difficolta' elevata ma di vitale importanza per fotografare.
Davide

Data:   12-01-05 22:33

Sono sicuro , Davide

che quando troverai la soluzione per mettere in postazione
per bene la tua Eq6, rimarrai molto contento di essa.

Bisogna spendere diverse migliaia di euro in piu per ottenere
una qualità e una stabilità superiore che veramente ne valga la
pena.

cieli sereni a tutti
Franco

Data:   12-02-05 11:15

Davide non sono affatto male.. (per fortuna che non riesci a tenere la stella ferma al centro...)

mi sembra strano che tu corregga spesso in DEC... a meno che l'allineamento sia veramente approssimativo.

Io con la motorizzazione Skyscan (su heq5) ho verificato delle oscillazioni di periodo 20 sec e di ampiezza +/-2 arcsec che rompono un po'.... ma in assoluto ho un errore periodico di +/- 10 arcsec che non sono affatto male per una montatura economica.

Tieni conto che non tutte le GPDX riescono a fare di meglio.(ho visto spesso di peggio...)

Sono sicuro che con il tempo produrrai bellissime riprese.
Ciao

Christian

Adoro i Globulari

Data:   12-02-05 17:24

Si credo proprio che lo stazionamento che faccio non sia dei migliori,ma proprio non riesco a migliorarmi.
Ho provato anche il metodo Bigurdan ma non so' se lo sto' eseguendo bene,sono riuscito ad arrivare ai tempi che ho scritto sopra ma molto lontano dai 5 minuti magari ci arrivassi.
Appena il tempo lo permettera' vorrei provare a fotografare M42 visto che ha delle stelle guida abbastanza facili da poter usare poi se riesco nell'intento postero' le immagini.
Comunque prima o poi spero di poter partecipare a qualche star party dove di sicuro si puo' apprendere molte cose.
Davide

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.