1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Lettera a Babbo Natale
Autore: RR (62.221.168.---)
Data:   12-02-05 12:02

Buongiorno, mia figlia di 9 anni vorrebbe da Babbo Natale, un telescopio. Il suo Babbo Natale è molto disinformato e non ha esperianza sull'argomento e spera che qualche altro Babbo Natale gli possa dare l'informazione giusta per l'acquisto di un telescopio adatto.
Ho visto oggi sul sito della LIDL http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/i.home
un'offerta per un telescopio computerizzato.. è valida??

Grazie e tanti pensieri positivi a tutti

RR

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: jeanluc 
Data:   12-02-05 12:20

Mio modestissimo parere,
un buon binocolo,una cartina stellare e una torcia (schermata di rosso per non accecare) e accompagnarla alla scoperta delle meraviglie del cielo!

un tele da supermercato è da supermercato ;)

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: URANIA 
Data:   12-02-05 12:26

Caro Babbo Natale,

L'offerta può andare bene in quanto il telescopio può essere utilizzato con il sistema go-to e quindi facilita moltissimol'osservazione del cielo.

Ancheil costo mi sembra molto conveniente, trattandosi di un sistema go-to.

Naturalmente, il suo uso, presuppone che "Babbo Natale" si ponga alla consolle del telescopio in quanto non è uno strumento da affidare nella mani di un adolescente senza la guida di un adulto.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: skymap 
Data:   12-02-05 12:28

Ne hanno parlato in un 3D di ieri mi pare.

Per me è difficile risponderti perchè parliamo di una bambina, se fosse per te ti direi subito di no. Per lo stesso prezzo si comprano telescopi un pò più grandi ma... senza motore e puntamento automatico.

Sono necessari ? per me su quel diametro no, però sono comodi.
Tua figlia ha voglia di imparare a osservare tramite cartine ?
Sarebbe meglio, però ha solo 9 anni e magari vuol vedere subito qualcosa e con quel tele della lidl fai in fretta.

E' anche molto leggero e trasportabile, a quel prezzo ci si può pensare.

Bisognerebbe dirle che babbo natale fa presente queste cose, ma come fare ?

:):)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: xchris 
Data:   12-02-05 12:37

Secondo me e' molto meglio un binocolo e un treppiede di buona fattura!
E' una bambina di 9 anni e magari questa passione non sboccerà e avrete comunque un buon binocolo.

Se invece la passione sboccerà avrete cmq un ottimo mezzo per l'esplorazione del cielo da abbinare al prossimo regalo di natale :)

...e ovviamente un libro per iniziare.
Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Doduz 
Data:   12-02-05 12:43

Purtroppo (o 'per fortuna' a seconda dei pareri) un telescopio, grande o piccolo, 'computerizzato' o meno, non fa molta differenza, non è un oggetto dall'uso immediato per un neofita. Con quel prezzo si può acquistare un binocolo dignitoso, che può essere utilizzato *anche* in altre occasioni *ma* non un telescopio! Purtroppo uno strumento astronomico di discreta qualità ha un costo sicuramente superiore a quello in oggetto e potrebbero essere soldi sprecati, nel tuo caso.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: URANIA 
Data:   12-02-05 12:57

Carissimi,

Credo che abbiamo tutti ragione sia per coloro che sostengono l'acquisto del telescopio go-to che per coloro che sostengono il binocolo per le seguenti ragioni:

primo, un sistema go-to consente di poter osservare gli oggetti e corpi celesti che per un neofita o per un curioso del cielo avrebbe non poche difficoltà ad individuare.

Non dimentichiamoci che alcuni astrofili che hanno acquistato un telescopio per la prima volta si sono trovati in difficoltà anche nel puntare i pianeti e di matenere l'inseguimento.

Nel caso del go-to il problema non sussisterebbe in quanto questo genere di telescopi sono stati progettati a scopo didattico e non certo "scientifico".

Una graziosa bambina di nove anni troverà più facile maneggiare un telescopio go-to ( a patto che il bravo papà gli insegni ad utilizzarlo), per osservare ed imparare ove si trovano gli oggetti in cielo.

Con il binocolo si può fare altrettanto, ma le cartine stellari non sono il go-to, ovvero ci devi andare sopra l'oggetto o il coprpo celeste e devi anche tenerlo dentro gli oculari...

Con il go-to è più facile ed inoltre può anche acendere la fiammella della passione di osservare le stelle tutti insieme....

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: epsilonzero 
Data:   12-02-05 13:00

Ciao, sono 100% d'accordo col binocolo, è ben meglio per divertirsi, anche per il padre ! pianeti no, ma gobulari ed aperti, nebulose (M42) si, e poi è molto semplice d utilizzare !
Un telescopio da supermercato finisce spesso in cantina.... perchè non e facile da utilizzare, et poi il diametro è troppo piccolo per il vero cielo profondo.
Il binocolo offre la possibilità di osservare di notte, certo, ma anche di giorno.

Ma la scelta è tua ! buon Natale ;) epsi

Bouray sur Juine - Francia

Eppur si muove

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Dario Tofi (---.27-151.libero.it)
Data:   12-02-05 13:26

Io a nove anni avrei preferito un tele ad un binocolo, in fondo lo si fa anche per sognare, l'impatto emozionale del tele mi sembra maggiore dell'altro, poi per l'utilizzo per ognuno è una cosa diversa. Certo....le basi sono importanti....
Ciao Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 13:27

Ciao RR, le argomentazioni portate da chi mi ha preceduto sono tutte valide; mi sembra però che Babbo Natale potrebbe aiutarci ancora un po' nel cercare di descriverci perchè la bimba desidera un telescopio e, di conseguenza, cosa vuole vedere.
La mia figlia maggiore oggi ha sei anni e ha iniziato a sbirciare dentro un binocolo già a tre perchè voleva vedere "la luna con i buchi" ma oggi già non si accontenterebbe più di quella visione, preferisce arrampicarsi all'oculare del mio pur piccolo tele per vedere i buchi più grandi, ma anche Giove o Saturno. D'altra parte non è assolutamente interessata, per ora, a nebulose o galassie. Faccio queste considerazioni perchè non vorrei che le aspettative venissero deluse e perdessimo tutti una potenziale astrofila:-).
Personalmente sarei per l'acquisto del tele Lidl ma qualinque cosa tu decida - caro Babbo Natale - ti consiglio di iniziare a leggere qualche facile libro di avvicinamento al cielo perchè temo che comunque molte sere avrai a che fare con costellazioni e pianeti.
Saluti alla bimba

Luca



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-02-05 13:38

Credo di aver sempre consigliato di iniziare con un binocolo ai neofiti, ma questa volta sinceramente mi sentirei di consigliare l'acquisto dello strumento offerto dalla Lidl.

Questo non per la qualità dell'ottica (presumo decente ma non ottima), ma sopratutto per l'impatto emotivo verso la bambina. Del resto non mi sembra ci sia una differenza esagerata tra un binocolo 10X50 e un piccolo rifrattore da 70 mm.
Con quello strumento però avrà qualche soddisfazione in più su luna e pianeti, che risulteranno certo più affascinanti che attraverso il binocolo!

Certo, non cosiglierei mai di regalarle uno strumento da 500 euro, ma per quella cifra, tantovale provare no ? Anche se finirà in cantina, pazienza, non si saranno spesi migliaia di euro..

Io son dunque favorevole al piccolo ETX!

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-02-05 13:41

Io nn lo farei:il telescopio per ragazzi deve essere usato solo da lora, senza l'aiuto di un adulto:così il ragazzo/a prenderà più fiducia in se stesso.Compragli un buon fifrattore da 80 mm, o il classico 114/900, amche se a 9 anni il 114/900 mi sembra eccessivo;vai per il rifrattore da 80:penso che con 150 euro dovresti cavatrela.Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Trevize 
Data:   12-02-05 13:48

Carissimo Babbo Natale,

io mi sono avvicinato a questo splendido mondo da poco tempo (meno di un anno). Forse non sono la persona più indicata per darti un buon consiglio ma posso comunque provarci.

Il sistema GOTO facilita l'osservazione del cielo è vero! E' anche vero che prima però si deve stazionare e allineare il telescopio altrimenti è inutilizzabile. Serve un pò di pratica e tempo.

E' anche vero che grazie al GOTO si possono subito osservare i principali oggetti del cielo ma questo potrebbe anche far si che la passione per il cielo stesso si spenga molto in fretta.

Credo che un buon binocolo possa invece accrescere questa passione. Più immediato nel suo utilizzo e via..... cartina alla mano a caccia di stelle e pianeti col papà . Ogni nuovo oggetto trovato sarà una grande emozione e fonte di una forte spinta passionale per cercarne un'altro.

Sempre in tempo per passare ad un telescopio in un secondo momento :)

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: tamiro 
Data:   12-02-05 13:58

Anche secondo me un buon binocolo e un piccolo altante sono ottima cosa per iniziare, almeno si impara a cercare gli oggetti, a distinguere le costellazioni, è un contatto piu diretto col cielo, il goto è utile ma troppo veloce per chi deve apprendere e si richia di esaurire l'interesse rapidamente, a mio parere..
Un binocolo 50x10 e lo Sky Altas 2000.. Bel regalo no?? ;-)
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: URANIA 
Data:   12-02-05 13:59

Carisimi,

Mi sono informato da unamico che ha visto all'opera lo strumentio in questione: Luna, Giove, Saturno e qualche oggetto del profondo cielo come, ad esempio, M42, M13, M31...

E' un telescopio che per un astrofilo non è conslgliabile, neppure come secondo strumento, mentre lo è l'etx 90!

Che dire: anch'io avevo accarezzato l'idea per qualcheora di acquistarlo, ma dopo aver acquisito alcune informazioni da chi ci ha osservato, ho deciso di lasciar perdere.

Tuttavia, per una bambina può andar bene, tenendo presente che potrà osservare la Luna, Giove con i suoi satelliti medicei, e gli anelli di saturno molto meglio che osservarli con un binocolo.

Certo, il binocolo è più "elastico" ovvero maggiormente utilizzabile e comunque rimane sempre uno strumento utile da possedere in una casa.

Il telescopio invece rischia di essere collocato " in naftalina" , ma trattandosi di un go-to ed il prezzo è di 199 euro (tutto compreso), ci farei anche un serio pensierino...

Questo strumento è performante anche in vacanza (sacca compresa), oppure in un fine settimana in montanga al mare in un agriturismo eccedera et eccedera...

L'acquisto deve essere subordinato anche alle abitudini della famiglia, ovvero se si pratica il plain air o meno.

Quando viaggiavo in camper (15 anni di campeggio), portavo sempre con il mitico nexstar 5 i con gps!

Che serate fantastiche che ho trascorso osservando il Firmamento dal campeggio...

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-02-05 14:51

Ciao a tutti,
io sono d'accordo con Marco StarEnd.
L'ETX 70 è un ottimo telescopio per iniziare, con MOLTE limitazioni, ma comunque abbondantemente al di là delle possibilità di una bimba di 9 anni.
Il binocolo per una bimba è inutile ! Non sarà mai in grado di puntare un oggetto in autonomia, mentre con l'ETX 70 il papà potrà puntare il telescopio e poi passare l'oculare alla bimba, come faccio io con il mio piccolo Marco.
Con un telescopio del genere è possibile fare parecchie cosettine: tutti i pianeti, qualche doppia, la Luna, gli oggetti di Messier più luminosi, etc, etc.
Mi pare, però, che dall'offerta manchi il treppiede !
Ciao e auguri di tanta, tanta serenità alla famigliola ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: ruycos 
Data:   12-02-05 15:41

Ciao anche io mi trovo daccordo con quello gia' espresso da Carlo e Marco StarEnd,dalle foto sembra che ci sia il treppiede -stativo,comunque credo che sia una buona scelta.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: GiulioM 
Data:   12-02-05 16:21

Ciao
Va benissimo il telescopietto Meade! Secondo me si divertirà un mondo a vederlo puntare gli oggetti o a muoversi sulla Luna ad alti ingrandimento :-)
L'offerta e' buona, preso in negozio mi pare costi qualche centinaio di euro in piu'

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: bleo 
Data:   12-02-05 19:14

"Buongiorno, mia figlia di 9 anni vorrebbe da Babbo Natale, un telescopio."

credo che questa affermazione sia sufficiente a scartare il binocolo, seppure anch'io lo troverei più adatto, ma io ragiono con la testa di un astrofilo di 33 anni non con quella di una bambina di 9.
Penso che la piccola ci resterebbe molto male se al posto di un tele gli arrivasse un binocolo, non credete? Seppure a parità di investimento si compra un binocolo molto migliore del rispettivo tele.
La binba non farà molto caso alla perfezione dell'ottica, come facciamo noi, ma il tele, e pergiunta computerizzato, la farà sognare e magari appassionare a questo fantastico mondo.
Che poi finisca in soffitta o sia solo il primo di una lunga serie di strumenti non ha importanza oggi.
Mio padre mi regalò un rifrattorino a otto anni. Ora stò acquistando una strumentazione di prim'ordine e costruendo un osservatorio sopra il granaio di casa (proprio oggi abiamo aperto la botola, WOW!!!).
Per 25 anni ho tenuto sopita la mia passione, pur tenendomi saltuariamente aggiornato con le riviste di settore, ma ora che ho un po' di soldini da parte ho deciso di riprenderla in mano.
Mi chiedo: sarebbe andata così se mio padre mi avesse regalato un binocolo al posto del tele?
Non lo so.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: bleo 
Data:   12-02-05 19:20

dimenticavo,
il rifrattorino ce l'ho ancora e finirà come cimelio nel mio osservatorio, certo il taka128 lo schiferà un po', ma se sapesse che è tutto merito di quel piccolino...

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lettera a Babbo Natale
Autore: Simonino 
Data:   12-03-05 12:31

Caro Babbo Natale,

mio cugino (9 anni anche lui), vedendo dal mio telescopio la luna, ha voluto acquistare anche lui un telescopio.
Ma non si mette a leggere le cartine stellari, libri e vari documenti... a 9 anni, cosa si pretende che un/a bambino/a si metta a leggere libri per acculturarsi ecc.ecc.
Sconsiglio binocolo anche se a dir la verità per iniziare è la cosa migliore... ma alla fine, è una bambina di 9 anni.. e secondo me un telescopio farebbe molta più scena di un misero binocolo..
Ovviamente la bambina è la tua Babbo Natale, tu la conosci meglio di chiuqnue, perciò se pensi che si possa accontentare di un binocolo, meglio per lei... ;)

Buon Natale, Cieli Sereni e Buone Osservazioni

P.S.: Babbo Natale, a me mi porti un bel newton da un diametro minimo di 500mm ?!?! =D
Grazie, dopo ti do il mio indirizzo..
P.S.2.: Il camino non c'è, ma puoi lasciarmelo in giardino!!! =D hihihiiihii!!!

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (12-03-05 12:37)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.