Autore: URANIA
Data: 12-02-05 13:59
Carisimi,
Mi sono informato da unamico che ha visto all'opera lo strumentio in questione: Luna, Giove, Saturno e qualche oggetto del profondo cielo come, ad esempio, M42, M13, M31...
E' un telescopio che per un astrofilo non è conslgliabile, neppure come secondo strumento, mentre lo è l'etx 90!
Che dire: anch'io avevo accarezzato l'idea per qualcheora di acquistarlo, ma dopo aver acquisito alcune informazioni da chi ci ha osservato, ho deciso di lasciar perdere.
Tuttavia, per una bambina può andar bene, tenendo presente che potrà osservare la Luna, Giove con i suoi satelliti medicei, e gli anelli di saturno molto meglio che osservarli con un binocolo.
Certo, il binocolo è più "elastico" ovvero maggiormente utilizzabile e comunque rimane sempre uno strumento utile da possedere in una casa.
Il telescopio invece rischia di essere collocato " in naftalina" , ma trattandosi di un go-to ed il prezzo è di 199 euro (tutto compreso), ci farei anche un serio pensierino...
Questo strumento è performante anche in vacanza (sacca compresa), oppure in un fine settimana in montanga al mare in un agriturismo eccedera et eccedera...
L'acquisto deve essere subordinato anche alle abitudini della famiglia, ovvero se si pratica il plain air o meno.
Quando viaggiavo in camper (15 anni di campeggio), portavo sempre con il mitico nexstar 5 i con gps!
Che serate fantastiche che ho trascorso osservando il Firmamento dal campeggio...
saluti
antonio
|
|