Autore: URANIA
Data: 12-02-05 10:32
Caro Pietro,
I tuo strumento: Newton da 20cm F 1000 è, a mio vedere, particolarmente indicato per la fotografia in quanto molto luminoso: f5.
Gli oculari che hai a disposizione sono i seguenti:
21mm pari a 47 ingrandimenti: 1000:21=47;
6mm pari a 166 ingrandimenti: 1000:6= 166;
3,5mm pari a 285 ingrandimenti: 1000:3,5=285
Personalmente ho dei dubbi sull'utilizzo dell'oculare da 3,5mm nel tuo strumento: non per l'ingrandimento, ma per la resa delle ottiche dello strumento che, non ho mai avuto occasione di osservarci.
Quindi la mia è solo una considerazione empirica, ovvero da tavolino.
Personalmente avrei optato per questa seguente configurazione di oculari:
WA della Unitron da 30mm pari a 33 ingrandimenti con un'angolo di visuale teorica di 82 gradi di campo.
Ottimo, a mio vedere, per il puntamento di tutti gli oggetti e per l'osservazione di nebulose ed ammassi aperti e naturalmente dei campi stellari e delle comete.
Come secondo oculare il 21mm può andar bene ha patto che sia di buona qualità.
Il terzo oculare potrebbe essere un 12mm WA con il quale puoi osservare in dettaglio, ma con grande campo, sia gli oggetti del profondo cielo che "assaggiare" la superficie di qualche pianeta.
Personalmente al posto del 6 e del 3,5mm avrei optato per un 7 mm radian da utilizzare anche con la barlow 2x apo corta della celestron.
Naturalmente per l'osservazione planetaria sono più indicati gli ortoscopici ed in questo caso potresti scegliere quelli della baader che sono ottimi.
Al tuo posto prenderei anche in considerazione le altre configurazione dell'Hiperion: magari acquisterei tutta la serie perchè mi sembrano ottimi.
saluti
antonio
|
|