1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ziel 200mm su meade autostar
Autore: pietro (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   12-01-05 23:51

Salve a tutti,
ho comprato la montatura Meade con autostar dell' LXD-75
ed ho messo un tubo newtoniano Ziel galaxy II evolution da 200 mm su consiglio del rivenditore... e soprattutto del mio budget.
Ho un oculare da 6mm ad alta estrazione pupillare della SKD (166x) ed è in arrivo un oculare Hyperion della Baader Planetarium da 3,5mm (266x).
Secondo voi ho fatto una buona spesa?

Cerco di vedere Marte ma con l'oculare da 6mm vedo solo una palla gialla priva di particolari: spero di migliorare in estate col 3.5mm.

Sono graditi consigli su come rendere al meglio l'osservazione col mio telescopio, visto che non ho intenzione, per ora, di fotografare.
Grazie per le Vostre risposte.
Pietro

Rispondi a questo messaggio

Re: ziel 200mm su meade autostar
Autore: URANIA 
Data:   12-02-05 07:34

Caro Pietro,

Prima di darti una risposta o per meglio dire una mia opinione, vorrei sapere iin dettaglio il tuo "parco oculari" et relativi acessori come, ad esempio, se hai una lente di barlow, filtri colorati ecc..

Non conosco la focale dello Ziel 200mm: mi occorre per fare alcuni calcoletti relativi agli oculari.

saluti
antonio

Autore: pietro (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 09:00

Ciao Antonio,
la focale del telescopio è 1000 f/5.
Ho un oculare fornitomi di serie da 21mm, un altro dalla SKD da 6mm ad alta estrazione pupillare con campo apparente di 48°, l'ultimo un baader planetaruim mod. hyperion da 3.5mm con caratteristiche simili al precedente.
Non ho una Barlow, nè filtri (a parte l'astrosolar A4).
questo è tutto quello che ho.
Pietro

Autore: pietro (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 09:01

pietro Scrivi:

Ciao Antonio,
la focale del telescopio è 1000 f/5.
Ho un oculare fornitomi di serie da 21mm, un altro dalla SKD da
6mm ad alta estrazione pupillare con campo apparente di 48°,
l'ultimo un baader planetaruim mod. hyperion da 3.5mm con
caratteristiche simili al precedente.
Non ho una Barlow, nè filtri (a parte l'astrosolar A4).
questo è tutto quello che ho.
Pietro

Autore: URANIA 
Data:   12-02-05 10:32

Caro Pietro,

I tuo strumento: Newton da 20cm F 1000 è, a mio vedere, particolarmente indicato per la fotografia in quanto molto luminoso: f5.

Gli oculari che hai a disposizione sono i seguenti:

21mm pari a 47 ingrandimenti: 1000:21=47;

6mm pari a 166 ingrandimenti: 1000:6= 166;

3,5mm pari a 285 ingrandimenti: 1000:3,5=285

Personalmente ho dei dubbi sull'utilizzo dell'oculare da 3,5mm nel tuo strumento: non per l'ingrandimento, ma per la resa delle ottiche dello strumento che, non ho mai avuto occasione di osservarci.

Quindi la mia è solo una considerazione empirica, ovvero da tavolino.

Personalmente avrei optato per questa seguente configurazione di oculari:

WA della Unitron da 30mm pari a 33 ingrandimenti con un'angolo di visuale teorica di 82 gradi di campo.

Ottimo, a mio vedere, per il puntamento di tutti gli oggetti e per l'osservazione di nebulose ed ammassi aperti e naturalmente dei campi stellari e delle comete.

Come secondo oculare il 21mm può andar bene ha patto che sia di buona qualità.

Il terzo oculare potrebbe essere un 12mm WA con il quale puoi osservare in dettaglio, ma con grande campo, sia gli oggetti del profondo cielo che "assaggiare" la superficie di qualche pianeta.

Personalmente al posto del 6 e del 3,5mm avrei optato per un 7 mm radian da utilizzare anche con la barlow 2x apo corta della celestron.

Naturalmente per l'osservazione planetaria sono più indicati gli ortoscopici ed in questo caso potresti scegliere quelli della baader che sono ottimi.

Al tuo posto prenderei anche in considerazione le altre configurazione dell'Hiperion: magari acquisterei tutta la serie perchè mi sembrano ottimi.

saluti

antonio

Autore: Dario Tofi (---.27-151.libero.it)
Data:   12-02-05 10:39

Ciao, hai la mia stessa configurazione, ziel su Lxd75, io ho preso anche una barlow 3x da Gianluca della Rigel e su marte mi ha dato buoni risultati, l'ho accoppiata con un baader ortho da 10mm.
Il tubo è molto luminoso, ti darà molte soddisfazioni specie sul deep.
ciao Dario

Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 12:03

Ciao se vai sul sito www.lanciani.net vi è una recensione dello ziel 200 f5 che hai tu.
vedrai che ti chiarirai alcune cose.
Ciao

Autore: morpheus 
Data:   12-02-05 20:53

Ciao Pietro, come vedi sotto io ho il"fratellino minore" del tuo Ziel. Dopo 1 mese e 1/2 di attesa mi è arrivato il Baader HYPERION 3.5 mm. e devo dire che in visuale (son un novellino, per il momento non fotografo), è risultato essere nettamente migliore del Vixen LV 4 mm. avuto precedentemente in prova del mio negoziante. L'altra sera, complice un ottimo seeing, Marte mi ha entusiasmato (ho visto perfettamente la fascia scura al centro del pianeta). Come filtro per aumentare il contrasto ti consiglio il Baader Neodymium Skyglow. Comunque prima di acquistare senti anche altri pareri.
In questo forum c'e' sicuramente gente più competente di me.
Fammi sapere.
Ciao e buone osservazioni,
Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Autore: pietro (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   12-03-05 01:08

Grazie per le vostre risposte.
Certo, credevo che i telescopio fosse più flessibile, o meglio, che fosse più adatto ai pianeti.
In queste sere non sono riuscito a vedere nulla di che a causa dell'umidità.
Spero di poter vedere decentemente Giove e Saturno almeno quando saranno visibili...
Qualcuno può darmi una stima in merito?

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.