1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 vixen 102......
Autore: Mizar 
Data:   12-04-05 18:46

Ciao a tutti, a giorni mi arrivera' un vixen 102 f9,8 acromatico, ordinato alla fiera di forli' grazie alla promozione molto vantaggiosa che ha applicato il rivenditore.
Ho colto l'occasione al volo visto che il prezzo originale si aggira intorno ai 900E.........detto questo volevo sapere le prestazione di questo rifrattore acromatico e se è sufficientemente buono per fare foto almeno ai pianeti e alla luna.
La maggior parte delle persone che ho sentito dentro e fuori la fiera lo reputavano il miglior acromatico da 10cm presente sul mercato e per questo giustificavano l'alto prezzo (il triplo di un normale rifrattore acromatico da 10cm) con le prestazioni che esso offriva, e con la cura costruttiva che è di lunga superiore a queli cinesi; qualcuno ha anche affermato che si comporta come o anche meglio dei nuovi 100ed sky-watcher...........
Secondo voi è vero che questo strumento è il miglior rifrattore acromatico sul mercato????
grazie a tutti :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: bleo 
Data:   12-04-05 21:57

ce l'ho anch'io da settembre e mi pare un tubo assolutamente ben fatto e assolutamente di buon livello, come di tradizione in casa Vixen.
Anch'io ho sempre sentito e letto che è il migliore della sua categoria quindi penso sia vero.
Da poco gli ho affiancato un taka128 che dovrebbe essere strumento di classe superiore. Non vedo l'ora di riuscire a fare un'osservazione in parallelo per vedere se facevo meglio a risparmiare i soldi del taka.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Invia modifica (12-04-05 21:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: Marco Retucci (---.pool874.interbusiness.it)
Data:   12-05-05 08:55

Beh adesso il Vixen sarà sicuramente un ottimo Acromatico, ma il Taka è un'altra cosa... non creamo aspettative eccessive... ed infondate...

Comunque è sicuramente il miglio Acromatico in giro... delle marche commerciali quantomeno!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: URANIA 
Data:   12-05-05 09:45

Carissimi,

Personalmente ho avuto sia il 102M della Vixen, che il 128 FL della tagahashi;mentre, attualmente, posseggo il 102FL della tagahashi.

Ma, andiamo al punto della domanda:confronto di prestazioni tra il 102M ed il 128 FL della tagahashi.

Onestamente ritengo che non si possano fare dei paragoni in quanto trattasi di due rifrattori di prestazioni e di costo diverso, senza contare il diametro e la qualità delle ottiche dei due strumenti.

Ergo, il 128 FL è indiscutibilmente superiore al 102M in tutti gli aspetti sia ottico-meccanico che osservativo.

Tuttavia, il 102 M si presta magnificamente all'osservazione planetaria e delle doppie in città in quanto risente meno della pertubazione e dell'inquinamento atmosferico.

Il suo obiettivo acromatico, essendo di ottima fattura, offre delle immagini ben definite e contrastate, soprattutto se si usa un filtro frange killer.

Certo, si noterà sempre il classico "giallino" ma molto attenuato, molto tenue, rispetto ad altri rifrattori acromatici della sua classe.

Ottimo il rapporto diametro lente e focale che lo colloca tra i megliori rifrattori acro esistenti per l'osservazione in visuale: meno, invece, per quanto concerne la fotografia di campi stellari, ammassi e nebulose.

Soddisfacente invece per la Luna, Sole e pianeti.

In definitiva, direi che, per il rapporto qualità-prezzo, il 102M della Vixen si colloca al top dei rifrattori acromatici ed ancora oggi ne ho un bellissimo ricordo delle tante serate osservative svolte insieme...

Per il 128 FL tagahashi c'è poco da dire, rispetto a ciò che tutti sappiamo: ottimo rifrattore apo soprattutto per coloro che si dedicano all'osservazione in visuale e comunque offre delle buone prestazioni anche in campo fotografico.

Il 128 FL è un gioiello per coloro che amano i rifrattori è l'osservazione visuale: a mio giudizio lo battono solo strumenti come il TEC e l'Astrophisics!

Peer quanto concerne il 102FL alla fluorite della Tagahashi posso dire che è un rifrattore di "compromesso" ovvero offre un'alta qualità ottico-meccanica ed una resa eccellente sia nel visuale che in fotografia con il riduttore di focale.

Ovviamente, avendo un diametro "medio" rispetto ai suoi fratelli maggiori, nel profondo cielo e in planetologia risente della relativa apertura di diametro, ma le immagini sono da manuale, anche osservando dalla città.

Hai fatto un buon acquisto, ma non pensare di poter fare dei paragoni tra il 102M ed il 128FL: è come pretendere di superare una Ferrari con un'Alfa Romeo!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: Mizar 
Data:   12-05-05 15:20

Hai fatto un buon acquisto, ma non pensare di poter fare dei paragoni tra il 102M ed il 128FL: è come pretendere di superare una Ferrari con un'Alfa Romeo!

Ciao antonio, grazie per i complimento pero' vorrei precisarti che nn HO MAI DETTO che il taka è superiore al mio vixen, e soprattutto NN HO MAI PENSATO di fare paragoni............nn ho detto nulla di questo, sarei un pazzo se lo dicessi!!!!!!!
se provi a rileggere il mio post ti accorgerai che ho ragione.........io avevo solamente chiesto un parere riguardo il mio nuovo acquisto e se quanto dicono altri, cioè se è il miglior acromatico, fosse un'osservazione vera, tutto qua, niente paragoni con altri strumenti , solo un parere sul mio.
Oppure si potrebbero anche fare paragoni ma MAI lo avrei comparato ad un qualsiasi rifrattore apocromatico, invece con un rifrattore acromatico si......
A parte queste piccole sottigliezze che alla fine nn contano nulla (anche perchè nn fa niente, puo' capitare), ho sentito adesso da voi che è un rifrattore acromatico eccellente mentre altri hanno detto che nn ho fatto un eccellente acquisto visto che è uno strumento di vecchio progetto e data e per questo mi sarei dovuto orientare a strumenti piu' recenti, è vero questo fatto???
grazie millle :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: URANIA 
Data:   12-05-05 16:36

Carissimo,

Certo, il progetto del 102M è "datato" ma non per questo meno valido degli acromatici che sono in commercio.

La Vixen è una ditta giapponese che detiene una lunga esperienza in tema di rifrattori.

Non hai assolutamente sbagliato, vedrai che converrai con me quando avrai modi di testarlo sul campo...


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: bleo 
Data:   12-05-05 16:45

Scusatemi, probabilmente ho creato un po' di confusione parlando del taka128, non era neppure mia intenzione paragonare i due strumenti e infatti non l'ho fatto, ho semplicemente detto che desidero fare un'osservazione in parallelo solo per convincermi di aver speso bene i miei soldi.
Tutto quà.
Sul 102M posso solo ribadire che hai fatto benissimo ad acquistarlo e che il fatto che l'ottica abbia qualche anno significa solo che è più collaudata di altre, e se la fanno da anni così un motivo ci sarà pure, perchè cambiare ciò che già va bene?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Invia modifica (12-05-05 16:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: Mizar 
Data:   12-05-05 18:08

Grazie tanto a tutti, mi avete rincuorato molto, in un primo momento pensavo di aver fatto un ottimo acquisto, poi un po meno visto la sua eta' mentre ora mi avete risollevato decisamente il morale........
Ho comprato insieme al telescopio un oculare a medio-alto ingrandimento cioè il 7,5 lantanium sempre della vixen visto che era anche a buon prezzo e che mi da 143X, come trovate questo oculare e in caso quale alternativa mi consigliereste???
grazie tanto :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: bleo 
Data:   12-06-05 09:45

ciao Massimo,
io ho trovato molto interessanti queste recensioni sugli oculari (c'è anche il tuo Vixen):

http://www.lanciani.net/prove/Vari_oculari.html

certo, come dicono gli stessi autori, non sono legge nel senso che il giudizio su un'oculare piuttosto che su un'altro rimane sempre soggettivo, tuttavia mi sembrano ben fatte.
Te le indico sperando le possa trovare interessanti anche tu.

ciao Andrea

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: Mizar 
Data:   12-06-05 14:52

Grazie mille bleo, le ho trovate molto interessanti.
è possibile fare foto astronomiche con metodo afocale, cioè all'oculare, con una macchinetta digitale nn reflex????
se si come vengono???
grazie ancora :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 102......
Autore: massimobo 
Data:   12-08-05 11:43

tra i miei strumenti possiedo un vecchio vixen 102/920 ED.
Soddisfatto al 100%, Vixen è una garanzia.
Ciao

astrofilo di vecchia data.......

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.