1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Apo da 140mm......non ho parole
Autore: Mk67 + The Voyager 1998 (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   12-04-05 21:22

Avete presente poter osservare con un mitico apo da 140 abbinato a oculari di altissima qualità? Forse a qualcuno sarà capitato, per me era la prima volta.
Ieri sera a casa di Castorino, dopo la fiera di Forlì e dopo la cena squisita della moglie, io, The voyager 1998, Evy 76 e AlfaUmi (tutti forumisti di un altro "posto" ultimamente con un pò di problemi) abbiamo avuto accesso alla cupola del mitico Castorino che ospitava lo strumento di cui ho detto.
Il seeing non era buono ma siccome non ci capiterà più o perlomeno raramente di guardare con quel mostro, abbiamo puntato Marte: ebbene, io l'ho visto come nel mio strumento quando trovo una buona serata. Impressionante il disco perfetto senza alcuna sbavatura.
Abbiamo poi separato Rigel con facilità estrema (e ripeto che il seeing era cattivo), puntato il doppio ammasso del Perseo che ci ha mostrato stelline davvero come capocchie di spillo (come avevo sempre sentito dire ma mai visto).
Il clou sul Trapezio immerso in M 42. A parte le quattro componenti principali facili in qualsiasi strumento, siamo andati a caccia di altre stelle dell'ammasso. Ebbene, la componente E (stella di Herschel) era piuttosto facile, ma è saltata fuori anche la componente F (stella di Struve).
Piero Mazza descrive così la coppia: "le due stelle costituiscono un ottimo test per il seeing e sono spesso impiegate da chi scrive: soprattutto la seconda delle due , essendo situata a 4'' dalla brillante C e quindi fortemente ofuscata dalla sua luce, può essere una vera sfida anche per un telescopio di 40cm."
A me è sembrata si difficile ma non estrema, l'abbiamo vista comunque tutti, il seeing era, ripeto ancora, cattivo e il tele era un 140mm!!! Concludendo, il tele è una bomba!

Grazie a Castorino e al suo poderoso apocromatico. Penso che i pianeti là dentro, in mancanza di turbolenza, mostrino di tutto e di più! Ma magari un altra volta...vero Casto?

p.s. x castorino, il mitico apo senza il mio super oculare nuovo di fiera non avrebbe dato quello che ha dato :) :) .



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: ugo 
Data:   12-04-05 21:36

Peccato per la lontananza, sarebbe stato bello per me trovarmi insieme ad un gruppo di amici cosi stupendi!!! Ma chissà che un giorno... ugo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: Gigi62VE 
Data:   12-04-05 21:39

Ciao a tutti,
ci siamo visti in fiera ieri assieme ad Eros,Paolo,Gastone,Attilio ecc.ecc. vi ho proposto di ritrovarci una sera da voi per passare una mezza nottata tra le stelle.Purtroppo ci siamo persi in fiera e, non abbiamo terminato il discorso, ci sentiamo tra una decina di giorni? cosi magari castorino ci fa osservare con il suo 140.


Saluti a tutti

Gigi62Ve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: Doduz 
Data:   12-04-05 22:14

> Peccato per la lontananza, sarebbe stato bello per me trovarmi insieme
> ad un gruppo di amici cosi stupendi!!! Ma chissà che un giorno... ugo

Tra gli altri oggi ho conosciuto di persona Franco (Sgueglia), Renzo (Del Rosso) ed i 'Tosi' della Rigel (già intravisti ad Ostellato).

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: gann 
Data:   12-04-05 22:34

Come Castorino sa benissimo il Tec 140 è un apo di altissimo livello.
Io ho avuto lo strumento in questione per meno di un anno e l'ho sostituito solo con un Astrophysics 160.
Suggerisco a coloro che hanno il Tec di tenerselo ben stretto.

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: castorino 
Data:   12-05-05 12:32

x gli amici la mia cupola è sempre aperta, x la cena a mia moglie piace cucinare..., quindi + gente entra + bestie si vedono ciao Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: gann 
Data:   12-05-05 13:54

Castorino

a Forlì ho visto da vicino e dentro la tua cupola da 2,3 m.
Prese le dovute misure, confermo quanto da te detto a suo tempo circa la compatabilità della mia strumentazione con la suddetta cupola.
Se riesco a convincere mia moglie, nel 2006 anche la mia bestiolina avrà la sua casetta.

Ciao
Maurizio



Invia modifica (12-05-05 13:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: castorino 
Data:   12-05-05 15:56
Allegato:  Accoglienza Asrtotech.jpg (300k)

a proposito di accoglienza ecco quella offerta dallo stand Astrotech Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: gann 
Data:   12-05-05 16:26

... eccome se le ho viste.
Stavamo anche nello stesso albergo, ma io ero con moglie e figlia.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: URANIA 
Data:   12-06-05 07:33

Che "pomicioni".....

Eh bravi, anzicchè mirare le stelle del Firmamento, vi siete fatti abbacinare dalle stelline terrene...

Però, mica male!

saluti a tutti e fate i bravi, se potete...

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: Mk67 
Data:   12-08-05 01:15

E' no! cari miei: Questa sera sono uscito per testare il mio nuovo oculare da 8mm e dopo l'esperienza con l'apo da 140, ho provato ad osservare il trapezio con il mio fido Mk67.
Ebbene nonostante la forte turbolenza sono riuscito nell'impresa di vedere sia la E che la F e vi posso garantire che la seconda è tosta.
La differenza con l'apo resta, però anche il Mak (con la M maiuscola) fà egregiamente la sua parte.
Nel rifrattore, che soffre meno la turbolenza, le stelle erano un pò più puntiformi e c'era forse un pò più contrasto; ricordiamoci però che sono 140mm senza ostruzione.
Detto questo non posso che essere soddisfatto del mio Mak.



Invia modifica (12-08-05 01:19)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Apo da 140mm......non ho parole
Autore: Gigi62VE 
Data:   12-09-05 14:28

Ciao Mirko,
ci siamo incontrati in fiera assieme ad Eros e Paolo del gruppo AstrofiliMarcon.
Ti avevo proposto di trascorrere una serata (tipo l'anno scorso) assieme e magari riuscire a fare qualche foto.
Questo è il mio indirizzo mail, gigipazienza@virgilio.it se magari ci sentiamo privatamente riusciamo ad organizzare una mega serata!

Saluti e... cieli sereni!

Gianluigi Pazienza

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.