Autore: Mk67 + The Voyager 1998 (---.pool8248.interbusiness.it)
Data: 12-04-05 21:22
Avete presente poter osservare con un mitico apo da 140 abbinato a oculari di altissima qualità? Forse a qualcuno sarà capitato, per me era la prima volta.
Ieri sera a casa di Castorino, dopo la fiera di Forlì e dopo la cena squisita della moglie, io, The voyager 1998, Evy 76 e AlfaUmi (tutti forumisti di un altro "posto" ultimamente con un pò di problemi) abbiamo avuto accesso alla cupola del mitico Castorino che ospitava lo strumento di cui ho detto.
Il seeing non era buono ma siccome non ci capiterà più o perlomeno raramente di guardare con quel mostro, abbiamo puntato Marte: ebbene, io l'ho visto come nel mio strumento quando trovo una buona serata. Impressionante il disco perfetto senza alcuna sbavatura.
Abbiamo poi separato Rigel con facilità estrema (e ripeto che il seeing era cattivo), puntato il doppio ammasso del Perseo che ci ha mostrato stelline davvero come capocchie di spillo (come avevo sempre sentito dire ma mai visto).
Il clou sul Trapezio immerso in M 42. A parte le quattro componenti principali facili in qualsiasi strumento, siamo andati a caccia di altre stelle dell'ammasso. Ebbene, la componente E (stella di Herschel) era piuttosto facile, ma è saltata fuori anche la componente F (stella di Struve).
Piero Mazza descrive così la coppia: "le due stelle costituiscono un ottimo test per il seeing e sono spesso impiegate da chi scrive: soprattutto la seconda delle due , essendo situata a 4'' dalla brillante C e quindi fortemente ofuscata dalla sua luce, può essere una vera sfida anche per un telescopio di 40cm."
A me è sembrata si difficile ma non estrema, l'abbiamo vista comunque tutti, il seeing era, ripeto ancora, cattivo e il tele era un 140mm!!! Concludendo, il tele è una bomba!
Grazie a Castorino e al suo poderoso apocromatico. Penso che i pianeti là dentro, in mancanza di turbolenza, mostrino di tutto e di più! Ma magari un altra volta...vero Casto?
p.s. x castorino, il mitico apo senza il mio super oculare nuovo di fiera non avrebbe dato quello che ha dato :) :) .
|
|