1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Motorizzazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-04-05 22:25

Pensavo di motorizzare la mia EQ3.2 del 127MC per natale, e ho letto che viene 200 euro.Pensavo che visto che nn ci devo per il momento effettuare riprese ccd, se era meglio spendere 200 euro per accessori vari o se è comunque meglio avere una montatura motorizzata su entrambi gli assi.Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: king 
Data:   12-05-05 11:39

Se posso vorrei suggerirti una riflessione :

perchè 200€ per la motorizzazione ? sono uno sproposito per una eq3 !

Io spenderei qualcosa in più per, ad esempio, l'LXD75 Newton 6" (699€ e
già predisposto per l'Autostar), vendendo poi la eq3 con il tubo Newton, se
non ti interessa, per circa 300/350€.
Sborseresti sì 350€, ma avresti un supporto di "buon" livello, con cann. pol.
illuminato incluso, motori veloci, treppiede d'acciaio, ecc...

Ho visto molte persone fare il percorso eq2-eq3...motori...eq5...motori...
...tentare di rendere goto la eq5... ecc.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-05-05 11:43

Confermo ! 200 Euro sono davvero troppi, fatti due chiacchiere con i Gianluca di Rigel, se devi motorizzare ti conviene pensare anche a sostituire la montatura, che è un pò piccolina.
Vedi se riesci a scambiare la 3.2 con la EQ5, motorizzata.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: xchris 
Data:   12-05-05 12:07

senza contare che poi se dovessi venderla ci smeneresti moltissimo perche' la reputazione della eq3 non e' un granche'.

Sinceramente per una eq3 motorizzata non spenderei mai + di 100 euro...

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-05-05 15:33

Il vostro ragionamento è più che giusto, ma anche io ho le mie buone ragioni:inanzitutto io,avendo 16 anni, nn posso permettermi (anzi, proprio nn posso!!)di spendere soldi a palate per il telescopio, già è tanto che abbia potuto comprare il Mak127...e poi la eq3.2 me la dovrò tenere per molto tempo, e quindi devo per forza motorizzarla, altrimenti arriverei a 280 euro a fine anno 2006(tenete conto che prendo come paghetta 40 euro al mese, poi però c'è anche il motorino, gli amici...) e prenderei una eq5, ma per motorizzarla nn arriverei mai a 200 euro in breve tempo!E nn posso stare ancora 2 anni senza motorizzazione!Quindi, tra una eq3.2 motorizzata su entrambi gli assi e una eq5 nn motorizzata, preferisco la prima, e poi il mio mak nn pesa manco 4 kili!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Paolo Morelli 
Data:   12-05-05 16:08

Marco, proprio perchè sei giovane e comprensibilmente non vuoi spendere troppo ti sconsiglio anch'io vivamente di spendere quella cifra per motorizzare la tua Eq3. Ti consiglio invece di seguire con attenzione per un certo periodo il mercato dell'usato (ad esempio su www.astrosell.it): troverai facilmente una eq5 o cg5 motorizzata per una cifra simile.
Tra l'altro qualche mese senza motori non è poi così terribile, io ho avuto un 114 per diversi 8-9 anni senza motori ed ho anche fatto immagini di luna sole e pianeti con la webcam.

La eq5 non è poi così sovradimensionata per il tuo telescopio, sarà più stabile e potrai riprendere più comodamente con la webcam e persino fare un po' di deep sky con ccd entry level tipo la DSI. Con la Eq3 dubito tu possa fare deep sky.
Pensaci bene!
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-05-05 16:26

Ti ringrazio Paolo, anch'io fino a 1 mese fa avevo il 114/900, e con quello senza i motori ho fatto delle belle foto alla luna con una normale reflex.I soldi per il ccd o webcam ora nn ce l'ho,e vorrei prima vedere col mio tele un anno in visuale(cosicché potro vedere tutto quello che c'è da vedere),e il prossimo anno affiancargli una webcam, così potrò fare un confronto.Il problema per l'usato è semplice:a mia madre nn è andata molto giù la "botto tra capo e collo" di 650 euro per il mak, e ora nn è affatto intenzionata a spenderne altri.Per natale dovrei rimediare qualcosa(circa 200 euro in tutto), e per una eq-5 usata andrebbero bene, ma mia madre sarà contaria all'usato per un pò, dato che nn gli sta bene che dopo aver speso 650 euro, possa cambiare un pezzo al nuovissimo tele per un altro, per lei è un fatto di principio,;e poi la eq3 a chi la darei?nn penso che ci siano molti interessati ad averla, a questo punto dovevo comprare un tele già con la eq-5, ma nn sarei mai arrivato a quella cifra:insomma, nn posso cambiare pezzi, quindi nn mi resta che modificare quelli che ho(se fosse per me, prenderei la eq-5 e la motorizzerei, credimi...).Purtroppo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Paolo Morelli 
Data:   12-05-05 18:31

capisco perfettamente che i tuoi genitori non vedano di buon occhio la sostituzione di attrezzatura acquistata da poco . Penso che quello che tua madre vuole insegnarti sia più che giusto.
Resta il fatto che la l'investimento è elevato considerando il valore della montatura. Considera anche l'idea di una motorizzazione solo in AR, ho visto che costa circa 100 euro..una cifra più ragionevole.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: astrofilo 
Data:   12-05-05 18:45

Compra solo il motore di AR!
Usala fino a che non la consumi!
Quando avrai più disponibilità potrai prenderti (te lo auguro) anche una Paramount da 14000 Euro. :-)
E allora potrai usare la EQ3 come astrinseguitore per fare foto di campi stellari.
Con focali non superiori al 135 mm e un buon stazionamento in polare puoi fare foto anche di 5 minuti e più senza mosso.
Dopo aver letto TUTTE le tue considerazioni questo è il mio parere personale, ma solo in base alle tue considerazioni particolari.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-05-05 19:36

Vi ringrazio tutti molto, ma i motori per la eq3.2 nn vanno bene anche per la eq5?se si allora appena sto a 300 euro, eccola la!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: king 
Data:   12-06-05 01:59

Non vorrei sbagliarmi ma credo di no (attendo smentite)

Per spender poco basta il motore AR, magari usato, monitora un poco i siti.
Tornando alla considerazione di una eventuale sostituzione...
... il mio suggerimento era questo :
1- acquisto LXD75 6" Newton (650/690€)
2- vendita eq3 + Newton Meade (praticamente nuovi) ad almeno 350€
3- ti ritrovi con una solida eq5 motorizzata e predisposta per l'Autostar goto
al prezzo di 300/350€
(oppure se tieni il Newton e vendi il tele completo che hai ora l'operazione ti
costerebbe anche meno di 250€ ed avresti un sistema 6" f/5, più luminoso
fotograficamente parlando e soddisfacente in tutti i campi anche se meno
specifico del Mak che ora possiedi)
Una ultima considerazione è quella sulla focale dei telescopi : fare foto ad
F=1.500 su eq3 è diverso dal farle ad F=750 su eq5.

Da ultimo la mamma non ha tutti i torti, e forse il motore solo AR è la meglio
cosa, te la cavi con poco ma devi curare molto lo stazionamento polare.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-06-05 10:45

Ciao Marco,
in altri post ti ho già detto di avre avuto il tuo stesso problema e ti ho anche invitato a pensare ad un cambio montatura prima di motorizzare una eq3.2; tuttavia, avendo letto le tue considezioni, peraltro più che ragionevoli, sento di poterti consigliare due soluzioni:
- sostituisci la eq3.2 con una eq5 nuova (dovresti ricavare dalla permuta circa 100 euro) e in futuro, nel giro di un anno, potrai pensare a motorizzarla;
- acquista solo il motore in ar, magari usato e risparmia per un futuro acquisto.
Cerca di capire il punto di vista di tua madre, soprattutto se non è un'astrofila appassionata :-)

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: tuvok 
Data:   12-06-05 11:13

ciao marco,
un motorino in AR per eq3 con pulsantiera (ad esempio della orion) per un'ottantina di euro lo trovi, per fare fotografie il motore in AR ti serve a poco (anche perchè con l'eq3 non potrai certo fare lunghissime pose guidate.... almeno non sarà semplicissimo).

ciao antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motorizzazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-06-05 13:06

Grazie e tutti.Allora penso che lo metterò solo in AR, e i restanto li metto in cassaforte per aquisti futuri...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.