1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 A proposito di forlì
Autore: AK47 
Data:   12-04-05 22:44

Fiera di Forli: alcune riflessioni.
Carissimi amici (la prendo un po' alla larga), ho frequentato almeno tre tipi di associazioni che hanno in comune l'amore per la natura e i suoi fenomeni: astrofili, mineralogisti e appassionati di succolente. Nessuna fra queste intrattiene rapporti stretti con i commercianti del settore quanto gli astrofili. Fra ieri e oggi ho frequentato le fiere di due di queste associazioni: quella dei minerali di Roma e quella dell'astronomia di Forlì. Qualla di Roma ha continuato a mantenere (più o meno, ma qui il tutto è frutto di personali interpretazioni filosofiche) le aspettetive di tutti, operatori dilettanti e semplici fruitori del settore (non entro nel merito perché, suppongo, che il collezionismo di minerali, giustamente, non vi interessi molto). Vediamo alla nostra scienza uraniofila.
Se è vero che per godere/captare le meraviglie del cielo può, almeno in alcuni casi -più o meno fortunati-, bastare il terrazzo e/o il balcone dicasa è altrettanto vero che gli struneti necessari vanno molto oltre il semplice microscopio binoculare che spesso è più che sufficinte per l'osservazione dei minerali, perciò, il nostro rapporto con i venditori specializzati e molto più stretto che non le altre passioni naturalistiche (non sono un gran narratore ma cerco di spiegarni). Se programmo un'escurzione ad una discarica di miniera o a cercare i minerali nei campi arati dei vulcani laziali mi serve una mazza da 2 - 5 Kg, uno scalpello a punta uno scarpello piatto e se sono "fanatico" un Estwing (il martello sel geologo di Gaia per intenderci). A casa un bilanciere e un buon binoculare (l'unica cosa che i due hobbi hanno in comune - fra l'altro il mio trioculare lo importa la Focas- se pensate che il top e uno strumento da 5000 E potete immaginarvi le differenze).
Per gli astrofili ci vuole ben altro e una fiera dovrebbe servire a questo. Probabilmente lo spazio espositivo di Forlì va ben oltre i 20 - 25 Euro al metro degli espositori della mostra di Roma e questo può spiegare la mancanza dei nostri amici che gestiscono piccoli negozi (e speriamo che si affermino per ciò che sono i loro meriti) anche se sono importatori di prodotti imnportanti sia pur di nicchia. Non faccio l'eleco delgli espositori presenti (spero che altri lo facciano) per la mia pessima memoria e ne potrei dimenticare qualcuno ma ritengo grave la mancanza delle ditte AURIGa e FOCAS che sono le più imnportanti del settore visto i marchi che trattano e anche la mancanza di negozi importanti quali Miotti. Mancavano inoltre anche molti negozi di importanza "regionale". In poche parole ho visto una mostra che non cresce, che è snobbata dai big del settore e che perciò non giustifica il viaggio di centinaia di Km per vederla.
Per quel che è possibile gratifichiamo i presenti e boicottiamo gli assenti, e cerchiamo di convincere i nostri amici/referenti/negozianti e baipassare, per quanto ci è possibile, l'importazione ufficiale di questi siqnoti. Questa è la mia amara riflessione.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito di forlì
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-04-05 22:57

Non sono stato alle precedenti edizioni Piero ,
ma sinceramente a mio modo di vedere l'assenza
di Focas o di Auriga e ancor piu di Miotti non fanno la
differenza.
Non sono loro, sempre dal mio punto di vista , con le
soluzioni seriali che destano il mio interesse.
Mi stuzzica molto di piu cercare soluzioni nuove,
magari meno diffuse ma allo stesso tempo piu funzionali
e convenienti , che stare li a vedere il nuovo chiavi in mano della
Meade.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito di forlì
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-04-05 23:07

ormai i prezzi nelle fiere, quelle grandi, sono esagerati...io ho fatto per 5 anni il mineral show di Bologna e quest'anno ho dovuto mollare perchè avevano aumentato ancora i prezzi - 3 metri li pago sui 300 euro - poi mettici albergo, mangiare etc...per 3 giorni e la cifra arriva a 600 euro....se non vendi molto non prendi le spese per coprire i 600 euro. Inoltre, alle fiere la gente non compra, o se compra prende oggeti da pochi soldi, di sicuro non ti spende 1000 euro per una meteorite in un colpo solo - questa cosa mi è capitata solo 2 volte in anni di fiere - in pratica vai lì per fare pubblicità, e sinceramente spendere 600 euro per farmi pubblicità non mi và, visto che via internet vendo molto di più e mi conoscono da per tutto. Ora vedremo se ricomincio con Bologna più avanti ma dubito molto. Farò fiere minori ma dove il pubblico è più curioso, e magari sono l'unico a vendere un determinato prodotto. A Verona al mineral show i prezzi sono ancora più alti, si parla di 145 euro al metro, + bisogna pagare la luce. Monaco manco parlarne....a Forlì non so che prezzi hanno, ma faccio presto a chiedere.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito di forlì
Autore: gann 
Data:   12-04-05 23:13

Concordo in pieno con quanto affermato da Franco.
Io sono andato oggi, Domenica 4, con mia moglie e piccoletta a seguito.
Nonostante l'assenza di Miotti (mancava anche l'anno scorso) e di Auriga ho riscontrato una maggiore presenza di alcuni rivenditori quali Astrotech i quali, molto cortesemente, mi hanno spiegato tutte le caratteristiche dei nuovi apo ATM con ottiche TMB. E mi sto ricredendo sulla loro qualità e l'ottimo rapporto qualità\prezzo.
Non mi è piaciuto lo stand di Sator, lungo ma povero di strumenti e oltretutto messi pure male, e ciò non ha dato una buona immagine del reparto astronomico.
In definitiva, a parte gli storici Unitron e Skypoint, soltanto Astrotech mi da dato l'impressione di emergere e migliorare la loro presenza.
Ammetto comunque che a differenza degli altri anni, la fiera del 2003 rimane la più bella e ricca di stand e di strumentazione che mi ricordo, mentre quella del 2004 e 2005 ha subìto un impoverimento di immagine.
Siamo forse arrivati ad una situazione in cui l'eccesso di offerta si sta scontrando con un principio di saturazione da parte degli astrofili?

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito di forlì
Autore: Doduz 
Data:   12-05-05 00:44

Io sono stato alle ultime 4/5 fiere di Forlì e quella di quest'anno mi è sembrata la più scarsa (quantitativamente) delle ultime 2/3 edizioni (due anni fa c'era anche Marcon...). Povera mi è sembrata la presenza di stand gestiti da astrofili e quelli dedicati ai libri. Per le riviste del settore c'erano solo gli 'amici' (;-)) di Coelum.
Forse il mercato dei prodotti per l'astronomia è lo specchio della situazione economica generale e probabilmente risentono meno della crisi i rivenditori di alta gamma.
E' stata però l'occasione di incontrare alcune persone altrimenti conosciute solo in rete.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito di forlì
Autore: skymap 
Data:   12-05-05 00:50

"Siamo forse arrivati ad una situazione in cui l'eccesso di offerta si sta scontrando con un principio di saturazione da parte degli astrofili?"


Non sono stato a Forlì quindi seguo solo i ragionamenti ma direi che questa osservazione è molto sensata. La mia impressione è che il numero di astrofili non sia affatto in crescita, è lo stesso da un pezzo e non è facile che cresca, mi pare ci sia solo turn over.

C'è una questione di costi, di impegno, disponibilità di tempo che non tutti hanno e/o possono avere. Forse in occasione di qualche evento astronomico veicolato bene dai media (mi vengono in mente la cometa hiakutake e l'osservazione di marte del 2003) si vende qualche pò di telescopi grazie alla pubblicità ma poi parecchi finiscono in soffitta o tirati fuori 2 volte all'anno.
In questo modo il mercato è sostanzialmente piatto.

Personalmente devo dire che in passato 5 miei amici erano venuti ad osservare con me (non tutti insieme) perchè sembravano interessati. Bene, anzi male, non ce n'è stato uno - dico uno - che abbia proseguito. Un paio hanno anche dei bei binocoli ma non guardano il cielo...
Manca interesse per la materia.

Tralascio gli amici che mi hanno detto " tu sei di quei matti che la notte vanno nei prati a guardare le stelle ? ma non hai di meglio da fare ?"

:):)

Con un mercato così piccolo credo sia poco conveniente dal punto di vista economico partecipare a queste manifestazioni, quindi si punta sul web e sulla pubblicità nelle riviste.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A proposito di forlì
Autore: photallica 
Data:   12-05-05 19:52

Sono d'accordo con Gann e con Skymap, IMHO il mondo astrofilo sta calando e i motivi possono essere molteplici.
Una volta il divario fra strumenti entry e altri di qualità migliore era minore mentre oggi ti mettono di fronte a strumenti che costano 15000 euri solo tubo e la gente un po' si spavente.
Poi l'eccessiva offerta da parte dei cinesi che allineano tutto verso il basso e l'utente finale ha sempre il sospetto di buttare i suoi soldi anche se di fatto con quanto si spendeva anni addietro per un 114 oggi si porta a casa ben di più.
Aggiungiamo l'inqunamento luminoso che in barba alle leggi regionali cresce in modo esponenziale ogni giorno.
Infine un po' di "colpa" è anche degli stessi astrofili che si sono fatti abbindolare dall'informatizzazione che ha in parte inquinato quello che una volta era un semplice mondo composto da un astrofilo, un telescopio e una volta stellata. l'informatica corre veloce, un PC di 6 mesi è già vecchio così come un cellulare di poche settimane e la maggior parte degli astrofili del nuovo corso fatto di webcam e portatili prima ancora del cielo e del telescopio dopo un po' si stufa e molla tutto, cosa che ai nostri tempi non è successo perchè l'evoluzione delle tecniche era più lenta e in un certo senso anche più appassionante. Lo testimonia il fatto che io (e parecchi altri) dopo oltre 20 anni sono ancora quì ma dubito che la maggior parte delle "nuove leve" venute su a webcam e computers resisteranno tanto.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.