Autore: astrofilo
Data: 12-02-05 09:06
xchris Scrivi:
> Ho sentito dire (visto che non l'ho mai provato) che il vixen
> ha una costruzione un po' troppo leggerina...
> Qualcuno conferma?
>
Il tubo è leggero ma più che robusto.
Per renderti l'idea ti racconto cosa mi è successo agli inizi della primavera 2003.
Tubo Vixen comprato alla Fiera di Forlì.
Usato un paio di volte sì e no causa maltempo.
Una sera di Luna nuova vado in montagna e monto il tutto. Cioè EQ6 con Vixen R200SS e rifrattore 90/810 di guida.
Il tubo Vixen era montato sulla sua staffa Vixen che però no va bene per la eq6!
La prima volta non me ne ero accorto (colpo di fortuna si era fissato tutto bene). Stringo tutte le viti di fermo e piego il tubo per mettere in postazione il telescopio quando ... sento un forte rumore al buio. Punto la pila verso il telescopio e il tubo non c'era più!!
A causa della staffa si era sganciato ed era caduto sui sassi.
Ero talmente scioccato che non ho neanche imprecato.
Senza toccare nulla ho esaminato con la pila l'ottica primaria e secondaria: sane!
Il telescopio di guida aveva pezzi del focheggiatore (in plastica) sparsi un po' dappertutto ma anche in questo caso la lente era salva.
Ho rimontato sulla montatura il Vixen e, puntando una stella ho notato un forte astigmatismo dovuto alla non ortogonalità del focheggiatore (che aveva assorbito il colpo).
Un mio amico ha raddrizzato il focheggiatore, ho immediatamente fatto una staffa nuova senza il classico dente che ha la vixen e ho ritestato il telescopio.
Se andate sul mio sito e guardate qualche immagine tipo M42, la Californa, la Nord America o le Pleiadi vedete quanto è valido, nonostante il "volo" che ha fatto, il tubo.
Non lo considero, a questo punto, leggero.
Per inciso sono poi riuscito a riparare anche il focheggiatore del telescopio di guida facendo un bricolage dei pezzi in quanto non riuscivo a trovare un focheggiatore che si adattasse.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|