1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-27-03 14:43

Ragazzi, stò per partire alla volta del Rifugio Balma, a Prato Nevoso, quota 2000 Mt. s.l.m. per il V Campo Astronomico organizzato dal Gruppo Astrofili William Herschel di Torino.
Lì incontrerò Serafino.

Speriamo che le condizioni meteo non ci siano avverse!

Pensateci, e...pregate per noi!
Se il cielo sarà a noi propizio, ne sentirete delle belle...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-27-03 15:06

Che dire...in bocca al lupo e...cercherò di fare la danza della pioggia in modo da attirare tutte le nuvole sul Veneto e lasciare sgombri i cieli del nord ovest:-)
Lunedì aspetto un bel reportino da te e Serafix, intesi????

Salutoni

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-27-03 15:18

Grazie Sergio, le previsioni sono contraddittorie...
Io voglio essere ottimista, e porto con me il mio Asus L2 per acquisire immagini di Marte con il C8 di Serafino da webcam...

PS: il libro sui pianeti non mi è ancòra arrivato...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-27-03 15:30

In bocca alle "stelle" come diceva qualcuno...

buon divertimento.

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-27-03 15:36

Grazie Ivan! Un augurio anche a te, per domani sull'Etna (anche se sono certo che avrai condizioni meteo eccellenti...)
Se riuscirò, domani stilerò un pre-report.
Nella peggiore delle ipotesi, allegherò le mie lacrime...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Mauro74 
Data:   06-27-03 16:17

Ciao ragazzo e buon divertimento!

Che il tempo vi sia amico.
Sarai su anche domani? Io spero di arrivare per 20 di Sabato.

A presto. Bye.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: appuntamento rimandato
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-28-03 00:36

Ciao Mauro, mentre stavo andando verso l'imbocco dell'autostrada gigantesche nubi nere si addensavano, facendomi cambiare idea e tornare indietro.
Serafino mi ha telefonato poco dopo, riferendomi di un tempo pessimo.
Stasera stà migliorando, quindi penso che ci vedremo domani sera!

Domattina telefono al rifugio e mi faccio passare Serafino, così ci mettiamo nuovamente d'accordo.
Dovrei arrivare anche io in tempo per polenta e raschera, verso le 20, quindi potremmo incontrarci prima noi due.
Io ho una Toyota Yaris cinque porte color argento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: appuntamento rimandato
Autore: Mauro74 
Data:   06-28-03 12:46

Ciao Luigi!

Leggo solo adesso il tuo post. Le previsioni sono alquanto incerte anche per stasera! Comunque penso che, a meno di certezza di brutto tempo, andrò anch'io su. La mia previsione è di partire alle 16.00 - 16.30 da casa (io abito in prima cintura di Torino). Per metterci d'accordo propongo di sentirci telefonicamente, sempre che tu abbia una connessione attiva. Ti manderò all' e-mail che appare sul forum il mio n° di cellulare.

Se riesci a fare altrettanto,anche il mio indirizzo è quello che vedi pubblicato.

Speriamo in una buona serata (auguri anche ad Ivan per l'Etna). Ciao ciao e a stasera!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Serafino 
Data:   06-30-03 09:58

ta-dah!!!! eccomi a voi
caro luigi, peccaro che tu non sia venuto venerdì sera: avresti imbroccato la serata giusta! ;-)
caro mauro, mi spiace che sabato sera il tempo sia stato pessimo. speriamo che alla prossima vada meglio.
sto acquisendo le immagini. appena possibile ve le rendo disponibili on-line.
a presto.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-30-03 11:08

E chi lo avrebbe immaginato? Il tempo non lasciava presagire nulla di buono...
Potremmo organizzare un'uscita a tre (io te e Mauro) in Luglio, magari alla stessa Balma; che ne dici? Io non ce la faccio ad aspettare fine agosto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Serafino 
Data:   06-30-03 11:11

uno dei soci mi diceva che a prato nevoso il tempo non garantisce stabilità.
si potrebbe vedere anche qualche sito osservativo.
x la compagnia no problem ;-)
ciaus

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Mauro74 
Data:   06-30-03 16:03

Eccomi quì di rientro dopo un inusuale fine settimana che di astronomico ha avuto poco, eccezion fatta per l'aver potuto conoscere un bel pò di astrofili ed aver potuto ammirare (non usare però) una moltitudine di strumenti astronomici già pronti all'uso.

Come Serafino ha già potuto accennare le serata di sabato, quella del mio arrivo al luogo d'osservazione per intenderci, non è stata meteorologicamente amica. Anzi!!
Già lungo la strada nebbia e pioggia davano le avvisaglie di quella che non sarebbe stata una serata facile.
Dopo aver percorso con le condizioni meteo avverse la tortuosa stradina che conduceva al rifugio, ecco apparire dietro l'ultima curva un manipolo di coraggiosi astrofili accampati. Serafino in testa ad affrontare stoicamente la pioggia nel far le foto ad uno splendido arcobaleno che si era formato nella valle durante uno dei tanti spiragli di sole.
La variabilità del tempo è stata il tema principale della serata. Grandi schiarite si son susseguite a rannuvolamenti completi, can tanto di nebbia, per tutto il tempo. Verso le 11.00 sembrava che la schiarita fosse completa. E invece appena sistemati gli strumenti ondate di nubi hanno iniziato a far capolino di fronte ai nostri occhi telescopici. Inoltre l'umidità metteva a dura prova tutti i sistemi anticondensa escogitati per impedire la formazione di spiacevoli veli d'acqua sugli obiettivi!
Tant'è che verso l'una lo sconforto ha preso il sopravvento e molti hanno iniziato, me compreso, a deporre le armi e sgombrare il campo.

Degno di nota, tra gli strumenti presenti, un mastodontico C14. Ragazzi che roba!! E' davvero grosso. L'esatta antitesi della trasportabilità! Penso ci voglia un furgone per muovere quel tubo. Per non parlare della montatura che dev'essere per forza proporzionata... Grande rimpianto non esser riusciti ad utilizzarlo minimamente. Se le prestazioni sono, come penso, proporzionate alle dimensioni, credo proprio che si tratti di un esperienza indimenticabile. Spero si presente alle prossime uscite.

Giunto a casa però, verso le 4, alzo gli occhi al cielo e vedo che tutto era terso. Cappero mi dico, dopo 3 settimane di sereno il brutto tempo doveva proprio coglierci in questo fine settimana? Ma tant'è, scorgo Marte che inizia ad essere alto sull'orizzonte. Stavo scaricando il telescopio dall'auto, la stanchezza per il viaggio e l'ora tarda mi spingevano verso il letto.
Ma quell'occhio rossastro mi fissava con una forza ipnotica. Come resistergli... Tra l'altro non avevo ancora osservato questo pianeta, e tutti mi parlavano dei suoi dettagli, della callotta, ecc. La curiosità ha quindi vinto, e mi son fatto lo Star Party su Marte a casa!
Bellissimo. A dispetto di quanto avevo immaginato la visione era ricca di dettagli. La calotta era bellissima, e si poteva notare il bordo di grigio più scuro. In alcuni momenti sembrava l’immagine di una cartolina. Sul disco poi si vedevano delle zone di un marrone più scuro che richiamavano alla mente l’idea del continente nord americano. Inoltre il pianeta reggeva benissimo gli ingrandimenti. Mentre su Giove oltre i 250x i dettagli risultavano troppo confusi per essere osservati, con Marte mi son potuto spingere sino a 350x, con l’inico limite della turbolenza. che saltuariamente faceva fluttuare l’immagine. Ma nei momenti di calma (rari!) era davvero suggestivo.

Dopo questo assaggio mi è rimasto un forte desiderio di ripetere l’osservazione. Chissà che meraviglia quando si sarà ulteriormente avvicinato e sarà più alto in cielo. Per ora l’unico problema è il suo orario di levata nel cielo. Troppo tardi quando il mattino si va a lavorare!! Grrrr! Ma durante le ferie non mi sfuggirà più. 

X Luigi: anch’io non vedo l’ora di partire nuovamente verso cieli bui!Ma prato nevoso è obbiettivamente molto lontano. Aggiungi l’autostrada ed un sentiero finale da trekker, direi che risulta un pò fuori mano. Il posto con un buon compromesso può essere il Moncenisio. 1h e 30 da Torino, quota 2100 e cielo spettacolare. Unico problema: il vento!!! C’è sempre. Quindi poca alta risoluzione e tanto profondo cielo.
Altrimenti il mio sogno resta il Colle del Nivolet. Li si parla già di 2600m, SLURP! Ma forse è un tantino impegnativo, e potrà esser fatto in occasione di qualche altro Star Party.

Ciao e a presto



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-01-03 00:24

Ciao Mauro, oggi ho parlato brevemente con Serafino circa una prossima uscita in luglio. Si paventa l'ipotesi Nivolet.
Sono stato di recente al Moncenisio, dove ho trovato un posto che astronomicamente dovrebbe essere splendido. Il vento, lo so bene, al Moncenisio è una costante, però...
Vedremo quali novità ci porterà la prossima luna!

E poi ad agosto ci aspetta St. Barthelemy, non dimentichiamolo! Lì sì che ci divertiremo nelle osservazioni marziane!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-01-03 08:10

Ciao,
se organizzate per il Nivolet ci vengo anch'io!
Ci sono stato alcune volte e se il tempo e' buono il cielo e' davvero spettacolare.

Sembra che lo Star Party di St. Bathelemy si fara' a fine Settembre...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Serafino 
Data:   07-01-03 08:22

Cita:

Sembra che lo Star Party di St. Bathelemy si fara' a fine Settembre...


è una voce di corridoio? a me non dispiacerebbe se s. barthelemy slittasse di un mesetto.
attualmente, secondo le ipotesi che abbiamo messo in campo in questi ultimi giorni al GAWH, si pensava di andare al colle dell'agnello x la luna di luglio e al nivolet x quellla di agosto.
il nivolet si è pensato di spostarlo a questa data x una questione di permessi di accesso.
di seguito vi posto la mail di stefano comparsa ieri in ML:

Ho telefonato al Rifugio Città di Chivasso:

1) la limitazione al traffico va dal 13 luglio al 17 agosto; la
competenza è della Provincia e non della Regione;

2) probabilmente verranno rilasciati permessi a chi dimostra (con fax
o lettere) di aver prenotato ai rifugi;

3) per la luna nuova di agosto (27/8) la limitazione dovrebbe quindi
essere superata, telefonare al 0124953150 (Rifugio Città di Chivasso)
per la prenotazione ed ulteriori informazioni.

Quindi la scelta dell'Agnello per la luna nuova di luglio (dal 25 al
27) è ottimale.

Segue un articolo sull'argomento.

Saluti, Stefano.



Torino, 15 maggio 2003

A PIEDI O IN NAVETTA PER RISCOPRIRE IL NIVOLET

turismo consapevole per Uno dei gioielli del gran paradiso

Domeniche estive con animazioni e servizi per dare nuova vita al
colle del Nivolet

Parcheggio custodito, navette, visite guidate per l'accesso da
Ceresole o da Valsavarenche



Grande attesa in Valle Orco fra gli operatori locali dopo l'incontro
del 14 maggio, ospiti del sindaco di Ceresole Reale, Piero
Blanchetti, con il direttore dell'Ente Parco Nazionale del Gran
Paradiso, Michele Ottino e il team incaricato di promuovere le
iniziative estive per rilanciare il territorio in termini turistici.

Prenderà infatti il via, a partire da domenica 13 luglio 2003 il
Progetto Nivolet, "A piedi tra le nuvole" con iniziative turistiche,
informative e di servizio per regolamentare e migliorare l'accesso
del pubblico al Colle del Nivolet.

Un progetto approvato e finanziato dal Parco Nazionale del Gran
Paradiso insieme alla Provincia di Torino, ai Comuni di Ceresole
Reale e di Valsavarenche e alla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Posto a 2.600 mt di altitudine, tra Ceresole Reale e Valsavarenche,
al confine fra Piemonte e Valle d'Aosta, lo splendido altopiano del
Nivolet offre anche ai non esperti di montagna vedute straordinarie e
piacevoli passeggiate. La strada che porta al Nivolet fu costruita
tra il 1953 e il 1963 per collegare gli impianti idroelettrici
dell'alta valle dell'Orco.

Da sempre meta di ciclisti ed escursionisti negli ultimi anni -specie
nelle domeniche estive- il Nivolet si trasformava sempre più spesso
in un grande parcheggio ad alta quota.

"Ci è sembrato importante offrire ai turisti la possibilità di
fruire al meglio delle ricchezze naturalistiche del parco con
iniziative che non penalizzino le attività economiche presenti
nell'area," spiega Michele Ottino, "Regolamentare l'accesso e fornire
dei servizi utili come le navette o le escursioni guidate,
coinvolgendo gli operatori locali nell'individuazione di efficaci
proposte turistiche è il nostro modo di rispondere a questa esigenza,
nel tentativo di portare il pubblico ad una fruizione più
consapevole e attenta".

Ad oggi, dopo alcuni anni e numerosi confronti con le diverse
posizioni degli attori territorialmente coinvolti, si è riuscito a
definire un progetto di rivalutazione e di rilancio dell'area più che
operazioni di semplice chiusura al traffico.

Questi i termini sanciti dal protocollo d'intesa firmato dall'Ente
Parco Nazionale Gran Paradiso insieme alla Provincia di Torino, ai
comuni di Ceresole Reale e di Valsavarenche e alla regione Autonoma
Valle d'Aosta, sulla regolamentazione del traffico della strada del
Colle del Nivolet e su iniziative di valorizzazione.



Le festività comprese fra il 13 luglio e il 17 agosto 2003 vedranno
dunque impegnate amministrazioni locali e Ente Parco nell'accoglienza
del pubblico e nell'organizzazione di manifestazioni e servizi che
possano aiutare ognuno a cogliere tutti i benefici che deriveranno al
territorio e ai fruitori dalla chiusura della strada al traffico
automobilistico.

Peraltro l'impossibilità dell'accesso alle auto e ai motocicli
riguarderà solo il tratto finale della strada: dalla località Serrù
fino alla sommità del colle. 6 Km circa che potranno essere percorsi
su una comoda navetta/bus (48 posti) disponibile fra le 9,30 e le
12,00 e le 15,30 e le 18,00 ogni mezz'ora per salire o per scendere
dal colle.

Un'occasione anche per riscoprire passeggiate e itinerari attorno al
bellissimo Serrù, o vicino alla stessa Ceresole, per poi ...
meritarsi specialità locali come il salame di patate, la polenta
ceresolina, la toma con la composta e l'ottimo pane di montagna...

Gli operatori locali si impegnano a preparare iniziative, cesti pic-
nic, menù di degustazione delle specialità delle valli canavesane per
migliorare l'accoglienza del turista ...

Molte le possibili escursioni per diversi livelli di preparazione,
per scoprire, fra l'altro, le mulattiere reali e le case di caccia
fatte realizzare dai sovrani sabaudi all'epoca in cui il parco
nazionale era una riserva reale di caccia o per scoprire la flora e
la fauna locali, peraltro ricchissime.


ad ogni modo terrò informati voi tutti. se riuscite a venire anche voi di milano potrebbe essere una grande festa ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-01-03 08:48

Ciao Serafino,
chi mi ha dato la notizia dello slittamento me l'ha data per certa.
Sembra che alcuni degli organizzatori nonche' una certa fetta di potenziali partecipanti sia ancora in ferie. Da qui lo slittamento alla luna nuova successiva.

Per il Nivolet la faccenda dei permessi potrebbe costituire un impedimento. Io personalmente non sono intenzionato a pernottare in un rifugio. Farei esattamente quello che faccio normalmente: installazione telescopio il Venerdi, osservazione per due notti, e Domenica mattina via, si torna a casa.
Tienimi informato per favore...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Serafino 
Data:   07-01-03 08:53

certo, vi farò sapere gli sviluppi :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Mauro74 
Data:   07-01-03 09:24

Bene bene.

Direi che l'agenda per i prosimi mesi è densa di appuntamenti! Dovrò iniziare a programmare una manutenzione extra per gli strumenti, visto il forte uso che si prevede.

Per la luna di luglio io non ci sarò. Fortunatamente dovrei essere in ferie, in compagnia dei miei strumenti, a godere del cielo incontaminato della Sardegna. Ovviamente se per la luna di Agosto dovesse esserci lo star party al Nivulet io mi metto in prima fila! Con il buon Michele che si unisce al gruppo!

Comunque non nascondo che mi è rimasto l'amaro in bocca per l'ultimo star party andato "a monte". Per cui vorrei ripetere l'uscita in montagna per questo fine settimana. La luna sarà quasi al 1° quarto, e tramonterà verso mezzanotte. Per cui, calcolando che la notte astronomica inizia verso le 11.00 avrò un'ora scarsa di tempo per l'osservazione lunare e poi... via col deep sky! L'unico problema potrebbe essere convincere la ragazza a fare un'altra notte fuori al freddo. ;-) Tra l'altro potrei provare a raggiungere il Nivulet adesso che è ancora aperto. Ho visto che dista "solo" un centinaio di chilometri. Magari in un ora e mezza son su. Vi farò sapere.

Ciao a tutti e a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-01-03 12:58

Ciao,
se il prossimo fine settimana (notte di Venerdi e di Sabato) il tempo e' buono io saro' al Pian dell'Arma'...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Mauro74 
Data:   07-01-03 14:55

Pian dell'Arma' ?????

Dove si trova? Che caratteristiche astronomiche ha?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   07-01-03 16:24

Ciao Mauro,
trovi la cartina e altre informazioni sul sito:
http://www.astrofilirozzano.it
nella pagina di dove andiamo ad osservare.

Si tratta della punta sud della Lombardia, al confine con l'Emilia e con il Piemonte. La quota e' di 1400m. La caratteristica principale e' che non avendo grandi citta' a Sud, questa zona di cielo e' buia. Inoltre il seeing e' quasi sempre molto buono, mediamente molto meglio delle alpi.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-01-03 19:26

Ciao Serafino, ciao Mauro, per me andrebbero bene sia il Nivolet ad agosto sia St. Barthelemy a settembre, anzi, in settembre i cieli valdostani regalano una trasparenza unica, per cui...

Trovo giusto che vengano introdotte limitazioni di accesso al Nivolet; d'estate sembra davvero un parcheggio piazzato al centro di un'alta via...

Serafino, tienici informati il più possibile!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Serafino 
Data:   07-02-03 17:52

ciao a tutti,
ottima l'osservazione di mauro su marte :-) 350x sono un ingrandimento notevole x un rifrattore 100 mm. hai beccato un buon momento x osservare ;-) complimenti.
vi terrò informati sugli sviluppi delle uscite x il nivolet o il colle dell'agnello.
domandone da 1000 $.

CHI VUOL VENIRE AD OSSERVARE COL MORAIS??




si accettano prenotazioni

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Campo Astronomico Prato Nevoso
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-06-03 23:00

Come si procede?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.