1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: bleo 
Data:   12-06-05 10:18

Sto cercando in rete notizie sull'ultima eclissi totale in Italia.
Infatti mio padre sostiene di averla vista da Verona dove abitiamo, io non c'ero sono del '72, ma da quanto sono riuscito a ricostruire la totalità non toccò la nostra città, ma fu più a ovest, (Varese l'ho trovata citata) e le Alpi Occidentali pure.
Qualcuno mi sa illuminare?
Il fatto è che dopo aver visto quella del '99 a Salzburg, ricordo indimenticabile, vorrei vedere quella del marzo 06 dalla Costa Fortuna e vorrei far partecipi di questa emozione meravigliosa anche i miei genitori e magari sorelle, cognati e nipotini.
Mio padre allora, per sminuire la portata dell'evento, mi ha detto: "ma l'ho già vista nel 66", gli ho risposto che: intanto era il '61 e poi non credo che la totalità abbia interessato Verona, e poi erano le 8:30 del mattino....
E lui: bhe, 98%, 99% o 100% che differenza fa?
Fa una bella differenza, gli ho risposto, che valgono il biglietto sono proprio quei 3 minuti di totalità, ed è lo spettacolo più grandioso ed impressionante che la natura possa mettere in scena.
Qualcuno mi aiuta a dimostrare a papà che lui un'eclissi totale di sole non l'ha mai vista, così magari si convince che, una volta nella vita, è il caso di vederla?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: astrofilo 
Data:   12-06-05 10:23

http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/SEpath/SEpath1951/SE1961Feb15T.html
Qui ci sono le coordinate del percorso.
Altrimenti puoi andare sul sito di Marco Menichelli (www.marcomenichelli.it) e scaricare il programma che ti visualizza e calcola le eclissi.
Oppure aspetti che torni a casa stasera e ti faccio la cartina precisa.
Scegli te. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: Danilo Pivato 
Data:   12-06-05 10:37

Fai bene a rendere partecipi tutti gli amici e parenti per la prossima eclisse Totale di Sole del 2006 è un evento che merita di essere visto da chiunque!

Per quanto concerne l'eclisse totale di Sole del 1961 ricordo che il bordo meridionale della fascia della totalità passava per la città di Siena (dove fu appunto totale), ma non ricordo la linea di confine del bordo settentrionale.
Essendo di Roma, dove fu parziale (99%), mi dispiace non averlo memorizzato.

Ci vediamo a marzo in crociera
Saluti

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: Doduz 
Data:   12-06-05 11:11

No, da VR era visibile come parziale QUASI totale. Allora me la sono persa per meno di 4 mesi :-(.

Donato.

http://eclipse.astronomie.info/sofi/maps/solecl-1961-02-15-europe.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-06-05 12:59

da quel che mi risulta era visibile anche al nord, tipo Venezia, visto che i miei genitori se la ricordano


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: Doduz 
Data:   12-06-05 13:34

Meteoriteman Scrivi:

> da quel che mi risulta era visibile anche al nord, tipo
> Venezia, visto che i miei genitori se la ricordano

Dalla cartina risulta per Venezia una fase intorno al 99%.
Quella del '61 fu l'ultima eclisse totale di Sole visibile dall'Italia, per la prossima bisognerà attendere il 3 settembre del 2081 (visibile ai confini settentrionali): un intervallo di ben 120 anni!

Donato.



Invia modifica (12-06-05 13:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-06-05 14:14

ciao,sono sandro l'eclisse che tuo padre ha visto da verona non so come,ma da qui,maremma di GROSSETO,mi raccontano è stata stupenda,totale ,di mattina all'alba.se ti può servire a qualcosa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-06-05 14:44

ecco la data 15 febbraio 1961 h.8.30-35.telecronaca di un signore di 60 anni che l'ha vista e mi racconta.gli uccelli smisero di cantare,arrivò un vento fresco irreale,che gli accapponò la pelle.durò circa 3 min.al primo bagliore ad anello rimase di stucco,aveva un vetro rotto alla meglio affumicato da una candela(preistoria).era in compagnia di un signore che si interessava di astronomia,all'epoca chi si interessava di astronomia era considerato pazzo.(nei paesi)di a tuo padre che i figli vanno mandati a scoprire il mondo e fai bene ad andare colà dove si presenta un eclisse,non sono tutte uguali e nei ricordi annoverai il bello della creazione.un augurio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: king 
Data:   12-06-05 14:57

Dai che li convinci !!!

Io ci sarò sulla Costa Fortuna, così come altri amici del forum.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: astrofilo 
Data:   12-06-05 15:07

Io mi sono letteralmente assaporato l'eclisse del 1999, complice un "vuoto" nella perturbazione che colpiva in quei giorni il Centro Europa.
Per poco più di tre ore, centrate sulla totalità, il cielo fu completamente sgombro di nuvole.
Non è descrivibile. Bisogna viverla.
Ricordo vagamente anche quella del 1961 (ero moooolto più giovane, non andavo ancora a scuola). Mi trovavo proprio sulla fascia della centralità ma l'evento durò poco più di un minuto.
Gli animali si zittirono, il cielo del mattino ritorno scuro. Mio padre fece anche delle riprese con la cinepresa 8mm con un vetrino affumicato.
Il 29 marzo 2006 non sarò fra coloro che andranno a vedersela in Africa, Turchia o in crociera.
Però ti auguro di poter essere fra queste persone.
Sarà un ricordo che ti accompagnerà per sempre.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: castorino 
Data:   12-06-05 16:04

credo che l'eclissi TOTALE di sole sia uno degli spettacoli + emozionanti a cui l'uomo possa assistere, io ne ho viste due, nel 61 (avevo 13 anni!!)e nel 99, spero di poter assistere a quella del 2006 ma ho paura che mi perderò quella di Grado anche se passerà vicino a casa mia ciao Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: Black Holes 
Data:   12-06-05 16:41

Si è vero!!!
Non ci sono parole per descrivere la maestosità della Totalità dell'eclisse di Sole. Io ho visto soltanto quella in Austria del '99 fra una nuvola e l'altra. E' impossibile descrivere la luce che si forma poco prima della totalità: solo per questo vale vederla!!! E' uno spettacolo che non potrò mai più dimenticare ed è anche per questo che sono diventato un cacciatore di eclissi. Per il prossimo anno sarò in Turchia, ma sulla terra-ferma!
Ciao
Balck Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: bleo 
Data:   12-06-05 16:59

considerate che io soffro il mal di mare,
ma per riassistere a quello spettacolo meraviglioso che è stato Salzburg '99 sono disposto a coprirmi di cerotti anti-nausea e imbottirmi di travel-gum.
Ho fatto due crociere coi miei da piccolo e in entrambe ho vomitato per 7 giorni di fila.
Ho detto a mia moglie: se vuoi fare una crociera con me può essere solo questa, perchè poi non ti aspettare che metta piede su una nave.
Lei sa cosa intendo perchè a Salisburgo avevo portato anche lei.
La prima attorniato dalle Alpi austriache, la seconda tra le onde del Meditarreneo...speriamo... credo che come la prima non ne vedrò mai più, eravamo in una radura meravigliosa circondati da montagne imponenti e con un po' di nuvolette bianche che, non oscurando l'evento, gli facevano da cornice dando un senso di profondità che viceversa un cielo terso non avrebbe potuto rendere. Meglio di così si muore!!!
Cmq vista una in montagna e una dal mare (se la vedrò) poi posso anche morire felice prima del 2081! eh!eh!eh!

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: astrofilo 
Data:   12-06-05 17:12

bleo Scrivi:

> Ho detto a mia moglie: se vuoi fare una crociera con me può
> essere solo questa, perchè poi non ti aspettare che metta piede
> su una nave.
> Lei sa cosa intendo perchè a Salisburgo avevo portato anche
> lei.
> La prima attorniato dalle Alpi austriache, la seconda tra le
> onde del Meditarreneo...speriamo... credo che come la prima non
> ne vedrò mai più, eravamo in una radura meravigliosa circondati
> da montagne imponenti e con un po' di nuvolette bianche che,
> non oscurando l'evento, gli facevano da cornice dando un senso
> di profondità che viceversa un cielo terso non avrebbe potuto
> rendere. Meglio di così si muore!!!
Dove eri esattamente? Io mi trovavo subito a Nord di Salzsburg, 4/5 km, in un prato vicino a una chiesetta. Sui muri bianchi si vedevano anche le ombre volanti.
Unica nota stonata un contadino che, incurante dell'eclissi, decise di concimare il campo vicino proprio in quel momento. Ma a quel punto non ce ne poteve frega' de meno!!!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: bleo 
Data:   12-06-05 17:58

La mattia ci svegliammo a Salisburgo, avevo prenotato un alberghetto carino che conoscevo e .... pioveva!!! AZZZZZZZ!!!
Deciso a non perdermi l'eclisse che aspettavo da una vita guardo le previsioni sull'Austria che dicono che è più facile trovare schiarite a est verso Graz. Prendo la macchina e punto a est come un forsennato ma più vado avanti e più piove fitto.
A un tratto realizzo che ogni sforzo era inutile e decido di fare retrofront per non dover rientrare in Italia dal Friuli visto che dovevo raggiungere i miei in Trentino.
Imprecando, tra me e me, in tutte le lingue del mondo ad un tratto imbocco una galleria e superatala mi ritrovo al punto di partenza, ovvero ancora nalla piana di Salisburgo.
INCREDIBILEEEEEEEEEEE il cielo è blu, certo restano alcune nuvolette ma si è finalmente aperto!!!
Ma perchè ho fatto tutta questa strada, penso. Bastava aver fiducia e restare fermi.
Fa niente l'importante è che siamo in tempo per la totalità, manca una mezzoretta.
Butto la macchina fuori dall'autostrada e trovo un campo bellissimo attorniato dai boschi dove non c'era nessuno!
Tutti gli altri assiepati al bordo strada e in quel paradiso c'eravamo solo io la mia futura moglie e un mio caro amico. Fantastico!!!
Durante i tre minuti di totalità eravamo abbracciati come tre bambini e saltavamo dalla gioia incontenibile di quello spettacolo meraviglioso, tanto atteso, quasi perduto e riacciuffato per un pelo.
Tutt'ora resto convinto che è stato un regalo grandissimo del "Signore del piano di sopra", considerando che in Europa l'abbiamo vista davvero in pochi.
Per rispondere alla tua domanda, eravamo appena a sud di Salzburg, giusto fuori dall'autostrada che arriva da Graz, in un posto che se avessi scandagliato tutti i dintorni della città probabilmente avrei scelto proprio quello.
Che CUL.!!!

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-07-05 01:53
Allegato:  ecl61.JPG (19k)

Ecco un pezzo di videata (programma Planet's Visibility). L'eclisse vista da Venezzia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-07-05 01:55

Una z in più, che non si dica che son tirchio. No, tirrchio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Eclissi di sole 15-02-1961
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-07-05 10:28

ecco la bellezza dell'amicia comune,assaporare la gioia insieme di un fatto reale,e parlarne ammirati e contenti bravi vi voglio così.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.