Autore: Winny
Data: 12-08-05 13:07
Allegato: finale_web.JPG (128k)
Ieri sera ho provato il nuovo ccd - arrivato in 30 ore dall'ordine da Telescope Service (grazie King sono eccezionali questi di TS) in tempo per sfruttare una bella serata milanese dopo giorni di astinenza.
La camera è bella, pesantuccia (è un mattoncino paragonabile alla st 402) e ha una forma strana che scombina l'equilibrio del tele... ma nel mio caso bilancia una asimmetria dei carichi.
Si alimenta direttamente a 12v e assorbe 600 mA. I drivers su win XP pro / AA3 sono stati caricati senza problemi. Alla connessione con la camera vengono richiesti il livello e la modalità di precaricamento del sensore: per me ora è una formula magica e lascio tutto al default. Come avevo avuto modo di dire lo scaricamento in binning x1 è lento ma non conta nulla... Centratura dei soggetti in binning 3x e messa a fuoco su piccoli campi sono in tempo reale.
Sul taka 102/820 è la camera ideale: permette di avere campi estesi e ben risolti e il sensore (il sony 285 come per la SXV H9 ) è un vero gioiello: rispetto la st402 secondo la sensazione è quella di un 30% di sensibilità in meno nel rosso (che non è poco) ma le dimensione, l’assenza di rumore e un anti blooming incredibile compensano ampiamente. Uno spasso elaborare immagini così grandi!
Sull’elettronica ho invece qualche dubbio: su bassi livelli del segnale (tipo esposizioni di 5 minuti sull’allegata nebulosa con filtro halfa astronomik) compaiono degli artefatti di interferenza elettronica. Magari è qualche settaggio magico da metter a posto o il firmware che sarà aggiornato.
Non precludono comunque la realizzazione della foto.
Il mio giudizio è più che positivo. Per 1760 euro all inclusive (2000 in se presa in italia) è una vera bomba che consiglierei a tutti. Sicuramente dopo la dsi, l'hx516 e la st 402 me ho trovato la camera che fa per me!
Allego la prima prova fatta: (12x300 + 4 x 600) Halfa + 300 R : 300 G : 300 B su NGC 2175. Resize e livelli in Photoshop. Ovviamente c’è ancora da imparare...
Ciao
Francesco
|
|