1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Atik 16 hr (artemis ccd): prima prova
Autore: Winny 
Data:   12-08-05 13:07
Allegato:  finale_web.JPG (128k)

Ieri sera ho provato il nuovo ccd - arrivato in 30 ore dall'ordine da Telescope Service (grazie King sono eccezionali questi di TS) in tempo per sfruttare una bella serata milanese dopo giorni di astinenza.

La camera è bella, pesantuccia (è un mattoncino paragonabile alla st 402) e ha una forma strana che scombina l'equilibrio del tele... ma nel mio caso bilancia una asimmetria dei carichi.

Si alimenta direttamente a 12v e assorbe 600 mA. I drivers su win XP pro / AA3 sono stati caricati senza problemi. Alla connessione con la camera vengono richiesti il livello e la modalità di precaricamento del sensore: per me ora è una formula magica e lascio tutto al default. Come avevo avuto modo di dire lo scaricamento in binning x1 è lento ma non conta nulla... Centratura dei soggetti in binning 3x e messa a fuoco su piccoli campi sono in tempo reale.

Sul taka 102/820 è la camera ideale: permette di avere campi estesi e ben risolti e il sensore (il sony 285 come per la SXV H9 ) è un vero gioiello: rispetto la st402 secondo la sensazione è quella di un 30% di sensibilità in meno nel rosso (che non è poco) ma le dimensione, l’assenza di rumore e un anti blooming incredibile compensano ampiamente. Uno spasso elaborare immagini così grandi!

Sull’elettronica ho invece qualche dubbio: su bassi livelli del segnale (tipo esposizioni di 5 minuti sull’allegata nebulosa con filtro halfa astronomik) compaiono degli artefatti di interferenza elettronica. Magari è qualche settaggio magico da metter a posto o il firmware che sarà aggiornato.
Non precludono comunque la realizzazione della foto.

Il mio giudizio è più che positivo. Per 1760 euro all inclusive (2000 in se presa in italia) è una vera bomba che consiglierei a tutti. Sicuramente dopo la dsi, l'hx516 e la st 402 me ho trovato la camera che fa per me!

Allego la prima prova fatta: (12x300 + 4 x 600) Halfa + 300 R : 300 G : 300 B su NGC 2175. Resize e livelli in Photoshop. Ovviamente c’è ancora da imparare...

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atik 16 hr (artemis ccd): prima prova
Autore: xchris 
Data:   12-08-05 13:25

notevole...
complimenti!!

ma il tuo pc e' USB2?
mi sembra strano che sia lenta...

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atik 16 hr (artemis ccd): prima prova
Autore: Winny 
Data:   12-08-05 17:05
Allegato:  halfa_elab_min.jpg (195k)

Si e' usb 2. E' la camera ad essere usb 1.1 : quando dico che è lenta voglio dire che ci vogliono almeno 15 secondi perchè arrivi l'immagine. Nella st402 con sensore che è un quarto e usb2 il download è istantaneo.

Allego il solo canale halfa in cui si vedono gli artefatti. Li ho un po' esaltati... nessuno ha letto qualche info a tal riguardo o ha idea di come eliminarli?

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atik 16 hr (artemis ccd): prima prova
Autore: Winny 
Data:   12-08-05 17:36
Allegato:  cono_web.JPG (41k)


Ecco l'elaborazione della nebulosa cono ripresa sempre ieri sera. 80 minuti in Halfa in sub frame da 10. Putroppo l'autoguida aveva smesso di funzionare correttamente: l'immagine è in binning x2 per compensare le stelle allungate.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atik 16 hr (artemis ccd): prima prova
Autore: Winny 
Data:   12-09-05 08:43
Allegato:  2175_web2.JPG (100k)

Elaborazione finale. In questa la luminanaza è data da Ha e i colori dalla RGB.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Atik 16 hr (artemis ccd): prima prova
Autore: xchris 
Data:   12-09-05 09:52
Allegato:  2175_web2.JPG (76k)

Ciao belle immagini..

sono un po' un brocco nell'elaborare..
sto un po' imparando.

Ho provato a rendere un po' meno rumorosa la tua immagine.
Ciao

Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.