1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riduttori di focale - consiglio
Autore: Winny 
Data:   12-11-05 16:00

Mentre per le barlow non ci si pone molto il problema - ovvero marche e modelli sono intercambiabili tra loro e si valuta solo la qualità intrinseca dell'oggetto in rapporto al costo - i riduttori di focale, estendendo il campo, possono introdurre ogni sorta di problema ottico. Quindi, in generale ogni tele "buono", ha il suo riduttore dedicato... ma è poi così necessario?

In sintesi per il taka 102/800 posso usare il riduttore TV del corrispondete 102 (che costa un bel po' di meno e avendo un innesto 2'' magari va anche sul c9). Ovviamente il fine ultimo è la ripresa con ccd al massimo delle dimensioni della canon D300... non la pellicola 24x36...

A quei livelli di costo (350 / 600 euro) non è più sensato acquistare un rifrattore decente acro / semi apo da 500mm?

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttori di focale - consiglio
Autore: URANIA 
Data:   12-12-05 09:11

Caro Francesco,
ritengo, ma potrei anche sbagliare, dicendoti che sia la taga che la Televue e la Vixen hanno i loro rispettivi riduttori di focale.

Solo la Celestron e la Meade possono utilizzare indifferentemente i riduttori edi loro produzione.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttori di focale - consiglio
Autore: astrofilo 
Data:   12-12-05 09:36

Concordo con quanto dice Antonio.
Le varie ditte tendono ad avere un proprio riduttore di focale in quanto lo schema ottico, pur portando al medesimo risultato, è sempre leggermente diverso. Ne consegue che una lente posta in un fascio per la quale non è stata progettata e, soprattutto, a una distanza diversa rispetto al progetto originale, non funzionerà al meglio.
Ciò non toglie che possano ugualmente funzionare, sia beninteso.
Con l'accoppiata della medesima marca hai la certezza di un lavoro progettato per massimizzare il risultato con quel tele. Usando marche diverse "può darsi" che tu ottenga lo stesso risultato.
Per quanto riguarda il discorso Meade/Celestron il progetto ottico e meccanico è molto simile per cui anche i riduttori sono di conseguenza simili. Le eventuali piccole differenze di resa sono assorbite dalla non eccelsa qualità degli strumenti. Infatti si accetta la vignettatura, il coma e altre aberrazioni che su altri strumenti, pur con riduttore di focale, non sarebbero minimamente tollerate!
Per quanto riguarda il tuo caso specifico (uso di una digitale a sensore ridotto), penso che il campo resti sufficientemente piano nei limiti della distanza dall'asse ottico prevista da questi sensori ma non ti posso dare risposte definitive in quanto non l'ho provato.
L'unica certezza che ho è di un mio amico che ha un AP 130 F:8 con riduttore Vixen con il quale ha lavorato su pellicola per anni. Ora ha la digitale ed ha comprato il riduttore AP (ciò che viene tollerato su pellicola con definizione non migliore di 30 micron non va bene per le digitali con pixel da 7 micron).

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttori di focale - consiglio
Autore: Winny 
Data:   12-12-05 10:09

Mi scuso... mi sono accorto di non aver messo un "?"
La mia era appunto una domanda non una affermazione.

Sul mio taka potrei mettere il riduttore TeleVue pe la fotografia ccd?

Ho visto delle belle foto (http://paragrama.net/manalokos/view_album.php?set_albumName=album02 ) in cui si dice di aver monatato montato il riduttore TV su uno Skywatcher ED80 (la foto di Alintak e dintorni ad esempio) e apparentemente non ci sono "difetti"

Mi chiedevo se qualcuno del forum ci aveva provato e con che risultati

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttori di focale - consiglio
Autore: Giovanni Sostero (---.elettra.trieste.it)
Data:   12-13-05 10:11
Allegato:  Riduttore_Vixen.jpg (84k)

Ciao Franceso,
da poco, possiedo un Takahashi FS102 che vorrei utilizzare con una Canon D300. Il proprietario precedente lo utilizzava con un riduttore di focale ED Vixen SS f=5.5 (Quello montato, ad esempio sul Vixen ED114SS o ED 102SS) che costa meno di meta' del riduttore originale Takahashi. Io devo fare ancora delle prove; ti allego una ripresa fatta dal precedente proprietario sempre con una Canon D300 di un campo stellare: la resa e' interessante (a piena risoluzione, si nota appena un po' di abberrazione cromatica sulle stelle a bordo campo). Se vuoi la foto a piena risoluzione, scivimi personalmente. Poi vedi tu se il gioco vale al candela.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttori di focale - consiglio
Autore: Giovanni Sostero (---.elettra.trieste.it)
Data:   12-13-05 11:16
Allegato:  confronto Taka.jpg (31k)

A titolo di esempio, allego dei riquadri a risoluzione piena ritagliati della foto precedente: a sinistra una stella sul bordo estremo del campo, a destra una stella al centro del campo. Come puoi vedere, con il riduttore di focale Vixen ED si ha una leggera abberrazione cromatica sulle stelle piu' brillanti al bordo piu' esterno del fotogramma di una camera digitale, mentre la distorsione e' trascurabile.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riduttori di focale - consiglio
Autore: Winny 
Data:   12-13-05 12:00

Grazie Giovanni, era proprio l'informazione che cercavo!

Di fatto, stando al costo del riduttore taka, ero quasi indeciso se prendere un rifrattorino tipo zenithstar... Del resto da dove osservo io è raro poter godere di un campo utile ampio: avrei comunque lavorato con filtri e l'aberrazione non mi turba molto.

Non volevo spendere troppo e questa mi sembra una soluzione per ora accettabile.

Grazie
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.