1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione fra notte del 27-28
Autore: angelo (212.141.246.---)
Data:   06-28-03 13:29

Salve a tutti i miei amici astrofili.
Allora stanotte ho effettuato un'altra osservazione su Marte.
Più che altro questa osservazione era mirata anche a provare l'ottica newton per verificare eventuali differenze rispetto all'SCT i quali sono fortemente penalizzati a causa della loro grande ostruzione (ma questo lo sapevamo già, ma per marte le cose sono ancor più critiche).
A penalizzare le osservazioni sarà la bassa declinazione del pianeta che purtroppo non lo renderà abbastanza alto sull'orizzonte per osservazioni ottimali. Ecco spiegato perchè saranno predilette le ottiche, a parte non ostruite, ma comunque con obiettivi al massimo di 150mm di diametro le quali riscuoteranno maggior successo e forniranno i migliori dettagli.
Dal canto mio avendo a disposizione un newton comunque poco ostruito e con razze di appena 0,5mm di spessore ho fatto la prova.
Ebbene i risultati ci sono stati anche se in proporzione lieve.
Il seeing era piuttosto buono anche se intorno alle 3 del mattino di alzava una leggera brezza che in qualche modo mi faceva vibrare l'obiettivo.
Osservando ho provato tutte le focali che avevo a disposizione partendo da un minimo di 80x, 125x 160, 250x e infine 320x e devo dire che fra tutte queste l'immagine più incisa me la forniva il Vixen LV-W 8mm abbinata alla barlow TeleVue, invece a 320x, cioè S. Plossl 6,3 con barlow avevo un'immagine un pò più estesa ma leggermente più difficile da mettere a fuoco anche se ugualmente incisa e di poco più accentuata nei dettagli.

La calotta polare, rispetto alla scorsa osservazione di marte effettuata con l'SCT, era molto più evidente, più grande e più nettamente staccata dalla superficie marziana. Il colore era nettamente bianco anche se col newton ho notato un'immagine nettamente più luminosa rispetto al C8 anche con gli stessissimi ingrandimenti. Erano le 3:45 circa quando marte era davvero ben evidente e dominava la sua porzione di cielo in modo evidente.
I newton comunque sono strumenti da rispettare pienamente nelle osservazioni planetaria, certo non al pari di strumenti dedicati.
Altri dettagli visibili sono stati qualche fugace scurimento progressivo appena sotto la calotta di marte e un lieve segmento nella parte equatoriale del disco, niente di più. Probabilmente a dettare la differenza è sicuramente la bassa ostruzione che nel mio caso si attesta intorno a 50mm che sottratti ai 200mm si ha un'apertura libera e quindi non ostruita di 15cm netti che nel C8 diventano appena 12,6cm circa quindi i dati parlano chiaro..........! Ho anche diaframmato l'obiettivo del newton a 50mm evitando, ovviamente il secondario e le razze, ottenendo uno scruimento sostanziale di tutto il pianeta ma anche uno scadimento complessivo dell'immagine anch'esso sostanziale anche a 80x, questo ci fa capire come chi possiede uno strumento rifrattore sui dai 60mm anche fino agli 80-90mm di obiettivo non deve aspettarsi di vedere chissà cosa perchè l'apertura è molto esigua. Anche con sistemi apocromatici di alto livello le cose non andranno chissà quanto meglio se gli obiettivi saranno sotto i 10cm!!!
Ammazza quanto ho scritto, spero di non annoiarvi soprattutto chi già sapeva tutte queste cosette (credo tutti), ma volevo dire la mia opinione.
La prossima uscita la farò con il C8 per un ulteriore test osservativo che ovviamente vi relazionerò a dovere.

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Buone osservazioni, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: salvatore (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-28-03 14:17

Penso che il tuo sia un f/7 per i dati che hai fornito e per il tipo di strumento .
In ogni caso sei riuscito a vedere meglio di me .
Io ,infatti ,con il mio 200mm l'altra sera sono riuscito a distinguere le valli e le calotte difficilmente anche con una barlow proprio per questa elevata luminosita che si portano questi newton.
In compenso mi sono soddisfatto nel vedere nitidamente il ring nebula e la nebulosa Dumbell .
Ora spero di riprovare con Marte diaframmando a 6-9 cm circa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: angelo (212.141.247.---)
Data:   06-28-03 18:38

Ciao Salvatore, allora purtroppo il mio newton è un f/5 e non, ahimè, un f/7 in quanto tale rapporto focale mi avrebbe sicuramente, anche se di poco, avvantaggiato nell'osservazione disponendo di ingrandimenti più spinti.

Ad ogni modo io credo che chi possiede un newton potrà trarre maggiore vantaggio rispetto ad uno SCT da 200mm anche se lavorato meglio a livello di ottica e non c'è bisogno neanche di sfoggiare oculari chissà quanto mega galattici, occorrono semplicemente degli ottimi ortoscopici di abbe oppure degli ottimi monocentrici o posso andare benissimo dei super plossl a patto che questi siano di ottima fattura, cito per esempio i TeleVue da un prezzo molto accattivante.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   06-29-03 17:55

Cavolo io ordinerò in settimana un tubo celestron da 9-1\4 propio x osservare marte...... mi avete fatto crollare un mito.
Vabbè scherzo, lo che l'ostruzione centrale "ruba" un po all'immagine ma mi serviva un tele un po tuttofare.
Non vedo l'ora di ammirare il pianeta rosso.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-29-03 22:41

Angelo, la tua descrizione è molto dettagliata ma emerge anche un pò d'insoddisfazione per le condizioni osservative del Pianeta Rosso....io cmq aspetterei il momento topico dell'opposizione ed ancora di più settembre, che di solito regala serate terse e senza gran vento per trarre bilanci....finora questo sciagurato anticiclone africano che ci tormenta da due mesi ha portato tanto caldo e tanta umidità, e di conseguenza le condizioni per osservare Marte, a mio parere, non sono mai state ottimali! Comunque ho apprezzato tutta la tua disquisizione sulle potenzialità di ogni telescopio, e devo dirti che, l'unica volta che ho osservato Marte finora, con il mio mak da 127mm ho ottenuto un risultato apprezzabile. Sicuramente le aperture non esagerate, che soffrono meno della turbolenza atmosferica, sono e saranno competitive sul pianeta Rosso!

Buona serata

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: angelo (212.141.247.---)
Data:   06-29-03 23:04

Ciao SegioVi, ciao Claudio.

X Claudio: allora claudio io personalmente non comprerei mai un sistema ottico per osservarci bene solo Marte e quindi è ovvio che la tua scelta è più che ottima per soddisfare le esigenze di osservare un pò tutto e con grande soddisfazione, quindi ti dico che per quanto ne possa sapere io la tua scelta è più che ottima.

X SergioVi: caro Sergio ti ringrazio per aver letto quelle parole forse un pò seccanti, ma volevo precisare che dalle mie parti intorno alle 3 del mattino il seeing è quasi sempre più che buono (tranne serate maledette) ma la questione sugli strumenti non cambia pur riuscendo a vedere Marte molto meglio anche fra un mesetto.

Avrei desiderato comunque l'intervento di qualche esperto, tipo Antonio, Michele e da parte di chi ha molta esperienza nell'aver osservato marte nelle opposizioni passate. Ma credo che siano impegnati per i campi di osservazione, aspetteremo che rientrino.

Ad ogni modo grazie per la vostra attenzione sul mio post, domani sera uscirò col C8 e vedremo cosa avrà da offrirmi Marte questa volta.

Ricordate comunque che i filtri sono quasi d'obbligo per trarre maggior vantaggio sia in visuale che in fotografia digitale, non vi offendete se credete che quello che dico sia scontato ma personalmente quando so qualcosa la butto subito giù a favore di non lo sa come fate un pò tutti qui dentro.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-29-03 23:13

Ciao SegioVi, ciao Claudio.

X Claudio: allora claudio io personalmente non comprerei mai un sistema ottico per osservarci bene solo Marte e quindi è ovvio che la tua scelta è più che ottima per soddisfare le esigenze di osservare un pò tutto e con grande soddisfazione, quindi ti dico che per quanto ne possa sapere io la tua scelta è più che ottima.

X SergioVi: caro Sergio ti ringrazio per aver letto quelle parole forse un pò seccanti, ma volevo precisare che dalle mie parti intorno alle 3 del mattino il seeing è quasi sempre più che buono (tranne serate maledette) ma la questione sugli strumenti non cambia pur riuscendo a vedere Marte molto meglio anche fra un mesetto.

Avrei desiderato comunque l'intervento di qualche esperto, tipo Antonio, Michele e da parte di chi ha molta esperienza nell'aver osservato marte nelle opposizioni passate. Ma credo che siano impegnati per i campi di osservazione, aspetteremo che rientrino.

Ad ogni modo grazie per la vostra attenzione sul mio post, domani sera uscirò col C8 e vedremo cosa avrà da offrirmi Marte questa volta.

Ricordate comunque che i filtri sono quasi d'obbligo per trarre maggior vantaggio sia in visuale che in fotografia digitale, non vi offendete se credete che quello che dico sia scontato ma personalmente quando so qualcosa la butto subito giù a favore di non lo sa come fate un pò tutti qui dentro.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: Serafino 
Data:   06-30-03 09:54

ciao angelo,
ho letto con interesse il tuo reportino e l'ho trovato molto dettagliato e completo.
preferisco non addentrarmi nella questione di quale sistema ottico si adatta meglio nell'osservazione. ci tengo a dire cmq una cosa: esorto ed incoraggio tutti ad osservare marte sin da ora. non aspettate l'opposizione. quando potete osservatelo! ;-)
e, mi raccomando, riportate ciò che avete potuto vedere.
a presto. ciao

serafino

p.s. a breve sarà on-line un mio reportino fatto durante il trascorso campo astronomico al rifugio balma.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   07-01-03 00:42

Ciao Serafino, grazie della tua attenzione.
Beh anche io mi appoggio seriamente al tuo invito rivolto verso tutti noi per osservare marte il più possibile.
La mia voleva essere solo una precisazione un pò tecnica e non uno scoraggiamento, assolutamente.
Io ad ogni modo sono rimasto contento di come ho osservato Marte col mio newton a bassa ostruzione per cui qualunque sia il vostro strumento osservate, osservate, osservate e riportare, come giustamente dice Serafino e come più volte ci ha consigliati Antonio, tutto quello che osservate, questo è molto importante.

Ripeto che il mio post era solo un modo per esporre quali potevano essere le difficoltà dei nostri strumenti e quali le loro qualità per meglio osservare Marte niente di più. Quindi Serafnno pieno appoggio alle tue parole molto sagge.

Ciao Serafino e ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   07-01-03 09:04

Va bene capopopolo Serafino!!!!!!!!!!!!!!!!:-)
La settimana prossima ti prometto un repotino osservativo su Marte, con sveglia in giorno infrasettimanale alle due di notte.....dove sta il trucco ti domanderai???
Eh eh.....la settimana prossima sono in licenza, quindi posso dormire a piacimento anche di giorno!
Ciao e sappimi dire qualcosina sulle facole nel mio report di osservazione del sole!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione fra notte del 27-28
Autore: Serafino 
Data:   07-01-03 09:13

x angelo
ok ;-)

x sergio
volentieri. ora sono nella emme col lavoro. appena posso lo guardo ;-)
ciaoa tutti

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.