1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-14-05 17:17

Ciao a tutti,
ho comprato Le Stelle di Dicembre e, con grande sorpresa, ho visto che Margherita Hack pubblicizza dei telescopi della Ziel, apponendovi firma e denominazione (serie MAHK).
Mi stupiscono varie cose:
1. I telescopi sono assolutamente quelli di serie Ziel, ma con nome e colrazione diversa.
2. Tutte le montature sono sottodimensionate.
3. Sono presentati come telescopi progettati espressamente per i giovani quando, di fatto, sono di provenienza cinese come tutto il resto della produzione. Nella rivista sono presentati con un articolo dedicato, che lascia intendere (ma non lo dice espressamente) che sono telescopi specialmente inderezzati.
4. Introducono, anche per Le Stelle, il fatto che una rivista specializzata sia anche connessa con un produttore.
5. E' la prima volta che uno scienziato mette la propria firma su una produzione di serie.
Che ne pensate ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: astrofilo 
Data:   12-14-05 17:26

Di cosa ti stupisci?
La Ziel mette il proprio marchio su telescopi che fa produrre OEM
Sono tutti uguali (ergo sono con montature che definire sottodimensionate è un complimento) agli altri.
La Ziel fa pubblicità ai propri prodotti (se è pubblicità ingannevole e viene denunciata ne pagherà lo scotto nelle sedi opportune)
La Ziel paga Margherita Hack per lo sfruttamento della sua immagine e del suo nome (è una persona famosa e può essere un buon testimonial commerciale)
Sempre la Ziel paga Le Stelle per fare una o più pagine pubblicitarie.
Tutte cose che rientrano nella norma commerciale.
Se poi vuoi un parere personale (al di fuori di valutazioni commerciali) penso che Margherita abbia fatto bene.
Magari venisse la Ziel da me con un contratto come presumo abbiano offerto a lei. I soldi sono soldi. Questa è la verità.
Vedremo poi il ritorno di immagine su Le Stelle. Ma credo che si stiano facendo più danni pubblicando per la quasi totalità articoli riciclati da Sky & Telescope.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-14-05 17:32

Ciao Carlo

Sinceramente anche io ho avuto modo di notare la prestigiosa "firma" che accompagna i suddetti strumenti della Ziel. Come anche ho constatato sul numero di dicembre la presenza della pubblicità dei suddetti prodotti seguita da un test strumentale proprio di uno Ziel firmato da M.H.

Certo, così su due piedi non è difficile arrivare a provare un certo disappunto, ma vediamo nel dettaglio la questione..

Effettivamente la pubblicità è un po' ingannevole e la serie firmata non ha nulla di nuovo. Certo se io fossi nei panni di un autorevole astronomo mi guarderei bene dal consigliare questi strumenti come telescopi molto adatti ai principianti, però facevo una riflessione.. come si potrebbero consigliare a dei principianti/giovani di iniziare con strumenti di qualità, quindi costosi? La qualità si paga, e nessuno ti regala niente a questo mondo, del resto lo sappiamo tutti che gli strumenti per iniziare presentano inevitabili difetti, e che saranno sostituiti dopo poco tempo. E' normale (e forse anche giusto) che sia così!

Questo a mia visione toglie un po' dai "pasticci" la prestigiosa astronoma in questione.. Come dire, se doveva consigliare qualcosa non si poteva fare poi molto diversamente da così. Anche se personalmente avrei solamente evitato la "sponsorizzazione"..

Tutto ciò ovviamente non porta ad uno scadimento di quella che è, a mio avviso, la migliore rivista del settore. Certamente IMHO.

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-14-05 19:03

totalità articoli riciclati da Sky & Telescope.

ah si? Dove sarebbero?


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: astrofilo 
Data:   12-14-05 19:08

Non ho in questo momento sottomano la rivista in quanto non sono a casa ma basta leggere sulla costola accanto all'articolo e c'è scritto in grassetto.
Non nego che siano articoli di qualità, però ....

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-14-05 19:17

Anche a me , all'inizio , ha dato un po fastidio vedere il nome
della Hack su quei telescopi . Ma alla fine ho fatto le
stesse considerazioni di Renzo e ho continuato a leggere la
rivista.
Compro sia Le Stelle che S&T , e' vero capita come nel numero
di dicembre che vi siano degli articoli , piu che altro dei test
che sono tratti pari pari dalla rivista americana , ma
i e' anche annotato che e' una trasposizione in italiano
di quell'articolo.
Vi sono tanti altri articoli ,intutti i numeri e li ho comprati fino dal primo,
che almeno per le mie esigenze informative la fanno
apparire la migliore rivista attualmente presente
sul territorio.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   12-14-05 19:27

Be', ma non è una cosa nuova: anni fa era testimonial di Celestron, la signora Margherita. Comunque, non è scritto da nessuna parte che gli scienziati seri non possano guadagnarsi la pagnotta ANCHE con la pubblicità. E la signora Margherita è una scienziata serissima, oltreché assai simpatica.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   12-14-05 19:31

E un'altra cosa: che le riviste siano "connesse" con un produttore, mi sembra pacifico. Quando non sono DIECI produttori. Questo può in parte inficiare le prove - avete mai letto peste e corna di uno strumento su una rivista? - ma non la qualità generale della pubblicazione.

g

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: ischeggia 
Data:   12-14-05 21:38

Io sono abbonato a Sky & Telescope e confesso che mi ha dato fastidio ritrovare nel numero di dicembre di Le Stelle ben 4 articoli ripresi e tradotti da 2 numeri precedenti di Sky (novembre e dicembre, ma sky esce con 1 mese di anticipo, quindi efettivamente letti in ottobre e novembre).

L'Occhio dell'Europa su marte --> Europe's Eye on Mars, dic. 2005
Rinascono sotto i nostri occhi le prime stelle --> Discovery Among the the discs, nov. 2005
Mercurio di giorno a acchio nudo --> Eye on the sky, Mercury by Day, dic. 2005
ESO20Da una reflex digitale.... --> Canon's Astrocamera: the EOS 20Da, Nov. 2005

Mi auguro che la cosa sia stata solo un esperimento e che Le Stelle non sia destinata a diventare l'edizione in lingua italiana di Sky & Telescope.
In ogni caso, ritengo che riprendere ben 4 articoli (consecutivi!) sia troppo.

Saluti, Ivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-14-05 22:00

ma perchè non chiedete informazioni ai diretti interessati prima di tirare a conclusioni affrettate? L'email di Lamberti è pubblicata nella rivista, basta scrivere e chiedere informazioni, io l'ho fatto, mi ha risposto e mi ha spiegato tutto.....prima di tirare conclusioni meglio contare fino a 10.....


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: xchris 
Data:   12-14-05 22:07

previo consenso di Lamberti potresti pubblicare la risposta..

ovviamente solo con il suo consenso!

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-14-05 22:47

vedo che mi dice, ma non penso dia il consenso


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-15-05 02:02

Considero Le Stelle la migliore rivista italiana, ne sono abbonato, sono soddisfatto della collaborazione con S&T, cosi fra due anni disdico l'abbonamento a quest'ultimo ma il nome della Hach in questi ultimi anni mi pare circoli più di quanto la mia positiva opinione accetti.
Soldi o no il valore della imparzialita per le persone prestigiose dovrebbe valere anche di più.
Con dispiacere Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 08:39

ah comunque, la pubblicità dei telescopi ziel dedicati alla Hack li ho già visti anche in un numero de L'Astronomia - ora non ricordo quale - comunque c'era la pubblicità.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: papi 
Data:   12-15-05 08:51

Qualche mese fa era stata sollevata la questione del trasferimento della Redazione de "Le stelle" da Roma a Milano, guarda caso nella stessa casa di "Nuovo Orione" poi tutto era stato ricondotto ad un semplice passaggio della testata da un editore all'altro che non avrebbe modificato gli assetti e i contenuti delle due riviste che dovevano rimanere rigorosamente separati.
Oggi mi state confermando che probabilmente gli interessi puramente commerciali e di profitto dell'editore stanno come si poteva supporre allora inquinando "Le stelle" che ho paura possa assomigliare sempre di piu' a "Nuovo Orione" che già dal '98 infarciva tutta la rivista del marchio "Ziel" sia di sacrosanta pubblicità, ma anche di redazionali e articoli.
Anche l'abitudine di riempire le pagine di articoli riciclati da riviste americane è una vecchia consuetudine di "Nuovo Orione" e del suo editore.
Credo che le due redazioni non siano piu' così separate, cosa ne pensate?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: astrofilo 
Data:   12-15-05 08:59

Caro Meteortiteman.
Noto che hai una passione profonda per Le Stelle in quanto ti arrampichi sugli specchi per difenderla (ma non ci sarebbe da difendere niente, fra l'altro).
Prima quoti (male perché hai levato un quasi che cambiava il senso del discorso) una mia frase chiedendo dove erano gli articoli ripresi da Sky&Telescope.
Poi dici che hai contattato Lamberti per chiedere spiegazioni (non ce n'era bisogno visto che l'aveva preannunciato alcuni numeri fa "prima" di cominciare la pubblicazione degli articoli o nel numero nel quale cominciarono a pubblicarli, ora non ricordo bene.
Ciò significa che sapevi e avevi chiesto informazioni.
Inoltre critichi altri astrofili che non stavano tirando conclusioni affrettate ma semplicemente esprimendo il proprio parere in modo corretto e giusto.
Ora comunichi che anche un'altra rivista accetta la pubblicità della Ziel (certo che l'accetta. Sono soldi).
Il punto non era se pubblicarla o meno (io ditta pago una pagina pubblicitaria e finché non ledo i diritti di nessuno ne ho tutto il diritto, fosse anche su Panorama, l'Espresso o Focus, per fare un esempio) quanto il fatto che fosse o meno corretto che sulla stessa rivista ci fosse in contemporanea la pubblicità, un articolo di recensione favorevole a firma della medesima persona che si espone nella pubblicità e che questa persona facesse anche parte dello staff della rivista.
Il discorso di S&K l'ho introdotto io perché, pur con tutte le giustificazioni date, mi è piaciuto di meno della pubblicità. In fin dei conti compro la rivista sin dal primo numero per gli articoli e non per le pubblicità che salto a pie'pari. Se vai a guardare bene il numero di dicembre, levando il cielo del mese e le solite rubriche sull'osservazione di Luna ecc, (che trovi con la medesima qualità anche sulle altre riviste) quanti articoli restano? Se 4 di essi sono la traduzione di articoli già apparsi su un'altra rivista, per quanto prestigiosa, cosa resta di originale sulla rivista?
Questo è il mio disappunto.
Non mi interessano i motivi per cui è stata fatta una certa scelta editoriale. Non faccio parte del comitato di redazione né sono l'editore.
Sono un utente di un servizio e ho il diritto di dire se questo servizio mi piace molto, abbastanza, poco o niente.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Gianluca 
Data:   12-15-05 09:08

Ciao CArlo non vedo lo stupore da parte siamo nel 21° secolo, e non assolutamente la prima volto, la connessione tra rivista e azienda è puramente economica, è solo pubblicità.

Ognuno di Noi tenta di tirare via ogni tanto qualche soldo in più...Vero che la Hack non tirerà fuori qualche soldo ma è lecito, senza ovviamente intaccare la autorevolezza di una scienziata Italiana di Fama Mondiale.

Quindi nulla di Nuovo e scandaloso, solo un Ottimo Marketing.

saluti Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 09:19

Ma leggete? Non ricordo in quale numero, però eravamo stati avvisati che in futuro sulla rivista "LeStelle" sarebbero apparsi da quel numero in poi uno o due articoli tradotti nella nostra lingua di Sky & Telescope.

Che poi siano diventati più di due la cosa inizia a puzzare!!!

A me viene da pensare che questa mossa editoriale nasconda nella realtà una crisi di fondo. Cioè se ci si rivolge al mercato estero vuol dire che mancano articolisti nostrani... che non esistano più i "collaboratori" di una volta??? Chi scrive e quanti scrivono sulle nostre riviste? O forse si è poco o troppo poco pagati?
Se ci pensate su un po' non penso poi di sbagliarmi molto, no?
Ciao

Black Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Giuseppe (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 09:26

Mah. Certo che il diritto di critica è di tutti, ci mancherebbe. Però, avete idea di come sia difficile tenere in piedi una rivista? Sapete che solo con la pubblicità (tanta) ci si riesce? TUTTE le riviste di TUTTI i campi pubblicano prove di strumenti che appaiono in pubblicità poche pagine più in là. Sta al lettore - consumatore - far la tara: e non dico che sia bello, anzi è piuttosto triste, ma attualmente (e da sempre) non c'è altro modo di fare per gli editori.

Quanto alle traduzioni: se sono dichiarate, che male c'è? Non tutti sono in grado di accedere agli originali. Personalmente trovo che questo sia un servizio utile.


g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 09:30

RIPETO: contattare il responsabile prima di sparlare o dire idiozie.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: tonyjungle 
Data:   12-15-05 09:31

Se è per questo l'intera serie ZIEL MAHK è censita anche su Nuovo Orione, ma non ci vedo niente di male...è ovvio che ogni rivista si leghi a certi produttori, distributori e negozi (ad esempio Coelum con la Unitron di Firenze di cui non v'è traccia in Nuovo Orione!).

Circa gli articoli da Sky and Telecope, siccome non esiste l'edizione italiana, per quanto mi riguarda ben venga!

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-15-05 09:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de
Autore: astrofilo 
Data:   12-15-05 09:34

Chiedo espressamente a chi l'utente Meteoriteman si riferisce con il termine IDIOZIE.
Nel caso chiedo anche l'intervento dei Moderatori!
P.S.
L'espressione di un proprio pensiero e/o considerazione non la reputo una IDIOZIA ma un diritto!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Invia modifica (12-15-05 09:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 09:34

anche perchè se ben ricordo, Le Stelle non è la prima rivista che ricicla testi di Sky E Telescope......solo che loro lo ammettono......


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 09:53

>Chiedo espressamente a chi l'utente Meteoriteman si riferisce con il >termine IDIOZIE.
>Nel caso chiedo anche l'intervento dei Moderatori!


Zzzzzz....! Mi sa che a quest'ora dormono!!! ;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))
Dai Renzo non te la prendere, con il Forum così com'è è facile avere malintesi! A proposito, a quando le novità tanto decantate per il Forum?
Ci date una data + o - così ci si regola? Prima o dopo il 31/12?
Ciao a tutti

BH

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de
Autore: URANIA 
Data:   12-15-05 09:54

Carissimi,

Invito tutti i partecipanti ad usare una forma espositiva e lessicale che siano in armonia con i principi del rispetto e dell'educazione.

Si possono esprimere le medesime opinioni senza ricorrere a frasi o parole poco opportune.

Ricordo che il Forum di Astrofili.Org è innanzitutto un luogo conviviale d'incontro, nonchè di serena ed educata conversazione tra gli astrofili.

Pertanto, non sono in alcun modo tollerati comportamenti e/o espressioni lessicali che non sono in sintonia con i principi etici e comportamentali di Astrofili.Org.

Cerchiamo, quindi, di mantenere la dovuta ed opportuna etica espositiva delle proprie opinioni sia per il rispetto verso sè stessi, che nei confronti del Forum.

Auspico di non dover intervenire in maniera censoria: non gradisco farlo, in quanto ritengo che un astrofilo non debba mai smarrire il senso ed il valore del proprio "bon ton".

Evitiamo dunque di scivolare nella volgarità che, a mio vedere, non appartiene a coloro che studiano ed ammirano il Firmamento!

saluti

antonio



Invia modifica (12-15-05 10:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 10:34

Lamberti mi ha detto che non mi autorizza a pubblicare il messaggio, onde evitare anche polemiche inutili. Quindi chi vuole lo contatti personalmente, l'email si trova nella rivista o nel sito de Le Stelle.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-15-05 10:58

Matteo ,

pur riconoscendo che a te sta a cuore la rivista Le Stelle cosi come a me e tanti altri lettori lo sta a me per altri motivi , ti inviterei a cambiare il tipo
di atteggiamento che , ti prego di credermi , non porta nessun giovamento
alla rivista stessa anzi in qualche modo ne lede il valore.
Su questo post e su questo forum , come piu volte e' stato detto ,
ognuno e' libero di esprimere le proprie opinioni purche' i modi
e la forma non ledano la sensibilità e il pensiero di altri.
Non mi pare vi siano , nelle parole degli altri partecipanti a questo topic,
sotterfugi o manovre per mettere in cattiva luce la rivista Le Stelle.
Io interpreto questo "sfogo" come una tirata di orecchie alla redazione
rispetto alle aspettative di tutti i suoi lettori che sono sempre molto
elevate rispetto ai contenuti ai quali ci ha abituati sinora Le Stelle.

Il tuo far riferimento a Lamberti , non solo in questa occasione - e' accaduto anche in altri topic, per quanto mi riguarda non assume nessun ruolo
di ufficialità alle parole che aggiungi soprattutto per la forma e i modi con cui
lo fai che sono piu affini a quelli per i quali solo da poco si e' spenta una polemica , piuttosto che a quelli pacati e moderati quali siamo abituati noi.

Non so se la redazione di Le Stelle sia al corrente dei tuoi interventi ufficiosi
e soprattutto delle modalitàè con cui avvengono ; non credo!

Per quanto mi riguarda , siccome ritengo che la rivista non benefici dei tuoi interventi , piuttosto ne riceva un danno , ti avviso, non e' una minaccia ma una promessa, che qualora continuasse questo tipo di "scambio di idee" poco ortodosso , saròio stesso a chiedere alla redazione spiegazioni in merito ,non tanto per quanto attiene gli articoli di S&T per i quali ognuno e' libero di pensarla come vuole , ma per chiedere conferma o meno della ufficiosità dei tuoi interventi a loro nome su questo forum.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 11:04

Non so se la redazione di Le Stelle sia al corrente dei tuoi interventi ufficiosi
e soprattutto delle modalitàè con cui avvengono ; non credo!

ne è al corrente visto che li ho informati io, e Lamberti mi ha detto di fare quello che ho scritto 3 messaggi sopra. Io le email di Lamberti le ho nella mia mailbox, dopo credete quel che volete.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-15-05 11:13

Bene ,

mi spiace , Matteo , e spero tu non te la prenda , ma io continuo a
non credere che una persona come Lamberti avalli il tuo modo di fare .....pertanto mi sono permesso di segnalare
al capo redattore questo topic.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: noel (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 11:18

................................

ciao
Natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 11:20

ma che strano...spunta noel.....che strannnoooooo

franco sgueglia ti ho scritto via email


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 11:22

mi spiace , Matteo , e spero tu non te la prenda , ma io continuo a
non credere che una persona come Lamberti avalli il tuo modo di fare .....pertanto mi sono permesso di segnalare
al capo redattore questo topic.


beh io il link del forum l'ho mandato direttamente a Lamberti....quindi....non vedo differenze


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 16:34

Ciao a tutti,
intanto, sgombriamo il campo da eventuali dubbi.
1. Penso che Le Stelle sia la rivista più autorevole in questo momento sul mercato.
2. Nutro una stima verso Margherita Hack che rasenta l'affetto: è una persona coraggiosa, forte e soprattutto autorevolissima. I suoi scritti divulgativi sono assolutamente perle preziosissime, così come il magnifico esperimento che ha condotto di portare l'Astronomia in Teatro. Assolutamente notevole.
3. Non ho intenzione di criticare Le Stelle. Tuttavia, alcune domande è d'obbligo porsele, ma questo non vuol dire che io abbia già tirato conclusioni o che stia facendo illazioni.

Detto questo, vorrei ribadire che non provo affatto vergogna per aver osato porre all'attenzione questioni più che ragionevoli:
- esistono impatti sulla indipendenza di un giornale, quando questo è direttamente connesso con un produttore ?
- come interpretare il fatto di spendere, a fini di marketing, un'immagine tanto prestigiosa ?

Perdonatemi l'uso delle maiuscole, ma consideratele come un "sottolineato".

Attenzione ad una cosa: se altre riviste pubblicizzano lo stesso prodotto, non è esattamente equiparabile. La differenza è evidente: i quadri direttivi delle altre riviste non sono connessi con il prodotto sponsorizzato.
Dal punto di vista del marketing, nutro forti dubbi sull'opportunità dell'iniziativa: è come se Dario Fo facesse pubblicità di penne stilografiche di marca o, perdonatemi l'uso di retorica "forte", Stephen Hawking che pubblicizza sedie a rotelle. Con l'aggiunta del fatto che, in questo caso, il direttore del giornale è anche il produttore del prodotto.

E' come se (caso IMPOSSIBILE in Italia, tutti si rivolterebbero) il Ministro dei Trasporti fosse anche il proprietario dell'azienda che costruisce le infrastrutture pubbliche ...

Non ricordo chi ha detto, in questo topic, che "i soldi sono soldi", capisco: ma vorrei distinguere tra usare la pubblicità per mantenere una rivista che ha come obiettivo quello di divulgare (e questo, direi, è il caso de "Le Stelle") ed usare il contenuto informativo della rivista per veicolare la pubblicità (e questo, direi, NON è il caso de "Le Stelle").
In quest'ottica, non trovo affatto "pacifico" che le riviste siano collegate al produttore perché, se così fosse, il rischio che la rivista diventi veicolo per il contenuto pubblicitario diventa davvero forte.
Quindi, operazioni come quelle di sponsorizzare un prodotto specifico lasciano il lettore abbondantemente interdetto. In altro punto della rivista si sponsorizza una Crociera Costa citando l'effettiva presenza a bordo di Margherita Hack e Corrado Lamberti.
Il problema è che viene spontaneo chiedersi se l'operazione condotta sia volta a "spendere" l'immagine prestigiosissima della nostra grande scienziata a fini di marketing.
Se così fosse, ripeto - E' UN DUBBIO, la cosa meriterebbe indubbiamente un attimo di riflessione.

Riguardo agli articoli tratti da Sky&Telescope: il mio lavoro consiste proprio nel fare il consulente d'azienda (business, marketing, etc) e non posso non rilevare che trovare in una rivista l'articolo tratto da un'altra rivista è come urlare nelle orecchie del lettore (stavolta non è una sottolineatura) "COMPRA S&T !".
Capisco che gli articoli di S&T siano validissimi, ma non mi pare una ragione sufficiente per riciclarli. E' una mia opinione personale: molte riviste del settore adottano questa pratica, ma è veramente qualcosa che sminuisce la rivista stessa. Al lettore, purtroppo, suona come: "non abbiamo le risorse interne per affrontare questo argomento, vi giriamo quindi il lavoro di qualcun'altro".

I soldi sono soldi: bene ma, allora, l'obiettivo è divulgare o fare soldi ?
Permettete che mi ponga e che ci ponga questa domanda ?
C'è da vergognarsi a chiedere pubblicamente queste cose ?
Sto sparlando ? Sto dicendo idiozie ?

Perché dovrei parlarne in privato, prima ? Non sarebbe meglio parlarne in pubblico "nunc et hora" ? Non sto chiedendo giustificazioni a chicchessia, se la linea editoriale è quella, così sia, ma permettete che ne parli con gli amici astrofili ?

Capisco che il periodo storico che stiamo vivendo ammazzi qualsiasi tentativo di dibattito (vedi satira e TV), ma non mi pare così assurdo parlare in pubblico di queste cose. Se no lo facciamo sul più autorevole forum italiano, dove possiamo altrimenti ?
Non vedo alcun motivo non parlare pubblicamente di queste cose. E' un dibattito che vuole essere sereno e volto a COMPRENDERE non a fare illazioni.



Carlo Consoli,
Roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-15-05 17:20

bene, vedo che il post è stato riaperto
vi invito, per non ripetermi, a leggere il mio intervento in quest' altro post:
http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=47197&t=47197

ora continuate a dire quello che vi pare,
ma assumetevi in prima persona la
responsabilità di ciò che scrivete.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Babybears 
Data:   12-16-05 14:50

Tornando ai commenti sui telescopi Ziel....

La cosa che mi sembra strana e' questa...

Visto che le riviste come Nuovo Orione , Le stelle...etc. sono riviste dedicate ed acquistate da appassionati astrofili, mi sembra strano che la Ziel per pubblicizzare dei telescopi con ottiche forse decenti ma con montature indecenti (almeno a vederle in foto) sia arrivata alla Hack.

Voglio dire ..tra noi chi si farebbe convincere in un acquisto solo perche' vede il faccione simpatico della Hack (di cui ho grande rispetto nonostante tutto).

Mi sembra un fallimento commerciale.

Forse su riviste generiche potrebbe impressionare qualcuno ma a noi vecchi astrofili...

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: astrofilo 
Data:   12-16-05 14:58

Babybears Scrivi:

> Tornando ai commenti sui telescopi Ziel....
>
> ... sembra strano che la Ziel per pubblicizzare dei telescopi con
> ottiche forse decenti ma con montature indecenti (almeno a
> vederle in foto) sia arrivata alla Hack.
>
> Voglio dire ..tra noi chi si farebbe convincere in un acquisto
> solo perche' vede il faccione simpatico della Hack (di cui ho
> grande rispetto nonostante tutto).
>
> Forse su riviste generiche potrebbe impressionare qualcuno ma a
> noi vecchi astrofili...

Pensi che avrebbe più successo se venisse fatta su Cucina Moderna, Astra, Quattroruote, Panorama? (Scusate gli accostamenti ma sono solo per indicare riviste completamente astruse dal contesto astronomico)
Quando un nuovo potenziale astrofilo comincia a documentarsi la prima cosa che fa è acquistare una rivista che parli di astronomia, magari chiedendo in qualche forum o NG quale sia la migliore (sapessi quanti topic ho visto con questa domanda che resta sempre senza risposta univoca).
Inoltre pensi che ditte che operano su mercati nazionali o anche fuori confine non facciano ricerche per massimizzare l'investimento pubblicitario?
Che poi "questa" pubblicità si risolva in un tonfo sarà il tempo a deciderlo.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: xchris 
Data:   12-16-05 15:10

Sinceramente quello che mi fa storcere il naso e' quando vedo la pubblicità di uno strumento appena dopo la recensione.

La domanda che nasce spontanea e': potranno mai parlarne male?

Ovviamente questo e' un discorso applicabile a tutte le riviste sia in campo astronomico che non.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Babybears 
Data:   12-16-05 15:25

Si Renzo..sono con il tuo discorso ...ma rifletto ...se io al posto loro avrei investito del denaro per impostare una pubblicita' così fatta.

Forse mi sbaglio...ma penso che senza arrivare a Cucina Moderna, Astra, Quattroruote, Panorama...potevano pensare a riviste com FOCUS o similari.

Ciao a tutti

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: astrofilo 
Data:   12-16-05 15:39

Babybears Scrivi:


> Forse mi sbaglio...ma penso che senza arrivare a Cucina
> Moderna, Astra, Quattroruote, Panorama...potevano pensare a
> riviste com FOCUS o similari.
Una pubblicità su una rivista che ha 10000 copie mensili di tiratura costa una cifra. Su una rivista che ha 100000 copie settimanali di tiratura ha costi molto diversi.
Devi massimizzare il messaggio sul tuo target.
Un neo potenziale astrofilo, oltre a fare quanto ho detto prima, si rivolge a quanche associazione, magari leggendo le riviste che questa associazione acquista (è più facile che trovi perciò una o più delle riviste dedicate rispetto a Focus o a Newton che, quanto a qualità scientifica lasciano a desiderare).
Perciò ci saranno più potenziali acquirenti fra coloro che leggono queste riviste (magari anche in prestito) o fra i lettori di riviste più generiche? Se ottieni, per esempio, 1 vendita su 1000 lettori di una rivista specifica (facciamo l'esempio delle tirature di cui sopra) e 1 vendita ogni 15000 lettori per una generica in un mese avrai 10 vendite da una parte e 27 dall'altra. Ma i costi che avrai sostenuto non saranno certo uguali. Avrai speso almeno dieci volte tanto. Perciò il costo pubblicitario sarà 4 volte più pesante per ogni oggetto venduto nella seconda ipotesi. E tale maggior costo ssignifica minor guadagno.
Ci sarebbe da considerare anche le economie di scala ma, visto che la Ziel non produce possiamo tranquillamente considerarle secondarie.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Scivolone de "Le Stelle" ?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-16-05 16:28

Ciao Renzo,
il problema è proprio questo ! E' stata usata una tecnica di marketing che coinvolge uno scienziato.
Lasciatemi un attimo contaminare l'astronomia con il mio mestiere di consulente.
Le fasi di un processo di market-selling sono le seguenti:
1. Target: si individua un segmento di clienti specifico e si indirizzano tutte le tematiche necessarie a raggiungere quel target, ad esempio tecniche di comunicazione, canali di comunicazione, linguaggio del messaggio, fascia sociale di riferimento, budget a disposizione, segmentazione per fattori vari socio-economici, portafoglio di prodotti preferito, etc, etc.
2. Acquire: si attuano i processi di comunicazione lungo i canali identificati per rendere massima l'efficiacia del messaggio promozionale. Lo scopo è acquisire il cliente.
3. Sell: Acquisito il cliente, vendere il prodotto.
4. Si riparte dal punto 1 fino ad esaurire la quota parte di mercato desiderata.
In Italia, di norma, questi passi vengono collassati in una unica brodaglia informe di messaggio pubblicitario ingannevole, prodotti scadenti, identificazione fatta alla buona del segmento di clienti, etc.
Ecco, il mio enorme stupore è stato quello di vedere che non si esita a spendere il l'immagine altissima di una grande scienziata per alimentare questa brodaglia di marketing e vendite e, guarda caso, con un articolo che è smaccatamente lusinghiero rispetto ai prodotti recensiti (non si fa riferimento, ad esempio, dell'abbondante sottodimensionatura delle montature, ad esempio).
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.