Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data: 12-17-05 10:06
Ciao e grazie a tutti coloro che hanno voluto darmi il benvenuto e anche a tutti gli altri che non mi hanno chiesto di stare fuori. Mi fate aggiungere ancora un po' di senso di colpa per la serie di eventi fortunati di cui ho potuto disporre. A mia scusante posso solo dire che è vero che dispongo di una ottima collocazione e di ottima attrezzatura, però per questa mi sono impegnato a vita a non fare vacanze. Che non tutte le notti da me sono di buon seeing, il detto che 20 giorni l'anno sono in media quelli che giustificano un C14, man mano che passa il tempo comincio a pensare sia veritiero. Una parte delle notti e non solo quelle di luna piena le passo alla guida di treni. Insomma non chiedo commiserazione ma solo elenco i miei piccoli disagi. Con alcuni colleghi sul forum Celestis avevamo dato vita a uno scambio di esperienze circa gli SC o equivalenti di media focale questo topic si chiamava " C14 e dintorni". Se pensate che possa servire a qualcuno potremmo cercare di continuarlo qui, io sarei ben lieto di mandare le mie esperienze e felicissimo di sentire quelle degli altri. Qualcuno ha giustamente chiesto tanto per farsi un'idea da dove si cade e quanto ci si fa male per la strumentazione di cui dispongo, a ripensarci mi viene un colpo, comunque: 5500 per la cupola che ho ritirato a Nimes e che ho montato su aggiunta muraria alla casa. Notare che l'aggiunta ha per ragioni di praticità talmente valorizzato la casa che la spesa del C14 più AP1200GTO di 11000 li considero già ammortizzati. Parlando della cupola non posso non ricordare con grande tristezza il suo costruttore della società INACO, che dopo aver consegnato la mia, qualche mese dopo ha perso la vita nel montarne un'altra in Belgio. Si trattava di persona di grande valore.
Piede motorizzato in altezza, motorizzazione in rotazione della cupola, pannello fotovoltaico con regolatore e batteria stazionaria, altri 1500.(potevo forse rischiare alimentando il tutto da rete e in occasione di uno dei futuri blakaut vedere il cielo nero e il tele inservibile?).
Inoltre gli oculari Nagler, Pentax, Clavè, quasi tutti di seconda mano li i prezzi si sanno.
Detto questo ho l'impegno con Merak (maremmano x montagne de Pyrene) di vivere in un posto magnifico in casa con riscaldamento solare e legna, con bella vista a detta di tutti che subito dopo mi chiedono come faccio a starci dato che "qui non c'è niente, noi in città abbiamo tutto".
Scusate per averla fatta lunga, per ogni eventuale chiarimento chiedere.
Le risposte potrebbero farsi attendere ma arriveranno.
Con simpatia cieli sereni, bui, e di buon seeing.
Sergio
|
|