1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ciao, mi presento
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-15-05 01:47

Ciao, come un vecchio gatto ho continuato a girare per la vecchia casa senza più trovare interessi. Se mi si accetta mi trasferisco da voi.
Pratico il visuale con predilezione per il cielo profondo, sopratutto, planetarie e ammassi. Mi reputo fortunato di vedere a occhio nudo la Via Lattea dal tetto di casa, su cui ho installato una cupola con C14 che intendo parallelare con SN10. Apprezzo anche molto la visione binoculare, Miyauchi Saturn II.
Cieli sereni, bui e di buon seeing a tutti Sergio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: AstroManu 
Data:   12-15-05 08:30

Ciao Sergio e benvenuto!!!
Complimenti anche x la strumentazione, notevole! :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-15-05 08:36

Ciao e benvenuto anche da parte mia...
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Massimiliano G. 
Data:   12-15-05 08:48

Benvenuto!
Vedo che non sono l'unico fortunato a godere di cieli bui.
Complimenti per la cupola e la strumentazione.

Ciao
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 09:24

Benvenuto e beato te che sei fra le stelle!!! ;-))))
Ciao

Black Holes

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: jeanluc 
Data:   12-15-05 09:32

Benvenuto fortunato!!!! :)

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: xchris 
Data:   12-15-05 11:23

benvenuto...
fortunato per il cielo.

io...Povero Astrosfigato da Milano :S

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: pat69 
Data:   12-15-05 11:57

Ciao Sergio,
ancora ti devo un feedback sul Nagler 31 ma le nuvole non
accennano ad andarsene :-(

Ci vuole tanta pazienza...

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 12:43

Ciao Sergio,
benvenuto nel forum !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-15-05 12:45

Benvenuto Sergio, e complimenti per lo strumento!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: m42 
Data:   12-15-05 14:23

il tutto alla modica cifra di euro?tanto per darsi un'idea non fraintendere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 10:06

Ciao e grazie a tutti coloro che hanno voluto darmi il benvenuto e anche a tutti gli altri che non mi hanno chiesto di stare fuori. Mi fate aggiungere ancora un po' di senso di colpa per la serie di eventi fortunati di cui ho potuto disporre. A mia scusante posso solo dire che è vero che dispongo di una ottima collocazione e di ottima attrezzatura, però per questa mi sono impegnato a vita a non fare vacanze. Che non tutte le notti da me sono di buon seeing, il detto che 20 giorni l'anno sono in media quelli che giustificano un C14, man mano che passa il tempo comincio a pensare sia veritiero. Una parte delle notti e non solo quelle di luna piena le passo alla guida di treni. Insomma non chiedo commiserazione ma solo elenco i miei piccoli disagi. Con alcuni colleghi sul forum Celestis avevamo dato vita a uno scambio di esperienze circa gli SC o equivalenti di media focale questo topic si chiamava " C14 e dintorni". Se pensate che possa servire a qualcuno potremmo cercare di continuarlo qui, io sarei ben lieto di mandare le mie esperienze e felicissimo di sentire quelle degli altri. Qualcuno ha giustamente chiesto tanto per farsi un'idea da dove si cade e quanto ci si fa male per la strumentazione di cui dispongo, a ripensarci mi viene un colpo, comunque: 5500 per la cupola che ho ritirato a Nimes e che ho montato su aggiunta muraria alla casa. Notare che l'aggiunta ha per ragioni di praticità talmente valorizzato la casa che la spesa del C14 più AP1200GTO di 11000 li considero già ammortizzati. Parlando della cupola non posso non ricordare con grande tristezza il suo costruttore della società INACO, che dopo aver consegnato la mia, qualche mese dopo ha perso la vita nel montarne un'altra in Belgio. Si trattava di persona di grande valore.
Piede motorizzato in altezza, motorizzazione in rotazione della cupola, pannello fotovoltaico con regolatore e batteria stazionaria, altri 1500.(potevo forse rischiare alimentando il tutto da rete e in occasione di uno dei futuri blakaut vedere il cielo nero e il tele inservibile?).
Inoltre gli oculari Nagler, Pentax, Clavè, quasi tutti di seconda mano li i prezzi si sanno.
Detto questo ho l'impegno con Merak (maremmano x montagne de Pyrene) di vivere in un posto magnifico in casa con riscaldamento solare e legna, con bella vista a detta di tutti che subito dopo mi chiedono come faccio a starci dato che "qui non c'è niente, noi in città abbiamo tutto".
Scusate per averla fatta lunga, per ogni eventuale chiarimento chiedere.
Le risposte potrebbero farsi attendere ma arriveranno.
Con simpatia cieli sereni, bui, e di buon seeing.
Sergio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-17-05 11:01

benvenuto a bordo

non per invidia, ma solo per consolarci in questa stagione delle piogge che non finisce più, potresti mandare sul forum delle foto della tua postazione?
sono curioso di vedere questa cupola e il suo contenuto e come la cupola sta sul tetto.
ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 17:45

Ciao Alfonso, ho appena scannerizzato alcune foto, altre sono in memoria del telefonino, la cosa è che non so come fare per inviarle. Non per niente sono un visualista. Aspetto istruzioni mentre do un'occhiata con il Miyauchi a Venere che cala. Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-17-05 19:27

dunque le foto sono salvate sul tuo hard disk

allora scrivi un messaggio e allega le foto in formato jpeg
quando scrivi il messaggio sopra ti appare lo spazio per gli allegati
clikki sul pulsante sfoglia e vai cosi a selezionare la foto che vuoi allegare.

ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-17-05 21:54
Allegato:  DEFIN.JPG (154k)

Ringrazio Sergio che mi ha inviato privatamente le foto del suo sito osservativo.

Ne allego un paio, col suo permesso,
cosi tutti potete godere lo spettacolo.

Certo che li su fa freddino adesso eh?!

Non hai problemi col ghiaccio sulla cupola?


ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 21:58

Scusa ma non sono riuscito a inviare le foto di cui dispongo, sfoglio, le trovo, quando le invio invece di andare nell'allegato di questo messaggio ne creano uno nuovo che richiede un indirizzo e-mail.
Non capisco cosa sbaglio. Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 22:13

Grazie per il ponte, la notte i 4 o 5 gradi sotto zero sono normali in questo periodo, fortunatamente grazie alla copertura da montagna e il riparo dal venticello grazie alla cupola le 2 o 3 ore si possono tollerare. Invece mi è quasi sconosciuto il problema della condensa. Il ghiaccio sulla cupola non si forma quasi mai dato che essendo molto ben esposta al sole durante il giorno si asciuga. Si noterà il camino in pieno sud, a parte l'occultazione di Shaula in qualche caso, non da in genere problemi di turbolenza per via del fumo dato che essendo la casa scaldata con sistema solare questi nelle sere seguite da bella giornata non fuma. Se non crea disturbo ti mando ancora la foto dell'interno.
Buon cielo a tutti Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-17-05 22:14

eppure è facile e spero che ci riesci da solo.

quando rispondi ad un qualsiasi messaggio oppure ne scrivi uno nuovo c' è
sempre la casella Allegato.

quindi basta che clikki sul tasto Sfoglia subito a destra dello spazio dove sarà inserito l' allegato e subito sopra allo spazio dove stai scrivendo.
cliccando su sfoglia si apre una finestra che ti permette di andare a cercare l' immagine che vuoi inserire.
ovviamente devi sapere dove andarla a cercare cioè dove l' hai salvata.
una volta trovata l' immagine da allegare la clicchi una volta per selezionarla e poi cliccki sul tasto apri.
a questo punto vedrai comparire nella casella allegato il percorso dove si trova l' immagine che vuoi allegare.

a quel punto cliccando Invia pubblichi li messaggio ocn l' allegato.

ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 22:19
Allegato:  Immagine(9).jpg (17k)

Prova di invio Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 22:24

Finalmente! facevo l'anteprima di invio e non vedevo più l'allegato, così non inviavo. Grazie mille comunque per la dritta. Ora filo a nanna che domattina presto voglio dare un'occhiata al trapezio con il Miyauchi onde dare una risposta a Salimbeni, anche se la luna darà ancora fastidio. Cieli sereni Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciao, mi presento
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-17-05 22:30

buonissime stelle



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.