1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 precisazioni comportamentali
Autore: URANIA 
Data:   12-15-05 13:29

Carissimi,

Come più volte è stato ribadito e sottolineato nel nostro Forum vige la massima tolleranza e democrazia a patto che si rispettino le regole che l'educazione impone.

Non è accettabile leggere certe frasi quali: "la cosa inizia a puzzare" oppure "Mi sa che a quest'ora dormono!" riferendosi ai moderatori, me compreso ed infine nessuno in questo Forum asserisce "idiozie" ma le proprie opinioni che devono essere rispettate.

Queste espressioni così "colorite" non sono mai, dico mai, state espresse dalle maggioranza degli astrofili che frequentano questo Forum.

La democrazia, a mio parere, non è sinonimo di potersi esprimere in maniera scorretta e talvolta offensiva, bensì il contrario.

Pertanto, rispondendo a coloro che hanno chiesto delle spiegazioni sul perchè è stato chiuso un topic, la mia risposta non è nel contenuto del messaggio iniziale che apriva la discussione, bensì verso coloro o colui che ha inteso esprimersi senza tener alcun rispetto verso coloro che invece non gradiscono leggere un fraseggio alquanto scurrile e sottolineo volgare!


Sono fermamente convinto che le opinioni non si censurano, tantomeno le discussioni, ma si devono invece censurare interventi che contengono frasi o parole che non appartengono al lessico delle persone educate e civili.

Invito, dunque, coloro che fanno ricorso a queste espressioni "colorite" di astenersi dal farlo per il futuro.

Soltanto così possiamo, come sempre è avvenuto in questo Forum, di poter colloquiare su tutti gli argomenti che vengono proposti da coloro che frequentano il nostro Forum.

Concludo confermando che il blocco (non la censura), del topic è stato dovuto unicamente a questi interventi il cui contenuto lo ritengo eticamente discutibile e volgare.

Questo è stato fatto anche per tutelare sia e persone educate che frequentano e sostengono da anni il Forum di Astrofili.Org, sia perchè questo Forum è letto anche da minori.

antonio bruno
moderatore



Invia modifica (12-15-05 14:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-15-05 13:39

Ciao Antonio.. Forse gli utenti si saranno chiesti: "ma se uno o due utenti utiizzando frasi/termini sconvenienti perchè è necessario chiudere tutto il topic? Non basta moderare i messaggi incriminati" ?

Non so, cerco di mettermi anche nei panni di tutti i signori che scrivono su queste pagine.. personalmente rifletterò adeguatamente in merito a questa questione.

Saluti a tutti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: xchris 
Data:   12-15-05 13:39

condivido quanto detto da Antonio

se posso dare un seggerimento prima di chiudere un post sarebbe ottima cosa motivare la chiusura (una cosa breve :) )

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (12-15-05 13:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Trevize 
Data:   12-15-05 14:07

Antonio,

mi perdoni se mi permetto di esprimere la mia opinione, contraria, visto che sono uno degli ultimi arrivati e visto che il mio contributo a questo forum è particamente pari a zero come la mia esperienza nel campo della astronomia.

1) La frase "Mi sa che a quest'ora dormono!" era chiaramente scherzosa, infatti accompagnata anche da uno smile.

2) Perfetto se vige la massima tolleranza e democrazia a patto che si rispettino le regole che l'educazione impone. Ma mi sembra che questa non sia la piega che sta prendendo la moderazione di questo forum. Credo invece che rispecchi più la realtà una frase del tipo: vige la massima tolleranza e democrazia a patto che si rispettino le regole che l'educazione DEL MODERATORE impone. A mio modesto parere un pò troppo rigida.

con simpatia
Francesco

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: URANIA 
Data:   12-15-05 14:12

Carissimi,

Non ho inteso "censurare" la "libertà di espressione" della persona che ha fatto ricorso ad un discutibile fraseggio, proprio per rispettare le regole della tanto sbandierata democrazia...

Tuttavia, credo che sia stata anche l'occasione per sottolineare a tutti, nessuno escluso, che talune maniere non sono tollerabili quando ci si esprime con un lessico che non appartiene alle persone educate e civili.

Mi spiace sinceramente per coloro che hanno dovuto sopportare questo blocco, auspico però che abbiano compreso che bisogna arginare questo discutibile modello comportamentale anche se qualcuno sostiene che si tratti di uno scherzo.

Anch'io scherzo, ma non mi permetto di dare dell'idiota alle persone ed inoltre, nello specifico caso non era uno scherzo, in quanto, l'autore del messaggio, usa sovente, per scrivere i suoi messaggi, un lessico alquanto discutibile per quanto attiene all'educazione.

Non siamo in una Osteria e seppure lo fossimo, bisogna sempre tenere la lingua ed in questo caso la "penna" al suo posto...

Ribadisco, sono il primo a dolermi di ricorrere alla toga censoria, ma desidero anche sottolineare che non intendo in alcun modo sottomettermi a coloro che non rispettano in questo Forum le regole del viver civile.

Ho abbastanza capelli bianchi e oltre due lustri sulle spalle, molti dei quali trascorsi in mezzo agli Astrofili e mai ho visto ho letto Astrofili comportarsi in maniera così discutibile...

Ci sono tanti giovani, molti dei quali minori, che leggono e partecipano al nostro Forum e per tale motivi (non unico), invito caldamente tutti gli amici a dare loro un esempio comportamentale di come sanno dialogare e discutere gli Astrofili di cose celesti...

Teniamo sempre ben presente che il Forum di Astrofili.Org oltre a svolgere un ruolo di divulgazione e d'informazione delle Scienze astronomiche, è anche un ginnasio di metodo comportamentale verso gli altri: diamo dunque ai nostri giovani il giusto esempio che si attendono da noi...

grazie per l'attenzione

antonio



Invia modifica (12-15-05 14:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: m42 
Data:   12-15-05 14:44

tutto ok.ragazzi siamo al SANTO NATALE,che ci crediate o nò.ed allora un pò più buoni tutti ne và del nostro orgoglio di astronomi che ne fanno di una passione amatoriale un vanto ed orgoglio di una nazione intera.quanti e quanti astronomi non professionisti hanno scoperto cose egregie nell'astronomia,e di riflesso credo in altri campi.il professionista beato lui,ci aiuta, ci consiglia, ed io apprezzo ciò che fà,e guai se non ci fossero.stiamo un pochino attenti alle parole perchè non tutti amano lo scherzo figuriamoci quando non ci si conosce appieno.con questo,indico al moderatore che faccia seguire una via seria e consona alle aspettative dell'astronomia.e a tutti avanti astrono-mia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: papi 
Data:   12-15-05 14:48

Quando il Forum non era moderato le polemiche erano Zero.
Abbiamo voluto la bicicletta ....pedaliamo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: URANIA 
Data:   12-15-05 15:15

Cari amici,

Ho letto il vosro messaggio: non mi reputo un "bacchettone",anzi mi piace abbinare la "mastica" (gastronomia), con la "mistica" (astronomia).

Tuttavia, la parte "cattiva" qualcuno la deve pur fare, speriamo di farla a fin di bene, in quanto ho molto a cuore i giovani che si accostano alla nostra passione per le stelle...

Non credo che sia simpatico mostrare loro un 'aspetto poco educativo dell'astronomia amatoriale nel fargli leggere certuni messaggi o discussioni nei quali predomina la rissosità, la volgarità e la maleducazione.

Sono fermamente convinto ed è per questo che ho accettato di assumere il ruolo di moderatore,che il mondo dell'astronomia amatoriale possa avere un ruolo fondamentale verso i giovani e verso tutti coloro che desiderano conoscere il Firmamento.

Tra di noi possiamo anche avere delle opinioni diverse, talvolta opposte, ma ciò non toglie che dobbiamo avere tra di noi il massimo rispetto e la giusta considerazione.

Quando siamo insieme con i telescopi ad osservare il cielo cadono tutti gli steccati e con essi tutte le diverse o contrapposte opinioni in quanto quanto la nostra grande passione per l'astronomia ci unisce e non ci divide...

Questi sono i valori che noi astrofili dobbiamo saper trasmettere sia ai giovani che a tutti coloro che desiderano conoscerci e conoscere l'Universo!

antonio



Invia modifica (12-15-05 15:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 15:20

Ciao Antonio,
mi spiace, ma la chiusura del topic è stato veramente un passo falso.
(maiuscolo = sottolineat)
Tempo fa hai detto "non condivido quel che dici ma farei di tutto perché tu lo faccia", frase di Voltaire (NON Volterre, NON Saint-Gimignenne, NON Civité Vechhies, ma [V o l t a i r e]).
Sarebbe stato bello vedere una messa in pratica EFFETTIVA di questo importantissimo principio di democrazia.
Inoltre, vorrei ricordare che la Democrazia prevede la possibilità di usare linguaggio scurrile e di violare le stesse leggi e che, la stessa Democrazia, imponga la certezza dell'azione penale, ovvero l'intervento del potere giudiziario, che deve essere mirato a redimere l'autore del reato e non sparare nel mucchio.
Mi permetto di far notare anche che la persona che ha usato il linuaggio "scurrile" (ma mica poi tanto, la parola "idiozie" non offende neanche mio figlio di 4 anni) ha poi chiesto l'intervento dei moderatori. Vorrà dire qualcosa ?
E che la stessa persona ha fatto di tutto perché il dibattito proseguisse in privato ?
Secondo me non era da censurare neanche quell'intervento ma, proprio volendo, avresti potuto togliere solo quello, non chiudere tutto il topic.
Alla faccia dell'esercizio della democrazia !

Chiedo il parere dei lettori del forum e che si esprimano affinché il topic sia riaperto e che il mio intervento sul topic nuovo sia accodato a quello chiuso.

Grazie
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: URANIA 
Data:   12-15-05 15:36

Ciao Carlo,

Nessuno limita nessuno a far ricorso al linguaggio che ritiene più consono ed opportuno alla sua persona quando si trova nella sua sfera privata.

Tuttavia, devi convenire, che non lo è in un Forum pubblico quando viene anche frequentato da minori e da persone che non gradiscono la volgarità.

Pertanto, ritengo opportuno ribadire a coloro che scambiano la democrazia quale opportunità di poter liberamente ricorrere a frasi e parole sconvenevoli che in questo Forum non troveranno un significativo gradimento del loro comportamento.

Mi sono già scusato per l'eventuale disturbo che ho arrecato a coloro che signorilmente hanno partecipato alla discussione, ma ho ritenuto giusto intervenire ed ho spiegato anche i motivi del mio gesto.

Concludo ringraziandoti del mio lapsus nello scrivere il nome di Voltaire e colgo l'occasione per rammentarti che si scrive "Hic et nunc" e non "Ora et nunc"!

saluti

antonio



Invia modifica (12-15-05 15:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 15:44

>Come più volte è stato ribadito e sottolineato nel nostro Forum vige la >massima tolleranza e democrazia a patto che si rispettino le regole che >l'educazione impone.

>Non è accettabile leggere certe frasi quali: "la cosa inizia a puzzare" >oppure "Mi sa che a quest'ora dormono!" riferendosi ai moderatori, me >compreso ed infine nessuno in questo Forum asserisce "idiozie" ma le >proprie opinioni che devono essere rispettate.

>Queste espressioni così "colorite" non sono mai, dico mai, state espresse >dalle maggioranza degli astrofili che frequentano questo Forum.

>La democrazia, a mio parere, non è sinonimo di potersi esprimere in >maniera scorretta e talvolta offensiva, bensì il contrario.



Mah!
Suppongo che UNO dei moderatori si sia offeso così tanto da chidere un post perchè ho scritto la frase: "mi sa che a quest'ora dormono". E' estremamente ridicolo, meno male che chi legge se ne accorto!

Tanto più che è seguita da una sfilza di smile lo trovo ancor più ridicolo.

Cos'è forse non bastava il rigo dovevo andare fuori bordo??? Ma andiamo cos'è ci si ritrova dietro i banchi di scuola????

Mi fa realmente specie!

Altra cosa. Questo comportamento di uno dei moderatori di parlare in terza persona, senza neanche rivolgersi direttamente all'interlocutore ha del presuntuoso!!!
Cos'è che non va???
SIAMO o NON siamo ASTROFILI? A me hanno insegnato di parlare in modo diretto e non per vie traverse. Richiamo all'attenzione questo modo di scrivere da parte di uno dei moderatori, a dire il vero non molto corretto.
Per il resto se le cose stanno in questo modo ESIGO un regolamento.

Per quanto mi riguarda non ho offeso nessuno e invito ad aprire per bene gli occhi e a mettere gli occhiali!
Saluti

Black Holes



Invia modifica (12-15-05 16:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: astrofilo 
Data:   12-15-05 15:45

Carlo, il termine IDIOZIE è stato usato da un utente al quale ho chiesto espressamente a chi si riferisse. Chi invece ha invocato i moderatori sono stato io, e non me ne pento.
Se io ho un pensiero diverso dal tuo e, pur nel rispetto delle tue opinioni lo esprimo, pretendo anche che sia rispettato, anche nella forma lessicale, il mio intervento.
Ecco perché quel termine mi ha infastidito e ho chiesto a chi era esplicitamente rivolto senza avere risposta alcuna.
Non sono d'accordo con la chiusura del topic in questione in quanto non era andato troppo oltre le righe e anche il riferimento al dormire dei moderatori io l'ho interpretato come una semplice battuta.
Penso che sarebbe bastato un primo avviso e dopo, se il tutto continuava oltre le righe, sarebbe stato il caso eventualmente di chiuderlo.
La moderazione è come una medicina. presa in dosi corrette fa bene, altrimenti ... lo abbiamo visto in altri forum, no?
Per ora ritengo che, a parte qualche cartellino rosso che probabilmente non era neanche giallo, i nostri arbitri stanno svolgendo un buon lavoro.
E faccio loro il mio augurio di superare presto il periodo di apprendistato (che sarà sicuramente quello più pesante e criticato).
Scrivi inoltre:
"Inoltre, vorrei ricordare che la Democrazia prevede la possibilità di usare linguaggio scurrile e di violare le stesse leggi e che, la stessa Democrazia, imponga la certezza dell'azione penale, ovvero l'intervento del potere giudiziario, che deve essere mirato a redimere l'autore del reato e non sparare nel mucchio."
Se devo interpretare alla lettera questa frase i moderatori dovrebbero far intervenire un giudice tutte le volte che viene violata la legge? La maggioranza di coloro che hanno votato si è espressa per i moderatori. Sono loro gli organi giudicanti di questo Forum eletti dal popolo di questo Forum.
Noi, democraticamente, abbiamo dato il potere di giudicare e lo stanno facendo.
Bene? Male? ognuno la pensi come vuole.
Se un giorno non li volessimo più o ritenessimo uno o più di loro non più all'altezza del ruolo assegnatogli basterebbe tornare "alle urne".
Lo Stato ha le sue leggi ma qualsiasi associazione, società, gruppo, ha le proprie leggi, a volte non scritte che, se non vanno contro le leggi dell'ente superiore, vincolano gli appartenenti.
Fino ad oggi sono stati bloccati solo quei topic nei quali i toni si erano alzati un po' troppo. Per il resto la libertà di espressione (civile) e di dissenso (anch'esso civile) sono ancora garantiti, a mio avviso.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Babybears 
Data:   12-15-05 15:56

E' inutile nascondersi dietro un dito...quando alcune persone dicono parole con un "tono" da sberleffo e offesa si capisce ...e quindi sono d'accordo con il moderatore nel dare un break ma direi che come fa' un arbitro in campo si potrebbero dare anche ammonizioni motivate.

Raramente... quando si parla di tecnica , immagini , strumentazione occorre arrivare a tali "battutacce" quindi e comunque tra il dire ...me sembr ache ti sbagli e "stai dicendo idiozie....ne corre.

Ciao

Un saluto a tutti e buon cielo sereno che si fa un po' attendere.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 15:58

La democrazia non è un'opportunità, ma un insieme di regole che consentono alle persone di esprimersi.
Comunque, non è un discorso che devi fare a me: semmai, provvediamo a moderare il solo contenuto terribilmente scurrile che conteneva la aberrante parola "idiozie", non tutto il topic e tutte le persone che hanno scritto.

E ti dirò di più: se la parola "idiozia" è volgare, allora dovremmo aprire davvero un dibattito sulla linea di moderazione, perché faccio veramente fatica a comprenderla.

E, comunque, non condivido neanche la moderazione dell'intervento di Meteoriteman perché, anche se non condivido che qualcuno mi dica che scrivo idiozie, farei di tutto perché possa continuare a farlo.

Anche se quel che dice lede la mia persona, preferisco avere l'opportunità di discutere con lui che tappargli la bocca.

Questa, è Democrazia.

Ribadisco: chiedo che il topic sia aperto di nuovo.
Carlo

"Gli ultimi resteranno ultimi, finché i primi saranno irrangiungibili"
Frankie-HI-NRG

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 16:05

Per Renzo:
Renzo, la parola idiozie era rivolta anche a me e, per il resto, hai ragione:
ho fatto confusione tra te e Meteoriteman. Non c'è nulla di strano che tu abbia chiesto l'intervento del moderatore.
Così come non sono contrario ai moderatori, anzi.

Venendo al parallelo tra democrazia e forum: i moderatori sono i nostri giudici e, quindi, va bene che intervengano. Non occorre ripetere le elezioni, sarebbe opportuno però che gli interventi siano un pò più mirati.Il tono di quel topic non era così alto tanto da chiuderlo, IMHO.
Concordo con Marco, diamo tempo ai moderatori di stabilizzarsi nel loro operato, mi pare più che giusto.

Permettetmi, però, di dissentire e richiedere ciò che ritengo corretto.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 16:10

Precisazione: il mio post precedente era in risposta ad Antonio, non a Renzo.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-15-05 16:11

Errata corrige:
- il post in cui cito "Per Renzo" è effettivamente per Renzo
- il post in cui non mi riferisco direttamente a qualcuno è per Antonio.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: URANIA 
Data:   12-15-05 16:25

Carissimi,

A questo punto della discussione riterrei opportuno prendere la salomonica decisione di sbloccare il topic di Carlo, affinchè abbia modo di appurare "Hic et nunc" che, in questo Forum, la democrazia non è un valore effimero, ma sempre tenendo presente l'educazione ed il rispetto verso tutti.
antonio



Invia modifica (12-15-05 16:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Meteoriteman 
Data:   12-15-05 16:29

il termini idiozie, o stupidaggini come scritto nel vocabolario, l'ho scritto in generale perchè è inutile continuare a scrivere cose che non sono vere, o che non si possono confermare, quando si può avere la verità scrivendo senza problemi a Lamberti e chiedere il perchè di tale decisioni, come ho fatto chiedendo se era vero degli articoli di sky & telescope....invece molti hanno continuato ad insinuare cose che non stanno ne in cielo ne in terra, quindi trovo giusto che il post sia stato chiuso e spero venga rifatto anche con altri che prendano la stessa piega.


M come Meteorite Collection

www.mcomemeteorite.info

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-15-05 17:00

io non vedo l' ora che torni il sereno!
e parlo proprio di tempo metereologico.
cosi ci possiamo dedicare alle nostre amate osservazioni
e uscire dalle nostre miserie quotidiane
e tornare ad affogare nella immensa bellezza del creato.
fortunatamente abbiamo gli occhi e l' anima che ci spingono a immergerci
nelle meraviglie dell' Universo che è tutto intorno a noi.
maledetta pioggia hai stufato!
non appena torna il sereno gli animi si acquieteranno, spero.
Questo è il mio pensiero in qualità di astrofilo.

di seguito invece è il mio pensiero in qualità di moderatore:

Come moderatore non mi pronuncio sull' operato di un collega.
Chi ha chiuso un topic deve spiegarne i motivi ( e ciò è stato fatto ),
e solo chi ha chiuso un topic spiegandone i motivi può decidere
se riaprirlo o no.
Spero non si pretenda che inizino discussioni tra i moderatori.
Ho l' impressione che Antonio abbia, in questo caso specifico,
un pò calcato la mano
ma sono convinto che lo ha fatto a fin di bene, e ciò mi basta.
Come moderatore dico ancora:
sia chiaro a tutti che siamo dei volontari e nessuno ci paga per
dare il nostro tempo e il nostro impegno nella moderazione.
Ribadisco ancora una volta che ognuno è chiamato al rispetto
assoluto della Netiquette.
Chiarisco che ognuno è responsabile in prima persona di
quello che scrive in queste pagine.
Io, come gli altri moderatori, non ci accolliamo responsabilità
di altrui parole.
Io, come penso gli altri moderatori, non posso stare
continuamente a controllare il forum.
garantisco comunque che non sto dormendo come
qualcuno ha detto, scherzando, ma sono impegnato
nella mia vita quotidiana tra lavoro e famiglia.
Colgo l’ occasione per dirvi che un paio di settimane orsono
ho secretato un post dal titolo “ altri forum altri guai “.
Ho nascosto l’ intero topic perché mi era giunta voce che
qualcuno ( di cui non si parlava in termini benevoli )
stava controllando i vari messaggi con l’ intento di far partire
delle denunce, presumibilmente per diffamazione.
Non posso avere delle certezze sulla attendibilità della segnalazione
ma per evitare guai agli estensori dei vari messaggi ho ritenuto
opportuno “nascondere” l’ intero topic.
Auspico che si eviti d’ ora in avanti di parlar male di altri forum e di riviste varie del settore astronomico.
Se proprio volete farlo, per sentirvi liberi di dire ciò che pensate,
assumetevi in prima persona la responsabilità di ciò che dite.
ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Trevize 
Data:   12-15-05 17:11

Alfonso_ scrive:

Ho l' impressione che Antonio abbia, in questo caso specifico,
un pò calcato la mano ma sono convinto che lo ha fatto a fin di bene, e ciò mi basta.

----------------------------------------------

Anche io ho espresso la mia opinione in merito ma ci tengo a precisare che come scrive Alfonso sono convinto della bontà d'animo di Antonio (questa si intuisce in ogni parola che scrive) e della buona fede delle sue azioni.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 17:26

Alfonso,
ho letto con attenzione quello che hai scritto mi trovi in piena sintonia e ribadisco la mia intenzione di non offendere nessuno.
D'altronde, come qualcun'altro ha ben sottolineato, era piuttosto evidente che era una battuta scherzosa.
Capisco anche le varie difficoltà iniziali che dovete superare ma ciò non toglie il fatto che frasi del tutto normali possono risultare indigeste.
In questo non ci sto!
Credo e risulta molto evidente anche da come si risponde che "serpeggiano" nel forum atteggiamenti troppo supremi...d'altronde e forse qualcuno lo dimentica si tratta pur sempre di un hobby!
Cieli sereni!

Black Holes



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: URANIA 
Data:   12-15-05 18:30

Ritengo di non aver smarrito nulla è meno che mai l'educazione ed il rispetto per le persone che invece è totalmente assente a qualcuno, di cui non ne conosco il nome, ma che frequenta questo Forum.



Invia modifica (12-15-05 18:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: precisazioni comportamentali
Autore: Black Holes 
Data:   12-15-05 19:33

La ringrazio per avermi degnato di una risposta diretta, almeno così può esserci uno scambio diretto, senza inganni però!
Mi presento, Black è il mio nome come il suo è Antonio, ma vedo che spesso non ama firmarsi si limita al nick Urania: è consentito se non sbaglio?
Non ho parlato di nessun smarrimento.
Se allude alla mia mancanza di rispetto la prego di segnalarmi là dove è successo... e se giusto sono pronto a scusarmene. Per quanto riguarda l'educazione anche qui avrei le mie riserve, ma è evidente che scrive per partito preso.
Riconosce almeno che il Suo comportamento, nei miei confronti, è come dire, di parte? :-)
Guardi non ho nessuna intenzione di creare problemi, ma di vivere LIBERAMENTE la mia passione condividendo con altri l'interesse che nutro per questa scienza.
Se ha delle obiezioni nei miei confronti son qui pronto a chiarimi ma in modo diretto perchè, le piaccia o non le piaccia, anch'io sono astrofilo! ;-)
Cordialmente la saluto e le auguro cieli sereni
Black



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.