Autore: astrofilo
Data: 12-15-05 15:45
Carlo, il termine IDIOZIE è stato usato da un utente al quale ho chiesto espressamente a chi si riferisse. Chi invece ha invocato i moderatori sono stato io, e non me ne pento.
Se io ho un pensiero diverso dal tuo e, pur nel rispetto delle tue opinioni lo esprimo, pretendo anche che sia rispettato, anche nella forma lessicale, il mio intervento.
Ecco perché quel termine mi ha infastidito e ho chiesto a chi era esplicitamente rivolto senza avere risposta alcuna.
Non sono d'accordo con la chiusura del topic in questione in quanto non era andato troppo oltre le righe e anche il riferimento al dormire dei moderatori io l'ho interpretato come una semplice battuta.
Penso che sarebbe bastato un primo avviso e dopo, se il tutto continuava oltre le righe, sarebbe stato il caso eventualmente di chiuderlo.
La moderazione è come una medicina. presa in dosi corrette fa bene, altrimenti ... lo abbiamo visto in altri forum, no?
Per ora ritengo che, a parte qualche cartellino rosso che probabilmente non era neanche giallo, i nostri arbitri stanno svolgendo un buon lavoro.
E faccio loro il mio augurio di superare presto il periodo di apprendistato (che sarà sicuramente quello più pesante e criticato).
Scrivi inoltre:
"Inoltre, vorrei ricordare che la Democrazia prevede la possibilità di usare linguaggio scurrile e di violare le stesse leggi e che, la stessa Democrazia, imponga la certezza dell'azione penale, ovvero l'intervento del potere giudiziario, che deve essere mirato a redimere l'autore del reato e non sparare nel mucchio."
Se devo interpretare alla lettera questa frase i moderatori dovrebbero far intervenire un giudice tutte le volte che viene violata la legge? La maggioranza di coloro che hanno votato si è espressa per i moderatori. Sono loro gli organi giudicanti di questo Forum eletti dal popolo di questo Forum.
Noi, democraticamente, abbiamo dato il potere di giudicare e lo stanno facendo.
Bene? Male? ognuno la pensi come vuole.
Se un giorno non li volessimo più o ritenessimo uno o più di loro non più all'altezza del ruolo assegnatogli basterebbe tornare "alle urne".
Lo Stato ha le sue leggi ma qualsiasi associazione, società, gruppo, ha le proprie leggi, a volte non scritte che, se non vanno contro le leggi dell'ente superiore, vincolano gli appartenenti.
Fino ad oggi sono stati bloccati solo quei topic nei quali i toni si erano alzati un po' troppo. Per il resto la libertà di espressione (civile) e di dissenso (anch'esso civile) sono ancora garantiti, a mio avviso.
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com
moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|