1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Alcune considerazioni..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-16-05 00:18

Non scrivo questa mia per fomentare alcuna polemica, solo per esprimere il mio parere personale in merito ai recenti fatti che hanno interessato il nostro bel forum.

La moderazione è ora una realtà, e come avevo dentro me previsto non sono mancati i primi problemi relativi a questa nuova situazione. Sono convinto che ci sia necessario un certo periodo di apprendimento e di stabilizzazione per poter moderare in modo adeguato il forum, chiedo dunque a tutti gli utenti di portare solo un poco di pazienza.

Moderare in modo equo e corretto un forum dinamico quanto questo non è impresa facile.. quando chiudere? quando cancellare? Spesso c'è una sfumatura e non una divisione netta tra ciò che deve essere moderato e ciò che non lo deve essere, noi moderatori "purtroppo" dobbiamo fare delle scelte appunto nette, ed è inevitabile che prima o poi qualcosa cada dal lato sbagliato. Errare è umano, però posso assicurare che da parte mia ci sarà sempre la più ferrea volontà di tutelare la libertà di parola ed espressione.

Io non trovo così disdicevole discutere in questo forum dell'operato, magari considerato negativo, di un altro forum o di una rivista. Ho trovato "sgradevoli" alcune recenti scelte "moderatorie", e cerco di immedesimarmi nella comune utenza, che probabilmente ha provato un vaga sensazione di "oppressione" della libertà di espressione.
Non so se a ragione o meno, ma confesso di aver avvertito anche io qualcosa del genere nell'aria. Ovviamente dico queste parole con TOTALE rispetto verso i colleghi moderatori, per i quali provo stima. So che anche loro stanno cercando di fare il loro meglio, e ciò che fanno lo fanno nell'interesse del forum.

A mia visione possono nascere incomprensioni anche a causa della differenza generazionale tra chi modera e chi viene moderato. La parola "idiozie" non mi scandalizza certo, e mai cancellerò un post per averla soltanto letta. Qui è questione di trovare un punto di accordo, ma la cosa importante è mantenere sempre ad un livello civile e educato il tono della discussione.

Per quanto riguarda la responsabilità del forum.. personalmente se voglio esprimere il mio parere negativo su ad esempio una rivista perchè dovrei essere impossibilitato a farlo? Nel nostro paese se non vado errato vige la libertà di espressione. L'importante è esprimersi in modo EDUCATO !!
Poi credo che i soli responsabili di ciò che viene scritto siano gli utenti stessi, il forum e i suoi gestori non si possono accollare la colpa per ciò che gli utenti scrivono nelle sue pagine.

Credo sia necessario da parte di noi moderatori la creazione di una sorta di "manifesto" della moderazione, nel quale vengano espresse le linee che i moderatori vorranno per il futuro seguire. Un'altra idea potrebbe essere l'introduzione della registrazione per gli utenti, che libererebbe davvero del tutto il forum da qualsiasi responsabilità verso cose e persone. Ovviamente siamo in una democrazia, e siccome il forum E' sostanzialmente la sua utenza allora probabilmente in futuro potrebbe comparire un nuovo sondaggio in merito alla questione. Ne stiamo attualmente discutendo noi moderatori.

Credo inoltre che sia fondamentale porre gli utenti nella possibilità di esprimere un parere sulla moderazione anche al termine di questo periodo di "prova", richiedendo ancora una volta se mantenere la moderazione o abolirla.
Chiedo che venga messo alla votazione anche l'operato dei singoli moderatori.. gli utenti avranno così modo di destituire dalla "carica" coloro che non riterrano adeguati all'incarico.
Credo che questa possa essere una soluzione intelligente.

Personalmente posso dirvi che argomenterò ogni mia decisione moderativa con un messaggio riportante il motivo del provvedimento preso.

Temo di essermi dilungato troppo e magari di avervi annoiato, quindi per ora termino qui anche se le cose che vorrei dirvi sono davvero tante.. cominciamo da queste ;)

Saluti a tutti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (12-16-05 00:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Morgan 
Data:   12-16-05 01:22

Ciao Marco,
mi "dispiace" intervenire in questo ambito puramente 'riorganizzativo' ma come tu, e chi un po' segue il forum, la mia passione e la mia attuale inesperienza :-) mi costringono ad essere più spettatore assiduo che partecipante.
Tuttavia è innegabile che i recenti avvenimenti extra-forum hanno avuto ripercussioni interne con un notevole incremento di nuovi partecipanti, e si intende tutti benvenuti.
Peraltro il fatto che la scelta della moderazione sia recentissima (risale a poco prima della migrazione) ha creato inevitabilmente alcune incomprensioni dovute un po' al mancato rodaggio e un po' alla sottile ma concepibile repulsione alla moderazione da parte di chi ha vissuto in primis una sconcertante esperienza in altri lidi.
Sono pienamente concorde che si possa e si debba poter discutere e criticare liberamente ma deve ben essere chiaro che non si deve mai cadere nella diffamazione o nell'insulto ma soprattutto che chi scrive se ne assume in toto la responsabilità.
Ovvio che gli interventi moderatorii debbano essere motivati ma non reputo una buona idea il fatto di dover giudicare i vostro operato in modo da poter eventualmente sollevare l'incarico a qualcuno anche perchè mi pare ovvio che l'invito alla moderazione porti scontento (come si suole dire tante teste tante idee), io al Liceo avrei destituito i miei professori ad ogni squillo di campanella :-) !!!
Questa deve essere, al limite, una scelta interna, e privata, a voi quattro nel momento in cui qualcuno non si riconosca più nella direzione degli altri o viceversa.
Mi auguro che comunque nessuno di voi faccia delle scelte in tal direzione,vi serve solo un pò di tempo pazienza e vedrai che l' affiatamento arriverà da solo.
Buon lavoro e cieli sereni a tutti!
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: astrofilo 
Data:   12-16-05 08:29

Marco, concordo con te quasi in toto.
Una sola cosa vorrei far capire.
Ho richeisto io l'intervento moderatorio per la parola IDIOZIE non per la parola in sé, se ne sentono e dicono di peggio, quanto per il tono e il contesto.
Se affermo che in questo forum ogni tanto vengono dette idiozie la cosa ha un contesto generico e non offensivo.
Se invece in un topic di una decina di messaggi dico Piantatela di dire idiozie. la cosa ha un altro significato.
Per farla breve è come dire che i miei interlocutori sono Idioti.
Come vedi la stessa parola usata in un contesto è accettabile e in un altro denigratoria.
Questa è la sottile linea di confine.
Con ciò a volte, usando un paragone calcistico, basta un ammonimento verbale, altre serve il cartellino giallo, in altre occasioni si può arrivare al rosso e, da ultimo, sospendere la partita.
E' l'arbitro, giudice insindacabile, che decide.
Forse, ma questo è un mio parere, dovrebbe prima avvertire che, se un topic prosegue in un certo modo, verrà chiuso e/o cancellato o un utente sospeso e solo "dopo" procedere in modo selettivo.
Ma questo è un mio parere.
L'onere, più che l'onore, è tutto vostro. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: URANIA 
Data:   12-16-05 08:35

Carissimi,

Anch'io desidero fare delle precisazioni comportamentali sulle quali non sono disposto a cedere, anche al prezzo di rinunciare ad essere uno dei moderatori ed ha partecipare alle discussioni di questo Forum.

Come ho più volte sottolineato l'etica comportamentale, che ciascuno di noi deve avere in unadiscussione pubblica, costituisce un'aspetto fondamentale delle relazioni etico-sociali.

Un Forum è un "luogo" informatico pubblico in cui tutti possono accedere e tutti possono esprimersi liberamente a patto che osservino queste regole di comportamento che sono appunto sancite dall'educazione e dal rispetto del pensiero e dell'opinione altrui.

Personalmente in questo Forum ho partecipato a delle discussioni in cui mi sono trovato in contrapposizione con alcuni amici del Forum, ma non per questo mi sono permesso e non mi permetterò mai, di scrivere e/o di pensare che siano idioti o che dicano idiozie, rispetto alle mie opinioni.

Infatti, nutro molta stima nei confronti di queste persone anche se, su certuni argomenti, siamo di diversa opinione ma, non per questo, ci siamo accapigliati oppure disistimati, direi il contrario!

Viceversa non stimo le persone che usano un linguaggio e forme espressive che non tengono conto dell'etica, ignorando che i loro messaggi potrebbero infastidire i lettori ed i partecipanti alla discussione.

Personalmente sono tra coloro che non gradiscono toni "accesi" o irrispettosi in quanto, a mio avviso, in un Forum finalizzato all'astronomia, dovrebbe regnare la serenità, la solidarietà ed il rispetto tra tutti i partecipanti e quindi anche della forma e di espressione del proprio linguaggio.

Certo, non siamo a scuola, ma siamo in un luogo pubblico frequentato da persone educate le quali non gradiscono leggere frasi, battute o atteggiamenti da caserma.

Mi è stato rimproverato di essere stato abbastanza censore nell'aver bloccato e non censurato, un topic che, secondo il parere di alcuni, potevo anche soprassedere.

A riguardo intendo precisare che la mia decisione è stata dettata solo ed unicamente su come alcune persone hanno inteso esprimere il loro pensiero e/o le loro considerazioni con una totale assenza di stile relazionale, ovvero di forma e aggiungo di rispetto verso chi legge.

La forma e lo stile sono dei requisiti fondamentali che ognuno di noi non deve dimenticare di utilizzare in quanto rappresentano, a mio avviso, la personalità e quindiil comportamento che ha una persona verso la collettività.

Ritengo che si possa esprimere tutto ciò che si desidera ma con il dovuto garbo e la dovuta educazione evitando così di volgarizzare il proprio pensiero o una battuta che,talvolta, può divenire volgare o quantomeno sgradevole se mal posta nella forma espositiva.

L'istruzione scolastica è servita ad insegnare a ciascuno di noi queste fondamentali regole relazionali e quindi le conosciamo tutti ed allora: perchè non servircerne?

Forse un Forum non meritalastessa attenzione che ciascuno di noi porrebbe in altri contesti ed in altre situazioni?

Anche un Forum e per giunta frequentato da astrofili deve tenere conto di queste regole comportamentali e sociali.

Ci sono molti giovani e minorenni, ma anche persone adulte che partecipano e leggono il nostro Forum in quanto interessati all'astronomia.

Generalmente chi frequenta questi siti, nostro compreso, si attende un'atteggiamento garbato e comportamentale diverso da altri Forum in cui spesso predomina il principio del "contat center" oppure di accendere delle risse tanto per dare sfogo ad ancestrali istinti animaleschi.

Per anni questo Forum ha saputo mantenere una linea di condotta dignitosa sia per i propri contenuti e per il bon ton dei messaggi e delle discussioni: questo è stato possibile ottenerlo grazie soprattutto alle persone che hanno frequentato e frequentano questo Forum.

Il mio desiderio e ritengo anche da parte di tutti, di riuscire a mantenere questa linea di condotta invitando prima ed isolando dopo, qualora fosse necessario, le persone che non intendono rispettare le regole di cui sopra.

Qualora, invece, la maggioranza di questo Forum decidesse che,ognuno è libero di potersi esprimersi come meglio crede e di poter ingnorare e scavalcare tutte le regole dettate dall'etica e dall'educazione, posso confermarvi, ora e subito, che non intendo aderire a questa linea di condotta e conseguentemente abbandonerò senza rimpianti il Forum.

Mi ritengo una persona educata e rispettosa verso tutti, anche perchè non ho mai accettato come valore etico e comportamentale, la rancorosità, la diffamazione o l'irrispettosità verso chicchessia.

A riguardo, chi mi conosce personalmente, conosce molto bene anche il mio modo di agire e di pensare: non amo polemizzare perchè ritengo questa pratica una forma d' immaturità e di irrispettosità verso la collettività.

In sostanza intendo dire che, se ognuno di noi, facesse appello alla propria serietà e maturità, sono convinto che taluni atteggiamenti o affermazioni da caserma non apparirebbero su di un Forum.

Personalmente ho sempre ritenuto e sostenuto che questo Forum avesse come stella polare il rispetto ed il bon ton verso chicchessia, al fine di poter raccogliere un maggior consenso sia in termini partecipativi che di qualità delle discussioni.

La democrazia, a mio vedere, non è sinonimo di libertà assoluta al punto da poter infrangere le regole etico-comportamentali che sorreggono i rapporti ed il dialogo tra l'individuo e la collettività e viceversa.

Credo che non occorrano delle regole scritte per aderire al nostro Forum, occorre invece che ciascuno dei partecipanti rammentasse bene queste regole comportamentali che ben conosce: basta semplicemente che le applichi, a prescindere dall'età e dalla estrazione sociale

Concludo ribadendo che, qualora la maggioranza del Forum, ritenesse che,senza alcuna azione moderatice, si possano tranquillamente infrangere tutte le regole comportamentali dettate dall'etica, ritengo, con tutta serenità d'animo, che non vi siano più delle valide motivazioni sulla mia partecipazione in questo Forum.



saluti
Antonio



Invia modifica (12-16-05 11:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Gianluca 
Data:   12-16-05 09:07

Buongiorno a tutti,
da 2 giorni a questa parte non sento altro che bla bla bla bla bla, un mare di parole, e ce ne saranno sempre moltissime sia a favore che contro ad alcune decisioni, quiandi lascerei stare situazioni in cui si ripetono, tipo lascio il forum di qua e di la, la gestione è sempre difficile quindi problematiche del genere ci sono e ci saranno mettetevelo bene in testa, anche registrando il nome e il cognome dei partecipanti diminuisce ma non si ferma l'entrata di sporadici eventi sgradevoli.

Quindi rimboccatevi le maniche e a lavorare di corsa.....:-)

Saluti Gianluca.

P.s. Il lavoro del Moderatore è difficile lo avete detto voi, e a volte le decisioni prese non sono concordate da tutti, ma questo è il gioco della Vita, e va bene così, ma ciò non significa che siano sbagliate o giuste, questo cambia dal punto di vista da una persona ad un'altra quindi "se i lpost di Carlo è stato Chiuso non se ne deve fare una tragedia, a valutazione di un moderatore èp da tagliare si taglia. Se poi è stato chiuso un post dove invece si poteva solo cambiare solo alcune fraseggi, la prossima volta ci si farà più attenzione sia da parte di chi scrive e sia dalla parte di chi modera.

Io andrei avanti ragazzi NON vi inpuntate su queste situazioni, se no non si cresce e non si evolve da nessuna parte, capito l'errore si cerca di non ripeterlo da tutte e due le sponde.

Spero di essere stato Chiaro e convincente, ma soprattutto di leggere nuovi post dove si parla di ASTRONOMIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 09:13

Marco
hai descritto chiaramente l'atmosfera che è regnata negli ultimi dibattiti e quello che in cuor mio ho anch'io avvertito.
Spero soltanto che in futuro non accada.

Renzo,

>Forse, ma questo è un mio parere, dovrebbe prima avvertire che, se un >topic prosegue in un certo modo, verrà chiuso e/o cancellato o un utente >sospeso e solo "dopo" procedere in modo selettivo

E' una osservazione che condivido in pieno, proprio nel pieno rispetto di un Forum democratico.
Chiudo qui la conversazione
Saluti

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-16-05 11:37

Va bene, allora rimbocchiamoci le maniche e torniamo a parlare di Astronomia.. ;-)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-16-05 11:37

Ciao a tutti,
Gianluca, Antonio, spero abbiate capito la stima che provo nei vostri confronti, ma questi temi sono davvero delicati e, se ci vogliamo distinguere da tutte le altre realtà di forum, non possiamo tirare avanti e basta, come suggerisce Gianluca.
La posizione di Marco è veramente molto equilibrata e molto moderna, forse eccessiva nella volontà di approfondire i singoli temi, ma decisamente da perseguire.
Non trovo francamente tollerabile la posizione "basta parole, tiriamo avanti". No, ragazzi, sarebbe opportuno che certe scelte siano motivate e discusse. Parlare e metterci in discussione ci fa onore, non getta discredito su questa bella comunità.
Non è accettabile che si prendano azioni moderatorie e che poi si tappi la bocca a tutti, cosa che è successa né più e né meno nell'altro forum incriminato.
Ancor peggio, perdonami Antonio, è prendere posizioni del tipo "o accettate quello che faccio o me ne vado dal Forum", veramente eccessivo.
A mio avviso, come dice Marco, compito del moderatore è moderare i contenuti del forum, non entrare nel merito di cosa è etico e cosa no. Neanche Kant è riuscito a mettere un punto fermo su questo aspetto della vita quotidiana, figuriamoci noi.
In azienda, si fanno corsi detti di "Facilitation", ovvero di negoziazione e facilitazione del dialogo. Bene: una delle tecniche adottate quando la discussione prende una piega non gradita è quella di "fare caciara", in modo tale da causare la chiusura della discussione.
Siccome il mio intervento non era gradito, questa tecnica è stata usata, ed è grave che l'intervento di moderazione sia caduto nella trappola, ovvero che non sia stato in grado di distinguere l'intervento da moderare e che abbia "sparato nel mucchio".
Ancora, la Democrazia non impedisce che le regole vengano infrante ma, paradossalmente, conferisce questa libertà. Contemporaneamente, però, garantisce anche l'azione penale. E la stessa cosa dobbiamo fare sul forum: se qualcuno "esce dal seminato" delle regole non scritte, moderiamo quell'intervento, non tutto il topic. Nella moderazione, però, sarebbe opportuno motivare l'azione moderatoria.

Detto ciò, appoggio in pieno Marco: diamo tempo ai moderatori di collimare la loro attività e, come dice giustamente Gianluca, non impuntiamoci.

Andiamo avanti, ma discutiamone, però. Non è accettabile dire "beh, ti ho chiuso il topic, cosa vuoi farne una tragedia ?", le tragedie sono altre: morte, distruzione, fame, falso in bilancio. Queste sono tragedie. Dire "non farne una tragedia" vuol dire non voler discutere e, questo, è grave.
Ancor pù grave e dire "o accettate la mia condotta o lascio il forum", anche questo vuol dire non voler discutere o confrontarsi.
Confrontiamoci, va bene, ma senza fermarci.

Certo, se le nuvole ci dessero un pò di tregua ...

:-)
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: URANIA 
Data:   12-16-05 12:25

Ciao Carlo,

Intervengo nuovamente in quanto desidero precisare, qualora non fossi stato chiaro, che non ho espresso alcun "diktat" nei confronti del Forum: accettate il mio punto di vista, oppure me ne vado!

Ho scritto, invece, la seguente frase che testualmente riporto:

" Concludo ribadendo che, qualora la maggioranza del Forum, ritenesse che,senza alcuna azione moderatice, si possano tranquillamente infrangere tutte le regole comportamentali dettate dall'etica, ritengo, con tutta serenità d'animo, che non vi siano più delle valide motivazioni sulla mia partecipazione in questo Forum".

Mi sembra che sia il tenore che il contenuto della mia frase voglia intedere che valuterò ciò che la maggioranza del Forum riterrà opportuno decidere ed in base alla quale prenderò una decisione.


Per quanto concerne invece il gradimento o meno del tuo messaggio iniziale, ho già spiegato in altri messaggi che il blocco non è stato dovuto al contenuto del tuo messaggio.

Pertanto, non vedo alcun motivo di sostenere che che il tuo massaggio non era gradito , almeno da parte mia.

Prima di procedere a bloccare il messaggio avevo scritto un messaggio d'invito alla moderazione che purtroppo è stato ignorato.

A questo punto ho inteso bloccare il post e, contestualmente, ho ritenuto opportuno scrivere un messaggio chiarificatore al fine di spiegare la mia decisione giusta o sbagliata che sia.

Sul perchè ho inteso agire in questo modo la risposta è semplice: ho temuto, forse per eccesso di zelo, che la discussione degenerasse come è avvenuto due o tre settimane fà con ben 80 messaggi alcuni dei quali erano passibili di querela e comunque poco confacenti all'esprit del nostro Forum.

Rammentandomi di questo spiacevole episodio ho deciso di bloccare la discussione in attesa dei dovuti chiarimenti e precisazioni che, mi sembra, non sono tardati.

Ripeto, ognuno di noi può o meno acettare e condividere delle regole comportamentali quando agisce nella propria sfera privata, penso che lo sia un pò meno quando deve relazionarsi all'interno della collettività.

Esistono delle regole di comportamento civile e di rispetto e pertanto, secondo quanto mi è stato insegnato, mi attengo ad esse e noto, con piacere, che sono osservate, rispettate e condivise da tutte le persone che si ritengono civili sia nei modi che nella forma di porsi con gli altri.

Qualora, queste norme etiche, non fossero invece pienamente condivise dalla maggioranza degli amici del Forum, mi ritengo libero di poter compiere in tutta serenità le mie scelte, ma senza imporle a chicchessia.

Auspico, quindi, di essere stato chiaro e qualora non lo fossi stato sono sempre disponibile a richiarirmi, ma non di passare sopra ai miei principi etici e comportamentali.

antonio



Invia modifica (12-16-05 12:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 12:45

>La forma e lo stile sono dei requisiti fondamentali che ognuno di noi non >deve dimenticare di utilizzare in quanto rappresentano, a mio avviso, la >personalità e quindiil comportamento che ha una persona verso la >collettività.




Certo che lo stile di cambiare in continuazione il senso e il contenuto dei proprio messaggi è degno di essere preso come esempio!

Desidero far notare ancora una volta dell'abuso, eccessivo, di questa pratica.

Inoltre chi parla di atteggiamenti da caserma in questo Forum, evidentemente non è mai stato in caserma e minimamente se lo immagina!

Inizio ad avere forti dubbi sull'affidabilità e credibilità di uno dei moderatori!
Cieli sereni

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-16-05 13:01

Ciao Black.

> Inizio ad avere forti dubbi sull'affidabilità e credibilità di uno dei moderatori!

Dai Black porta un poco di pazienza, e dai un po' di fiducia ad Antonio, del resto non ha scelto di accollarsi la responsabilità di moderatore per diletto personale, egli cerca di offrire un servizio adeguato a questo bel forum.

Certo probabilmente la pensate diversamente su alcune questioni, ma sono sicuro che con il dialogo e la RECIPROCA comprensione sarete in grado di raggiungere un equilibrio.

Certo mi spiacerebbe molto che uno dei due abbandonasse il forum. Questo non lo auspico proprio!

Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: URANIA 
Data:   12-16-05 13:04

Caro Marco,

Ti ringrazio ma, non ho assolutamente bisogno della "solidarietà" di certe persone anzi, ne faccio volentieri a meno!

antonio



Invia modifica (12-16-05 13:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-16-05 13:21

non mi andava di intromettermi fino a pochi istanti fa......ora penso che
ognuno degli "anziani" abbia l'obbligo di farlo e di esprimere il proprio parere
in merito a questioni che da un lato vengono trattate con la massima trasparenza e cordialità e dall'altro mediante la malafede e toni
da inquisizione.
Per chi non lo avesse capito almeno per quanto io riesco a leggere nelle parole di Antonio che ho imparato a conoscere , come tanti di voi , nel corso
degli anni il lato cordiale e trasparente . In Black trovo solo tanta malafede.


Quanto sta accadendo , e lo dico come al mio solito senza peli sulla lignua,
da un po di tempo a questa parte in termini di dissenso o messa al vaglio
dell'operato dei moderatori non coincide con l'attuazione del
sistema di moderazione e dei loro moderatori, bensi con l'avvento inizialmente traumatico di molti "arrabiati " migrati su questo forum
da altri lidi con stati d'animo particolarmente poco predisposti
a parlare ma molto predisposti a gridare.
Non desidero e spero che non accada , che tutto ciò snaturi
la serenità, tranzuillità e cordialità che sino state fin'ora su questo
forum. Basta con i topic allarmistici, basta con il sollevare polveroni
inutili .
Per quanto mi riguarda non ho nulla da contestare all'operato di URANIA
in questo e negli altri casi precedenti. Sempre pronto a spiegare
in maniera intelligente e cordiale le motivazioni di quanto accaduto .
Evidentemente certe persone hanno il fisiologico bisogno di alimentare
il proprio io con la polemica e non col la discussione.
Personalmente trovo ingiustificati i topic allarmistici delle ultime ore
e prego coloro i quali non hanno percepito il senso e la conduzione di
questo forum di verificare se e' proprio necessario restare qui
a sprecar tempo seminando discordia piuttosto che impegnare il
loro tempo altrove , dove ritengono piu consono.
Io non ne posso piu , ma al contrario di Antonio spero che siano gli altri
a ravvedersene e a prendere una decisione .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-16-05 13:29

Scusami Antonio, cercavo solo di riappacificare gli animi, visto il tono un poco polemico di Black Hole (che comunque rispetto) e le tue allusioni ad un abbandono, che detto sinceramente mi parrebbe una perdita molto grossa per il forum!

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 15:28

Ma scusa Franco,
mi dispiace assai che in me trovi malafade, però rifletti un momento.
Se io scrivo prima un messaggio, poi tu lo leggi e di questo ne trai una conclusione e mi rispondi.
Dopo qualche ora mi accorgo che ho sbagliato buona parte del primo messaggio, rientro e cambio i contenuti riadattandoli anche al contesto di tutte le altre risposte che si sono nel frattempo succedute,
che fai?

A me non sembra di intravedere come tu dici la massima trasparenza.

Se tutti, nelle discussioni, adoperassero questo sistema che succederebbe?
Non sarebbe opportuno e più trasparente continuare infondo al topic seguendo la giusta cronologia dei messaggi?

Poi se "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" ok, tagliatemi pure l'aria e... buonanotte!!
Saluti
Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-16-05 15:54

Black ,

non so, purtroppo non vi ho badato o mi e' sfuggito , se
vi e' stata una modificazione nei contenuti del messaggio.
E rileggendolo dopo che tu lo hai evidenziato non sono
riuscito a notare "concetti" in piu o in meno rispetto
a quelli che avevo letto appena era stato pubblicato.
Quello che volevo dire , e' che se io mi fossi accorto
di quella differenza nella riformulazione del messaggio,
conoscendone la provenienza, probabilmente il massimo
che avrei fatto ( sempre che questa modifica ne alterasse
in maniera significativa i contenuti) e' chiedere all'autore
chiarimenti in merito .
Vedi , qui Antonio rappresenta piu o meno l'anima di questo
forum e se , come spero , continuerai a frequentare , ti accorgerai
ben presto della sua onestà intellettuale ed educazione .

Ti sta parlando uno che ha avuto con Antonio non pochi scontri
in merito a diversi argomenti sui quali avevamo vedute a
dir poco distanti . Ma sono stati scontri condotti , almeno
da parte sua , con la massima disponibilità ed educazione.

Conoscendolo , cosi come lo conoscono ormai in molti su questo forum,
si resta dispiaciuti notare che sia obiettivo di polemiche proprio il suo
operato che altri scopi non ha se non quello di tenere vivo
il forum , l'interesse per l'astronomia, il supporto per i giovani che
approcciano questa passione e soprattutto che il tutto si svolga nella
serenità ed educazione che il vivere civile ci suggerisce.


tutto qui .......

e non terminare con quelle frasi .......dai:)

Nessuno qui vuole tagliare l'aria a nessuno ......io spero solo,
come tanti altri , che finiscano immediatamente queste polemiche
e vi sia spazio alle discussioni.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-16-05 15:58

Black,
la trasparenza inizia nel momento in cui uno cessa di stare nell' anonimato.
non mi puoi parlare di trasparenza quando nascondi la tua identità
dietro un nickname e nessuno sa chi sei.
Io ho chiesto fin dall' inizio della moderazione che si procedesse alla registrazione degli utenti, cosi dietro ogni nickname non c' è più uno sconosciuto ma sappiamo con chi abbiamo il piacere di parlare.
Certo la registrazione non risolve tutti i problemi ma per lo meno è un deterrente.

Non c' è accordo unanime tra i moderatori e mi pare che io e Marco siamo favorevoli alla registrazione mentre Antonio e Giampaolo no.

Ne prendo atto e si continua ad andare avanti.

il tempo deciderà chi ha ragione.

preciso che io intendo la registrazione al forum in questo senso.
si lascia la liberta di leggere i messaggi a chi non è registrato,
viceversa si da facoltà di rispondere ai messaggi o scriverne di nuovi solo a chi si registra.

Al momento della registrazione si accetta una spece di regolamento che impegna al rispetto di alcune norme, e ci si assume la responsabilità diretta di ciò che si scrive.
Al momento della registrazione inoltre si viene informati che il forum è moderato. precisando che la moderazione avviene ad avvenuta pubblicazione dei messaggi.
La moderazione ha scopo non censorio ma di portare il dialogo nei binari della correttezza evitando ingiurie, offese, parolacce, volgarità, catene di sant' antonio, spamming ecc. ecc. nel rispetto della netiquette.

Io sono per questa procedura di registrazione ma i colleghi moderatori non ne sono convinti, tranne, forse, Marco.

ho detto la mia



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 16:39

Grazie Franco, almeno tu mi rispondi!

>non so, purtroppo non vi ho badato o mi e' sfuggito , se
>vi e' stata una modificazione nei contenuti del messaggio.

Non è la prima volta. Nulla di grave però i fraintesi sono dietro l'angolo, capisci?

Ok, per il resto!
Torniamo pure a parlare di Astronomia che sarebbe ora!! :)
Cieli sereni

Black

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: URANIA 
Data:   12-16-05 16:45

Carissimo Franco,

La tua testimonianza è come l'aratro quando traccia il solco nella terra affinchè il contadino possa ben seminarla affinchè nascano buoni e prosperosi frutti.

Così è stato per tutti noi astrofili "anziani" che ci siamo dedicati spontaneamente a rivitalizzare questo Forum: Alfonso è stato uno dei maggiori promotori e sostenitori, ma anche tutti gli altri, te compreso, che si sono aggiunti al nostro Forum.

Non trovo le giuste parole, che meriteresti per aver spiegato a tutti gli amici del Forum, il mio modo di comportarmi ed il relativo messaggio etico che da sempre caratterizza e distingue il vivere in una società civile e tollerante.

Le tue parole mi ripagano più del dovuto e di tutto ciò che ho cercato di offrire a tutti coloro che cercavano in questo nostro Forum un momento di serenità, di solidarietà e di sincera amicizia.

Pertanto considero la tua testimonianza come il più bello ed inaspettato dono di Natale!

Grazie ancora Franco, e grazie anche a tutti gli altri amici che aprezzano il lavoro che tutti noi moderatori svolgiamo togliendo al lavoro ed alla famiglia non poco tempo, ma non è stato e non è tempo perso se possiamo tutti noi trasmettere e testimoniare qualcosa di sincero e di utile ai nostri giovani.



Invia modifica (12-16-05 16:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 16:46



Alfonso,
per quel che riguarda l'anonimato hai perfettamente ragione, ma fin tanto che non conosco le persone e l'ambiente del Forum per il momento preferisco rimanere tale! Prima o poi, è una promessa, toglierò il velo. :)
Cieli sereni

Black

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-16-05 17:00

Sono felice che le mie parole abbiano espresso
quanto sentivo e ti abbiano raggiunto Antonio.

Black ,

in genere funziona in modo diverso .....in tutti gli altri
forum cui partecipo ( incluso AstroHires al quale sono iscritto
ma non vi partecipo ancora attivamente) , e' richiesta
una presentazione di colui che vi vuole partecipare
con l'aggiunta di motivazioni...e bla bla.
Questa viene esaminata da un moderatore che decide
se ammettere al gruppo/forum il nuovo richiedente.

Qua si ribaltano le cose :)

un singolo fa verifica di un gruppo??

Scusa ma mi viene sponteneo .....ma chiseeei???:)

Non so chi si celi dietro il tuo Nick , ma a me no che tu non sia
il Cavaliere , non vedo motivi per cui il tuo anonimato debba essere
cosi caldamente custodito ,
ma soprattutto non mi sembra carino che tu metta a verifica noi
poveri e piccoli appertenenti a questo vecchio e decrepito forum:)


Preciso , poiche' le parole da sole non riescono a farlo se non accompagnate da gesti e toni , che il mio vuole essere scherzoso/ironico .....non polemico/offensivo.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: gann 
Data:   12-16-05 17:38

L'intervento di Franco rappresenta in toto il mio pensiero in relazione a questa discussione che, a mio avviso, si è dilungata fin troppo.
Conosco personalmente Antonio, seppur da poco tempo, ma credo che Franco abbia ben esposto l'animo con il quale Antonio cerca di assolvere al suo compito non facile di moderatore.
Non intendo aggiungere altro se non il fatto che io, frequentatore del suddetto forum da poco tempo, ho percepito da subito un clima di serena dialettica che regnava sulle varie discussioni che continuamente venivano proposte.
Pertanto la scelta di firmare ogni mio intervento sin dall'inizio con il nome di battesimo non mi ha posto nessun problema, così da rispettare la stragrande maggioranza se non tutti di coloro che a conclusione dei loro scritti si firmavano e si firmano tuttora con il loro nome.
Se da tale comportamento sono nate delle belle e costruttive amicize, evidentemente rimanere anonimi difficilmente porterà a migliorare la propria posizione nel forum.
Firmarsi con il proprio nome in questo forum è un atto di rispetto verso tutti noi, vecchi e nuovi.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 18:11

Maurizio,

il nome soltanto non serve ad identificare un soggetto o una persona specifica.
Maurizio non è poi tanto differente da Black.
100, 1000 Maurizio (nomi) sono uguali ad altrettanti Black (nomi) anonimi.
Se un domani dovessimo incontrarci, come faccio ad identificarti?
Dov'è allora la differenza?
In realtà di anonimi che scrivono nel Forum, a guardar bene, non siamo poi così pochi.

Ciao e cieli sereni

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: Morgan 
Data:   12-16-05 19:18

@ Franco
Come già affermato anche da me nella mia risposta precedente concordo PIENAMENTE con te.
Qualcuno è troppo suscettibile...
Luca

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Invia modifica (12-17-05 11:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: gann 
Data:   12-16-05 23:12

Saluto tutti gli amici del forum e annuncio che esco dal forum perchè i suddetti nuovi personaggi mi stanno cominciando ad irritarmi.
Quindi onde evitare spicevoli conseguenze è preferibile chiudere così.

Maurizio Masetti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune considerazioni..
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-16-05 23:27

Maurizio ,

anche io sono irritato da tutte queste polemiche , misteri,
illazioni .......ma poi mi sono detto :

chi e' il forum?

non sono loro ... se un atteggiamento ti irrita ti prego , lascia perdere.

Sono certo che le persone che stanno dando origine a questi comportamenti
che non posso che definire immaturi , avranno il loro naturale decorso
di emarginazione dalle discussioni.

Stiamo cadendo tutti in una specie di trappola ordita da non so chi e
non so a che scopo ; ma ci stiamo cadendo .

Prego tutti quanti gli "amici" del forum di evitare di lasciarsi trasportare
dalle provocazioni che stiamo ricevendo a raffica ; se possibile , so che non
e' facile , ignorandole completamente.
Alla fine penso che qualcuno si stanchera' e spero siano gli "altri".

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.