Autore: URANIA
Data: 12-16-05 08:35
Carissimi,
Anch'io desidero fare delle precisazioni comportamentali sulle quali non sono disposto a cedere, anche al prezzo di rinunciare ad essere uno dei moderatori ed ha partecipare alle discussioni di questo Forum.
Come ho più volte sottolineato l'etica comportamentale, che ciascuno di noi deve avere in unadiscussione pubblica, costituisce un'aspetto fondamentale delle relazioni etico-sociali.
Un Forum è un "luogo" informatico pubblico in cui tutti possono accedere e tutti possono esprimersi liberamente a patto che osservino queste regole di comportamento che sono appunto sancite dall'educazione e dal rispetto del pensiero e dell'opinione altrui.
Personalmente in questo Forum ho partecipato a delle discussioni in cui mi sono trovato in contrapposizione con alcuni amici del Forum, ma non per questo mi sono permesso e non mi permetterò mai, di scrivere e/o di pensare che siano idioti o che dicano idiozie, rispetto alle mie opinioni.
Infatti, nutro molta stima nei confronti di queste persone anche se, su certuni argomenti, siamo di diversa opinione ma, non per questo, ci siamo accapigliati oppure disistimati, direi il contrario!
Viceversa non stimo le persone che usano un linguaggio e forme espressive che non tengono conto dell'etica, ignorando che i loro messaggi potrebbero infastidire i lettori ed i partecipanti alla discussione.
Personalmente sono tra coloro che non gradiscono toni "accesi" o irrispettosi in quanto, a mio avviso, in un Forum finalizzato all'astronomia, dovrebbe regnare la serenità, la solidarietà ed il rispetto tra tutti i partecipanti e quindi anche della forma e di espressione del proprio linguaggio.
Certo, non siamo a scuola, ma siamo in un luogo pubblico frequentato da persone educate le quali non gradiscono leggere frasi, battute o atteggiamenti da caserma.
Mi è stato rimproverato di essere stato abbastanza censore nell'aver bloccato e non censurato, un topic che, secondo il parere di alcuni, potevo anche soprassedere.
A riguardo intendo precisare che la mia decisione è stata dettata solo ed unicamente su come alcune persone hanno inteso esprimere il loro pensiero e/o le loro considerazioni con una totale assenza di stile relazionale, ovvero di forma e aggiungo di rispetto verso chi legge.
La forma e lo stile sono dei requisiti fondamentali che ognuno di noi non deve dimenticare di utilizzare in quanto rappresentano, a mio avviso, la personalità e quindiil comportamento che ha una persona verso la collettività.
Ritengo che si possa esprimere tutto ciò che si desidera ma con il dovuto garbo e la dovuta educazione evitando così di volgarizzare il proprio pensiero o una battuta che,talvolta, può divenire volgare o quantomeno sgradevole se mal posta nella forma espositiva.
L'istruzione scolastica è servita ad insegnare a ciascuno di noi queste fondamentali regole relazionali e quindi le conosciamo tutti ed allora: perchè non servircerne?
Forse un Forum non meritalastessa attenzione che ciascuno di noi porrebbe in altri contesti ed in altre situazioni?
Anche un Forum e per giunta frequentato da astrofili deve tenere conto di queste regole comportamentali e sociali.
Ci sono molti giovani e minorenni, ma anche persone adulte che partecipano e leggono il nostro Forum in quanto interessati all'astronomia.
Generalmente chi frequenta questi siti, nostro compreso, si attende un'atteggiamento garbato e comportamentale diverso da altri Forum in cui spesso predomina il principio del "contat center" oppure di accendere delle risse tanto per dare sfogo ad ancestrali istinti animaleschi.
Per anni questo Forum ha saputo mantenere una linea di condotta dignitosa sia per i propri contenuti e per il bon ton dei messaggi e delle discussioni: questo è stato possibile ottenerlo grazie soprattutto alle persone che hanno frequentato e frequentano questo Forum.
Il mio desiderio e ritengo anche da parte di tutti, di riuscire a mantenere questa linea di condotta invitando prima ed isolando dopo, qualora fosse necessario, le persone che non intendono rispettare le regole di cui sopra.
Qualora, invece, la maggioranza di questo Forum decidesse che,ognuno è libero di potersi esprimersi come meglio crede e di poter ingnorare e scavalcare tutte le regole dettate dall'etica e dall'educazione, posso confermarvi, ora e subito, che non intendo aderire a questa linea di condotta e conseguentemente abbandonerò senza rimpianti il Forum.
Mi ritengo una persona educata e rispettosa verso tutti, anche perchè non ho mai accettato come valore etico e comportamentale, la rancorosità, la diffamazione o l'irrispettosità verso chicchessia.
A riguardo, chi mi conosce personalmente, conosce molto bene anche il mio modo di agire e di pensare: non amo polemizzare perchè ritengo questa pratica una forma d' immaturità e di irrispettosità verso la collettività.
In sostanza intendo dire che, se ognuno di noi, facesse appello alla propria serietà e maturità, sono convinto che taluni atteggiamenti o affermazioni da caserma non apparirebbero su di un Forum.
Personalmente ho sempre ritenuto e sostenuto che questo Forum avesse come stella polare il rispetto ed il bon ton verso chicchessia, al fine di poter raccogliere un maggior consenso sia in termini partecipativi che di qualità delle discussioni.
La democrazia, a mio vedere, non è sinonimo di libertà assoluta al punto da poter infrangere le regole etico-comportamentali che sorreggono i rapporti ed il dialogo tra l'individuo e la collettività e viceversa.
Credo che non occorrano delle regole scritte per aderire al nostro Forum, occorre invece che ciascuno dei partecipanti rammentasse bene queste regole comportamentali che ben conosce: basta semplicemente che le applichi, a prescindere dall'età e dalla estrazione sociale
Concludo ribadendo che, qualora la maggioranza del Forum, ritenesse che,senza alcuna azione moderatice, si possano tranquillamente infrangere tutte le regole comportamentali dettate dall'etica, ritengo, con tutta serenità d'animo, che non vi siano più delle valide motivazioni sulla mia partecipazione in questo Forum.
saluti
Antonio
Invia modifica (12-16-05 11:44)
|
|