1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 stelle nel trapezio...
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   12-16-05 10:21

Ciao a tutti.
Sto discutendo con alcuni amici sul forum di Cloudy Nights sulla visibilità delle componenti delle stelle nel trapezio di Orione.
Vi invio, in primis i dati
Magnitudine delle componenti ABCD = 6.7, 7.9, 5.1, 6.7.
Separazione AB=8.7", AC=12.9", CD=13.3" e BD=19.2".

Noi stiamo dibattendo sull'osservazione effettuate con i binocoli e fino ad ora abbiamo appurato come la coppia più stretta sia facilmente visibile in un 25x100 ma anche in un buon 16x70 (fujinon), quest'ultima pare sia l'osservazione più estrema (stasera proverò con uno Swaroski Slc 15x56..ma dubito fortemente di notare la componente più stretta)

Per chi non avesse tentato con un binocolo mi piacerebbe sapere, se è riuscito a vedere le altre due componenti, ossia la quinta e la sesta stella, visualmente, con il proprio telescopio e a quanti ingrandimenti.
Mi pare interessante discutere anche in merito a questo genere di osservazioni
Cari saluti
Pier



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle nel trapezio...
Autore: king 
Data:   12-16-05 12:05

Ciao Piergiovanni !
Non ti posso aiutare per quanto riguarda l'osservazione col binocolo, per
quella al telescopio da un buon cielo stabile ho "visto" la quinta componente
sui 200 ingrandimenti.
L'esperienza più interessante nel trapezio l'ho però avuta osservando nel
mese di Febbraio di quest'anno la diminuzione di luminosità di circa una
magnitudine della componente A nel giro di poche ore, dovuta alla eclisse
da parte di una sua compagna invisibile : la percezione della variazione di
magnitudine è stata possibile usando come riferimento la luminosità delle
altre tre principali stelle del trapezio... e devo dire che ha suscitato in me
una certa emozione !
E' un fenomeno che ho potuto monitorare grazie alla segnalazione del sito
Skyandtelescope che suggerisco di tenere sempre sott'occhio.
Nello specifico il fenomeno si verifica ogni circa 65 giorni, ma molte volte è
in orari e stagioni impossibili.
Strumenti usati : Celestron Newton 6" f/5 e rifrattore C80ED,
oculare Nagler zoom 3-6mm.

Ecco il link che avvertiva dell'evento :

http://skyandtelescope.com/observing/objects/variablestars/article_851_1.asp

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle nel trapezio...
Autore: Babybears 
Data:   12-16-05 13:09
Allegato:  m42 trapezio.jpg (3k)

La ripresa e' bruttarella ma comunque te al invio per quello che puo' valere ...

la ripresa l'ho effettuata con l'ETX 90 con il FR Atik e la DSI.

Era la mi aprima esperienza con la DSI e quindi e' veramente ...quasi invedibile.

Ti saluto

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle nel trapezio...
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   12-16-05 14:22

Grazie a tutti e due per le informazioni e per l'immagine.
Cieli Sereni
Piergiovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle nel trapezio...
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 15:05

Ciao Piergiovanni,

con un 20x80 Vixen ho avuto difficoltà sotto un cielo calmo e col binocolo posto su di un grosso cavalletto. non sempre è stato possibile, direi al limite strumentale.
La difficoltà rimane nell'intercettare indipendentemente le 4 componenti del trapezio di Orione per via dei bassi ingrandimenti offerti dallo strumento, comunque è un bello sforzo per la vista.
Cieli sereni!

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle nel trapezio...
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   12-16-05 16:44

Ciao Black, due americani sono riusciti ad osservare la coppia più stretta a 16 ingrandimetni con un fujinon, ovviamente in perfette condizioni di seeing e con una certa fatica. Pare, che sia, per ora, la migliore performance.
Molto dipende anche dal binocolo , soprattutto deve essere in grado di fornire immagini puntiformi, quelli di mediocre qualità non concederanno ai proprietari di osservarla.
Ti inoltro la lista dei binocoli che mi hanno mostrato tutte e quattro le stelle del trapezio.
Miyauchi 20x77, visibile la coppia più stretta senza difficoltà
Astrotech Optik 25x100= la coppia più stretta è visibile ma dopo aver collimato per bene il binocolo
Swaroski Slc 15x56 + booster 2X= sdoppiata perfettamente
Quantum 20-40x100= sdoppiata senza problemi,
Vixen 20-75 x125= senza problemi
Vixen 20x80 Giants..purtroppo, non ci sono mai riuscito, la coppia più stretta si è sempre "celata" nella distorsione stellare che non permetteva di notare la separazione.
Il nuovo Vixen ARk è migliorato come puntiformità, ho testato il 16x80 che però non mi ha raggiunto il risultato ottenuto dagli amici americani con il fujinon..almeno per ciò che concerne il trapezio in Orione.
Cari saluti
Piergiovanni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle nel trapezio...
Autore: Black Holes 
Data:   12-16-05 17:02

Con lo Swaroski ci sei riuscito? Bel risultato!
Per il Vixen inutile dirti se hai verificato la collimazione degli obiettivi e dei prismi, spesso se ne vanno per conto loro. Però hai ragione molto dipende dalla qualità delle ottiche, ma anche dallo stato di salute e riposo dell'osservatore e dei suoi occhi: oserei dire fondamentale! :)
Di che anno era il Vixen Giants?
Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: stelle nel trapezio...
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   12-16-05 20:22

Ciao, sì! Con lo swaroski ci sono riuscito ma grazie al booster 2X che portava gli ingrandimenti a 30x..Nei prossimi giorni proverò a 15X ma dubito fortemente del risultato..
Il vixen Giant era del 2000, pagato forse troppo per le effettive prestazioni: campo di massimo contrasto lievemente spostato a destra, campo utilizzabile, oscillante fra il 70% ed il 75%, stelle mai puntiformi anche quelle di IIIa magnitudine, senz'altro incappai in un modello mediocre.

Ora per la stessa cifra ho acquistato un 25x100, seppur cinese, una montatura a parallelogramma adattatabile al treppiede Vixen della mia vecchia GP, e ti assicuro che il "cinesone" al centro del campo offre immagini più puntiformi, (come dicono gli americani pinpoints) .Il campo utile si aggira sul 70% per cento circa, l'estrazione pupillare è buona anche per i portatori di occhiali e la messa a fuoco singola è comodissima, il campo utile effettivo è di circa 2.5° e non 3° come spesso dichiarano i rivenditori.
Per ora, in alcuni di questi modelli cinesi ho riscontrato solo due problemi:il sottodimensionamento dei grani che "collimano" i prismi e lo spostamento del campo di massimo contrasto rispetto all'asse centrale. Nel primo caso risolvo ricollimando e siliconando il grano con un silicone più performante rispetto a quello inserito dai cinesi, in un caso estremo ho dovuti aumentare il diametro della filettatura e cambiare i grani, ho usato quelli dei pedali della mia mtb da freeride.
il secondo problema accade quando i prismi vengono allocati male in fase di montaggio, anche perchè, se l'operazione avviene frettolosamente, tra l'incollaggio e la pressione si provoca uno spostamento di qualche millimetro.. in questo caso la perfetta collimazione del binocolo, si raggiungerà solo con i prismi fuori sede, per questo motivo, il campo di massimo contrasto sarà spostato rispetto al centro.
Puoi provare portando al bordo di uno degli oculari una stella, chiudere l'occhio e verificare se nell'altro oculare la stella è nella medesima posizione.
I binocoli con i prismi non incollati si possono sistemare con un accurato tilting, per gli altri c'è poco da fare.

Saluti
Pier

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.