Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data: 12-16-05 20:22
Ciao, sì! Con lo swaroski ci sono riuscito ma grazie al booster 2X che portava gli ingrandimenti a 30x..Nei prossimi giorni proverò a 15X ma dubito fortemente del risultato..
Il vixen Giant era del 2000, pagato forse troppo per le effettive prestazioni: campo di massimo contrasto lievemente spostato a destra, campo utilizzabile, oscillante fra il 70% ed il 75%, stelle mai puntiformi anche quelle di IIIa magnitudine, senz'altro incappai in un modello mediocre.
Ora per la stessa cifra ho acquistato un 25x100, seppur cinese, una montatura a parallelogramma adattatabile al treppiede Vixen della mia vecchia GP, e ti assicuro che il "cinesone" al centro del campo offre immagini più puntiformi, (come dicono gli americani pinpoints) .Il campo utile si aggira sul 70% per cento circa, l'estrazione pupillare è buona anche per i portatori di occhiali e la messa a fuoco singola è comodissima, il campo utile effettivo è di circa 2.5° e non 3° come spesso dichiarano i rivenditori.
Per ora, in alcuni di questi modelli cinesi ho riscontrato solo due problemi:il sottodimensionamento dei grani che "collimano" i prismi e lo spostamento del campo di massimo contrasto rispetto all'asse centrale. Nel primo caso risolvo ricollimando e siliconando il grano con un silicone più performante rispetto a quello inserito dai cinesi, in un caso estremo ho dovuti aumentare il diametro della filettatura e cambiare i grani, ho usato quelli dei pedali della mia mtb da freeride.
il secondo problema accade quando i prismi vengono allocati male in fase di montaggio, anche perchè, se l'operazione avviene frettolosamente, tra l'incollaggio e la pressione si provoca uno spostamento di qualche millimetro.. in questo caso la perfetta collimazione del binocolo, si raggiungerà solo con i prismi fuori sede, per questo motivo, il campo di massimo contrasto sarà spostato rispetto al centro.
Puoi provare portando al bordo di uno degli oculari una stella, chiudere l'occhio e verificare se nell'altro oculare la stella è nella medesima posizione.
I binocoli con i prismi non incollati si possono sistemare con un accurato tilting, per gli altri c'è poco da fare.
Saluti
Pier
|
|