1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il Telescopio Ideale
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-17-05 15:05

Ci avviciniamo al Natale e al Capodanno.
Andando indietro negli anni si torna bambini, e ricordiamo che in questo periodo dell' anno facevamo i nostri grandi sogni.
Immaginando ciò che dovevamo chiedere a Babbo Natale e-o alla Befana.

Mi è venuto da pensare a quale potrebbe essere, per ciascuno di noi,
il telescopio ideale da chiedere a babbo Natale e a nonna Befana.


A parte che questo fantasticare ci perseguita tutto l' anno, forse in questo periodo ci lasciamo meglio trasportare dalla fantasia.

Ebbene io chiederei ai due ( babbo Natale e befana )
primo
una postazione fissa che mi permetta di andare ad osservare comodamente in pantofole sul tetto di casa, magari con una bella cupola che non fa rumore quando si sposta cosi da non disturbare il sonno degli altri
secondo
un ambiente con meno inquinamento luminoso che ci permetta di tornare a vedele il cielo con soddisfazione anche solo ad occhi nudi o col binocolo
terzo
un telescopio perfetto che dia il meglio di se sia nell' alta risoluzione che nel deep-sky. con immagini incise e contrastate ed esente da ogni tipo di aberrazione. sempre collimato, sempre acclimatato e sempre immediatamente pronto a partire per il viaggio interstellare.

Ultimamente mi solleticano i telescopi col gps che rapidamente si allineano
e rapidamente sono pronti a partire.

Come regalo per il 2006 allora, per me, chiederei di vedere
all' opera i nuovi telescopi RCX 400 Meade Ritchey-Chrétien
http://www.meade.com/press/images/rcx400.jpg

tu cosa chiederesti!?

ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Morgan 
Data:   12-17-05 15:18

Alfonso_ Scrivi:

> Ebbene io chiederei ai due ( babbo Natale e befana )
> primo
> una postazione fissa che mi permetta di andare ad osservare
> comodamente in pantofole sul tetto di casa, magari con una
> bella cupola che non fa rumore quando si sposta cosi da non
> disturbare il sonno degli altri
> secondo
> un ambiente con meno inquinamento luminoso che ci permetta di
> tornare a vedele il cielo con soddisfazione anche solo ad occhi
> nudi o col binocolo
> terzo
> un telescopio perfetto che dia il meglio di se sia nell' alta
> risoluzione che nel deep-sky. con immagini incise e contrastate
> ed esente da ogni tipo di aberrazione. sempre collimato, sempre
> acclimatato e sempre immediatamente pronto a partire per il
> viaggio interstellare.
>


Ti accontenti di poco però!!!! ;-)
Credo che tutto ciò sia il sogno di ogni astrofilo, almeno che non lo possieda già!
Per quel che mi riguarda mi accontenterei di ricevere il tele che ho ordinato TRE mesi fa e che ancora non si vede all'orizzonte ma che le effemeridi danno in arrivo per la metà di Gennaio ma non nego che l'RCX400 Meade nel mio piccolo mi incuriosisce!
Cieli sereni
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Umb 
Data:   12-17-05 15:28



Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Invia modifica (12-17-05 15:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Umb 
Data:   12-17-05 15:29


>tu cosa chiederesti!?

Un terrazzo con visuale a 360 gradi, su una collina della Toscana sotto un cielo buio, in un paesino di campagna coperto dall'ADSL!

Qualsiasi telescopio, poi, va bene...

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Doduz 
Data:   12-17-05 15:34

Visto che ci sei potresti chiedere l'Hubble, visto che tra un po' la NASA lo metterà su Astrosell ;-)

A parte gli scherzi, da Vero Astrofilo chiederei un cielo scurissimo con un'evidentissima Via Lattea, tipo quello che ogni tanto mi capita di sognare (a voi no?).

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Morgan 
Data:   12-17-05 15:35

Bravo Umb...avevo dimenticato anch'io l'ADSL...altra spina nel mio fianco!!!
Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-17-05 16:00

Io mi accontento di poco: Zenithstar 80 mm F/6 APO
doppietto fluorite, APO.
Mi basta ed avanza ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-17-05 16:00

Sono daccordo in pieno con Umberto .

Baratterei gli strumenti che ho oggi per osservare e riprendere
con un tubo e montatura piu modesti sotto un cielo buio.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 18:33

Ciao Alfonso, visto che Venere è tramontata, il cielo era terso ma il vento fortissimo, seeing misero e mentre aspetto che qualcuno mi istruisca su come inviare le foto che mi hai gentilmente richiesto ti invio alcune mie circa l'argomento dato che da me" babbo Natale" è già passato. Le pantofole, d'accordo, ma non d'inverno. Il rumore nel mio caso la mia compagna asserisce essere "assordante". Merak invece se ne frega. La collimazione una volta fatta effettivamente regge. La messa in temperatura almeno con il C14 richiede ancora un'oretta per avere il max se la serata lo permette. Sono cose diverse, però come detto da altri, meglio un cielo nero che un gran tele, sono d'accordo. Nella mia passeggiata notturna di qualche giorno fa al chiaro di luna ho visto comunque 3 o 4 meteore che mi hanno gratificato almeno come una delle tante serate di cattivo seeing. Non ultimo con questo freddo a volte mi accontento anche solo di vedere il cielo dalla finestra col Saturn II, è vero che le stelle si ingrossano un pò, ma vuoi non considerare il calduccio di casa. In ogni caso ad oggi dall'inizio dell'anno ho acceso una sola volta per una decina di minuti il televisore. Non mi sono mai annoiato. Rete telefonica, assente solo telefonino, quindi piano con i byte.
Cieli sereni e bui, ma sopratutto di buon seeing Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-17-05 18:35

Il mio sogno da sempre è un Sc da 16", bel sogno, eh?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 18:45

Ciao, non ho mai guardato in un 16" però credo che se le proporzioni sono rispettate nelle giornate di ottimo seeing non rimpiangeresti le foto se non per i colori. Io col C14 sono sorpreso per come una serata di buon seeing cambi totalmente e sorprendentemente la visione, una cosa per me stravolgente che mi lascia un benessere che dura settimane, in genere il tempo che ci vuole affinchè si ripresenti nuovamente l'occasione. Tenerne conto prima di spendere un capitale, le serate ottime sono pochissime, almeno da me.
Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-17-05 18:48

Allora punterò su un rifrattore takashi...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: tuvok 
Data:   12-17-05 19:19

ciao,
io a babbo natale chiederei moooolto di meno rispetto a tutti voi, non telescopi faraonici ne' cieli scuri tantomeno postazioni osservative full optional, semplicemente la gioia di qualche ora a bordo dello shuttle (prima che lo rottamino) o, meglio, il capitano picard che, facendo uno dei suoi soliti viaggetti nel tempo, bussa alla mia porta e mi teletrasporta sull'enterprise (non mi dispiacerebbe trovare fuori dellaporta nemmeno T'Pol o seven of nine ;))....
vabbè mi basterebbe anche una bella torretta binoculare!!!

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Sergio E (217.200.200.---)
Data:   12-17-05 19:22

Ciao, ho giusto visto su astrosurf.com un fs128 a meno di 3000 euro, io di pazzie ne ho già fatte abbastanza, se vuoi mandare il tuo Babbo Natale, buon viaggio.
Con simpatia Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-17-05 19:24

Si, magari!!!!Ho solo 16 anni, e per arrivare a 3000 euro ci mettero una vita!!Mi accontento del mak127...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Morgan 
Data:   12-17-05 19:53

Eheheheh...non è per scoraggiarti caro Marco ma a 36 anni ci metti sicuramente meno a guadagnare €3000 il problema diventa il riuscire a fermarne abbastanza, pagate le spese, in modo da poterli spendere per te ;-)!!!
Ciao

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-17-05 19:57

Eh ma fino a 30 anni ce ne passano altri 14...c'è tempo...ora mi godo il mak
Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Morgan 
Data:   12-17-05 20:01

e fai benissimo goditi i tuoi 16 ed il tuo Mak senza €...potessi tornare indietro.... ;-)
Ciao

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-17-05 20:07

Macché potessi tornare indietro, senza la macchina nn potresti mai andare agli star party, e nn penso che i tuoi veranno con te o ti venissero a prendere...e poi nessuno ti prenderebbe mai sul serio.No no, meglio adulti che poppanti di astronomia...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: ruycos 
Data:   12-17-05 22:56

Ciao io invece chiederei a Babbo Natale di insegnarmi per bene ad usare la mia strumentazione per fare fotografia a posa lunga senza dover impazzire ad inseguire per bene la stella guida e, gia' che ci siamo chiederei anche un aiutino nell'imparare bene ad usare i software di elaborazioni di immagine,forse voglio troppo,magari col tempo...
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-18-05 17:22
Allegato:  hap_m1_dgggg.jpg (76k)

a proposito di RCX 400 vi allego l' immagine di M1 di un osservatore americano presa con canon 350 D + RCX 400
( ho ridotto le dimensioni originali dell' immagine )

l' indirizzo è:
http://www.machunter.org/hap_m1_d.html
dati tecnici:

Date/Location: October 29, 2005 Griffin/Hunter Observatory Bethune, SC
Instrument: Canon 350D (modified IR filtering) Digital SLR through 10" Meade RCX400
Focal Ratio: f8
Guiding: Auto via SBIG ST237 through Orion ED80 refractor
Conditions: Visually clear
Weather: 36 F
Exposure: 80 minutes total (16 x 5 minutes @ ISO 800)
Filters: Baader UV/IR block
Processing: Focused and captured with DSLRFocus. RAW to TIFF conversion, auto-dark and flat frame calibration, Digital Development, Richardson-Lucy deconvolution, resizing and JPEG conversion in ImagesPlus. Color correction in Photoshop 6. Noise reduction in Neat Image.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-18-05 17:28
Allegato:  hap_ngc891_d______.jpg (140k)

sempre lo stesso autore con medesima attrezzatura
ngc 891 galassia spirale in Andromeda a 9 milioni di anni luce

alla pagina:
http://www.machunter.org/hap_ngc891_d.html

dati tecnici:
Date/Location: October 29, 2005 Griffin/Hunter Observatory Bethune, SC
Instrument: Canon 350D (modified IR filtering) Digital SLR through 10" Meade RCX400
Focal Ratio: f8
Guiding: Auto via SBIG ST237 through Orion ED80 refractor
Conditions: Visually clear
Weather: 45 F
Exposure: 65 minutes total (13 x 5 minutes @ ISO 800)
Filters: Baader UV/IR block
Processing: Focused and captured with DSLRFocus. RAW to TIFF conversion, auto-dark and flat frame calibration, Digital Development, Richardson-Lucy deconvolution, resizing and JPEG conversion in ImagesPlus. Color correction in Photoshop 6. Noise reduction in Neat Image.




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: astrofilo 
Data:   12-19-05 08:10

per Alfonso.
Non le vedo eccezionali, almeno rispetto ad altre riprese con strumenti anche più piccoli e ccd (logicamente medesime esposizioni).
Aspettiamo e vedremo.

per gli altri.
Ormai ho passato l'età di Babbo Natale, purtroppo, ma se volesse, vorrei solo continuare a godermi il cielo per tanto tanto tempo, senza tante arrabbiature per nuvole, inquinamento luminoso, spamming, troll e così via.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: riccardo 
Data:   12-19-05 11:50

Io preferirei che babbo e befana si fermassero una mezza giornata ad aiutarmi a finire il mio piccolo sito osservativo nel giardino di casa. Se mi consentissero un altro desiderio chiederei più tempo libero per osservare il cielo! Un terzo sarebbe vedere la terra... con un telesccopio.
r-

************
Tec 140 apo
TAL 2M
Aprilia - (LT)
************

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Telescopio Ideale
Autore: Brianmai (---.49-151.net24.it)
Data:   12-20-05 00:40

Salve a tutti... credo che potrei accontentarmi di un ... TMB da 203mm APO su Losmandy HGM Titan, e mostrare i risultati che si possono ottenere sul deep sky ai vari possessori di newton o sct secondo i quali con gli APO è meglio non fare deep....


Ci sarebbe anche il 300mm ............... magari su AP1200.....


Oddio!! la bava.....

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.