Autore: skymap
Data: 12-19-05 01:03
Stasera ho fatto qualche osservazione visto che in prima serata la luna non è ancora molto fastidiosa dalla mia postazione (balcone abbastanza buio da torino città), ho evitato nei giorni scorsi a causa del forte vento. Marte era troppo disturbato da quella turbolenza.
Pensavo che essendo finito questa mattina il vento di phön (il cielo era un pò meno limpido delle altre sere) l'atmosfera più stabilizzata consentisse un'osservazione marziana decente.
Un disastro.... non sono un osservatore marziano specializzato e conosco la difficoltà dell'oggetto, però non ho iniziato ieri ma oltre 25 anni fa, bene (anzi male) non ho visto letteralmente nulla. Fino a 60x - troppi pochi per vedere qualche particolare significativo - c'era l'immagine ferma, però al di sopra vedevo solo una palla colore giallo arancione tutta tremolante e ribollente quasi ovale in certi momenti.
A 120x addirittura sembrava di vedere dei baffi di rifrazione (forse i sostegni del secondario) lampeggiare come dei neon.
Nulla pure venere, però era molto bassa e qui non posso dire...
Il tele (un newton) è collimato ed era acclimatato.
Sono nella zona più disgraziata d'italia o c'è qualche altro sfortunato nelle mie condizioni ?
L'unico bilancio positivo della serata è stata una bella osservazione a spasso per gli ammassi delle pleiadi e iadi e una visione discreta di M42, per essere in città non mi lamento, ma sul planetario... mamma mia !!!!
La cosa inizia a preoccupare... se con un seeing così schifoso non si riesce a vedere nemmeno più i pianeti, dalla città resta solo la luna e un pò di stelle solo in caso di vento. Bisogna per forza fare km. pure per un pianeta ?
Cieli sereni (e calmi a questo punto). :)
Invia modifica (12-19-05 01:04)
|
|