1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Condizioni seeing
Autore: skymap 
Data:   12-19-05 01:03

Stasera ho fatto qualche osservazione visto che in prima serata la luna non è ancora molto fastidiosa dalla mia postazione (balcone abbastanza buio da torino città), ho evitato nei giorni scorsi a causa del forte vento. Marte era troppo disturbato da quella turbolenza.
Pensavo che essendo finito questa mattina il vento di phön (il cielo era un pò meno limpido delle altre sere) l'atmosfera più stabilizzata consentisse un'osservazione marziana decente.

Un disastro.... non sono un osservatore marziano specializzato e conosco la difficoltà dell'oggetto, però non ho iniziato ieri ma oltre 25 anni fa, bene (anzi male) non ho visto letteralmente nulla. Fino a 60x - troppi pochi per vedere qualche particolare significativo - c'era l'immagine ferma, però al di sopra vedevo solo una palla colore giallo arancione tutta tremolante e ribollente quasi ovale in certi momenti.
A 120x addirittura sembrava di vedere dei baffi di rifrazione (forse i sostegni del secondario) lampeggiare come dei neon.
Nulla pure venere, però era molto bassa e qui non posso dire...
Il tele (un newton) è collimato ed era acclimatato.

Sono nella zona più disgraziata d'italia o c'è qualche altro sfortunato nelle mie condizioni ?

L'unico bilancio positivo della serata è stata una bella osservazione a spasso per gli ammassi delle pleiadi e iadi e una visione discreta di M42, per essere in città non mi lamento, ma sul planetario... mamma mia !!!!

La cosa inizia a preoccupare... se con un seeing così schifoso non si riesce a vedere nemmeno più i pianeti, dalla città resta solo la luna e un pò di stelle solo in caso di vento. Bisogna per forza fare km. pure per un pianeta ?

Cieli sereni (e calmi a questo punto). :)



Invia modifica (12-19-05 01:04)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: Marco Retucci (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-19-05 08:49

Come ti capisco...
io è hanno che lotto con un C8 e la turbolenza di Bolzano e delle Alpi... per fortuna che qui, soprattutto d'inverno, anche dalla città il cielo in determinate direzioni è abbastanza scuro (ho più volte osservato con profitto M51 e M81/M82 dal balcone di casa) e di chilometri se ne devono fare pochi, anche se le temperature d'inverno sono molto rigide!

Giusto per fare un esempio, la Cassini la vedo (e non la intuisco...) discretamente 1 sera su 10 e non è il C8... anche perchè le tre serate giuste giuste all'anno mi confermano cosa può fare il C8!

L'unica è diminuire il diametro del tubo ottico! A suo tempo sono rimasto molto impressionato dal Mak127 Skywatcher che nel 90% dei casi mi dava immagini forse anche migliori del C8 perchè molto più ferme.
Ora ho un Mak90 e devo dire che per capire se la serata è buona va da Dio! e qualcosa ti fa vedere sempre, senza farti verire il delirium tremens!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: xchris 
Data:   12-19-05 10:31

c8?

io venerdi sera vedevo ribollire in modo impressionante la Luna nel cercatore 6x30.

Le stelle erano tipo delle pizze margherite :)

mai vista una cosa simile...

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-19-05 10:31

Anche dal centro di Roma è una tragedia...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   12-19-05 10:40

ciao,skymap,a proposito di orione,io osservo principalmente con un 20mm ultra wide della meade.vorrei sapere se hai delle foto del trapezio,e se hai delle foto della luna -cratere moretus- fino a quanti ingrandimenti sei arrivato con una visione accettabile della luna,e con che attrezzatura.ti ringrazio.n.b.foto io non ne faccio per budget scarso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: skymap 
Data:   12-19-05 11:33

x emme101

Non ho foto di orione... non sono riuscito a farne di decenti , per la luna devo cercare (e pure vedere che cratere è moretus). Se la trovo e il post non si perde in altra pagina la allego.
Spero non sia su dia perchè lo scanner dia non mi funziona su xp e dovrei recuperare un win98...

Sulla luna il max a cui ero arrivato è stato 330x con un meade SC8 in alcune occasioni, di più non saprei perchè non avevo oculari più corti e andare con la barlow a 660x era impossibile.
Non ho oculari uwa (budget...) e uso solo orto, magari un giorno prenderò qualcosa che abbia almeno 60° di campo.



Riguardo al seeing speravo che dopo la pessima estate almeno il freddo portasse qualcosa di buono, ma purtroppo vedo che il male è comune.
Di questo passo si perderanno per strada altri appassionati...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: bleo 
Data:   12-19-05 11:36

Confermo anche da VR una vera schifezza.
Cielo pulitissimo ma Hires impossibile.
Cmq ho visto il mio primo Urano ieri sera e con tanto di Miranda, e anche se erano due puntini azzurri è stata un'emozione grande (vedi 3D aperto sull'argomento).

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: xchris 
Data:   12-19-05 11:41

appena la recupero posto un immagine del trapezio...
ma la pessima serata ha impastato tutte le stelle.

A memoria non ricordo una nottata peggio di questa.

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: xchris 
Data:   12-19-05 12:11
Allegato:  m42_4min.jpg (31k)

ecco un immagine penosa che su cui non ho adoperato neanche il flat field per la schifezza che e'.

Sembra fuori fuoco ma assicuro che non lo e'... e' stato il seeing peggiore mai visto.

posa autoguidata di 4 minuti, VMC 1950 mm di focale.

Ciao

EDIT: effettivamente il trapezio e' sovraesposto... ma assicuro che era un unico impiastro bianco in ogni caso...

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (12-19-05 12:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   12-19-05 13:50

ti ringrazio della risposta,ti assicuro che quello che ho visto io una sera(luna crescente)era da non perdersi e pensare che la luna è ormai una cosa normale.non sò se ebbi fortuna nel tipo di luce radente, ma vidi qualcosa che non avevo mai visto,e che purtroppo posso solo raccontare.non importa tu mi risponda subito quando la luna si ripresenterà in quel modo vedo di avvisarti in "tempo permettendo".vedi di trovarlo è grosso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Condizioni seeing
Autore: u875 (---.atm.to.it)
Data:   12-21-05 13:50

Ti confermo,
io abito a Baldissero, sulla collina di Torino a 500m di altezza.........Mai visto una schifezza simile come in questa ultima settimana..e anche la precedente!!!!!
Ma come cavolo si fa a sapere come sarà il seeing senza dover per forza spostare tutto e iniziare ad osservare per poi rimanere delusi?!?!?
Ci sono dei parametri di riferimento per prevedere il seeing?
ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.