1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 posa lunga con la webcam
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-19-05 13:38

Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una webcam Philips Vesta pro modificata, l'involucro si presenta con un interruttore a due posizioni,una per le pose normali e l'altra per le pose lunghe. Ho letto da qualche parte che con questa modifica posso fare delle pose di qualche decina di secondi. Aprendo iris o k3ccd nella finestra delle impostazioni ho visto che la velocità dell'otturatore si puo' regolare da 1/25 a 1/10000 di secondo, fatta questa premessa la mia domanda è: come faccio a fare una lunga esposizione se la posa piu' lenta consentita dal programma è di 1/25 di secondo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: tuvok 
Data:   12-19-05 14:02

ciao domenico,
con k3ccd è possibile attivare le lunghe esposizioni dal pulsantino che vedi a fianco a quello per il singolo frame e quello per il filmato, c'è una telecamera con uno schermo giallo dietro, comunque ti consiglio di scaricare il manuale che è molto ben fatto.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-19-05 14:26

Ciao Antonio, ho controllato come mi hai detto tu pero' non ho trovato la telcamera con lo schermo giallo dietro ma una telecamera con un orologino rosso, (forse io ho una versione piu' vecchia), e mi spunta la scritta "video sequence capture timer" e' forse questo? Comunque cliccandoci sopra mi si è aperta una finestra con "duration (s); period (m) ; repeat count". cos'è quest'ultimo e che valore devo mettere? Ultima cosa dove posso scaricarlo il manuale di k3ccd?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: Haegar 
Data:   12-19-05 15:32

Ciao Domenico,

scusa se "metto altra carne al fuoco" ma c'è anche QCFocus come programma per l'acquisizione di pose lunghe con webcam. E' freeware e si può scaricare a questo link .
http://www.astrosurf.org/astropc/qcam/programme.html
Sempre da lì puoi scaricare la documentazione. Comunque l'uso è molto semplice. Dalla finestra che si apre lanciando il programma clicchi inizialmente sul bottone "Camera Option" e spunti la casella "Camera is a Vesta-Sc........" dai "OK" e poi, sempre dalla finestra principale clicchi il bottone "Params" sotto il riquadro "Images". Nella finestra che si apre spunti la casella "Use Vesta Sc long exposure" e ti comparirà un campo ove introdurre il valore, in secondi, del tempo d'esposizione. Sempre dalla stessa finestra puoi scegliere la directory, dove salvare le immagini, e il numero d'immagini che vuoi riprendere. Il nome lo stabilisci editando il campo nel riquadro "Images".

Ma la webcam oltre all'interruttore dovrebbe avere anche un cavo, o la possibilità di collegarlo tramite un Jack, che si colleghi alla porta parallela del Pc, altrimenti non so' come potrebbe ricevere il comando d'inizio e fine esposizione che gli serve per la posa lunga. Controlla !!!


Giorgio

Immagini e autocostruzione
www.astrosurf.com/forever114

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-19-05 18:05

Ciao anke a te Giorgio, hai ragione c'è un altro cavo ma pensavo che era un optional per quei pc senza porta usb anke xke quando l'ho inserito assieme all'altro usb si vedeva tutto nero, da cosa puo dipendere secondo te? Devo inserire solo quello con porta parallela?Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: Haegar 
Data:   12-19-05 20:52

Allora, i cavi servono entrambi. Quello USB è il tramite normale per il traffico dei dati, intendo la sequenza dei fotogrammi. Il secondo, quello che si collega alla porta parallela va comunque usato, se vuoi usare la webcam per la posa lunga.
Mi spiego meglio: il cavo USB va sempre inserito, se tieni lo switch girato su "normale" allora l'altro cavo puoi anche non collegarlo, in questo caso è evidente che utilizzerai la webcam per riprese "planetarie" controllando i tempi d'esposizione tramite il driver accessibile dal software d'acquisizione.
Se vuoi fare posa lunga devi girare l'interruttore su posa lunga e collegare anche il cavo della porta parallela. Usando un software che gestisce le pose lunghe (Iris, K3CCDtools, QCfocus.....) stabilirai il tempo di posa tramite le apposite funzioni previste all'interno di ogni singolo programma. Il driver lo userai solamente per regolare il guadagno, la luminosità e il gamma. Il controllo d'esposizione non ha più influenza e i fps (fotogrammi per secondo) devono essere impostati a 5.
Se hai altre domande falle pure..

Giorgio

Immagini e autocostruzione
www.astrosurf.com/forever114



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: tuvok 
Data:   12-19-05 22:01

ciao domenico.
il manuale lo trovi qui: http://www.pk3.org/Astro/
dallo stesso link puoi scaricare l'ultima versione trial di k3ccd2, se vedi nella home page sta per uscire la versione 3, poi, come ti è stato già detto, per le lunghe pose è necessaria l'interfaccia parallela (se non ce l'hai sul notebook puoi, come ho fatto io, procurarti una docking station, io la uso anche per collegare il telescopio al planetario)

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-19-05 22:13

grazie per le vostre delucidazioni, ma mi rimane un problema, xkè quando collego il cavo parallelo l'immagine diventa nera? Ho provato ad aumentare la luminosita' maniente di fatto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: Haegar 
Data:   12-19-05 22:52

Dovresti chiarire con che programma ed in che modo stai facendo le prove.

Ti posso dire che usando IRIS e scegliendo dalla voce del menù "webcam" e poi "preview" ti dovrebbe comunque comparire l'immagine con o senza cavo collegato sulla parallela. Anche se l'interruttore lunga posa fosse nella posizione "lunga posa" ed il cavo inserito dovresti vedere qualcosa, al limite la finestra tutta bianca, perchè con lo switch in questa posizione la webcam è forzata ad usare 1/25 di secondo.

Giorgio

Immagini e autocostruzione
www.astrosurf.com/forever114



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: posa lunga con la webcam
Autore: domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-19-05 22:58

Ho risolto, era il cavo ke faceva falso contatto. Grazie di tutto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.