1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Babybears 
Data:   12-22-05 08:45
Allegato:  saturno immagine24 21dic05 finale.jpg (135k)

Ieri sera , nonostante il freddo pungente, ho fatto diverse riprese con il mio ETX 90 ed ho applicato sia la barlow 3x che la 2x della Meade, utilizzando la telecamera LPI.

Per questioni di rapidita' quella che vi invio e' la foto migliore ottenuta da una sola immagine stakkata dallo stesso Autostar Envisage della Meade ma dopo le ottimizzazioni di registax (Colori e Gamma e ridimensionamento).

Quelle fatte con la barlow 3x risentivano di una aria un po' fumosa e nebbiosa e dal limite ottico dello strumento ...ma dopo le elaborazioni di Registax...chissa'.

Salutoni a tutti.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Babybears 
Data:   12-22-05 08:48
Allegato:  saturno24_del21dic05.jpg (33k)

O forse e' migliore questa....che ho elaborato a caldo all'una di notte ?? mi sembra di si.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Black Holes 
Data:   12-22-05 09:49

Mmmh rumorosa, è fuori colore e in basso sul disco c'è un evidente difetto di elaborazione.
Ciao!

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-22-05 10:06
Allegato:  saturnoIRIS.jpg (7k)

Che strano effetto ... sembra che tu abbia esagerato con il gain e con la correzione gamma.
Ti mando un mio vecchio scatto fatto con l'ETX 105.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Saturn55 
Data:   12-22-05 10:47

A me non mi sembrano così malaccio !!

Le critiche mi sembrano eccessive Black !!

La seconda che hai inviato mi sembra decisamente la migliore e lo e' anche di quella inviata da Carlo, che parla di strano effetto ma non capisco a cosa si riferisce. La sua e' sfumata e con dettaglio anche inferiore ...bha !

Spiegati meglio Carlo.

Ciao

ciao a tutti
Saturn55

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: astrofilo 
Data:   12-22-05 10:58

Le foto sono molto rumorose e con una colorazione impossibile.
Se la foto, come credo di avere letto, è un singolo fotogramma, allora le potenzialità sono molto buone, dopo la somma e l'elaborazione del filmato però.
Se invece è già una foto derivante da una somma dei migliori frames allora sono troppo pochi o l'elaborazione è sbagliata.
Lo strumento è quello che è, come diametro, però si può ottenere di più.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-05 11:33

SI, dall'ETX90 si può ottenere davvero molto di più!

Consiglio di riprendere un numero ELEVATO di fotogrammi, di curare con attenzione i parametri di ripresa della lpi, e di elaborare adeguatamente con Registax o Iris.

Provare, provare, provare! ;-)

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Black Holes 
Data:   12-22-05 11:38

>A me non mi sembrano così malaccio !!

Non ho scritto che siano malaccio, un parere diverso dal tuo potrei averlo Saturn55?

>Le critiche mi sembrano eccessive Black !!

Eccessive? Dipende dal punto di vista. Il parere che ho offerto porta Babybears a migliorarsi. Il tuo a cosa porta? Vedi tu!

Ciao

Black



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Babybears 
Data:   12-22-05 13:33
Allegato:  saturn24.jpg (21k)

Vi mando l'immagine originale e reale che ha creato il SW della Meade...

Io ho sicuramente forzato le cose...e forse gia' era accettabile così...ma se la volte per trattarla Voi e farmi vedere i risultati io ne saro' felice, perche' riuscirei a capire meglio dove mettere le mani nella modifica.

Grazie a tutti per l'aiuto tecnico e psicologico.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: astrofilo 
Data:   12-22-05 14:46

Marco. Non capisco una cosa.
Il software della Meade fa automaticamente la somma delle immagini e il loro allineamento o è un singolo fotogramma?
Inoltre ci deve essere qualche parametro sballato perché io Saturno l'ho sempre visto più tendente al giallo mentre questo sembra un puffo, tanto è blu. ;-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-05 14:47
Allegato:  saturn24_new.jpg (6k)

Ciao Marco, ho provato a rielaborare il tuo Saturno, però vedendo la tua immagine originale si capiscono molte cose!

Il livello di rumore e di dettagli è "adeguato" all'immagine nelle sue dimensioni originali, ma se la ingrandisci digitalmente allora tutte le "magagne" spunteranno inevitabilmente fuori.

Se mantiene il pianeta alle sue dimensioni originali allora l'immagine diventa certamente gradevole. Unico neo la colorazione, ma qui devi "giocare" bene coi i parametri di ripresa della lpi.

Cerca dunque di ingrandire maggiormente il pianeta, ma otticamente e non in modo digitale! Riprendi molti frames e sfrutta le serate dall'ottimo seeing, ma questo lo saprai già ;-)

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Babybears 
Data:   12-22-05 15:11

Rispondo a Renzo e Marco con un solo messaggio ...

Ieri sera ho fatto molte riprese (singole o frames), ma come dice giustamente Renzo la singola immagine e' gia' un insieme staking di immagini scelte dal SW della Meade/LPI.

Le immagini in frames le elaborero' con registax...ma non e' detto che venga fuori qualcosa di meglio della SW Meade.

In effetti l'immagine così come' e' gia' buonina (passatemelo bonariamente) e con la risoluzione doppia il filtro di Laczos ha fatto un po' troppo.

Bastava che forzassi un po' meno...

Comunque Saluti e ringraziamenti

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: tuvok 
Data:   12-22-05 15:24

ciao marco,
anch'io ho l'LPI ma mi sono accorto che facendogli fare in automatico la somma delle immagini il risultato è spesso estrememente deludente; io, allora, disabilito la somma automatica e abilito la funzione di salvataggio di tutte le immagini, a quel punto, uso registax per le elaborazioni e il risultato è sempre nettamente migliore.

p.s. un piccolo trucco che ho appurato in un altro forum: se tenti di aprire dei frames con registax (delle immagini jpg anzichè un filmato) lui ne apre al massimo 500, allora se ne hai di più apri registax, poi apri la cartella in cui hai tutti i frames (più di 500) li selezioni e li trascini nella finestra di registax... (sembra una stupidaggine ma può essere moooolto utile).

ciao antonio.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Babybears 
Data:   12-22-05 19:36

Grazie Antonio dei suggerimenti.

Devo essere sincero...sto facendo da oggi qualche riflessione sulla mia attivita' di astrofotografo.

Sto facendo riprese con la LPI da febbraio del 2005 , quando acquistai il TEle ETX90, e se metto sul piatto della bilancia le volte che mi sono sentito gratificato dal postare una immagine(che ritenevo anch'io appena sufficente) da quelle in cui ho sentito critiche (qualche volta anche abbastanza caustiche....non e' questo il caso..pero').E poi i suggerimenti alcune volte pratici e chiari e altre volte ..mi sembravano non obbiettivi...insomma direi che e' meglio smettere di postare foto.

Ma non e' un tentativo di fuga ...o sentirsi offesi (per carita'...ci sono cose piu' serie) ma molto piu' semplicemente la ricerca di una maggiore serenita'...

Nel momento in cui vedo gallerie fotografiche di Maestri e Mostri di bravura (a prescindere dalla loro attrezzatura) non mi faccio mai la presunzione di avvicinarmi al loro livello...ma tante volte anche nella fotografia generale... una persona vede nell'immagine qualcosa che altri non ptranno mai vedere e sentirsene comunque gratificato. Giustamente... se chi guarda un immagine ne vede dei difetti...e' utile dire il proprio giudizio o suggerimento.
Io mi sono un po' stancato...penso che le mie prossime immagini resteranno nel mio Hard disk o semplicemente stampate in piccolo formato appese ai muri...non saranno mai grandi immagini , nel senso astrofilo ma cerchero' di trovarci qualcosa di piu' personale ...anche con gli azzurri o verdi di troppo.
Restero' ad ammirare le splendide immagini prodotte da chi le sa fare.
Forse rientrero' in gioco quando saro' un po' piu "freddo" nel giudicarmi.
Ciao e grazie a tutti.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-22-05 20:18

Ciao Marco.
Siamo in un'era nella quale sfornare immagini astronomiche di luna e pianeti è diventata cosa "facile" e accessibile a molti. Purtroppo in tutta questa grande "offerta" sul "mercato" rimane poco spazio per chi inizia e per i suoi risultati.

Risultati devo dire che anni fa sarebbero stati davvero di rilievo, mentre oggi "annegano" nel mare dei tentativi del numerosissimo gruppo di astrofili webcam-dotati.

E' difficile quindi strappar complimenti, piovono maggiormente le critiche, che a volte possono essere davvero costruttive! Guarda che non ti parlo dall'alto della mia grande esperienza di astroimager (che non ho per nulla) quindi capisco credo i tuoi sentimenti.

Vorrei dirti però di non mollare e di cercare le giuste gratificazioni del fatto che quelle immagini che hai realizzato, magari non saranno comparabili a quelle di illustri astrofili, ma saranno le TUE, "sfornate" con grande impegno e passione, spesso al freddo, da soli..

Ogni risultato è per noi importante e davvero lodevole, perchè testimonia la nostra crescita, di passione ed esperienza.
Godi dunque nel fotografare, punta a migliorare ma sii sempr contento di ciò che stai facendo. Non mollare, e auguri per la tua carriera di astroimager! ;-)

Saluti.
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Babybears 
Data:   12-22-05 22:08

Si Marco !!

nel ringraziarti per aver capito la logica delle mie riflessioni...penso di capire a distanza di quasi un anno (sono un po' lento) il perche' di alcuni aspetti della astrofotografia.

Il materiale(webcam e CCD) ci aiuta ma non basta.

Io torno a un rapporto con l'astronomia un po' piu' personale e meno estroverso...sia nel visuale e sia nella ripresa.

Ciao a tutti

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Lorenzo2 
Data:   12-23-05 10:55

Marco,

ti invito a continuare e capisco perfettamente il tuo stato d'animo che a volte ho provato anch'io.

Ti assicuro però che anche questi momenti sono costruttivi e servono per migliorare il proprio livello di conoscenza e di competenza.

Ciao
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: tuvok 
Data:   12-23-05 12:24

ciao marco,
rispetto e capisco i tuoi sentimenti però ti invito a fare un ulteriore riflessione, fino a che le tue immagini saranno nell'hard disk non ci sarà mai la possibilità di ricevere suggerimenti e trucchi da parte di chi ne sa di più e sforna immagini stupende, mi spiego meglio:
un po' di tempo fa postai la mia prima immagine di marte (LX90+LPI), a me sembrava "decente" ma, grazie a vari suggerimenti ho capito che avevo utilizzato pochi frame, la messa a fuoco era nettamente migliorabile, il bilanciamento del bianco doveva essere in manuale, più una serie di trucchetti da usare con registax per ottenere un risultato migliore.
i tal modo rielaborando il filmato ho ottenuto un'immagine nettamente superiore e quindi "sono cresciuto" sia come astrofilo che come astroimager in erba.
senza dimenticare che i suggerimenti/critiche che ti/ci vengono dati ad ogni immagine non sono "esclusivamente personali" nel senso che ne possono beneficiare tutti quelli che iniziano a collegare una webcam ad un portaoculari.
ripeto rispetto assolutamente la tua scelta ma spero con tutto il cuore che tu possa cambiare idea.....


ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Babybears 
Data:   12-23-05 13:55

MI fa estremamente piacere sentire le varie esperienze e naturalmente le spinte a proseguire sul "postare" (un termine bruttarello...ma diciamo così) ma la passione non si ferma per qualche critica o amarezza.E poi come si e' detto sempre ....senza critiche non si migliora.
La cosa che io devo evitare e di farmi prendere dalla impulsivita' e come faccio spesso ...mi metto a elaborare con la fretta di inviare al piu' presto ...invece di fare un autocritica alle immagini e dopo un po' di "quarantena" decidere se vale la pena ...a farle vedere.

L'altra sera invece , come faccio sempre , mi sembrava di aver fatto un buon lavoro e o perso un po' in obbiettivita'. Comunque non mi sembra nemmeno che fossero impossibili da vedere.

Grazie e saro' ...moooolto piu' riflessivo.

Ciao a tutti e Buon Natale

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno di ieri sera con l'ETX90
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-23-05 14:09

Ciao Marco,
guarda che ho visto altre tue foto lunari e sono veramente ottime,
quindi non ti demoralizzare assolutamente, capita a tutti di non avere sempre ottime immagini.
Riflettiamo un attimo pensando che, per tutti noi sembra normale ma,
in realtà siamo veramente in pochi a riuscire a fotografare le meraviglie celesti.
Paesaggi, ritratti, scorci naturalistici sono tutti capaci ma - parlando solo dell' Italia - saremo non più di qualche centinaio di persone in tutto a fotografare il cielo, bene che vada qualche migliaio su 60 milioni.

Quindi qualunque nostro risultato è pur sempre un risultato.
Bello o brutto è il sacrosanto prodotto di sforzi immani sia fisici ( pensiamo solo al freddo ) sia economici ( quanto ci costa ) sia intellettivi ( esperienza e ingegno nell' acquisizione e nella successiva elaborazione delle immagini ).

Forza e cerca di restare nella mischia e non farci mancare i tuoi contributi.

Ciao e Buon Natale a tutti

Alfonso L. Cocco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.