1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ziel gem 24 ?
Autore: giampix 
Data:   12-26-05 00:51

Salve a tutti, sono nuovo del forum, nuovo (nel senso di ignorante) nell'astrofilia.
Dopo averlo a lungo desiderato, è arrivato come ragalo di Natale un telescopio Ziel gem 24

0 50mm
F 600mm

so che si tratta di uno strumento molto economico, ma secondo voi quali risultati puo darmi? Avro delle soddisfazioni dopo essermi rotto la testa a capirci qualcosa?
Ho appena finito di montarlo, ma quà le nuvole e la nebbia impediscono categoricamente di provarlo....

ciao e grazie anticipatamente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel gem 24 ?
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-26-05 01:22

Ciao, sicuramente non è adatto per il deep sky a causa del suo piccolo diametro,però dovresti avere già qualke soddisfazione sulla luna, sul sole (osservalo solo con l'apposito filtro), e sui pianeti maggiori come marte giove e saturno. Io penso ke per iniziare sia sufficiente, se poi ti appassioni veramente vedrai ke sarai tu stesso a decidere di passare a qualcosa di piu' impegnativo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel gem 24 ?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-26-05 09:50

Ti dico solo che i maggiori astrofili di adesso sono passati per quello strumento o giù di li.Anch'io ho avuto un 60/700 come primo strumento, e mica è tanto diverso dal tuo.Certo non aspettarti immaggini spettacolari come quelle nelle riviste:se non hai mai osservato attraverso un telescopio la cosa cambia:le fotografie che vedi di nebulose soprattutto sono state fatte con tempi di esposizione relativamente lunghi, e al telescopio non ti appariranno i colori verde, rosso o viola, ma solo una sfumatura del blu:questo succede anche con i telescopi più potenti, almeno fino a 15cm...Potresti avere soddisfazione dalla luna, dal sole(con appositi filtri) e dai pianeti maggiori come giove e saturno:nel primo osserverai il perenne spostamento delle sue lune e nel secondo i bellissimi anelli.Spero che la passione in te cresca sempre di più affinché aquisterai strumenti sempre più potenti:insomma, io ho solo 16 anni e già sono al mio 3°strumento...


Osservo con: Mak127 EQ3.2 SkyWatcher, oculari ortoscopici Plossl 20, 12.5, 10 e 6 mm, oculari SW da 25 e 10mm, oculare Meade serie300 40mm,filtro in mylar,barlow 2X SW e Ultima celestron 2X.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel gem 24 ?
Autore: giampix 
Data:   12-26-05 14:09

Vi ringrazio molto per le vostre incoraggianti risposte, avrei un dubbio: nella confezione di tale strumento v'è scritto tra le cose contenute nella scatola "lente di Barlow 2x" da quel che ho capito facebdo ricerche su internet è un componente di molta importanza, ma nella confezione non c'è.....cha fare? Devo cercare altrove? Magari integrata nello strumento? Andare dal rivenditore e far valere le mie ragioni? voi che dite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel gem 24 ?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-26-05 14:57

Se hai effettuato ricerche su internet sicuramente avrai visto bene o male com'è fatta.Sicuramente non è "attaccata" al telescopio, o cerchi meglio o al massimo è di forma leggermente diversa, cmq sia sull'oggetto ci dovrebbe essere scritto barlow 2X, o al massimo 2X.Comunque sia se nella confezione non ci sono altri oggetti esclusi oculai,cercatore e diagonale chiedi al rivenditore, o al massimo prova i vari oggetti oggetti che hai e guarda che ottieni:come sai la barlow raddoppia la focale del telescopio e di conseguenza l'ingrandimento.Quindi vedresti un'immagine ingrandita 2 volte, e se c'è non è difficile da riconoscere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel gem 24 ?
Autore: Domenico (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-26-05 15:23

Le barlow ke danno con i tele sono quasi tutte scadenti,quindi se hanno dimenticato di metterla nella confezione non me ne farei un problema. Io sono del parere ke la barlow deve essere buona (meglio se apocromatica), altrimenti è meglio niente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel gem 24 ?
Autore: tuvok 
Data:   12-26-05 17:54

...a parte venere, marte e saturno un giro nel deepsky "facile" te lo puoi sempre fare (galassia di andromeda e doppio di perseo li trovi facilmente e con gran soddisfazione, per esempio)....
...per quanto riguarda il sole ATTENTISSIMO, non usare assolutamente il filtro che si avvita all'oculare se non vuoi friggerti la retina!!!!! acquista un foglio in astrosolar o mylar (il sole si osserva mettendo il filtro prima dell'obiettivo e non dopo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)...
...per quanto riguarda la barlow non penare troppo se non la trovi perchè la qualità non è eccelsa, comunque fatti sentire dal venditore...

comunque datti da fare e facci sapere quali oggetti sei riuscito ad osservare e le sensazioni che ti hanno dato!

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel gem 24 ?
Autore: giampix 
Data:   12-26-05 23:55

Grazie per gli avvertimenti, ma quella dell'attenzione al sole la sapevo, ho qualche nozione teorica di astronomia dalla scuola, ma sono passati gli anni, oggi è tutto il giorno che ci studio, ma purtroppo qua nevica e il cielo è logicamente coperto.....e io fremo per l'ansia di provarlo. Certamente appena lo provo, vi faccio sapere.

ciao e grazie..

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.